Ragusa. incendio a San Giacomo, direzione Palazzolo Acreide

Dalle 15.15 di oggi una squadra operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco è intervenuta a San Giacomo, territorio del Comune di Ragusa, per una vasto incennio che interessa una zona impervia, ricca di vegetazione e masserie.
Sul posto erano già presenti due squadre A.I.B. del Dipartimento delle Foreste di Ragusa, il personale vigilfuoco ha operato on sinergia con il personale Forestale, ed ha richiesto l’immediato intervento di altre squadre, e di mezzi aerei, considerato che le fiamme rischiavano di coinvolgere insediamenti rurali, quali allevamenti e depositi di fieno.
Le tre squadre Vigilfuoco intervenute hanno quindi provveduto a proteggere gli insediamenti, mentre sul posto giungeva l’autobotte da 14 mila litri dal distaccamento di Modica per rifornire di acqua gli automezzi e l’autobotte del Comune di Ragusa. L’Ispettorato ritartimentale delle foreste di Ragusa, in stretto contatto con la sala operativa ha richiesto al COAU, l’intervento dei mezzi aerei. Sui luoghi un elicottero e due Canadair, che hanno effettuato diversi lanci dall’alto riducendo il fronte di fuoco. Sul posto è stata inviata anche la squadra del distaccamento volontario di Santa Croce Camerina.
Tutt’ora personale Vigilfuoco e personale A.I.B. della Forestale è presente in sito, per controllare l’evolversi dell’incendio, che nonostante l’intervento aereo nn è stato possibile domare completamente, e mezzi ed uomini sono posizionati a protezioni degli insediamenti agricoli.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa