Iniziati i solenni festeggiamenti della natività di San Giovanni Battista Patrono e Protettore di Monterosso Almo

Iniziati i solenni festeggiamenti della natività di San Giovanni Battista, Patrono e Protettore di Monterosso Almo. Molti gli appuntamenti previsti dal programma reso noto alla stampa in queste ore. Fino a giorno 23, tutti i giorni, alle 19,30 nella chiesa di San Giovanni Battista l’Eucarestia Vespertina sarà presieduta dal sacerdote Gaetano Costa che intratterrà la comunità sul tema ” Giovanni, modello di Fede”.

Leggi tuttoIniziati i solenni festeggiamenti della natività di San Giovanni Battista Patrono e Protettore di Monterosso Almo

Oggi a Modica per Contaminazioni conversazioni su filosofia e teologia. Domani il clou con i Modena City Ramblers

Raccontare la crisi, tradurre i suoi termini e renderli comprensibili all’uomo comune è la prima sfida di stamani del Festival Contaminazioni quando a Palazzo Grimaldi, sede dell’omonima Fondazione, il giornalista Matteo Durante intervisterà l’economista Marco Cobianchi e lo storico Giuseppe Barone. Quindi il calcio con i suoi scandali e le sue contraddizioni insieme a Simone de Meo e Gianluca Ferraris.

Leggi tuttoOggi a Modica per Contaminazioni conversazioni su filosofia e teologia. Domani il clou con i Modena City Ramblers

Calabrese: “Siamo disponibili a perorare la causa dei fondi che ancora mancano e a recarci assieme al sindaco a Palermo per ottenere il ripristino urgente del fognolo crollato a Ragusa”

Un appello e una critica. Il Partito Democratico di Ragusa continua a lavorare per il bene della città. E’ stato ribadito a chiare lettere anche questa mattina in occasione della conferenza stampa convocata nei pressi del fognolo crollato di viale del Fante. “Sono passati quindici mesi dal primo crollo – ha spiegato il segretario cittadino Giuseppe Calabrese – e l’arteria stradale, fondamentale per la viabilità del centro storico superiore, risulta essere ancora ad un unico senso di circolazione, con tutti i disagi che ciò comporta”. Calabrese ha fatto un breve excursus ricordando quello che era accaduto.

Leggi tuttoCalabrese: “Siamo disponibili a perorare la causa dei fondi che ancora mancano e a recarci assieme al sindaco a Palermo per ottenere il ripristino urgente del fognolo crollato a Ragusa”

Provincia di Ragusa. Pronti 3200 studenti per la prova di maturità. Debutto per il “plico telematico”

Sono circa 3200 gli studenti della provincia di Ragusa che da mercoledì 20 giugno saranno impegnati negli esami di Stato. le commissioni, distribuite nelle 151 classi interessate sono settantasei, oltre cinquecento gli insegnanti chiamati a fare i commissari. La concetrazione maggiore di studenti esaminandi sarà al “Verga” di Modica dove convergono tra istituti superiori. A … Leggi tuttoProvincia di Ragusa. Pronti 3200 studenti per la prova di maturità. Debutto per il “plico telematico”

Presentata in conferenza stampa la ‘Festa della Musica’ a Ispica

È stata presentata ieri sera in conferenza stampa, presso l’auditorium ‘Maria Crocifissa Curcio’, la ‘Festa della Musica’, manifestazione europea organizzata dalla CISL, la cui edizione provinciale si svolgerà ad Ispica giorno 21 giugno prossimo.
Presenti, presso l’aula consiliare, il sindaco Piero Rustico, gli assessori Massimo Dibenedetto, Marco Santoro e Gianni Tringali, il segretario provinciale FILCA-CISL Luca Gentili, il segretario provinciale FAI-CISL Giovanni Fracanzino ed una rappresentanza dei numerosi gruppi musicali che si avvicenderanno sui due palchi allestiti presso il Parco Forza.

Leggi tuttoPresentata in conferenza stampa la ‘Festa della Musica’ a Ispica

Derby di calcio Ragusa-Vittoria. La polizia scopre i ladri di scarpini e accappatoi sottratti negli spogliatoi azzurri

Personale della squadra tifoserie della Digos di Ragusa, a seguito di indagini ed accertamenti tecnici, ha deferito alle competenti autorità giudiziarie Salvatore Bucchieri, 26 anni, e V. M. di 17 anni, per furto aggravato in concorso e danneggiamento su edifici pubblici aggravato in concorso. I fatti risalgono alla notte fra il 12 ed il 13 novembre 2011, alla vigilia del derby di calcio fra Ragusa e Vittoria.

Leggi tuttoDerby di calcio Ragusa-Vittoria. La polizia scopre i ladri di scarpini e accappatoi sottratti negli spogliatoi azzurri

Modica, il sequestro di beni per 10 milioni di euro. Il Procuratore della Repubblica: “Vendite fittizie difficili da rilevare”

“E’ stato un sequestro per equivalente, come prevede la legge.  In sostanza – ha detto ieri in conferenza stampa il Procuratore della Repubblica, Francesco Puleio – viene sequestrato il profitto e l’equivalente del profitto. L’imprenditore operava attraverso società cartiere che avevano periodi di vita molto brevi, un anno e mezzo al massimo poi dichiaravano fallimento.

Leggi tuttoModica, il sequestro di beni per 10 milioni di euro. Il Procuratore della Repubblica: “Vendite fittizie difficili da rilevare”

Il raduno avisino degli Iblei quest’anno si tiene a Chiaramonte Gulfi

Il raduno avisino degli Iblei, giunto alla sue terza edizione, quest’anno si svolgerà a Chiaramonte Gulfi. Il raduno che ha come slogan ” con il sangue di montagna l’Avis ci guadagna” rappresenta un appuntamento importante per tutti i donatori delle Avis montane. Le strutture Avis che partecipano alla importante manifestazione sono : per la provincia di Ragusa – Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi e Giarratana, per la provincia di Siracusa – Buscemi, Palazzolo Acreide e Buccheri.

Leggi tuttoIl raduno avisino degli Iblei quest’anno si tiene a Chiaramonte Gulfi

Monterosso Almo: I consiglieri di minoranza redigono un documento forte contro il presidente del Consiglio dal titolo ” Il delirio di onnipotenza sovrasta la democrazia in Consiglio Comunale”

A seguito delle vicende dell’ultimo Consiglio Comunale del 13 maggio, rinviato al giorno successivo, i consiglieri di minoranza della lista ” Uniti per cambiare insieme si può” hanno redatto in queste ore un documento dai toni abbastanza forti nei confronti del presidente del Consiglio comunale di Monterosso Almo Gaetano Dibenedetto che più volte ha dimostrato di non essere al di sopra delle parti.

Leggi tuttoMonterosso Almo: I consiglieri di minoranza redigono un documento forte contro il presidente del Consiglio dal titolo ” Il delirio di onnipotenza sovrasta la democrazia in Consiglio Comunale”

Ragusa, PD Calabrese: “In bilancio nessuna traccia di reinvestimento delle somme nel comparto”

“Il Comune di Ragusa ha deciso di imporre, con Dipasquale, la tassa di soggiorno sulle strutture ricettive presenti sul territorio a partire dal 1 luglio. Peccato, però, che ad oggi non risulti alcuna comunicazione in proposito ai soggetti gestori di alberghi, campeggi, bed and breakfast e altro. Solo un comunicato stampa nella giornata di mercoledì conseguenza del mio intervento in commissione Bilancio”. E’ quanto afferma il segretario cittadino del Pd Giuseppe Calabrese.

Leggi tuttoRagusa, PD Calabrese: “In bilancio nessuna traccia di reinvestimento delle somme nel comparto”

A Marina di Ragusa per dire No al Muos ci saranno Crocetta, Samperi e Mazzeo: in piazza Duca degli Abruzzi dalle 17,30

L’europarlamentare del Pd, Rosario Crocetta, il deputato del Pd, Marilena Samperi e il giornalista e scrittore Antonio Mazzeo saranno domani, domenica 17 giugno, a Marina di Ragusa. A partire dalle 17,30, in piazza Duca degli Abruzzi, spiegheranno come fermare il Muos, l’ecomostro di Niscemi che sta creando grande apprensione dal punto di vista ambientale.

Leggi tuttoA Marina di Ragusa per dire No al Muos ci saranno Crocetta, Samperi e Mazzeo: in piazza Duca degli Abruzzi dalle 17,30

Vittoria, Incardona: “Arroganza e nervosismo del sindaco Nicosia per nascondere il primo disastroso anno della sua giunta. Non ha fornito nessuna soluzione per i problemi della città, solo propaganda elettorale e passarelle”

Il deputato regionale di Grande Sud Carmelo Incardona ribatte agli sterili attacchi del sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, a seguito delle recenti affermazioni del primo cittadino dal palco del comizio tenutosi ieri in Piazza del Popolo. Un comizio che ha avuto come cifra stilistica la propaganda e la chiacchera inconcludente, non avendo fornito a quei pochi cittadini presenti le risposte che Vittoria attende da mesi.

Leggi tuttoVittoria, Incardona: “Arroganza e nervosismo del sindaco Nicosia per nascondere il primo disastroso anno della sua giunta. Non ha fornito nessuna soluzione per i problemi della città, solo propaganda elettorale e passarelle”

Modica, Discariche abusive. Va avanti il programma di bonifica. L’amianto rimosso dalla provincia

In corso di bonifica le mini discariche abusive. L’assessorato all’Ambiente ha programmato gli interventi in diverse zone della città. Quelli effettuati sono: Torre Rodosta, Violicci, Dente Crocicchia a Modica. Da lunedì 18 giugno riprenderanno le operazioni di bonifica e contestualmente programmati i controlli che saranno costanti da parte della Polizia Locale al fine di evitare l’abbandono di rifiuti ingombranti e pericoli.

Leggi tuttoModica, Discariche abusive. Va avanti il programma di bonifica. L’amianto rimosso dalla provincia

Modica: Lavori al Serbatoio “Sacro Cuore”. Disservizi idrici martedì 19 giugno

Disservizi idrici sono previsti per martedì 19 giugno p.v. nel quartiere Sacro Cuore e interesseranno tutta la zona Sorda ( Via Risorgimento, Via Sacro Cuore, Via Resistenza Partigiana e tutte le vie limitrofe). Urgenti lavori di manutenzione al serbatoio del Sacro Cuore, si tratta della sostituzione di una saracinesca, impongono lo svuotamento della vasca al … Leggi tuttoModica: Lavori al Serbatoio “Sacro Cuore”. Disservizi idrici martedì 19 giugno

Santa Croce Camerina: Incontro del movimento politico-culturale “Tutti per Santa Croce”

Una puntata speciale di “Botta & Risposta” ha tenuto a battesimo il movimento politico-culturale “Tutti x Santa Croce”, costituitosi ufficialmente il 14 giugno . Nel salotto di Salvo Dimartino, le figure di spicco del neo movimento: Piero Mandarà, segretario politico; Giovanna Nicolini, presidente; Calogero Termini, vice-presidente; Valentina Licitra, presidente Assemblea. Presenti in studio anche alcuni giornalisti che hanno sottoposto ai presenti una serie di domande inerenti l’attività futura del movimento.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina: Incontro del movimento politico-culturale “Tutti per Santa Croce”

“Modica premia lo sport 2012” e la 1° Coppa della Solidarietà Una serata all’insegna dello sport e della fratellanza. Riconoscimenti a quaranta società sportive

Serata di presentazione di un evento calcistico di grande interesse e di riconoscimenti a quaranta società sportive della Città, ieri sera, nell’atrio di Palazzo San Domenico affollata di dirigenti, istruttori, allenatori e tanti bambini e ragazzi impegnati in diverse discipline.
A fare gli onori di casa il Sindaco, Antonello Buscema e l’assessore allo Sport Tato Cavallino.

Leggi tutto“Modica premia lo sport 2012” e la 1° Coppa della Solidarietà Una serata all’insegna dello sport e della fratellanza. Riconoscimenti a quaranta società sportive

Il recupero dei locali dell’ex convento, Grande Sud lancia una proposta all’Amministrazione vittoriese La Rosa: “Perché non utilizzare una parte della struttura per attivare un ufficio turistico?”

“I locali dell’ex convento adiacente piazza del Popolo a Vittoria potrebbero essere utilizzati, in parte, anche per la realizzazione di uffici informativi dedicati ai turisti”. E’ la proposta che il coordinatore cittadino di Grande Sud, Andrea La Rosa, lancia all’Amministrazione comunale di Vittoria facendo riferimento al positivo protocollo sottoscritto dalla Provincia regionale di Ragusa e dal Comune proprio in relazione alla suddetta struttura. “Si tratta, indubbiamente – continua La Rosa – di una risorsa in termini culturali che occorre sfruttare nel modo più adeguato. Un edificio che, inoltre, può diventare un’attrattiva specifica per i turisti oltre a potere essere fruito al meglio da parte dei nostri concittadini per tutta una serie di iniziative mirate all’aggregazione”.

Leggi tuttoIl recupero dei locali dell’ex convento, Grande Sud lancia una proposta all’Amministrazione vittoriese La Rosa: “Perché non utilizzare una parte della struttura per attivare un ufficio turistico?”

Eletto il Cda, Salvatore Vargetto nuovo presidente del Confim “Stiamo lavorando per compiere scelte importanti e qualificate”

Salvatore Vargetto è il nuovo presidente del Confim, il Consorzio fidi meridionale società cooperativa di garanzia fidi. L’elezione è avvenuta nel corso della prima riunione dei nuovi consiglieri del Cda convocati dal presidente uscente Matteo Bellamacina. Quest’ultimo è stato nominato vicepresidente vicario mentre Vincenzo Occhipinti è stato nominato alla carica di nuovo secondo vicepresidente. L’assemblea dei soci ha eletto gli altri due consiglieri di amministrazione: Mario Floridia e Orazio Platania.

Leggi tuttoEletto il Cda, Salvatore Vargetto nuovo presidente del Confim “Stiamo lavorando per compiere scelte importanti e qualificate”

ALTRI PEZZI DI FUTURO E LIBERTA’ VANNO VIA DAL PARTITO PELLIGRA: “SE ABBIAMO LASCIATO, CI SARA’ STATO UN MOTIVO”

“Se siamo andati via ci sarà stato un motivo. Ed è stato, purtroppo, un motivo serio. Lo stesso che, a distanza di qualche tempo, ha spinto altri pezzi del partito ad abbandonare Futuro e Libertà”. Sollecitato a dire la sua sulle recenti vicende di Fli, è questo quanto afferma Enzo Pelligra, ex coordinatore provinciale, oggi presidente dell’associazione politico-culturale “Pensare ibleo”. “Quanto accaduto dalle nostre parti – continua Pelligra – si è, purtroppo, verificato in altre aree limitrofe a quella della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoALTRI PEZZI DI FUTURO E LIBERTA’ VANNO VIA DAL PARTITO PELLIGRA: “SE ABBIAMO LASCIATO, CI SARA’ STATO UN MOTIVO”

Ragusa, incontro IdV, FdS e Sel: “Costruiamo un’alternativa di governo”

A Ragusa, nella sede del coordinamento provinciale di Italia dei Valori, si sono riuniti i vertici provinciali di Federazione della Sinistra (FdS), Italia dei Valori (IdV), Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) ed hanno dato inizio ad un percorso programmatico di cambiamento e di alternativa rispetto alla mala politica che in questi anni ha governato nei Comuni e alla Provincia di Ragusa.
Le gravi condizioni economiche che stanno intaccando la vita di ognuno, frutto delle dissennate scelte operate dalle classi dirigenti, richiedono l’impegno, la determinazione e l’unità delle forze riformiste, di centro-sinistra, della sinistra, dei movimenti civici per preparare e proporre

Leggi tuttoRagusa, incontro IdV, FdS e Sel: “Costruiamo un’alternativa di governo”