Ragusa: Il giarrese Rosario Miano vince il 1° minislalom della montagna

Si è disputato, questa mattina lungo la Sp 58 Contrada Salinella – Ragusa, il 1° minislalom Csai/Asi della Montagna memorial “Bruno Minardo” organizzato dalla Street Racer di Modica, il servizio di cronometraggio è stato curato dall’Asd “Hyblea” di Ragusa.
La gara articolata in tre manche, di cui solo le ultime due cronometrate, ha visto numerosi appassionati disporsi lungo il tracciato di Km 2,500 segno che l’interesse per le auto è tale da sfidare pure l’afa di questi giorni che rende l’aria irrespirabile.

Leggi tuttoRagusa: Il giarrese Rosario Miano vince il 1° minislalom della montagna

GLI SCIVOLONI DEL SINDACO BUSCEMA E LE GIUSTIFICAZIONI CHE POSSONO CONVINCERE SOLAMENTE LO ZOCCOLO DURO DEL SUO PARTITO. La riflessione di Ballarò

I nostri cugini transalpini dicono :  “c’est en forgeant qu’on devient forgeron” che nella nostra lingua significa che sbagliando s’impara.
Se fosse vero in assoluto, i politici italiani dell’ultimo ventennio , per la quantità di errori che hanno commesso e che hanno fatto sempre pagare al popolo, dovrebbero essere maestri ineguagliabili nel far politica. Purtroppo per noi cittadini così non è, anzi molti di coloro che si sono dati alla politica, sono sempre più diventati arroganti, autoreferenziali, noncuranti di ogni argomentazione volta a dimostrare la loro scorretta visione e gestione pratica della politica.

Leggi tuttoGLI SCIVOLONI DEL SINDACO BUSCEMA E LE GIUSTIFICAZIONI CHE POSSONO CONVINCERE SOLAMENTE LO ZOCCOLO DURO DEL SUO PARTITO. La riflessione di Ballarò

Modica. Torchi torna a parlare ma “non me ne sono mai andato”

Da quattro anni non parlava di politica modicana, sottraendosi a qualsiasi tipo di intervento pubblico. Piero Torchi ritorna a parlarne e lo fa in un momento di complessiva crisi della politica. L’attualità attira subito la sua attenzione, con il riconoscimento da parte della Regione del “Distretto turistico del Sudest”. “E’ il compimento del progetto per il quale ho speso gran parte della mia vita politica – afferma Torchi -.

Leggi tuttoModica. Torchi torna a parlare ma “non me ne sono mai andato”

Pozzallo: Festa del Gelato in Piazza delle Rimebranze. Vince la gelateria “Dolcesalato” di Modica

Ieri sera, in Piazza delle Rimembranze a Pozzallo, si è svolta la 18^ edizione della Festa del Gelato, organizzata dalla Parrocchia San Giovanni Battista nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono, e patrocinata dal Comune di Pozzallo. Come ormai consuetudine, nel corso della serata, si è svolto anche il concorso del gelato più buono del comprensorio modicano (quest’anno il gusto era l’ananas), che ha visto la partecipazione di numerose gelaterie.

Leggi tuttoPozzallo: Festa del Gelato in Piazza delle Rimebranze. Vince la gelateria “Dolcesalato” di Modica

Modica, la Circonvallazione Ortisiana e i suoi molteplici problemi

C’è necessità di provvedere a razionalizzare l’incrocio tra la Circonvallazione Ortisiana e l’intersezione con Via Sorda Sampieri, da un lato e Vico Paolo Orsi, , mediante una rotatoria, giacchè l’incrocio si presenta in atto piuttosto pericoloso, poiché ubicato in una semicurva, ed inoltre lo stesso è interessato dalla vicinanza di un istituto scolastico e di una scuola materna. E’ una delle richieste del consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona, all’amministrazione. L’alta velocità con la quale spesso la strada viene percorsa la pone seriamente a rischio nel caso di attraversamento, per la qualcosa appare necessario dotare in più punti lo stesso di dossi artificiali.

Leggi tuttoModica, la Circonvallazione Ortisiana e i suoi molteplici problemi

Modica: Saperi & Sapori, al Barycentro tre serate dedicate alla cultura e alla gastronomia

Il Barycentro bar ristorante e pizzeria di Modica Centro presenta “Saperi & Sapori”, un’iniziativa dedicata alla scoperta di alcuni prodotti di eccellenza del territorio, dalla birra artigianale al caciocavallo ragusano fino al miele dei monti Iblei. Si tratta di un percorso guidato attraverso le vie del gusto e i sapori della nostra terra, tra suggestioni gastronomiche ed echi letterari, ma anche un viaggio nella cultura materiale del lavoro e nella storia di uomini e imprese, piccole realtà che hanno saputo creare grandi prodotti.

Leggi tuttoModica: Saperi & Sapori, al Barycentro tre serate dedicate alla cultura e alla gastronomia

Il riconoscimento del Capo dello Stato a Modica Miete Culture. Assessore alla Cultura Sammito: “E’ il frutto del contributo di tutti. Questa città sa valorizzare le sue identità”

Il riconoscimento del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano al progetto culturale Modica Miete Culture è di tutta la città e di tutta la sua comunità. A dichiararlo è l’Assessore alla Cultura Annamaria Sammito: si tratta infatti di un’attestazione che rende merito alla grande tradizione che ha animato e continua ad animare Modica, conferendole un primato culturale ben oltre i confini territoriali del Sud Est. E’ una tappa importante cui la nostra città è arrivata grazie al lavoro di tutti, di chi ha iniziato questo percorso, di chi lo ha lanciato e di chi lo ha sostanziato imprimendo una prospettiva di crescita sempre più radicata nel territorio.

Leggi tuttoIl riconoscimento del Capo dello Stato a Modica Miete Culture. Assessore alla Cultura Sammito: “E’ il frutto del contributo di tutti. Questa città sa valorizzare le sue identità”

Calo di adozioni per i cani in provincia di Ragusa

E’ un vero e proprio grido di allarme quello che parte da Emanuele Occhipinti, direttore sanitario del canile Dog Professional, il più grosso canile in provincia di Ragusa (convenzionato con i comuni per la detenzione dei randagi). “Negli ultimi anni -dice – ci siamo adoperati con tutti i mezzi a disposizione per migliorare la qualità di vita dei cani, a quali non è mancato il supporto medico sia per le terapie che per gli interventi chirurgici. Ma di qualsiasi canile si parli esso è pur sempre un luogo dove un cane non può vivere una vita per intero.(soprattutto in condizioni di sovraffollamento).

Leggi tuttoCalo di adozioni per i cani in provincia di Ragusa

RAGUSA: OPERAZIONE ANTICRIMINE DEI CARABINIERI. DIECI ARRESTI.

Controlli a tappeto dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa in una vasta area del territorio ibleo, in questo week-end. Nella rete dei militari sono finite 10 persone, tutte pregiudicate, su cui a vario titolo pendevano provvedimenti di arresto rispettivamente delle Procure della Repubblica di Ragusa e Modica o colte in flagranza per i seguenti reati quattro pozzallesi, per concorso continuato in spaccio di stupefacenti, due comisani, per associazione per delinquere finalizzate al traffico di stupefacenti;

Leggi tuttoRAGUSA: OPERAZIONE ANTICRIMINE DEI CARABINIERI. DIECI ARRESTI.

RAGUSA, NONNI, GENITORI E FIGLI TUTTI UNITI AI “GIOCHI DI UNA VOLTA” NON SOLO “CALACIPITI” PER RIVIVERE LE ATMOSFERE PASSATE

Tradizioni che si tramandano. Di racconto in racconto. Di generazione in generazione. Anche i giochi di una volta fanno parte di questo bagaglio di tesori che servono a ricordare il nostro passato e l’appartenenza di una comunità ad una specifica identità. Ecco perché, ieri pomeriggio, i campetti dell’oratorio della parrocchia Preziosissimo sangue, in via Ettore Fieramosca a Ragusa, hanno fatto riassaporare le atmosfere di un tempo, quelle dei giorni andati, che, però, garantiscono un ideale filo di ricongiungimento tra nonni, genitori e figli. L’esperienza portata avanti dal gruppo “U Calacipitu” retto da Giorgio Di Pasquale ha un senso proprio per questo motivo. Ed è stato testimoniato, ancora una volta, in occasione di un appuntamento che ha visto la presenza di numerose famiglie:

Leggi tuttoRAGUSA, NONNI, GENITORI E FIGLI TUTTI UNITI AI “GIOCHI DI UNA VOLTA” NON SOLO “CALACIPITI” PER RIVIVERE LE ATMOSFERE PASSATE

Si concludono oggi a Modica i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore. Concerto de Y Guisar e sagra dei sapori mediterranei

Si concludono oggi i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore nell’omonimo popoloso quartiere. Il programma religioso prevede le messe alle 8, 10,30 e 18,30 quando seguirà la processione con il simulacro del Sacro Cuore che percorrerà le vie Sacro Cuore, Aldo Moro, Resistenza Partigiana, Risorgimento, Peppino Impastato, De Gasperi, Nazionale e Piazza Libertà. Alle 21,30 … Leggi tuttoSi concludono oggi a Modica i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore. Concerto de Y Guisar e sagra dei sapori mediterranei

Presunta violenza sessuale sulla figlia. Modica, revocati i domiciliari

Il Collegio Penale del Tribunale di Modica(Antongiulio Maggiore, presidente)ha deciso di scarcerare il modicano G.C., 41 anni, arrestato dalla polizia in gennaio per violenza sessuale nei confronti della figlia minorenne. L’uomo era ai domiciliari. La remissione in libertà, avanzata dal difensore, l’avvocato Franco Vinciguerra del Foro di Ragusa, è stata consentita dopo che i magistrati avevano escusso, lo scorso sette giugno la parte offesa, per cui non sussistono più le condizioni di inquinamento delle prove. Nell’ultima udienza il Collegio Penale aveva sentito un ufficiale di polizia giudiziaria della Procura e una psicologa.

Leggi tuttoPresunta violenza sessuale sulla figlia. Modica, revocati i domiciliari

Pozzallo, fa scena muta davanti al Gip il pozzallese Basile

Si è avvalso della facoltà di non rispondere Luciano Basile, 36 anni, il pluripregiudicato pozzallese arrestato dai carabinieri lo scorso 13 giugno in quanto ritenuto uno della gang che il 13 marzo scorso aveva compiuto la rapina aggravata con sequestro di persona all’interno di una villetta di Contrada Raganzino a Pozzallo. L’uomo, assistito dall’avvocato Rinaldo Occhipinti, è comparso dinanzi al Gip del Tribunale di Siracusa per essere interrogato tramite rogatoria essendo rinchiuso nel carcere di Cavadonna. Pochi minuti sono bastati al cancelliere per appuntare il “mutismo” scelto da Basile, sottoscritto dal Gip che adesso trasmetterà il fascicolo al collega di Modica.

Leggi tuttoPozzallo, fa scena muta davanti al Gip il pozzallese Basile

Modica, sciopero sospeso delle coop sociali. Resta lo stato di agitazione

Sciopero sospeso ma resta l’agitazione. “Riteniatno positive le aperture fatte dall’assessore al Bilancio, Santino Amoroso e dal sindaco, Antonello Buscema”. Con queste parole il sindacalista della Cgil di Modica, Piero Pisana, che si è occupato da tempo della situazione relativa agli emolumenti che le cooperative sociali debbono percepire, ha, d’accordo con i dipendenti, sospeso lo sciopero previsto ma confermato lo stato di agitazione. “Dal comune ci hanno promesso – afferma Piero Pisana – che pagheranno una prima mensilità, fra lunedì e martedì, e poi successivamente, entro il fine settimana, una seconda mensilità. Complessivamente, quindi, si sono impegnati a corrisponderci circa 550 mila euro”. Le cooperative sociali, allo stato attuale,

Leggi tuttoModica, sciopero sospeso delle coop sociali. Resta lo stato di agitazione

Modica, aveva derubato una connazionale. Arrestata a Messina, ora patteggia e torna libera

Ha patteggiato preliminarmente ed è stata rimessa in libertà la rumena Sabana Ionica Toader, bloccata a Messina mentre fuggiva in Romania dopo avere rubato dodicimila euro a una connazionale residente a Modica. La donna, dopo l’arresto, era stata ammessa ai domiciliari. Nel corso della fase delle indagini, Toader, difesa dall’avvocato Alessandra Modica Bittoldo, col consenso della Procura della Repubblica, ha patteggiato otto mesi di reclusione e trecento euro di multa, pena sospesa, davanti al Gip del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin. A questo punto il difensore ha potuto avanzare richiesta di remissione in libertà e il Gip, in questo caso Elio Manenti, ha acconsentito. Era stata bloccata su un pullman dell’Atlassib,

Leggi tuttoModica, aveva derubato una connazionale. Arrestata a Messina, ora patteggia e torna libera

RIFORMA ELETTORALE : PROBLEMA TECNICO O POLITICO? di Rosanna Bocchieri

L’approvazione della riforma elettorale è un problema tecnico o politico? Come dice qualcuno, è la paura dei parlamentari a non essere rieletti in un sistema che rivede gli uomini predominare sulle decisioni dei partiti, in una democrazia diretta, quindi il problema non è né tecnico, né politico, ma solo ,come diceva F: Guicciardini, del particulare che predomina sul sociale? Crediamo che i cittadini siano interessati poco al particulare, se le cose stanno così, o anche questo è una delle piaghe del sistema che dà spazio all’antipolitica?
Per ritornare alla riforma, siamo consapevoli, come è stato detto in una trasmissione televisiva, che il problema sia politico, in quanto i tecnici lo risolverebbero in 24 ore.

Leggi tuttoRIFORMA ELETTORALE : PROBLEMA TECNICO O POLITICO? di Rosanna Bocchieri

Frode “carosello”. L’imprenditore modicano accusato si difende

 Salvatore Radenza, imprenditore modicano, accusato di frode fiscale per dieci milioni di euro “ci mette la faccia” e si dichiara essere la parte indagata a seguito del sequestro di beni per dieci milioni di euro per presunte truffe ai danni dell’erario operato dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura della Repubblica di Modica. Lo fa attraverso il suo legale di fiducia, l’avvocato Salvatore Poidomani, per dire che la società è completamente estranea ai fatti contestati, non essendoci dubbi che le presunte truffe siano state commesse dalle società maltesi, che acquistando la merce in esenzione di Iva piuttosto che trasferirle a Malta le avrebbero commercializzate nel territorio italiano. “Di queste circostanze – sottolinea Poidomani – la società Radenza non ha avuto consapevolezza essendo convinta in assoluta buona fede che la merce fosse destinata al mercato maltese.

Leggi tuttoFrode “carosello”. L’imprenditore modicano accusato si difende

Desiderio addio! La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Noto, con notevole frequenza, che negli ultimi anni sempre più persone mi riferiscono un evidente calo del desiderio. Questo fenomeno è parimenti presente sia nelle donne che negli uomini, e, a differenza di quello che si potrebbe pensare, anche in molte coppie giovani.
Innanzitutto, è bene sottolineare che il calo del desiderio non è un vero e proprio problema, ma cerchiamo di vedere cosa succede. La spiegazione è chiara e semplice. Il desiderio, la libido sessuale, ha un ciclo di vita, come tutte le cose che appartengono alla sfera umana.

Leggi tuttoDesiderio addio! La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Il consiglio comunale di Modica incentrato sulla questione del Piano Urbanistico Commerciale

“Chiedo all’assessore Frasca Caccia di informare il consiglio sulle verifiche eseguite, relativamente alla vicenda del commissariamento del Piano Urbanistico Commerciale, visto che proprio l’assessore, insieme al sindaco, ha diffuso un comunicato stampa, prima di affrontare il tema in consiglio”. La richiesta di Paolo Nigro è stata accolta favorevolmente da Frasca Caccia, che si è impegnato a riferire, al termine della seduta. Fin qui nessun problema, si è proceduto con l’approvazione di tre debiti fuori bilancio, esitati dalla commissione con parere favorevole. La “temperatura” in aula si è repentinamente innalzata quando la minoranza, sull’ultimo debito fuori bilancio, relativo al “pagamento delle spese del commissario ad acta, per la riqualificazione urbanistica nel quartiere sorda”, ha battuto la maggioranza in aula, con dieci voti contrari e nove favorevoli. La discussione è continuata con il punto relativo ai “Mercati contadini”,

Leggi tuttoIl consiglio comunale di Modica incentrato sulla questione del Piano Urbanistico Commerciale