Scoglitti , Rifiuti speciali: i carabinieri effettuano due arresti.

I carabinieri della Stazione di Scoglitti hanno tratto in arresto Danilo Sauna, vittoriese 27 anni, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e Rosario Romano sempre vittoriese di 48 anni nullafacente, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, sorpresi a raccogliere e trasportare su una moto ape car 50 priva di targa e di assicurazione, 500 kg. circa di rifiuti speciali pericolosi e non, di cui non sapevano giustificare la provenienza, nonche’ sprovvisti delle prescritte autorizzazioni e di patente di guida.
L’intervento dei Carabinieri si inquadra in una piu’ ampia attivita’ di contrasto di tale fenomenologia che ha visto la recrudescenza in questo ultimo periodo soprattutto per quanto concerne la plastica delle serre. nello specifico i Miltiari hanno posto sotto sequestro 1 parte di motore – monoblocco motore in alluminio sporco di olio motore ed annerito dal grasso motore, 1 catalizzatore per marmitta (parte centrale), in ferro, 2 tamburi per ruote di autovetture con inserite le ganasce, 2 motori elettrici (idro-pompe), 1 ponte per autoveicolo, 1 motore per frigoriferi, 1 griglia per contenimento gas per frigoriferi e altre materiale ferroso.
A causa della loro condotta i soggetti sono stati immediatamente condotti presso la caserma di via plebiscito, ove al termine delle formalità di rito, sottoposti al regime degli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni a disposizione dell’ autorità giudiziaria iblea.
Gli arrestati dovranno rispondere in primis del reato previsto e punito dalla legge nr. 210/2008 (con la quale era stato convertito in legge il decreto-legge nr. 172/2008, recante “misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania”), la quale all’art. 6 tratta la disciplina sanzionatoria delle condotte relative all’attività di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti senza autorizzazione e precisamente alla lettera d) punisce con l’arresto chiunque effettua un’attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza dell’autorizzazione. Successivamente, con il decreto del presidente della repubblica del 9 luglio 2010 è stato dichiarato lo stato di emergenza in materia di gestione dei rifiuti urbani, speciali, speciali pericolosi nel territorio della regione siciliana, estendendo di fatto alla sicilia l’applicazione della suddetta normativa.
Inoltre, il Romano verra’ deferito in stato di libertà per aver violato gli obblighi previsti dalla misura di prevenzione cui e’ sottoposto che gli impone di vivere onestamente e di non accompagnarsi con pregiudicati.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa