Maturità 2012, per la prova scritta d’italiano Montale, la crisi e lo sterminio degli ebrei

“Montale”, “I giovani e la crisi”, prendendo spunto da Steve Jobs, una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei, le responsabilità della scienza: sono alcune delle tracce proposte per la prova di italiano all’esame di maturità 2012. Ma non solo, gli studenti potranno affrontare anche il tema d’attualità sugli stili di vita delle nuove generazioni o scrivere un saggio breve sul bene comune con riferimenti a Rousseau. Per quanto riguarda la traccia d’attualità sui giovani, prende spunto dalla frase di Paul Nizan, “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, tratta dal libro “Aden Arabia”. E’ la frase cui si ispirò tra l’altro Fernando Di Leo per il film del 1978 “Avere vent’anni”. Smentita dal ministero la notizia diramata in mattinata del tema sulla morte di Marco Simoncelli e Amy Winehouse.

Per il saggio breve invece è stato proposto l’argomento sul bene comune e individuale. Al candidato quindi sono stati forniti brani di Tommaso D’Aquino e di Jean-Jacques Russeau. Quest’anno sono 497.310 gli studenti italiani che stamani, con la prima prova di italiano, hanno iniziato l’esame di maturità. Gli studenti che frequentano le quinte classi superiori sono 473.366, i privatisti 23.944, e saranno esaminati da 12.361 commissioni.

Dai dati resi noti dal Miur, la percentuale degli ammessi all’esame è del 94,4%, i non ammessi, di conseguenza il 5,6%. Quest’anno per la prima volta l’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. L’iniziativa, dal nome “Plico telematico”, rientra nel progetto di semplificazione e modernizzazione della scuola promosso dal ministro Francesco Profumo

LE TRACCE DELLA PROVA SCRITTA
Tipologia A – Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo” è il titolo del brano
Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto
Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica”
Tipologia B – Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
Tipologia B – Ambito storico-politico – Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
Tipologia C – Tema di carattere storico – Il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau
Tipologia D – Tema di attualità – Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa