Lunedì prossimo tornerà a riunirsi il consiglio comunale di Ispica

Il Consiglio Comunale di Ispica è stato convocato dal presidente Carmelo Oddo in seduta pubblica e ordinaria presso i locali dell’Auditorium Maria Crocifissa Curcio per il 25 Giugno 2012, alle 19. All’ordine del giorno Nomina Scrutatori – Surroga del Consigliere Comunale, Massimo Dibenedetto, nominato assessore e convalida del Consigliere Comunale,

Leggi tuttoLunedì prossimo tornerà a riunirsi il consiglio comunale di Ispica

Il No Muos in commissione Ambiente all’Ars. Presente il Sindaco di Modica: “ Serrare le fila per una forte mobilitazione popolare”

Si è parlato della vicenda Muos, stamani nella sede della IV commissione Ambiente e Territorio dell’ARS e alla riunione hanno partecipato, come uditori, il sindaco di Modica, Antonello Buscema e l’assessore all’Ambiente, Giovanni Spadaro. Erano presenti anche il sindaco di Vittoria, i rappresentanti del Comune di Niscemi, i parlamentari ragusani del PD Pippo Digiacomo e Roberto Ammatuna e i rappresentanti di varie associazioni, sindacati e movimenti.

Leggi tuttoIl No Muos in commissione Ambiente all’Ars. Presente il Sindaco di Modica: “ Serrare le fila per una forte mobilitazione popolare”

Nicosia: la compilation Cerasolrock è un altro risultato fantastico delle politiche giovanili a Vittoria

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, riferendosi alla pubblicazione della compilation Cerasolrock, l’ha definita “un altro risultato fantastico delle politiche giovanili a Vittoria”. “Debbo fare i complimenti – ha continuato Nicosia – all’ex assessore Anna Mezzasalma, che continua a seguire con impegno questo fantastico progetto, che ha portato non solo alla creazione di una sala prove musicali che a giorni aprirà ormai completa, ma ad un’opera immateriale di altissimo livello.

Leggi tuttoNicosia: la compilation Cerasolrock è un altro risultato fantastico delle politiche giovanili a Vittoria

Il Sindaco di Pozzallo incontra il neo Questore di Ragusa Giuseppe Gammino

Visita di cortesia del neo Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino, anche a Palazzo di Città Giorgio La Pira. Ad accogliere il Questore il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, l’Assessore Marco Sudano, il Segretario Comunale Gianpiero Bella e l’Esperto del Sindaco, Paolo Celestre.
«Quanti problemi avete in questo Comune?». Con queste semplici parole, dettate dal dott. Gammino, ha avuto inizio la cordiale visita che rientra negli incontri che il Questore vuole intrattenere con le pubbliche amministrazioni della Provincia.

Leggi tuttoIl Sindaco di Pozzallo incontra il neo Questore di Ragusa Giuseppe Gammino

Operazione “Torre Cabrera”. Pozzallo, i Carabinieri eseguono altre tre misure cautelari.

Alle prime ore dell’alba i Carabinieri della Stazione di Pozzallo hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare emessa a carico di 3 persone dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ragusa su richiesta della Procura del capoluogo ibleo.

Leggi tuttoOperazione “Torre Cabrera”. Pozzallo, i Carabinieri eseguono altre tre misure cautelari.

L’on. Ammatuna sulla riunione all’Ars sul MUOS: “E’ una prima risposta delle istituzioni alle istanze dei territori interessati”. Il sindaco di Modica: “Serrare le fila per una forte mobilitazione popolare”

Si è svolta stamane la riunione della IV Commissione legislativa all’Ars, richiesta dal Sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia per affrontare la problematica legata all’installazione del sistema di comunicazione per utenti mobili (MUOS) nel territorio del comune di Niscemi. Ai lavori della IV Commissione hanno preso parte, oltre al primo cittadino di Vittoria accompagnato dall’Assessore Fiore, il sindaco di Modica Antonello Buscema in compagnia dell’Assessore Spadaro. Presenti pure i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Niscemi, Riolo della Cgil

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sulla riunione all’Ars sul MUOS: “E’ una prima risposta delle istituzioni alle istanze dei territori interessati”. Il sindaco di Modica: “Serrare le fila per una forte mobilitazione popolare”

Vittoria: Arrestato ladro d’auto di 22 anni dopo inseguimento

Danno i primi risultati le nuove disposizioni del Questore di Ragusa Giuseppe Gammino determinate ad incrementare i controlli di prevenzione per porre freno alle attività predatorie che si consumano in ore notturne e così garantire alla cittadinanza maggiori livelli di sicurezza. E’ così che alle 3,30 della notte appena trascorsa la volante del commissariato di Vittoria, in pieno centro cittadino, ha intercettato una Fiat Uno da ricercare poiché ne era stato denunciato il furto avvenuto a Comiso nella tarda serata.

Leggi tuttoVittoria: Arrestato ladro d’auto di 22 anni dopo inseguimento

VISITA IN CAPITANERIA DI PORTO DI POZZALLO DEL NUOVO QUESTORE DI RAGUSA

Questa mattina, il nuovo Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino, ha visitato la Capitaneria di Porto di Pozzallo, dove è stato accolto dal Comandante del porto e Capo del Compartimento marittimo, Capitano di Fregata, Andrea Tassara. L’incontro ha costituito l’occasione per consolidare gli eccellenti rapporti di collaborazione istituzionale che legano gli uomini della Polizia di Stato e della Guardia Costiera, spesso impegnati congiuntamente nei controlli in materia di polizia marittima e portuale. Durante la visita, svoltasi in un clima di grande cordialità, il Comandante Tassara ha descritto gli specifici compiti di polizia giudiziaria in materia di tutela dell’ambiente marino, pesca marittima, demanio marittimo e sicurezza della navigazione,

Leggi tuttoVISITA IN CAPITANERIA DI PORTO DI POZZALLO DEL NUOVO QUESTORE DI RAGUSA

Evasione fiscale. Assolto mobiliere di Ispica

La Guardia di Finanza lo aveva definito, nel 2009, un evasore fiscale, dopo avere accertato presunte irregolarità nei rapporti con l’erario che solo in termini di Iva non corrisposta si era davanti ad una cifra di oltre centomila euro- Gaetano F., legale rappresentante di un mobilificio di Ispica, difeso dall’avvocato Carmelo Scarso, è stato processato dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, ed è stato assolto come del resto lo stesso pubblico ministero, Diana Iemmolo, aveva chiesto. I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo, a seguito di un accurato incrocio degli elementi disponibili

Leggi tuttoEvasione fiscale. Assolto mobiliere di Ispica

Il presidente del consiglio comunale di Scicli: “Abbassare i costi della politica”

Entra nella sua piena attività il nuovo ufficio di Presidenza del Consiglio comunale di Scicli retto da consigliere Vincenzo Bramanti dopo l’elezione della scorsa settimana alla prima carica consiliare. Dopo la richiesta inviata ai consiglieri ed ai partiti circa l’indicazione del gruppo consiliare di appartenenza ed il nominativo del consigliere che dovrà assumere, per ciascuna lista, il ruolo di capogruppo consiliare, è di ieri la lettera con cui lo stesso Bramanti chiede che venga trasmessa la delibera per l’approvazione del conto consuntivo 2011 visto che i termini sono scaduti lo scorso 30 aprile. Il ritardo sull’esame e l’approvazione di questo importante documento è legato al mancato parere, fino ad oggi, del collegio dei revisori dei conti presieduto da Ignazio Miccichè. L’idea di Bramanti è quella di “creare un clima nuovo, di collaborazione bipartisan per lavorare tutti insieme, ognuno con il proprio ruolo, con il solo ed unico obbiettivo di agire sempre e comunque per il bene della nostra Comunità – spiega il neo presidente –

Leggi tuttoIl presidente del consiglio comunale di Scicli: “Abbassare i costi della politica”

On. Nino Minardo: Il “precariato” in Italia non può essere risolto… Eliminando i precari!

L’onorevole Nino Minardo si rivolge al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per una problematica che investe molti insegnanti di sostegno della provincia iblea e di tutto il territorio nazionale: il ‘precariato’. I docenti precari specializzati nelle attività didattiche di sostegno che si trovano in servizio nelle scuole per l’istruzione e la formazione dei diversamente abili, rischiano di perdere il posto per una recente decisione del Ministero.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Il “precariato” in Italia non può essere risolto… Eliminando i precari!

PRESENTATO A RAGUSA IL PROGETTO “L’OTTAGONO” CHE METTE IN RETE LE AZIENDE DEL SETTORE ORTICOLO DELL’AREA IBLEA

Ottimizzare la produzione agricola, da sempre punto cardine dell’economia del territorio ibleo, attraverso l’applicazione di una serie di protocolli innovativi, puntando sulla qualità della produzione. E’ questo l’obiettivo principale del progetto “L’Ottagono”, presentato ieri pomeriggio presso i locali de La Cuccagna In a Ragusa. Durante il convegno sono stati esposti i punti chiave del progetto, ovvero il collaudo, il trasferimento e la diffusione di ricerche sui prodotti orticoli trasformati con riguardo alla sicurezza alimentare e alla qualità finale del prodotto.

Leggi tuttoPRESENTATO A RAGUSA IL PROGETTO “L’OTTAGONO” CHE METTE IN RETE LE AZIENDE DEL SETTORE ORTICOLO DELL’AREA IBLEA

Modica: Omaggio alla PRIMAVERA ARABA a cura del Consorzio di Tutela del Cioccolato

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha reso omaggio alla memoria del martire della Primavera araba (in arabo الثورات العربية al-Thûrât al-ʻArabiyy; letteralmente ribellioni arabe o rivoluzioni arabe- Fonte WikipediA) Mohamed Bouazizi. Grazie a Marcel Cordeiro ,l’eclettico artista argentino oramai “innestato” a Modica e ideatore di Welcome To Paradise 2, si è aperta la stagione di Modica Miete Cultura organizzata dalla vulcanica Annamaria Sammito, assessore alla cultura del comune di Modica.

Leggi tuttoModica: Omaggio alla PRIMAVERA ARABA a cura del Consorzio di Tutela del Cioccolato

Il Tar Palermo rigetta ricorso ex amministratori provinciali. Il Commissario Straordinario Giovanni Scarso resta al suo posto

Il Tar di Palermo ha rigettato il ricorso degli ex amministratori provinciali per l’annullamento del decreto di indizione dei comizi elettorali e per la nomina del commissario straordinario dell’Ente.
Il commissario straordinario, Giovanni Scarso, nominato dal presidente della Regione Sicilia, resta quindi al suo posto e guiderà la Provincia Regionale di Ragusa sino alle prossime elezioni.

Leggi tuttoIl Tar Palermo rigetta ricorso ex amministratori provinciali. Il Commissario Straordinario Giovanni Scarso resta al suo posto

Modica: Domenica prossima calerà il sipario sulle attività di Teatro/educazione a Cura della Compagnia Piccolo Teatro

Si concluderà il prossimo 24 giugno alle ore 10.30 presso il Cantiere educativo Crisci ranni, che ha ospitato le attività, il laboratorio di Teatro/educazione organizzato dalla Compagnia del Piccolo Teatro con lo spettacolo MASCHERANDO. Il laboratorio, rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, giunto al suo quinto anno di attività è tenuto dai componenti del Piccolo Teatro e da professionisti esterni. Durante l’anno di lavoro, l’oggetto di riferimento di tutte le attività è stata la maschera e la sua evoluzione: dalla maschera del teatro greco,

Leggi tuttoModica: Domenica prossima calerà il sipario sulle attività di Teatro/educazione a Cura della Compagnia Piccolo Teatro

OPERAZIONE “MACHETE”: PENA DEFINITIVA PER COSENTINO GIUSEPPE

Alle prime luci dell’alba, i carabinieri della stazione di Comiso hanno rintracciato e tratto in arresto Giuseppe Cosentino nato a Catania, 43 anni, residente a Comiso, autista, pregiudicato, in ottemperanza dell’ordine di esecuzione per la carcerazione” emesso dall’ ufficio esecuzioni penali della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Catania, dovendo scontare la pena di sette mesi e 24 giorni oltre la pene accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni per associazione per delinquere finalizzata al traffico e detenzione illegale di sostanze stupefacenti commessi a Vittoria e Comiso

Leggi tuttoOPERAZIONE “MACHETE”: PENA DEFINITIVA PER COSENTINO GIUSEPPE

ARTE: inaugurata a Modica Miete Culture la prima installazione in Italia dedicata alla Primavera Araba

La fiamma arde da ieri e fino al 29 giugno nell’atrio di Palazzo San Domenico. Mentre l’intenso profumo dei gelsomini si leva nel cielo di Modica, prima città in Italia che rende pubblico omaggio ai martiri della Primavera Araba. E lo fa con l’arte, grazie all’intuizione di Marcel Cordeiro, artista brasiliano e modicano d’adozione, che con la sua Rivoluzione del Gelsomino inserita nel cartellone di Modica Miete Culture da vita a un’inedita installazione sensoriale per ricordare il sacrificio di Mohamed Bouazizi, il giovane venditore ambulante di frutta e verdura che nel dicembre 2010, esasperato dai continui soprusi della polizia governativa, si diede fuoco accendendo la rivolta con i regimi totalitari nel suo paese e, a rotazione, in molti altri del nord Africa e in Medio Oriente. Un pannello in tre lingue – italiano, inglese e arabo – illustra ai visitatori i contenuti dell’installazione-tributo.

Leggi tuttoARTE: inaugurata a Modica Miete Culture la prima installazione in Italia dedicata alla Primavera Araba

Il gruppo Pd di Marina di Ragusa: “L’assessore Suizzo non ha mantenuto gli impegni presi”

Il gruppo Pd di Marina di Ragusa si è riunito per analizzare nel dettaglio la problematica del servizio di trasporto scolastico. Ciò in seguito alle lamentele delle famiglie che ne usufruiscono. Occorre ricordare che, in seguito alle proteste dei mesi scorsi, il gruppo del Pd di Marina aveva organizzato un sit-in di protesta con il quale era stata chiesta con forza, e poi ottenuta, la revisione delle tariffe di contribuzione per il servizio di trasporto scolastico, individuata dalla delibera n. 13 del 12 gennaio 2012, dal Pd ritenuta iniqua.

Leggi tuttoIl gruppo Pd di Marina di Ragusa: “L’assessore Suizzo non ha mantenuto gli impegni presi”

La “Banda dei rumeni” e i furti in locali commerciali. Modica, si nomina Ctu

Il magistrato giudicante ha deciso di nominare un consulente tecnico d’ufficio per procedere alla trascrizione delle intercettazioni telefoniche riguardanti gli imputati, anche se prima ha ritenuto utile ascoltare i titolari dei quattro negozi che avevano subito furti da parte della cosiddetta “Banda di rumeni”, sgominata dalla Squadra Mobile di Ragusa nella primavera del 2011, specializzata per rubare in esercizi commerciali delle province di Ragusa, Catania, Siracusa.

Leggi tuttoLa “Banda dei rumeni” e i furti in locali commerciali. Modica, si nomina Ctu

Il Pd di Ragusa a confronto con i residenti di Tre Casuzze: “Il quartiere è abbandonato”

Il Partito Democratico di Ragusa ha avviato una serie di incontri con i residenti delle contrade e dei quartieri più disagiati. Tutto ciò è stato determinato dall’abbandono dell’attuale Amministrazione comunale. Il primo appuntamento, tenutosi venerdì scorso, ha riguardato i residenti di contrada Tre Casuzze. I numerosi cittadini intervenuti hanno presentato e portato all’attenzione dei componenti della segreteria cittadina i diversi disagi con cui gli stessi si confrontano tutti i giorni: tra questi i più elementari servizi che un Comune dovrebbe offrire, come la fornitura dell’acqua e la fognatura, oltre alla pulizia, inesistente, delle strade, con le erbacce che nascono spontaneamente lungo i cigli stradali e che rendono impossibile la visibilità in prossimità di incroci.

Leggi tuttoIl Pd di Ragusa a confronto con i residenti di Tre Casuzze: “Il quartiere è abbandonato”