Aeroporto di Comiso, sopralluogo della commissione collaudo

Visita ispettiva della Commissione di collaudo per l’aeroporto di Comiso. Il sopralluogo si è svolto alla presenza dei rappresentanti della ditta CFC che ha costruito l’aeroporto e delle altre ditte che hanno eseguito quei lavori che la stessa CFC non aveva completato, del rup ing. Nunzio Micieli e del sindaco Giuseppe Alfano in qualità di rappresentante del Comune, stazione appaltante dell’opera. Tale sopralluogo è stato finalizzato a verificare l’esecuzione delle opere e la loro regolarità. I componenti della commissione di collaudo hanno constatato l’effettiva esecuzione dei lavori e la loro realizzazione  a regola  d’arte. A giorni, pertanto, sarà emesso ed inviato alla stazione appaltante il certificato di collaudo tecnico e amministrativo attestante la conformità dell’opera a quanto progettato.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, sopralluogo della commissione collaudo

Il Comune di Vittoria ha aderito alla Carta per le pari opportunità

Si è svolto a Ragusa, presso l’Ufficio provinciale del lavoro, un workshop per la sottoscrizione della Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro. In rappresentanza del comune di Vittoria ha partecipato al workshop la presidente del Comitato unico di garanzia, Nadia Fiorellini, che ha comunicato ufficialmente l’adesione del comune di Vittoria alla Carta per le pari opportunità con un atto di Giunta varato giovedì scorso. “L’adesione alla Carta per le pari opportunità – ha dichiarato il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia – segue di qualche settimana l’approvazione del Piano delle a-zioni positive per il triennio 2012–2014, su proposta del Cug dell’ente che, sebbe-ne sia stato costituito in ritardo rispetto alle normative vigenti, è comunque il primo Cug tra i Comuni della provincia e uno dei primi tra gli enti locali siciliani.

Leggi tuttoIl Comune di Vittoria ha aderito alla Carta per le pari opportunità

Prefettura Ragusa: Seminario “Prevenzione degli illeciti sul posto di lavoro”

Seminario conclusivo, presso i Saloni di Rappresentanza del Palazzo del Governo di Ragusa, del progetto “La prevenzione degli illeciti sul posto di lavoro”, promosso ed avviato dalla Prefettura di Catania nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo”, P.O.N. Obiettivo Convergenza 2007/2013. All’iniziativa, che ha avuto luogo nella mattinata odierna, hanno preso parte i rappresentanti provinciali delle Forze dell’Ordine, del Comando dei Vigili del Fuoco, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Azienda Sanitaria, dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, dell’Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro.

Leggi tuttoPrefettura Ragusa: Seminario “Prevenzione degli illeciti sul posto di lavoro”

MODICA, JU JITSU: SI E’ CONCLUSA LA STAGIONE SPORTIVA DELL’ASSOCIAZIONE “ERAGON”

Si è conclusa ieri sera la stagione sportiva dell’associazione “Eragon” di Modica con la consegna dei riconoscimenti agli allievi del Maestro di ju-jitsu Christian Pediglieri, alla presenza dei soci fondatori e del Presidente Emanuele Rubino. Sono stati consegnati cinture, diplomi e gadget agli atleti per l’impegno profuso e i risultati raggiunti durante l’anno. Inoltre, gli allievi sono stati omaggiati anche di un dvd che raccoglie tutti i momenti, dalle gare alle esibizioni, che sono stati vissuti durante questa stagione.

Leggi tuttoMODICA, JU JITSU: SI E’ CONCLUSA LA STAGIONE SPORTIVA DELL’ASSOCIAZIONE “ERAGON”

INPS, DAL PRIMO LUGLIO ENTRA IN VIGORE L’ORARIO ESTIVO

Nei mesi estivi, così come avvenuto in passato (dal 1 luglio al 7 settembre), l’attività di sportello della sede Inps di Ragusa, degli uffici distaccati e delle Agenzie di produzione di Modica e Vittoria, sarà limitata solo alle ore antimeridiane, dalle 8,30 alle 12,15 nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Il martedì non ci sarà ricevimento pubblico.

Leggi tuttoINPS, DAL PRIMO LUGLIO ENTRA IN VIGORE L’ORARIO ESTIVO

Ispica: Biagio Fava nominato coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

Con propria determinazione, il sindaco Piero Rustico ha nominato Biagio Fava coordinatore del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Ispica.
Propedeutica alla nomina, ufficializzata stamani, una serie di incontri svoltisi nelle scorse settimane tra il gruppo dei Volontari e l’assessore con delega alla Protezione Civile Massimo Dibenedetto.

Leggi tuttoIspica: Biagio Fava nominato coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

“RAGUSA E L’ACCESSIBILITA’ AI SUOI CENTRI STORICI”

Venerdì 29 giugno, alle ore 10, presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Piazza G.B. Hodierna a Ragusa ibla, si terrà un nuovo appuntamento dell’iniziativa “L’Amministrazione incontra la Città”. Tema dell’incontro, aperto alla partecipazione della cittadinanza, sarà: “Ragusa e l’accessibilità ai suoi centri storici”.

Leggi tutto“RAGUSA E L’ACCESSIBILITA’ AI SUOI CENTRI STORICI”

Ragusa: Si è svolto il saggio di danza della Associazione Sportiva Dance With Me

Si è svolto lo scorso fine settimana, il classico saggio di danza della Associazione Sportiva Dance With Me di Gianni e Desiree Occhipinti al Teatro Don Bosco di Ragusa. Giunto al 4° anno, la scuola di danza si proietta ad essere tra le strutture di danza tra le più efficaci della città. Plasmati sotto la guida tecnica del maestro Ninni Massari, Gianni Occhipinti, pluridecorato campione italiano, ha voluto investire il suo futuro sulla danza, trasmettendo tutte le tecniche utili per migliorare lo standard dei suoi allievi. Il cosiddetto saggio di fine anno, è servito anche per presentare al pubblico, il grado di evoluzione degli allivi dopo un anno di studi di danza. Un appuntamento che è rientrato tra le date più attese del ballo a Ragusa.

Leggi tuttoRagusa: Si è svolto il saggio di danza della Associazione Sportiva Dance With Me

Modica, canile municipale inutilizzato e recupero cani randagi sospeso. Cittadini Liberi e Fare Verde promuovono un censimento dei randagi sul territorio comunale.

Il canile comunale di Modica, costato oltre 300 mila euro, pare sia ormai completo ma non ancora fruibile. Il problema riguarda, forse, solo l’affidamento della gestione ad un’associazione. Pare che la Hakiko, unica partecipante alla gara d’appalto del 10 maggio scorso, e quindi aggiudicataria teorica del bando per la gestione del rifugio sanitario per cani per 12 mesi, non abbia le “carte in regola” per poter ottenere l’affidamento, forse a causa di un procedimento amministrativo avviato nei suoi confronti da parte del Dipartimento Regionale.

Leggi tuttoModica, canile municipale inutilizzato e recupero cani randagi sospeso. Cittadini Liberi e Fare Verde promuovono un censimento dei randagi sul territorio comunale.

Sabato a Ragusa, Seminario “A cuor leggero” Il ruolo della riabilitazione nel post infarto

Si terrà il 30 giugno a partire dalle 9.30 nella Sala conferenze dell’Ordine dei medici di Ragusa un seminario informativo dal titolo “A cuor leggero. Il ruolo della riabilitazione nel post infarto” promosso dal Servizio di cardiologia riabilitativa della Clinica del Mediterraneo di Ragusa.
Il seminario è aperto al pubblico e si concentrerà sul ruolo fondamentale della riabilitazione cardiologica, cioè la riabilitazione dei pazienti con malattia cardiovascolare, definita come la somma degli interventi richiesti per garantire le migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali in modo che i pazienti con cardiopatia post-acuta o cronica possano riprendere o conservare il proprio ruolo nella società.

Leggi tuttoSabato a Ragusa, Seminario “A cuor leggero” Il ruolo della riabilitazione nel post infarto

CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE, UNA PACIFICA INVASIONE DI SCACCHISTI DA SABATO IN SICILIA. 565 GLI ISCRITTI AL TORNEO

Un’invasione pacifica. Scacchisti provenienti da tutta Italia arriveranno da sabato 30 giugno in provincia di Ragusa. E l’“invasione” proseguirà per tutta la settimana successiva, sino al 7 luglio. Cinquecentosessantacinque gli iscritti al campionato giovanile italiano under 16, promosso da Federscacchi Sicilia con ente organizzatore Gualtiero Viaggi di Caltagirone, in programma al villaggio turistico Kastalia, sul territorio comunale di Ragusa. Dieci le categorie: under 8, under 10, under 12, under 14 e under 16, nelle due varianti assoluti e femminili. Rappresentanza consistente quella degli scacchisti siciliani che, in pratica, giocheranno in casa: novantadue i partecipanti. Venti le regioni rappresentate:

Leggi tuttoCAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE, UNA PACIFICA INVASIONE DI SCACCHISTI DA SABATO IN SICILIA. 565 GLI ISCRITTI AL TORNEO

Modica: Servizio bus studenti pendolari. Riunione a Palazzo San Domenico Convocare il coordinamento dei sindaci e la commissione permanente sulla mobilità

La richiesta del sindaco, Antonello Buscema, per una convocazione urgente del Coordinamento provinciale dei Sindaci dei Comuni e del comitato permanente sulla mobilità è la soluzione immediata per affrontare il tema riguardante il trasporto degli studenti pendolari in Città. La proposta è scaturita al termine di un incontro svoltosi,stamani, a Palazzo San Domenico alla presenza del Sindaco, del responsabile della struttura AST di Modica, Paolo Bonaiuto, dei consiglieri comunali, Giorgio Zaccaria e Nino Cerruto e dei sindacalisti del CUB trasporti Pippo Gurrieri e Salvatore Ragusa.

Leggi tuttoModica: Servizio bus studenti pendolari. Riunione a Palazzo San Domenico Convocare il coordinamento dei sindaci e la commissione permanente sulla mobilità

CGIL CISL e UIL, Emergenza finanziaria Enti Locali. Chiesto incontro urgente al Presidente Lombardo

I segretari generali di CGIL,Giovanni Avola, di CISL,Enzo Romeo e UIL, Giorgio Bandiera hanno inviato stamani una lettera al Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo e per conoscenza alla deputazione regionale della provincia di Ragusa nella quale chiedono, con urgenza, un incontro al fine di affrontare le questioni legate all’emergenza finanziaria degli enti locali sulla scorta del documento unitario conseguente l’incontro sindacati-sindaci avvenuto venerdì 22 giugno us a Ragusa. Nella nota si legge:

Leggi tuttoCGIL CISL e UIL, Emergenza finanziaria Enti Locali. Chiesto incontro urgente al Presidente Lombardo

IL MUSEO DEL CIOCCOLATO DI MODICA SI ARRICCHISCE DI DUE NUOVE SCULTURE

Il Maestro Cioccolatiere Aldo Puglisi ha donato al Museo del Cioccolato di Modica due nuove sculture ,consegnate in occasione della conferenza stampa relativa alla Missione del Consorzio a Lubiana in Slovenia. Il Maestro ,che ha partecipato in rappresentanza del Consorzio e della Sicilia a molte iniziative in diverse città italiane, si è sempre contraddistinto per la sua capacità di usare il cioccolato come materia prima per creare opere di notevole interesse.

Leggi tuttoIL MUSEO DEL CIOCCOLATO DI MODICA SI ARRICCHISCE DI DUE NUOVE SCULTURE

Modica: Avimecc e Medicare onlus di Catania: La prevenzione dei tumori inizia a tavola con la dieta mediterranea.

Ha fatto registrare una numerosissima e sentita partecipazione di pubblico la serata che l’associazione “Medicare onlus” ha organizzato la settimana scorsa a Catania anche con il sostegno di Avimecc Modica. L’evento, pensato ai fini di una raccolta fondi per la realizzazione dei progetti di assistenza e prevenzione dei tumori ha voluto rappresentare, attraverso la degustazione di piatti della dieta mediterranea, tra cui il pollo, un momento di seria riflessione e conoscenze sulle cause dei principali tumori per aiutare i cittadini a compiere scelte consapevoli, valorizzare la conservazione della salute, accogliere adeguatamente gli inviti agli screening regionali.

Leggi tuttoModica: Avimecc e Medicare onlus di Catania: La prevenzione dei tumori inizia a tavola con la dieta mediterranea.

Approvazione bilancio di Previsione 2012. I ringraziamenti del presidente del consiglio comunale di Ragusa Giuseppe Di Noia

In qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa, Giuseppe Di Noia ringrazia il sindaco Nello Dipasquale per la sua presenza in aula, nonché l’assessore al Bilancio Michele Tasca (sempre presente in consiglio) in occasione della discussione ed approvazione di un atto così importante, che permetterà all’amministrazione comunale di lavorare serenamente e non più in dodicesimi come fino ad ora si è fatto. Di Noia ringrazia anche i vari uffici, sia quelli della ragioneria che quelli della segreteria, per l’impegno profuso e l’assistenza puntuale.

Leggi tuttoApprovazione bilancio di Previsione 2012. I ringraziamenti del presidente del consiglio comunale di Ragusa Giuseppe Di Noia

IL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012

Con 18 voti a favore e 3 contrari ( Calabrese, Lauretta e Barrera), il Consiglio Comunale di Ragusa, riunitosi ieri pomeriggio e concludendo i propri lavori alle 03,10 di stamane, ha approvato il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2012, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale 2012/2014.
Quella di ieri è stata la terza ed ultima seduta, dopo le riunioni del 18 e 19 giugno scorso, che il Massimo Consesso ha dedicato all’esame dell’importante strumento finanziario.

Leggi tuttoIL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012

Scicli: L’ex convento della Croce candidato come sede del Parco di Cava Ispica Confronto palermitano con il dirigente generale dei beni culturali Gesualdo Campo

L’assessorato regionale ai beni culturali vuole far diventare l’ex convento della Croce di Scicli sede del Parco Archeologico di Cava Ispica e delle aree archeologiche di Modica, Ispica e dei comuni limitrofi. Incontro palermitano tra il sindaco di Scicli, Franco Susino e il dirigente generale dei beni culturali, Gesualdo Campo, alla presenza dell’on. Orazio Ragusa, e dell’assessore alla cultura Vincenzo Iurato.

Leggi tuttoScicli: L’ex convento della Croce candidato come sede del Parco di Cava Ispica Confronto palermitano con il dirigente generale dei beni culturali Gesualdo Campo