Il No Muos in commissione Ambiente all’Ars. Presente il Sindaco di Modica: “ Serrare le fila per una forte mobilitazione popolare”

Si è parlato della vicenda Muos, stamani nella sede della IV commissione Ambiente e Territorio dell’ARS e alla riunione hanno partecipato, come uditori, il sindaco di Modica, Antonello Buscema e l’assessore all’Ambiente, Giovanni Spadaro. Erano presenti anche il sindaco di Vittoria, i rappresentanti del Comune di Niscemi, i parlamentari ragusani del PD Pippo Digiacomo e Roberto Ammatuna e i rappresentanti di varie associazioni, sindacati e movimenti.
Il presidente della commissione Fabio Mancuso e l’assessore Alessandro Aricò hanno preso impegno per promuovere una mozione all’Ars che esprima una posizione sulla vicenda del Muos e di chiedere la convocazione delle Commissioni in Parlamento nonché il coinvolgimento della Commissione Antimafia dato che a costruire il Muos è una ditta a cui è stato revocato il certificato antimafia.  Ad ascoltare le ragioni del comitato No Muos, anche i dirigenti dell’Assessorato regionale che hanno sostenuto che la Regione non sia responsabile delle autorizzazioni alla costruzione del Muos, se non per un parere tecnico legato ai vincoli dell’area protetta su cui dovrebbe sorgere.
“Continueremo a portare avanti, commenta il Sindaco Buscema, le iniziative che riteniamo necessarie, a livello istituzionale, per fermare i lavori che sono in corso a Niscemi. Ma a questo punto diventa sempre più indispensabile che anche la mobilitazione popolare accresca effettivamente la pressione a livello regionale e nazionale, e che l’attenzione sul problema diventi forte e costante”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa