Ricevuto dal Sindaco di Ispica il giovane Giuseppe Sudano

È stato ricevuto al comune di Ispica, dal sindaco Piero Rustico e dal consigliere comunale delegato alla cultura Patrizia Lorefice, il giovane Giuseppe Sudano, diciottenne ispicese studente del Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’ di Modica. Accompagnato dai genitori Emanuele Sudano e Carmela Giunta, dai quattro nonni, da molti familiari, da alcuni compagni di studi e da Rosetta Di Giorgio, già sua insegnate di matematica alla scuola media, Giuseppe Sudano ha incontrato il primo cittadino ispicese e il consigliere delegato alla cultura, che hanno voluto complimentarsi personalmente per lo straordinario successo ottenuto alle Olimpiadi di Fisica, manifestazione che l’ha visto protagonista sia in ambito regionale, sia a livello nazionale.
Giuseppe Sudano, infatti, ha partecipato lo scorso febbraio all’edizione regionale delle Olimpiadi tenutasi a Catania, presso la Facoltà di Fisica, che ha coinvolto gli istituti superiori delle province di Enna, Agrigento, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa; lo straordinario punteggio ottenuto nelle prove pratica e teorica ha permesso al giovane ispicese di approdare, lo scorso 14 aprile, alla XXVI Olimpiade Italiana della Fisica svoltasi a Senigallia.
Il 30 maggio scorso, Sudano è tornato in quel di Catania, presso la Facoltà di Fisica dove, alla presenza di professori delle facoltà di Matematica, Fisica, Astronomia e dell’Università di Eccellenza, è stato premiato per il lusinghiero risultato conseguito, davanti ai familiari ed alcuni docenti del ‘Galilei’, fra cui l’insegnante Elvira Terranova.
Il sindaco Rustico ha, quindi, voluto incontrare la giovane promessa della fisica, facendogli dono di una targa celebrativa: “con il plauso e l’ammirazione della città – si legge – per avere esaltato con il suo talento e con il suo studio i valori universali della cultura”.
Il primo cittadino e il consigliere Lorefice hanno poi congedato Giuseppe Sudano, augurandogli il meglio in vista degli imminenti esami di maturità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa