Calo di adozioni per i cani in provincia di Ragusa

E’ un vero e proprio grido di allarme quello che parte da Emanuele Occhipinti, direttore sanitario del canile Dog Professional, il più grosso canile in provincia di Ragusa (convenzionato con i comuni per la detenzione dei randagi). “Negli ultimi anni -dice – ci siamo adoperati con tutti i mezzi a disposizione per migliorare la qualità di vita dei cani, a quali non è mancato il supporto medico sia per le terapie che per gli interventi chirurgici. Ma di qualsiasi canile si parli esso è pur sempre un luogo dove un cane non può vivere una vita per intero.(soprattutto in condizioni di sovraffollamento).
Fino a qualche anno fa si registravano numerose adozioni che facevano ben sperare che il canile potesse diventare per il cane una zona di stallo momentanea in attesa della libertà. Ma aihmè in questi ultimi 2 anni si è registrato un grandissimo calo delle adozioni e per i poveri ospiti del canile, grazie all.opera degli animalisti e delle amministrazioni comunali(poche) che se ne caricano le spese si aprono le porte solo per i rifugi del nord dove è più facile farli adottare(ma sarà cosi per tutti?).Tra l’altro molti comuni hanno smesso di pagare , altri sono fortemente in ritardo. Quindi il futuro per i cani dei comuni che hanno smesso di pagare quale sarà? Di certo un canile privato non può continuare a caricarsene le spese”.
Rimane una sola speranza , legata al buon cuore di quanti amano questi esseri a 4 zampe così ricchi di amore. A tutti loro è rivolto l’invito ad adottare un cane, il cui sogno è avere un padrone che gli possa regalare una vita degna di essere vissuta.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa