On. Riccardo Minardo: Conca del Salto e Torrente Prainito presentano tutti gli elementi e le caratteristiche per diventare riserve naturali.

L’inserimento nella banca dati Natura 2000 dell’Unione Europea, da parte del dipartimento Ambiente della Regione Sicilia, della Conca del Salto, tra Modica e Scicli e del Torrente Prainito, meglio conosciuto come Cava Paradiso a Modica che figurano come siti di importanza comunitaria e zone di protezione speciale contribuiscono a dare a questi due siti di rara bellezza un input in più affinchè vengano trasformati in riserve naturali.
E’ questa la richiesta avanzata dal deputato regionale del Mpa, onorevole Riccardo Minardo, all’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente, Aricò, considerato che entrambi i siti costituiscono un grande patrimonio ambientale e naturale nella provincia di Ragusa e che devono essere sempre oggetto di richiamo se adeguatamente valorizzati per la loro spettacolarità e bellezza.
La Conca del Salto, Cava Paradiso e a queste si aggiunge anche la Valle del Tellesimo, sono siti ad elevato valore scientifico e paesaggistico che se sapientemente valorizzati, e l’inserimento nella Banca Dati Natura 2000 è già un notevole passo avanti, possono assumere un forte potere trainante per l’economia del territorio
E’ importante quindi avviare, ha detto l’on. Minardo, sia per la Conca del Salto che per Cava Paradiso le procedure necessarie affinchè diventino riserve naturali in quanto presentano tutti gli elementi e le caratteristiche per assegnare un grande valore al paesaggio fisico e costituiscono un forte potenziale di ricchezza economica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa