SBARCO NEL PORTO DI POZZALLO DI 130 MIGRANTI

Stasera tre motovedette della Guardia Costiera hanno trasportato fino al porto di Pozzallo 130 cittadini extracomunitari, precedentemente trasbordati da due gommoni dotati di motori fuoribordo, intercettati a circa 25 miglia a sud del porto di Pozzallo ed ivi scortati da due motovedette maltesi. Ricevuta la segnalazione, sotto il diretto coordinamento dell’11° M.R.S.C. (Maritime Rescue Sub Center), della Direzione Marittima di Catania, le due motovedette della Capitaneria di Porto di Pozzallo, unitamente alla Capitaneria di Porto di Siracusa, hanno raggiunto immediatamente i due natanti con a bordo rispettivamente 42 e 88 migranti, tra cui 48 donne di cui due in stato di gravidanza e 2 neonati di pochi mesi.

Leggi tuttoSBARCO NEL PORTO DI POZZALLO DI 130 MIGRANTI

MODICA, NUOVO ATTACCO AL SINDACO DEL CONSIGLIERE COMUNALE GERRATANA

“Non posso esimermi dal fare rilevare al Sindaco Buscema le contraddizioni in cui si ritrova, nel vano tentativo di trovare spiegazioni al suo operato in merito agli incarichi professionali”. Il consigliere comunale del PdL, Nino Gerratana, torna alla carica nei confronti del primo cittadino, a seguito della risposta che quest’ultimo ha fornito al Consigliere D’Antona che tra l’altro chiedeva in via cautelativa la revoca degli attuali incarichi affidati con la determinazione 3368 del 30 dicembre 2011.

Leggi tuttoMODICA, NUOVO ATTACCO AL SINDACO DEL CONSIGLIERE COMUNALE GERRATANA

On. Nino Minardo: “Il Ministro Passera dichiara che siamo vicini a soluzioni per l’aperura dello scalo”. Speriamo bene!

Con la cautela necessaria di fronte alle notizie che arrivano da Roma e che riguardano l’aeroporto di Comiso, sottolineo con favore la comunicazione fatta oggi dal Ministro Corrado Passera in sede di Commissione Trasporti alla Camera a proposito del futuro dello scalo ibleo.
Il Ministro infatti, sollecitato dal collega Enzo Garofalo componente della Commissione Trasporti, afferma il parlamentare Nazionale del PDL Nino Minardo, ha comunicato che la questione è in queste ore all’attenzione del Governo e che ci sono in vista novità importanti e confortanti.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: “Il Ministro Passera dichiara che siamo vicini a soluzioni per l’aperura dello scalo”. Speriamo bene!

Modica: 4° GRAN PRIX PROVINCIALE IBLEO 2012. Domenica nel centro storico la gara Podistica amatoriale.

Si svolgerà a Modica, domenica promossa dall’ Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Castello Città di Modica” con la collaborazione tecnica della Fidal e il Coni di Ragusa ed il patrocinio del Comune di Modica, la 7^ Prova podistica inserita nel 4° Gran Prix Ibleo 2012.
“Torna a Modica una classica della podistica – dichiara Carlo Adamo, Presidente dell’Asd – che sono certo non mancherà, ancora una volta, di appassionare gli amanti di questa disciplina che avranno modo di gareggiare in un percorso molto suggestivo.

Leggi tuttoModica: 4° GRAN PRIX PROVINCIALE IBLEO 2012. Domenica nel centro storico la gara Podistica amatoriale.

SCHERMA: AVOLA TRASCINA L’ITALIA ALL’ORO MA IL CT LO RELEGA A RISERVA PER LE OLIMPIADI

Sul fatto che la mancata scelta di Giorgio Avola come titolare della squadra di fioretto maschile che ‘tirerà’ sulle pedane della Golden Hall di Londra alle Olimpiadi 2012, sia uno scandalo senza giustificazioni, non ci sono dubbi. Avola aveva strameritato il posto da titolare e dovrà accontentarsi di andare a Londra a fare il turista.

Leggi tuttoSCHERMA: AVOLA TRASCINA L’ITALIA ALL’ORO MA IL CT LO RELEGA A RISERVA PER LE OLIMPIADI

Modica, disinfestazione della città e zone periferiche. Cittadini Liberi e Fare Verde Modica chiedono un immediato intervento.

Sciami di insetti invadono Modica. In queste giornate calde e umide, Modica, Frigintini, e le frazioni rivierasche di Marina di Modica e Maganuco sono letteralmente invase da zanzare e insetti. Le discariche a cielo aperto, le pattumiere stesse, gli alberi non recisi e la mancata scerba ture delle strade extraurbane contribuiscono al proliferarsi degli insetti e delle mosche. Cittadini Liberi e Fare Verde Modica chiedono un immediato intervento.

Leggi tuttoModica, disinfestazione della città e zone periferiche. Cittadini Liberi e Fare Verde Modica chiedono un immediato intervento.

Monterosso Almo: l’ambulanza del 118 in questi giorni di forte calura è un forno per sanitari e gente soccorsa

In questi giorni di forte calura l’ambulanza del 118 che staziona h 24 davanti alla guardia medica di Monterosso Almo necessita di un’ allocazione in luogo riparato sia dalle alte temperature estive che , nel periodo invernale, dalle intemperie e dall’intenso freddo. Tutta la cittadinanza lancia una richiesta alle autorità competenti affinchè si provveda in tempi brevissimi, al fine di tutelare il paziente che necessità di essere trasportato al più vicino pronto soccorso in condizioni ottimali.

Leggi tuttoMonterosso Almo: l’ambulanza del 118 in questi giorni di forte calura è un forno per sanitari e gente soccorsa

POZZALLO: REVOCATO SCIOPERO DEL SERVIZIO DI NETTEZZA URBANA DI “GEO AMBIENTE S.R.L”

Revocato lo sciopero, proclamato per le giornate del 22 e 23 giugno, dagli operai della “Geo Ambiente S.r.l”, che non percepiscono lo stipendio da alcuni mesi a causa di diversi contenziosi giudiziari che bloccano le risorse economiche che l’ATO Ambiente Ragusa dovrebbe destinare alla ditta che gestisce il servizio.

Leggi tuttoPOZZALLO: REVOCATO SCIOPERO DEL SERVIZIO DI NETTEZZA URBANA DI “GEO AMBIENTE S.R.L”

IL PD MODICA CHIEDE AL PD PROVINCIALE UN CONFRONTO URGENTE PER DISCUTERE DEL RINNOVAMENTO DEL PROGETTO POLITICO DEMOCRATICO SUL TERRITORIO, IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI E AMMINISTRATIVE

Il Coordinamento cittadino del PD di Modica ha sviluppato al proprio interno un approfondito ragionamento sui contenuti del documento già sottoscritto da gran parte dei componenti del coordinamento, tra cui il sindaco e gli assessori, e già condiviso anche da altri autorevoli rappresentanti del PD provinciale.

Leggi tuttoIL PD MODICA CHIEDE AL PD PROVINCIALE UN CONFRONTO URGENTE PER DISCUTERE DEL RINNOVAMENTO DEL PROGETTO POLITICO DEMOCRATICO SUL TERRITORIO, IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI E AMMINISTRATIVE

CIBO E TRADIZIONI CULINARIE: DA OGGI A DOMENICA OSPITI DA VARIE REGIONI D’ITALIA ALLA CONFRATERNITA DEI CENACOLARI DELL’ANTICA CONTEA PRESSO LA SEDE DI RAGUSA IBLA.

Si incontrano per conoscere sapori e tradizioni culinarie. Arrivano da varie aree d’Italia e verranno a far visita, da oggi e fino a domenica, ai “fratelli” della Confraternita dei Cenacolari dell’Antica Contea, nella sede di Ragusa Ibla, in occasione del “Gran Capitolo d’Estate”, ovvero la manifestazione conclusiva di un anno di attività di ricerca e pratica culinaria. Si tratta di quindici delegati delle varie confraternite presenti in Italia, che saranno per qualche giorno in provincia di Ragusa alla scoperta non solo dei sapori e del gusto ma anche del territorio.

Leggi tuttoCIBO E TRADIZIONI CULINARIE: DA OGGI A DOMENICA OSPITI DA VARIE REGIONI D’ITALIA ALLA CONFRATERNITA DEI CENACOLARI DELL’ANTICA CONTEA PRESSO LA SEDE DI RAGUSA IBLA.

STAGIONE ESTIVA: LETTERA APERTA AL SINDACO DI RAGUSA E ALL’ASSESSORE BARONE SULL’ORDINANZA ANTIRUMORE LUNGO LA FASCIA COSTIERA RAGUSANA

Il Comune di Ragusa ha già formulato la nuova Ordinanza “antirumore” per la stagione 2012. Un atto, secondo l’Assessore Barone, volto a regolarizzare gli orari di diffusione sonora e/o musicale di tutti gli esercenti nel territorio del Comune di Ragusa.
Antonello Firullo, della Fiba-Confesercenti condivide in “toto” il rispetto delle norme per la tutela del riposo dei cittadini e ne raccomanda ai propri iscritti di rispettarne le regole.

Leggi tuttoSTAGIONE ESTIVA: LETTERA APERTA AL SINDACO DI RAGUSA E ALL’ASSESSORE BARONE SULL’ORDINANZA ANTIRUMORE LUNGO LA FASCIA COSTIERA RAGUSANA

RAGUSA: A “TUTTI IN SELLA…O QUASI” TRIONFA LA COLLABORAZIONE OLTRE SESSANTA I RAGAZZI CON DISABILITA’ CHE, STAMANI, HANNO SPERIMENTATO L’EBBREZZA DI MONTARE UN CAVALLO

Il riscatto di quelli che, a torto, sono definiti gli “ultimi”. E’ tutta nell’espressione raggiante di gioia di “Concettina ciao ciao”, così viene familiarmente chiamata l’homeless forse più famosa di Ragusa, che, assistita dagli operatori, preziosi come sempre per il supporto fornito, ha partecipato, questa mattina, all’iniziativa promossa dalla Società ippica ragusana, in collaborazione con l’Anffas del capoluogo ibleo, denominata “Tutti in sella…o quasi”. La soddisfazione di “Concettina ciao ciao”,

Leggi tuttoRAGUSA: A “TUTTI IN SELLA…O QUASI” TRIONFA LA COLLABORAZIONE OLTRE SESSANTA I RAGAZZI CON DISABILITA’ CHE, STAMANI, HANNO SPERIMENTATO L’EBBREZZA DI MONTARE UN CAVALLO

Chiaramonte Gulfi. “Repulisti” dirigenziale del sindaco. Cambiano tre dirigenti comunali

Girandola di nomi e competenze o giro di vite, se si vuole, del nuovo sindaco di Chiaramonte Gulfi, che nella sostanza ha “decapitato” i vertici comunali. Vito Fornaro, ha cambiato la posizione di alcuni dirigenti. Ne ha sollevati alcuni, ne ha nominati altri. Tre quelli che ora sono ex dirigenti sono stati rimossi dalla carica: Maria Distefano, che era a capo del Personale e dello Sviluppo Economico, Gisella Puglisi, dallo Sport, Turismo e Cultura, e Antonio Nicosia, responsabile dell’area amministrativa.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. “Repulisti” dirigenziale del sindaco. Cambiano tre dirigenti comunali

Consiglio comunale, Santa Croce Camerina. Nessun taglio drastico delle indennità ma solo una riduzione pari al 15% per cento

Nessun taglio drastico delle indennità ma solo una riduzione pari al 15% per cento. Il consiglio comunale di Santa Croce, nella seduta di martedì sera, vota la mozione della maggioranza che prevede una riduzione degli emolumenti del presidente del consiglio (da 1150 a 1000 euro), con il gettone di presenza dei consiglieri comunali che rimane invariato a 22 euro.

Leggi tuttoConsiglio comunale, Santa Croce Camerina. Nessun taglio drastico delle indennità ma solo una riduzione pari al 15% per cento

Violenza sessuale e botte. Santa Croce Camerina, cinque anni a giovane rumeno

Condannato a cinque anni di reclusione e interdizione perpetua dai pubblici uffici C.B., 21 anni, rumeno, accusato di violenza sessuale, ingiurie e lesioni gravi ai danni della fidanzata sedicenne. La sentenza è stata emessa dal Gup del Tribunale di Ragusa, Claudio Maggioni. Secondo l’accusa il giovane, convinto del tradimento della ragazza, l’avrebbe legata e sottoposta oltre alla violenza sessuale anche a scariche elettriche.

Leggi tuttoViolenza sessuale e botte. Santa Croce Camerina, cinque anni a giovane rumeno

Aeroporto di Comiso. Concetto Scivoletto: “E’ il momento decisivo per l’apertura”

Questo è il momento giusto per raggiungere l’obiettivo dell’apertura dell’aeroporto di Comiso. Lo sostiene il coordinatore regionale del Movimento per il Partito del Lavoro Federazione della Sinistra, Concetto Scivoletto, secondo cui “è giunto il tempo di passare dalle iniziative personali, simboliche e rituali alla mobilitazione generale e straordinaria della provincia di Ragusa e di tutti … Leggi tuttoAeroporto di Comiso. Concetto Scivoletto: “E’ il momento decisivo per l’apertura”

RAGUSA: DOMANI LA MANIFESTAZIONE PROVINCIALE DI PROTESTA CONTRO I TAGLI DELLO STATO E DELLA REGIONE

Alle 11 di domani, venerdì 22 giugno, presso l’auditorium della Camera di Commercio si terrà la manifestazione provinciale organizzata dalla Conferenza dei Sindaci della Provincia di Ragusa d’intesa con le organizzazioni sindacali. La manifestazione verterà sulla protesta relativa ai tagli dei trasferimenti statali e regionali subiti dai Comuni e sulla difficile applicazione dell’IMU. L’iniziativa ha lo scopo di formulare allo Stato ed alla Regione Siciliana le seguenti richieste:

Leggi tuttoRAGUSA: DOMANI LA MANIFESTAZIONE PROVINCIALE DI PROTESTA CONTRO I TAGLI DELLO STATO E DELLA REGIONE

RAGUSA: NUMEROSI GLI OPERATORI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI PRESENTI ALLA GIORNATA DI STUDIO SVOLTASI NELL’AULA CONSILIARE

Ha preso il via stamane presso l’aula consiliare, promossa dall’Ufficio Territoriale di Governo della Prefettura di Ragusa con la collaborazione dell’ANUSCA ED IL PATROCINIO DEL COMUNE DI RAGUSA, la Giornata di Studio riservata agli operatori dei servizi demografici dei comuni della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA: NUMEROSI GLI OPERATORI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI PRESENTI ALLA GIORNATA DI STUDIO SVOLTASI NELL’AULA CONSILIARE

RAGUSA. PER MANO CON NINA DENTRO E FUORI IL NIDO. Sabato la festa di conclusione del progetto educativo dell’asilo nido comunale San Giovanni

Con una festa all’aperto si concluderà il progetto educativo “Per mano con Nina dentro e fuori il nido” dell’asilo-nido comunale S. Giovanni. Dopo la visita dei bambini e delle educatrici a palazzo dell’Aquila dello scorso 4 maggio (uno dei momenti del progetto), sabato prossimo 23 giugno, alle ore 9,30 presso il giardino della Cattedrale di San Giovanni Battista (lato Corso Vittorio Veneto) i piccoli con i loro genitori ed il personale del nido accoglieranno il sindaco Nello Dipasquale ed il vescovo di Ragusa Paolo Urso.

Leggi tuttoRAGUSA. PER MANO CON NINA DENTRO E FUORI IL NIDO. Sabato la festa di conclusione del progetto educativo dell’asilo nido comunale San Giovanni