La Cna di Pozzallo incontra il neo sindaco Luigi Ammatuna Presentata una piattaforma di istanze: dal Prg al porto

Una serie di punti programmatici sui quali l’Amministrazione comunale dovrebbe immediatamente puntare per ridare slancio, a vario titolo, all’economia locale e alle tante imprese artigiane e commerciali che insistono sul territorio pozzallese. E’ quanto richiesto ieri pomeriggio dalla Cna di Pozzallo, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato i titolari di alcune piccole e medie imprese del territorio, al neo sindaco Luigi Ammatuna. La Cna, con il presidente Angelo Modica e il responsabile organizzativo Enzo Spatola, ha posto in evidenza alcune questioni. Tra cui l’approvazione del Prg per dare certezza all’attività edificatoria del territorio e combattere l’abusivismo. L’associazione di categoria ha chiesto una preliminare riunione informativa sullo stato dell’arte dello strumento urbanistico.
La Cna, inoltre, ha avanzato una richiesta specifica sulla verifica dei tempi di rilascio delle concessioni edilizie e dei rinnovi oltre che sull’adozione di eventuali misure organizzative per una maggiore efficienza del settore. Sul fronte dell’arredo urbano e della pulizia degli spazi comunali, la Cna ha chiesto di favorire le imprese locali per la manutenzione ordinaria e straordinaria e per i lavori di modesti importi per i quali è possibile l’attivazione dei cottimi fiduciari. Per quanto riguarda le giovani imprese, il presidente Modica ha posto sul tappeto la necessità di istituire un fondo per l’abbattimento degli interessi bancari destinato ai giovani che intendono aprire un’impresa e che necessitano di un prestito. Altra questione è quella che riguarda l’Imu. Per la Cna è indispensabile ridurre al minimo l’aliquota di spettanza del Comune in particolare per gli immobili che ricadono nelle disponibilità delle imprese.
Sul porto, inoltre, la Cna, data l’importanza che l’infrastruttura riveste per l’intera area iblea, ha chiesto un coinvolgimento dell’associazione anche a livello provinciale per quanto attiene l’iter riguardante il completamento. Per quanto riguarda la stesura del bilancio comunale, la Cna ha avanzato la necessità di essere coinvolta nella predisposizione dello strumento finanziario, con particolare riguardo ai capitoli destinati allo sviluppo economico. Infine, con riferimento al cimitero comunale, la Cna ritiene fondamentale la pulizia e l’ordine degli spazi di pertinenza, in quanto da diverso tempo persiste la presenza di erbacce in stato di abbandono non decorosi nel rispetto del luogo sacro. “Abbiamo apprezzato – ha detto al termine del confronto il presidente Angelo Modica – il confronto leale e costruttivo che siamo riusciti ad instaurare. Il sindaco ha manifestato la propria piena disponibilità e si è detto certo di potere prendere in considerazione le nostre istanze. Auspichiamo, adesso, che alle parole possano seguire in tempi brevi i fatti”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa