Ragusa: Ieri sera riunione del Comitato Provinciale UDC

Ieri sera a Ragusa si sono svolti i lavori del Comitato Provinciale dell’UDC alla presenza del Segretario Regionale Senatore Giampiero D’alia , del Vice Segretario Regionale Onorevole Orazio Ragusa , del Presidente Provinciale Franco Antoci e del Segretario Provinciale Pinuccio Lavima. I lavori sono stati aperti dal Segretario Provinciale Pinuccio Lavima che ha evidenziato lo stato di grave crisi della politica e dei partiti che devono ritornare ad essere strumenti di confronto e luoghi di soluzioni , uscendo dall’arroccamento , aprendosi alla realtà civile , dando occasione ed opportunità di partecipazione.
Le liste civiche , i movimenti , le associazioni , i gruppi proprio per la loro eterogeneità hanno l’esigenza di un collante programmatico e valoriale da costruire assieme a quei partiti che si rivedono e attuano concretamente tali percorsi , è la strada che l’UDC ha intrapreso e vuole percorrere fino in fondo.
Il Comitato provinciale recepisce e fa proprio l’accorato appello che proviene dalla gente comune , dalle imprese , dalle famiglie , dai giovani in cerca di occupazione e di un futuro e cioè la capacità di governo e l’individuazione delle relative soluzioni, la contestazione del degrado etico e morale della politica , la capacità di rinnovamento della classe dirigente. Numerosi gli interventi che si sono succeduti tra i quali particolarmente evidenza è stata data al problema gestionale degli Enti Locali , gravati da debiti e bilanci in rosso , che implicano ripercussioni negative sui dipendenti e sulle loro famiglie , oltre che su imprese e fornitori. La restituzione di almeno il 20% dell’IMU oltre alla revisione del patto di stabilità devono essere le prime strade da percorrere. Scuola , lavoro , sanità , università agricoltura gli altri temi trattati. Gli interventi del Presidente Franco Antoci che ha tracciato il quadro della sua Presidenza alla Provincia , e dell’On. Orazio Ragusa che ha evidenziato come l’UDC rappresenti ancora un riferimento per valori e credibilità , impegnando il partito a tutti i livelli per la questione del lavoro e chiedendo tra l’altro un sostegno per l’apertura dell’aeroporto di Comiso , hanno preceduto l’intervento del Segretario Regionale Sen. Giampiero D’Alia. D’Alia si è particolarmente soffermato sulla situazione drammatica in cui versa la Sicilia paragonabile a quella della Grecia , infatti la Regione è fortemente indebitata e con un bilancio non reale che aggraverà ulteriormente lo stato di crisi , con gravi ripercussioni sulla possibilità di garantire i servizi essenziali come la scuola , la sanità , gli Enti Locali, l’assistenza sociale e così via. A fronte di ciò il governo Lombardo ha speso solo l’11% della somme disponibili dei fondi europei , un ASSURDO!!!!!!!. Occorre pertanto costruire un progetto politico che individui soluzioni a tali drammaticità , le alleanze e le candidature vengono dopo. A tarda ora si sono conclusi i lavori.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa