Vittoria Calcio, Il presidente Barravecchia alla resa

Porteranno via il titolo calcistico del Vittoria. Il presidente biancorosso Salvatore Barravecchia avrebbe ricevuto delle offerte anche da fuori provincia. “Non vorrei che il titolo di Eccellenza andasse perduto – dice – ma non ho alternative”. Dal Comune non è arrivato il contributo promesso. “Non posso mica vendere la mia casa – aggiunge”.

Cittadini irrispettosi dell’ambiente sanzionati a Comiso dalla Polizia Locale

Lotta serrata del Comando di Polizia municipale di Comiso contro coloro che non rispettano l’ambiente. Ben 24 cittadini sono stati pesantemente multati per aver abbandonato i propri rifiuti in strada o nei marciapiedi o in terreni incolti. Parimenti sono stati multati anche coloro che sono stati sorpresi a conferire i propri rifiuti fuori dagli orari consentiti.

Leggi tuttoCittadini irrispettosi dell’ambiente sanzionati a Comiso dalla Polizia Locale

Alveo di Via Trani a Modica, ci sono danni

Avviata la scerbatura nel canale di sgronda che affluisce nel Torrente San Liberale. Si tratta del canale direttamente collegato con l’alveo di Via Trani oggetto di un’inchiesta da parte della Procura della Repubblica scattata a seguito di un esposto presentato dai residenti per il tramite l’avvocato per via delle opere di costruzione di una struttura residenziale. A seguito della scerbatura emerge che il canale è delimitato ai lati da muretti cementati per meglio resistere all’azione erosiva e di contenimento dell’acqua. Elevata è la velocità di deflusso dell’acqua piovana, tant’è che si nota come in alcune parti lo stesso canale è danneggiato dall’azione cinetica(erosiva) dei fluidi. In alcuni tratti emerge la condotta fognaria e in altri tratti è pure sfondata(urge ripararla).

Leggi tuttoAlveo di Via Trani a Modica, ci sono danni

Il sindaco di Vittoria: Muos, soddisfatto per l’audizione, ma il nostro obiettivo è la revoca

La problematica, legata alla istallazione in territorio di Niscemi del Sistema di comunicazione per utenti mobili, meglio conosciuto come Muos, è stata ieri al centro di un’audizione, davanti alla Quarta Commissione legislativa dell’Ars, di sindaci e associazioni No Muos. La richiesta per tale audizione era stata avanzata nei giorni scorsi dal sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia.

Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria: Muos, soddisfatto per l’audizione, ma il nostro obiettivo è la revoca

POLITICA: RIGENERAZIONE E IDEOLOGIE? Di Rosanna Bocchieri

E’ necessaria una rigenerazione della politica e dei partiti, che dovrebbero avere lo scopo di un raggiungimento del benessere collettivo, e forse riscoprire le ideologie perse.
Che la politica debba collegarsi all’etica dell’individuo è giusto e sacrosanto, che la politica debba beneficiare la collettività sembra ovvio, ma poco perseguito nei fatti.
E’ necessaria una razionalizzazione del sistema se si vuole la partecipazione dei cittadini, della società civile, che sempre più si allontana dai partiti e dal loro operato.

Leggi tuttoPOLITICA: RIGENERAZIONE E IDEOLOGIE? Di Rosanna Bocchieri

Il sindaco di Modica. “Non ho intenzione di candidarmi per le Regionali”

Sono fuorviate le analisi politiche sulle prossime elezioni regionali. Il sindaco di Modica, Antonello Buscema, esce allo scoperto e spedisce al mittente le ipotesi di una sua candidature per le prossime elezioni alla Regione. “Voglio chiarire subito e in modo definitivo – puntualizza – innanzitutto ai miei concittadini, che non ho mai avuto e non ho intenzione di candidarmi all’Assemblea regionale siciliana. Non ce l’ho per due motivi.Il primo è che non voglio in alcun modo tradire il mandato che ho ricevuto quattro anni fa dai cittadini modicani, né voglio interrompere il lavoro che stiamo svolgendo in nome di quel mandato: un lavoro non certo facile, non certo immediatamente risolutivo,

Leggi tuttoIl sindaco di Modica. “Non ho intenzione di candidarmi per le Regionali”

IL PD DI MODICA RISPONDE ALLE AFFERMAZIONI DEL COORDINATORE CITTADINO DEL PDL

“Piacevolmente sorpresi nell’apprendere che il consigliere Michele D’Urso, a cui il ruolo di coordinatore cittadino del PdL attribuisce la responsabilità di esponente di spicco dell’opposizione, abbia avuto un momento di folgorante illuminazione e abbia finalmente preso coscienza di quanto difficile sia la situazione finanziaria del Comune di Modica”. Così si apre la replica del Partito Democratico alla nota del coordinatore del PdL, Michele D’Urso, con la quale quest’ultimo chiede all’amministrazione comunale di “gettare la spugna”

Leggi tuttoIL PD DI MODICA RISPONDE ALLE AFFERMAZIONI DEL COORDINATORE CITTADINO DEL PDL

In scena a Roma la versione teatrale del “Cantico dei Cantici” tradotta dallo sciclitano Rossino

Il 19 e 20 giugno scorsi nel giardino di SalaUno Teatro in Roma è stato rappresentato in versione teatrale il Cantico dei Cantici nella traduzione dello sciclitano Giovanni Rossino. Gli attori: Virginia Bonacini, Irma Ciaramella, Matteo Febo, Olek Mincer, valentina Morini e Igor Petrotto. La regia di Roberto Della Casa. Musiche di marco Valebraga. Scene di Francesco Ghisu. Luci di Davood Kheradmad. Aiuto regia: Giorgia Filanti.

Leggi tuttoIn scena a Roma la versione teatrale del “Cantico dei Cantici” tradotta dallo sciclitano Rossino

Incendio di macchia mediterranea in contrada Crocilla a Comiso

La sala operativa del Comando Provinciale di Ragusa ha disposto l’invio della prima squadra in contrada Crocilla a Comiso, per un incendio di sterpaglia e macchia mediterranea, subito dopo,  dato che continuavano a giungere numerose richieste è stato disposto l’invio di una seconda squadra dal Comando, con al seguito un’ autobotte, e l’invio della squadra operativa del distaccamento di Vittoria.

Leggi tuttoIncendio di macchia mediterranea in contrada Crocilla a Comiso

Chiaramonte Gulfi. la minoranza in consiglio chiede la misura minima sull’Imu per l’abitazione principale

La consapevolezza delle difficoltà economiche che le famiglie si trovano a fronteggiare quotidianamente, delle caratteristiche insite al territorio di Chiaramonte Gulfi per quanto riguarda gli insediamenti abitativi, l’economia locale basata sull’agricoltura, l’edilizia e l’artigianato settori gravemente colpiti dalla crisi economica, che hanno determinato una forte ricaduta negativa in termini occupazionali e per la conseguente presenza di famiglie monoreddito che mal sopporterebbero un ulteriore inasprimento della pressione fiscale, ha indotto il gruppo di minoranza al Consiglio comunale di Chiaramonte Gulfi

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. la minoranza in consiglio chiede la misura minima sull’Imu per l’abitazione principale

Incardona: “Mentre il governo regionale continua ad occupare poltrone e a sprecare denaro pubblico centinaia di famiglie attendono i fondi, riconosciuti dalla legge, per l’abbattimento delle barriere architettoniche domestiche”

“Il governo regionale – ha dichiarato il deputato di Grande Sud Carmelo Incardona – continua nella sua politica di sprechi, stabilizzazione clientelari di dirigenti e occupazione di posti di potere calpestando i bisogni essenziali delle famiglie siciliane, preferendo il tornaconto elettorale ai servizi verso i cittadini”.

Leggi tuttoIncardona: “Mentre il governo regionale continua ad occupare poltrone e a sprecare denaro pubblico centinaia di famiglie attendono i fondi, riconosciuti dalla legge, per l’abbattimento delle barriere architettoniche domestiche”

PIU’ BEVIAMO, MENO PROBLEMI. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Quando arriva l’estate, uno dei frequenti problemi che sorgono soprattutto negli anziani è la disidratazione. E’ molto importante garantire all’organismo il giusto apporto di acqua e liquidi, per cui, durante l’estate, è necessario introdurre nell’organismo almeno due litri e mezzo di acqua al giorno, la metà dei quali assunta attraverso i cibi e l’altra metà attraverso i liquidi. Frutta, latte, verdura, gelati, yogurt e altri alimenti sono ricchissimi di acqua, ma non bisogna dimenticare di bere tra gli 8 e i 10 bicchieri d’acqua al giorno.

Leggi tuttoPIU’ BEVIAMO, MENO PROBLEMI. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Modica, coordinamento cittadino del Pd. Passa il documento con primo firmatario il capogruppo Zaccaria

Mercoledì sera è tornato a riunirsi il coordinamento cittadino del Partito Democratico di Modica, per affrontare la questione del documento sulle “prossime candidature alle elezioni regionali”, che vedeva come primo firmatario il capogruppo in seno al consiglio comunale, Giorgio Zaccaria ed anche, fra gli altri tanti esponenti, il sindaco Antonello Buscema. Il confronto interno è stato serrato ed acceso, giacché proprio l’area a cui fa riferimento il coordinatore cittadino, Giancarlo Poidomani, non lo aveva sottoscritto. Alla fine, però, è stata proprio “l’area Poidomani” a dover accettare le risultanze del coordinamento (schierato nettamente sulle posizioni di Zaccaria e degli altri firmatari)

Leggi tuttoModica, coordinamento cittadino del Pd. Passa il documento con primo firmatario il capogruppo Zaccaria

Pagata mensilità agli operatori ecologici di Ispica. Revocato sciopero

La Dusty di Catania, ha provveduto a saldare agli operatori ecologici di Ispica gli stipendi relaviti al mese di maggio. La Funzione Pubblica CGIL, soddisfatta dell’esito positivo per quanto riguarda gli avvenuti pagamenti degli emolumenti, ritiene doveroso revocare lo sciopero che era stato indetto per il prossimo 29 giugno, auspicandosi nello stesso tempo che il … Leggi tuttoPagata mensilità agli operatori ecologici di Ispica. Revocato sciopero

A Ragusa la sottoscrizione di un documento tra sindaci e sindacati contro la crisi.

Si è tenuta stamattina la prevista mobilitazi​one provincial​e di sindaci e sindacati, al termine al termine della quale è stato firmato in Prefettura a Ragusa, un protocollo d’intesa mentre alla Camera di Commercio si è tenuta l’assemblea, molto partecipata. Al termine è stato sottoscritto un documento che riportiamo di seguito.

Leggi tuttoA Ragusa la sottoscrizione di un documento tra sindaci e sindacati contro la crisi.

Lettera da Roma: “Grazie e medici e infermieri degli ospedali di Modica e Ragusa, io e mia figlia oggi viviamo”

“E’ grazie a medici e personale sanitario di Modica e Ragusa se oggi la mia bimba è con noi”. Veronica Palumbo, residente a Roma, il 24 dicembre scorso, all’ottavo mese di gravidanza, si trovava a Pozzallo per una breve vacanza. Proprio nella notte di Natale era arrivata al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Modica e, dopo le prime cure, vista la gravità della situazione, era stata trasferita all’Ospedale “Arezzo” di Ragusa. La piccola Rebecca Blu nacque alle 2,32 del 25 Dicembre, e fu subito portata in Terapia Intensiva, mentre la giovane donna, dopo due interventi d’urgenza, fu ricoverata in Ginecologia.

Leggi tuttoLettera da Roma: “Grazie e medici e infermieri degli ospedali di Modica e Ragusa, io e mia figlia oggi viviamo”

SOTTOSCRITTA A RAGUSA LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITA’ E L’UGUAGLIANZA SUL LAVORO. PUGLISI: “UNO STRUMENTO PER VALORIZZARE IL PLURALISMO”

Definire e attuare politiche aziendali che, a partire dal vertice, coinvolgano tutti i livelli dell’organizzazione nel rispetto del principio della pari dignità e del trattamento sul lavoro. Individuare funzioni aziendali alle quali attribuire chiare responsabilità in materia di pari opportunità. Superare gli stereotipi di genere, attraverso adeguate politiche aziendali, formazione e sensibilizzazione, anche promuovendo i percorsi di carriera. Sono alcuni dei punti nodali della Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro che è stata sottoscritta questa mattina dai rappresentanti degli enti locali, delle associazioni datoriali nonché delle organizzazioni sindacali della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoSOTTOSCRITTA A RAGUSA LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITA’ E L’UGUAGLIANZA SUL LAVORO. PUGLISI: “UNO STRUMENTO PER VALORIZZARE IL PLURALISMO”

Colpi di arma da fuoco contro un’auto sulla Acate-Vittoria. Indagano i carabinieri

Misterioso episodio ieri sera sulla Acate-Vittoria sul quale stanno indagando i carabinieri. Ignoti hanno, infatti, esploso due colpi pistola contro l’auto pregiudicato vittoriese. Gli esecutori erano a bordo di un altro veicolo e probabilmente conoscevano le abitudini della vittima.

Leggi tuttoColpi di arma da fuoco contro un’auto sulla Acate-Vittoria. Indagano i carabinieri

Il gruppo consiliare e la segreteria cittadina del Pd di Ragusa presentano le loro proposte

Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Ragusa e la segreteria cittadina, in vista dell’approvazione del Bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2012, hanno elaborato una serie di emendamenti su argomenti ritenuti di primaria importanza ma rispetto ai quali si sono registrate delle carenze in seno alla programmazione del nuovo strumento. Lunedì, in Consiglio comunale, sarà approvato il documento di bilancio, in ordine al quale il Pd intende apportare delle modifiche con riferimento ad alcuni capitoli già esistenti oltre ad istituirne di nuovi.

Leggi tuttoIl gruppo consiliare e la segreteria cittadina del Pd di Ragusa presentano le loro proposte

Situazione finanziaria degli Enti locali: sottoscrizione intesa tra Sindaci e Segretari delle Organizzazioni sindacali

A conclusione di un percorso che ha avuto origine nel 2009, stamane, presso il Palazzo del Governo, i Sindaci dei dodici Comuni della provincia e i Segretari Generali provinciali della CGIL, CISL e UIL, alla presenza del Prefetto Giovanna Cagliostro, in uno spirito di coesione sociale del territorio, hanno sottoscritto un’intesa che prefigura una sinergica partecipazione tra le Amministrazioni Comunali e le Organizzazioni Sindacali all’atto della predisposizione dei bilanci di previsione, al fine di individuare adeguate misure per fronteggiare le problematiche connesse alla sfavorevole congiuntura economica ed alla carenza di liquidità finanziaria, pur nel rispetto degli obblighi di salvaguardia degli equilibri di bilancio.

Leggi tuttoSituazione finanziaria degli Enti locali: sottoscrizione intesa tra Sindaci e Segretari delle Organizzazioni sindacali