Modica, si è tolto la vita uno degli autori dell’incendio alla casa del giornalista Saro Cannizzaro

Si è tolta la vita questo pomeriggio nella sua abitazione di Via Scala dove si trovava ai domiciliari, Carlo Assì, 60 anni, uno degli autori dell’incendio all’abitazione del cronista del Giornale di Sicilia, Saro Cannizzaro. La polizia era andata a casa sua per il consueto controllo effettuato quotidianamente nei confronti di soggetti sottoposti ai domiciliari. Gli agenti hanno bussato, senza ottenere risposta, poi lo hanno chiamato al telefono e anche in questo caso nessun segnale. Alla fine hanno chiamato la sorella e il cognato che hanno sfondato la porta. All’interno è stato trovato Carlo Assì privo di vita. Si era impiccato.

Leggi tuttoModica, si è tolto la vita uno degli autori dell’incendio alla casa del giornalista Saro Cannizzaro

Furto e danni nell’abitazione dell’assessore comisano Amenta a Punta Braccetto

Furto nell’abitazione di Punta Braccetto dell’assessore all’Ambiente del Comune di Comiso, Emanuele Amenta. Danni materiali rilevanti provocati da colpi di mazza all’immobile oltre agli oggetti trafugati da ignoti. Le indagini sono svolte dai Carabinieri. “Mi ha profondamento amareggiato l’accanimento coi quali i ladri hanno devastato a colpi di mazza quanto non sono riusciti ad asportare … Leggi tuttoFurto e danni nell’abitazione dell’assessore comisano Amenta a Punta Braccetto

Vittoria, il sindaco Nicosia: “Stop alle fumarole”

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha inviato una nota al Prefetto, al questore, al comandante della polizia provinciale di Ragusa ed al dirigente del commissariato di Ps, al comandante della compagnia dei carabinieri, al coman-dante della tenenza della guardia di finanza ed al comandante della polizia muni-cipale di Vittoria per chiedere “un’azione forte e decisa contro il fenomeno delle fumarole”. Questo quanto scrive il sindaco di Vittoria: “Il fenomeno delle fumarole nelle campagne di Vittoria, Scoglitti, Lucarella e lungo la fascia costiera di questo territorio è lungi dall’essere debellato. I continui incendi stanno intossicando e avvelenando i cittadini e quanti scelgono le nostre coste per villeggiare, e creano, oltre che danni alla salute, anche gravissimi danni al turismo ed alla nostra economia.

Leggi tuttoVittoria, il sindaco Nicosia: “Stop alle fumarole”

L’obbrobrio dei cassonetti di Via Sant’Antonio. Modica, Fare Ambiente reitera la rimozione

A distanza di tre anni dalla prima segnalazione seguita da tante altre, il coordinatore cittadino di Fare Ambiente, Meno Rosa, denuncia l’indecoroso spettacolo dei cassonetti in Via Sant’Antonio a Modica Alta.”Mi chiedo – dice – chi è questo potente politico che si rifiuta di far posizionare questi cassonetti di fronte all’attuale allocazione, dove peraltro non … Leggi tuttoL’obbrobrio dei cassonetti di Via Sant’Antonio. Modica, Fare Ambiente reitera la rimozione

L’Unsic denuncia degrato nella zona artigianale di Modica

Anche la Zona Artigianale di Contrada Michelica non è risparmiata dal degrado in cui versa tutto il territorio comunale di Modica. Il presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate, si interessa dell’area di Contrada Michelica ritenendo impensabile che siano completamente abbandonate all’aggressione di rovi e sterpaglie e rifiuti di ogni genere le aree urbanizzate della zona artigianale. “Ho voluto denunciare questo stato di degrado e di pericolo – spiega – anche per possibili incendi cui si trovano a convivere gli artigiani modicani. Sicuramente tutto questo non è minimamente accettabile per chi giornalmente è costretto a versare esose tasse comunali senza ricevere in cambio, nessun servizio comunale. In qualsiasi parte d’Italia, questi servizi, sono programmati e realizzati normalmente senza diventare vere e proprie emergenze”.

Leggi tuttoL’Unsic denuncia degrato nella zona artigianale di Modica

Ispica: Si avviano a conclusione i lavori di dismissione del vecchio impianto di illuminazione cittadino

Si avviano celermente a conclusione i lavori di dismissione del vecchio impianto di illuminazione pubblica cittadino.
Nei giorni scorsi è stato ultimato il primo lotto, finanziato dal Comune di Ispica e dall’Assessorato per la Famiglia, le Politiche Sociali e le Autonomie Locali della Regione Siciliana per un importo complessivo di 16.644,75 Euro; l’intervento, eseguito dalla ditta ‘Centro Luce s.r.l.’, ha visto rimossi i pali d’acciaio, i corpi illuminanti e le linee elettriche non più alimentate a seguito della completa messa in servizio del nuovo impianto comunale di pubblica illuminazione nei quartieri “167” e “Carmine” del centro urbano.

Leggi tuttoIspica: Si avviano a conclusione i lavori di dismissione del vecchio impianto di illuminazione cittadino

Iabichella (Funzione Pubblica):”No ad una passerella politico-sindacale mascherata da protesta. Serve mobilitazione generale a Palermo e a Roma.”

La manifestazione provinciale di venerdi’ 22 giugno alla Camera di Commercio, organizzata dalla Conferenza dei Sindaci della Provincia di Ragusa, d’intesa con soli tre sindacati provinciali (Cgil, Cisl e Uil), seguita alla firma di un protocollo d’intesa redatto davanti al Prefetto di Ragusa, appare unicamente come un’ occasione di pubblicità politica per alcuni sindacalisti in odor di candidatura politica.

Leggi tuttoIabichella (Funzione Pubblica):”No ad una passerella politico-sindacale mascherata da protesta. Serve mobilitazione generale a Palermo e a Roma.”

Reati contro la persona e il patrimonio. Ladro e truffatore seriale arrestato dalla polizia a Modica

Furti, ricettazione, truffa ed uso fraudolento di carte di credito. Tutti reati reiterati contestati ad un’unica persona, arrestata stamattina dagli agenti del Commissariato di Modica, E’ stato arrestato Fabio Macrì, 33 anni, originario di Modica, di fatto residente a Misterbianco. A conclusione delle indagini dirette dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Gaetano Scollo, e coordinate dal Procuratore della Repubblica Francesco Puleio, gli agenti, diretti dal Vice Questore Aggiunto Maria Antonietta Malandrino, hanno eseguito a tre ordinanze di misura cautelare in carcere, emesse dal Gip per svariati.

Leggi tuttoReati contro la persona e il patrimonio. Ladro e truffatore seriale arrestato dalla polizia a Modica

“OLD MOTORS” IN TOUR PER LE STRADE DEL RAGUSANO LE AUTO D’EPOCA CATTURANO IL CUORE DEGLI APPASSIONATI

Insostituibile la colazione con brioche e granita. Gli equipaggi maltesi che partecipano al tour “Old Motors” hanno apprezzato il modo di “fare breakfast” tutto siciliano, rinsaldando i legami di un gemellaggio all’insegna delle quattroruote. E’ stato questo, stamani, uno dei momenti più significativi dell’iniziativa promossa dal Moto Club Ragusa Touring con il supporto di Euromotor, concessionaria ufficiale e assistenza Mercedes Benz e Smart, e del Best Western Mediterraneo Palace Hotel. I ventuno equipaggi maltesi, a bordo di auto d’epoca, sbarcati nell’area iblea ieri pomeriggio, hanno avuto modo di calarsi nelle usanze del territorio oltre che di ammirare da vicino la magnificenza dei monumenti barocchi e le suggestioni promanate dalle campagne iblee.

Leggi tutto“OLD MOTORS” IN TOUR PER LE STRADE DEL RAGUSANO LE AUTO D’EPOCA CATTURANO IL CUORE DEGLI APPASSIONATI

Modica: Portale servizi demografici. Ridotte le distanze tra Ente e Cittadino Parte l’autocertificazione elettronica. La Smart City completa entro l’anno

L’avvio del primo stadio informatico della Smart City del Comune di Modica è stato illustrato, stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamani a palazzo San Domenico nella sala consiliare.Presenti il Sindaco, Antonello Buscema, l’Assessore ai Servizi Demografici, Tato Cavallino, il dirigente del 1° settore, dr.ssa Marzia Sammito e il web master, dipendente comunale, che ha creato il portale, Salvatore Maltese.

Leggi tuttoModica: Portale servizi demografici. Ridotte le distanze tra Ente e Cittadino Parte l’autocertificazione elettronica. La Smart City completa entro l’anno

Ragusa: Attività di controllo annonario. Sequestrata frutta e verdura ad ambulanti

Nell’ambito di appositi controlli predisposti lungo i principali itinerari di transito della Città, al fine di contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale effettuato in forma itinerante, stamattina, agenti del reparto di polizia annonaria, della polizia municipale di Ragusa hanno effettuato mirati sopralluoghi e accertamenti. I controlli, in particolare, sono stati effettuati in viale Delle Americhe, in viale Colajanni e in corso Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra la via Archimede e via San Luigi, dove sono state sottoposte a sequestro amministrativo delle merci vendute in violazione della normativa regionale sul commercio su aree pubbliche (ambulanti sprovvisti della necessaria autorizzazione amministrativa o in sosta prolungata oltre i limiti consentiti).

Leggi tuttoRagusa: Attività di controllo annonario. Sequestrata frutta e verdura ad ambulanti

RAGUSA: UNA PARTITA DI CALCIO PER RACCOGLIERE FONDI DA DESTINARE AI PAZIENTI ONCOLOGICI DELL’EMILIA ROMAGNA

Mercoledì 27 giugno, alle ore 18,30, presso il campo di calcio “G. Biazzo di Via Archimede sarà giocata una partita di beneficenza tra la Nazionale Medici Calciatori e le vecchie glorie del Ragusa calcio. L’iniziativa è promossa dall’AIOM fondazione (associazione italiana di oncologia medica) di cui è presidente nazionale il dr. Carmelo Iacono e dall’Associazione Medici Calciatori con il patrocinio del Comune di Ragusa e di Oncoibla onlus. I giocatori doneranno € 5.000 a favore dei pazienti oncologici delle zone terremotate dell’Emilia Romagna;

Leggi tuttoRAGUSA: UNA PARTITA DI CALCIO PER RACCOGLIERE FONDI DA DESTINARE AI PAZIENTI ONCOLOGICI DELL’EMILIA ROMAGNA

Ragusa, Tumino (PD): “Rimoduliamo le somme per riqualificare piazza Libertà a vantaggio del completamento dell’ex cinema Marino”

Rimodulare la partecipazione monetaria prevista per la riqualificazione di piazza Libertà in modo tale che queste stesse somme possano essere utilizzate per il completamento del teatro della Concordia. E’ il senso dell’atto di indirizzo che il capogruppo del Partito Democratico, Alessandro Tumino, presenterà in Consiglio durante la sessione di bilancio. “Enimed, Edison e Irminio hanno destinato al Comune di Ragusa una somma per compensazione pari a 1.291.000 euro – dice Tumino – ma queste risorse economiche, considerato che alcuni lavori pubblici in via di ultimazione scontano tutta una serie di difficoltà economiche, pur condividendo le intenzioni dell’Amministrazione riguardo ad una rivalutazione di piazza Libertà, potrebbero essere riviste, con i suddetti contitolari della concessione, per quanto riguarda il loro intervento di utilizzazione.

Leggi tuttoRagusa, Tumino (PD): “Rimoduliamo le somme per riqualificare piazza Libertà a vantaggio del completamento dell’ex cinema Marino”

On. Nino Minardo, Elezioni regionali: una sana competizione per una nuova classe dirigente che abbia l’entusiasmo per avviare una vera e propria rigenerazione

In vista delle prossime elezioni regionali di ottobre, se confermate, dichiara l’onorevole Nino Minardo, abbiamo già iniziato un confronto con la nostra classe dirigente presente su tutto il territorio provinciale con l’unico obbiettivo di far partire il processo di rigenerazione attraverso la scelta di candidati che abbiano l’entusiasmo e la serietà per rappresentare al meglio la nostra terra. Mai come adesso ci sono tutte le condizioni praticabili.
Gli eventi politici regionali delle ultime settimane,prosegue il Parlamentare Nazionale Nino Minardo, ci dimostrano che il nostro partito a Ragusa potrà puntare sulla formazione di una lista fatta da figure nuove. Non avendo uscenti, infatti, siamo nella condizione di dare vita ad una sana ed interessante opera di coinvolgimento.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo, Elezioni regionali: una sana competizione per una nuova classe dirigente che abbia l’entusiasmo per avviare una vera e propria rigenerazione

On. Riccardo Minardo: Il parlamentare regionale auspica si arrivi presto al riconoscimento per la tutela e la salvaguardia del cioccolato modicano dopo l’inclusione, da parte del Parlamento e del Consiglio Europeo, della specialità nell’elenco dei prodotti ammissibili a certificazione europea.

Apprendo con soddisfazione le notizie che arrivano da Bruxelles riguardo l’accordo sottoscritto a Strasburgo tra il Parlamento ed il Consiglio Europeo che rende ammissibili tra gli altri anche il cioccolato modicano a certificazione europea. Anche questo era un passaggio atteso, dichiara l’on. Riccardo Minardo, che agevola il riconoscimento Igp per il cioccolato modicano che può essere richiesto a pieno titolo senza che ci siano ulteriori ostacoli. L’on. Riccardo Minardo auspica fortemente che si arrivi subito al riconoscimento a tutela sia della preparazione tipica del prodotto sia degli esercizi che lo producono e commercializzano.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: Il parlamentare regionale auspica si arrivi presto al riconoscimento per la tutela e la salvaguardia del cioccolato modicano dopo l’inclusione, da parte del Parlamento e del Consiglio Europeo, della specialità nell’elenco dei prodotti ammissibili a certificazione europea.

Libertà e Buon Governo. Ispica: “L’Imu si paga con gli ultimi risparmi e poi”?

I consiglieri comunali del Movimento Libertà e Buon Governo, Salvuccio Rustico e Biagio Solarino hanno presentato al Presidente del Civico consesso di Ispica, le modifiche da apportare urgentemente alla normativa dell’IMU e che riguardano le agevolazioni soprattutto per le fasce sociali più deboli. In particolare è stato chiesto di:
– Esonerare dall’imposta la prima casa considerando la detrazione pari all’imposta dovuta;
– Ridurre del 0.30% l’aliquota per gli immobili concessi in comodato gratuito ai parenti fino al secondo grado di parentela.

Leggi tuttoLibertà e Buon Governo. Ispica: “L’Imu si paga con gli ultimi risparmi e poi”?

Popolari Liberali Ispica: Inserito ordine del giorno su certificazione debiti e crediti della pubblica amministrazione – problematiche per la Sicilia – discussione e determinazioni del Consiglio Comunale

I consiglieri comunali del Movimento Sviluppo e Solidarietà per Ispica – Popolari Liberali, Mario Santoro, Concetto Sessa e Anna Infanti, a seguito delle indicazioni emerse a conclusione del convegno sul tema: “ crediti e debiti delle pubbliche amministrazioni: accelerare i pagamenti per evitare il fallimento delle imprese, i drammi familiari e la cancellazione dei servizi sociali in Sicilia”, svoltosi nei giorni scorsi in Piazza Mazzini, comunicano, che: “ su proposta del nostro gruppo consiliare è stato inserito, nel prossimo consiglio comunale, un ordine del giorno su :

Leggi tuttoPopolari Liberali Ispica: Inserito ordine del giorno su certificazione debiti e crediti della pubblica amministrazione – problematiche per la Sicilia – discussione e determinazioni del Consiglio Comunale

Comiso, prima li invita a pranzo poi li picchia selvaggiamente. Arrestato rumeno

Momenti di vero e proprio terrore sono stati vissuti da una coppia di rumeni nella giornata di domenica a termine di un pranzo consumato con altri connazionali. Una coppia composta da un uomo V.C, e la sua compagna A.A. si era recata presso l’abitazione di Gheorghe Dogariu, rumeno di 42 anni, a Comiso in quanto invitati per un pranzo. La stessa mattina infatti Dogariu e la vittima V.C. si erano recati presso la foce del fiume Irminio dove avevano pescato insieme alcune carpe. Visto che la battuta di pesca era andata bene avevano deciso di consumare il pasto insieme alle loro famiglie presso l’abitazione del Dogariu.

Leggi tuttoComiso, prima li invita a pranzo poi li picchia selvaggiamente. Arrestato rumeno

Vittoria, Furto di autovettura, due arresti dei carabinieri

Ancora una volta decisiva e’ stata la tempestiva chiamata al “112”, che ha permesso ai carabinieri dell’aliquota radiomobile della Compagnia di Vittoria di individuare e trarre in arresto due operai rumeni incensurati, domiciliati a Vittoria. Si tratta di Gheorghe Claudiu Cristea, 35 anni e Florin Atoce, di 31, poiche’, sono stati sorpresi ad asportare un’autovettura Lada “Niva” di proprieta’ del loro datore di lavoro custodita all’interno della sua azienda agricola, di contrada Serra San Bartolo,

Leggi tuttoVittoria, Furto di autovettura, due arresti dei carabinieri