Mostra d’arte contemporanea, teatro e musica per celebrare il restauro del Chiostro di S. Anna a Modica

Per due giorni, il 30 giugno e il 1° luglio, la Chiesa e il Chiostro di S.Anna – oggetto di un accurato restauro da parte della Soprintendenza di Ragusa – ospiteranno, insieme allo storico Ente Liceo Convitto, Arteinarte manifestazione che, inserita nel cartellone di Modica Miete Culture, prevede dalla sera di sabato 30 fino alla notte di domenica 1 mostre di pittura, scultura, fotografia, installazioni multimediali, visite guidate d’autore e concerti di musica sul tema dell’estasi.

Leggi tuttoMostra d’arte contemporanea, teatro e musica per celebrare il restauro del Chiostro di S. Anna a Modica

Agli ambulanti non piace la nuova allocazione. Modica, niente bancarelle per San Pietro

Non piace la nuova allocazione e gli ambulanti rinunciano alla fiera di San Pietro a Modica. Le bancarelle, infatti,  non sono state  montate  in Via Modica Ragusa, dove erano state trasferite quest’anno. Stamattina nessuno dei circa 130 ambulanti, quasi tutti provenienti da Pozzallo dove si era tenuto il mercato di San Giovanni, hanno rinunciato a collocarsi nella nuova area individuata dall’amministrazione comunale in occasione dei festeggiamenti in onore del Patrono, San Pietro. Nonostante l’area fosse già pronta per accogliere le bancarelle, con divieti a posti assegnati sulla base delle richieste avanzate precedentemente, gli ambulanti, giunti in città di primo mattino, si sono rifiutati di ritirare le autorizzazioni ritenendo inadatta la nuova allocazione che era stata individuata subito ,

Leggi tuttoAgli ambulanti non piace la nuova allocazione. Modica, niente bancarelle per San Pietro

Bimbi di genitori comisani deceduto a Genova per “morte da culla”

E’ stato trovato all’alba morto da mamma e papà un bambino di due mesi, figlio di una coppia originaria di Comiso, residenti a Genova. Il neonato sarebbe vittima della cosiddetta morte in culla. E’ stata la mamma all’alba a scoprire la tragedia quando si era recata nella sua cameretta per la poppata. In attesa dell’ambulanza, … Leggi tuttoBimbi di genitori comisani deceduto a Genova per “morte da culla”

Prezzo del latte. L’Unsic di Modica ritiene ci sia discordanza stra Sicilia e Lombardia

L’Unsic di Modica si fa sentire riguardo la vicenda del prezzo del latte alla stalla che viene riconosciuto alle centinaia di aziende zootecniche iblee, ed evidenzia la discordanza di prezzi fra Sicilia e Lombardia che si sta verificando in questi mesi.
“Mentre in Sicilia – dice Ignazio Abbate, presidente dell’organismo – il prezzo come già denunciato più volte è drasticamente crollato di 5 centesimi al litro, arrivando a 0,33 centesimi dopo un taglio unilaterale e senza possibilità di contrattazione da parte dell’industria lattiero casearia; invece in Lombardia in questi giorni viene stilato il nuovo contratto con un prezzo che parte dal 0,36 centesimi fino a maggio 2012 e 0,38 centesimi da giugno 2012.

Leggi tuttoPrezzo del latte. L’Unsic di Modica ritiene ci sia discordanza stra Sicilia e Lombardia

Incarichi professionali per pratiche di sanatoria. Modica, Proposta di Mozione di indirizzo del Consigliere D’Antona

Il Consigliere Comunale del SEL di Modica Vito D’Antona chiede di volere sottoporre al Consiglio Comunale la Mozione di indirizzo inerente gli incarichi professionali per pratiche di sanatoria, per essere discussa durante la civica ed eventualmente approvata:

Leggi tuttoIncarichi professionali per pratiche di sanatoria. Modica, Proposta di Mozione di indirizzo del Consigliere D’Antona

“Quando mi alzo mi sento stanco come quando mi sono coricato”…ecco perché. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Siamo nella stagione in cui le giornate si allungano, il tepore fa capolino e il freddo invernale rimane un ricordo sempre più sbiadito. In questo clima ci si riposa meglio, si dorme non più ricoperti da piumoni e spesse coperte, si esce con meno vestiario, si è più allegri e si affrontano le giornate con maggior vigoria.
Questo aumento dell’attività diurna richiede un meritato riposo, e le notti primaverili ed estive sono l’ideale per ritemprare l’organismo, al punto che persino la saggezza popolare ha coniato il detto ‘Aprile dolce dormire’.

Leggi tutto“Quando mi alzo mi sento stanco come quando mi sono coricato”…ecco perché. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

NESSUN ESUBERO NE’ MOBILITA’ PER IL SUPER-INPS

Il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua smentisce le voci di mobilità dei dipendenti in relazione alla costituzione del “Super-Inps”. Nei piani di integrazione dell’ex-Inpdap e dell’ex-Enpals in Inps non c’è alcun programma di esubero o mobilità di dipendenti.
“Il processo di integrazione è stato finora tracciato dagli indirizzi del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (Civ) dell’Istituto e dalle linee programmatiche del presidente, che affidano alla Tecnostruttura la predisposizione di un piano industriale, che non è stato definito. Mancano peraltro ancora l’approvazione del bilancio 2011 dell’Inpdap e i successivi decreti ministeriali.

Leggi tuttoNESSUN ESUBERO NE’ MOBILITA’ PER IL SUPER-INPS

“Anche le cartelle esattoriali devono rispettare la legge!”. A Ragusa uno sportello assistenza fornito dalla Confconsumatori

Confconsumatori Ragusa da sempre si pone accanto ai cittadini per offrire assistenza nelle controversie che ledono i loro diritti di consumatori e di utenti.
Come mai prima d’ora la consulenza e l’assistenza in materia di imposte e tasse si mostra essere un settore di necessaria formazione e informazione. Lo sportello di assistenza tributaria si pone un duplice obiettivo: la ricezione e la gestione del reclami in materia tributaria e la promozione di campagne informative volte alla creazione di una consapevolezza comune dei diritti del contribuente e delle possibilità che ha di destreggiarsi.

Leggi tutto“Anche le cartelle esattoriali devono rispettare la legge!”. A Ragusa uno sportello assistenza fornito dalla Confconsumatori

Disservizi Ast: “Il Sindaco di Modica disattento sui problemi della Città”.

Il Sindaco di Modica ha incontrato in questi giorni il responsabile dell’Ast di Modica che gli ha confermato il taglio di circa il 30% dei servizi resi dall’Azienda. Per Paolo Nigro e Michele Colombo del gruppo consiliare Territorio il Sindaco Buscema arrivi in ritardo sui problemi che riguardano la collettività.

Leggi tuttoDisservizi Ast: “Il Sindaco di Modica disattento sui problemi della Città”.

Potenziato il servizio di sulle strade di Ragusa. Via all’assunzione di 24 vigili urbani

Via all’assunzione di 24 nuovi operatori della polizia locale di Ragusa. L’amministrazione comunale ha stanziato 148.500 euro. I nomi saranno presi dalla graduatoria approvata ad ottobre con determina dirigenziale e che ha validità tre anni. Con contratto a tempo determinato, sedici saranno in servizio dal primo luglio al 31 agosto e otto dal 17 luglio … Leggi tuttoPotenziato il servizio di sulle strade di Ragusa. Via all’assunzione di 24 vigili urbani

Violenza su disabile. Modica, chiesto il giudizio per il rumeno Ciurar

A conclusione delle indagini dirette dal sostituto procuratore Gaetano Scollo e coordinate dal procuratore Francesco Puleio, la Procura della Repubblica di Modica ha chiesto al Giudice dell’udienza preliminare il rinvio a giudizio di Dorin Viorel Ciurar, rumeno di 33 anni, residente a Modica, in atto detenuto per questa causa ed accusato di violenza sessuale aggravata e continuata in pregiudizio di una giovane modicana e resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Leggi tuttoViolenza su disabile. Modica, chiesto il giudizio per il rumeno Ciurar

Un incendio in contrada Donnamarina mette in ginocchio Monterosso Almo con black out di dieci ore di telefoni fissi e ADSL

Ieri è bastato un incendio nelle campagne di contrada Donnamarina, un territorio vicino al paese, a mettere in ginocchio Monterosso Almo. Un black out dei telefoni fissi e della linea internet durato parecchie ore e più precisamente dalle 16,50 a notte inoltrata. L’incendio è stato prontamente domato dalla squadra antincendio della Forestale di contrada Cugni e dagli uomini della Polizia Muncipale di Monterosso Almo prontamente intervenuti.

Leggi tuttoUn incendio in contrada Donnamarina mette in ginocchio Monterosso Almo con black out di dieci ore di telefoni fissi e ADSL

Scicli. Chiesto il rinvio a giudizio per il presunto uxoricida Massimo La Terra

La Procura della Repubblica di Modica ha chiesto il rinvio a giudizio per il presunto uxoricita sciclitano, Massimo La Terra, 42 anni. La richiesta al Gup arriva a conclusione delle indagini dirette dal Sostituto Procuratore, Gaetano Scollo, e coordinate dal Procuratore Francesco Puleio.

Leggi tuttoScicli. Chiesto il rinvio a giudizio per il presunto uxoricida Massimo La Terra

Finì fuoristrada col furgone sulla Siracusa-Rosolini. Deceduto il modicano Salvatore Adamo

E’ deceduto a Cefalù il commerciante modicano, Salvatore Adamo, 45 anni, vittima di un incidente della strada autonomo avvenuto nel mese di novembre del 2010 sulla Siracusa-Noto, nei pressi di Rosolini e dal quale non si era più ripreso. L’uomo era alla guida di un furgone e stava rientrando a Modica. L’uomo era fratello del proprietario di un’affermata azienda per la produzione di frutta secca di Modica che proprio l’estate scorsa è andata distrutta da un incendio e per questo il fratello Giorgio era stato colpito da infarto ed era deceduto.

Leggi tuttoFinì fuoristrada col furgone sulla Siracusa-Rosolini. Deceduto il modicano Salvatore Adamo

Editoria. Esce il libro della modicana Daniela Gintoli “Tra sogno e realtà”

Modica è un fermento di culture, iniziative private, voglia di fare, cittadini che vorrebbero vederla rinascere ed è in questo contesto che la modicana Daniela Gintoli ha pubblicato il suo primo libro di poesie “Tra sogno e realtà” che racconta emozioni, tradizioni,sogni, incertezze di una generazione di questo meraviglioso angolo di Sicilia. Nel libro(Galassia Arte Editore) sono state pubblicate anche due poesie in dialetto, con relativa traduzione, che descrivendo la tradizione del pane fatto in casa, inneggia,la prima, al lavoro che svolto in compagnia diventava motivo di gioia e di festa, mentre la seconda coglie sul volto di un anziano contadino il suo vissuto.

Leggi tuttoEditoria. Esce il libro della modicana Daniela Gintoli “Tra sogno e realtà”

Violenze e persecuzioni alla moglie. Ispica, stalker sotto processo

lucia de-bernardinLa moglie lo fece arrestare nel 2010 per violenza sessuale, rapina, violazione di domicilio e violenza privata e in aula ha confermato tutte le accuse davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin. Lui, Santo Lo Giudice, 49 anni, originario di Avola ma residente a Ispica, di fatto ancora detenuto a Palermo, smentisce. “Mi rapinò di duecento euro che avevo in camera da letto – ha detto la donna -. Anche in altre occasioni si era preso i miei soldi. In un’occasione mi ha fatto cadere e mi sono rotta il braccio. Ci sono stati molti episodi di violenza nei miei confronti. Una volta mi ha pedinata e mi ha rubato 50 euro che tenevo in tasca. Quando aspettavo uno dei miei bambini mi diceva che non era suo ma di qualche marocchino”. I reati contestati all’uomo riconducono allo stalking perchè

Leggi tuttoViolenze e persecuzioni alla moglie. Ispica, stalker sotto processo

Ragusa Grande Di Nuovo esprime soddisfazione per l’ok dato dall’aula allo strumento di programmazione

Il gruppo consiliare di Ragusa Grande Di Nuovo esprime soddisfazione per l’approvazione del Bilancio di previsione 2012 da parte del Consiglio comunale. “Riuscire a fare quadrare i conti, nel contesto di una situazione di estrema difficoltà, senza nessun aumento di Tarsu ed Imu sugli immobili comunali, a fronte di minori significativi trasferimenti da parte dello Stato e della Regione – scrivono in una nota i componenti del gruppo consiliare – testimonia il grande lavoro svolto dal sindaco

Leggi tuttoRagusa Grande Di Nuovo esprime soddisfazione per l’ok dato dall’aula allo strumento di programmazione

Terremoto: Undici scosse nel Siracusano, la più forte di magnitudo 3. 7

Undici scosse di terremoto si sono susseguite la scorsa notte in provincia di Siracusa nell’arco di due ore mezzo con prologo stamattina nel giro di mezzora, con epicentro in prossimita’ di Canicattini Bagni. La piu’ forte, alle 3.14, ha avuto magnitudo 3.7 sulla scala Richter ed e’ stata seguita sei minuti dopo da una replica di magnitudo 3. La terra ha tremato nel distretto sismico dei monti Iblei, dove gia’ ieri si erano verificate due scosse. Nell’area dell’epicentro si trovano anche i Comuni di Avola, Buscemi, Cassaro, Ferla, Floridia, Noto, Palazzolo Acreide, Rosolini, Solarino e Sortino.

Leggi tuttoTerremoto: Undici scosse nel Siracusano, la più forte di magnitudo 3. 7

Vittoria: I carabinieri arrestano tre persone per reati vari

A Vittoria e precisamente in via Germania i Carabinieri dell’aliquota radiomobile, nel corso dell’ordinario servizio di controllo del territorio, hanno arrestato Crocifisso Minardi di 44 anni, convivente, nullafacente, pregiudicato e Salvatore Galiffi , siracusano di 35 anni, separato nullafacente, pregiudicato, poiche sorpresi a trasportare, su un autocarro fiat iveco, materiale plastico già utilizzato per la copertura delle serre intriso di sostanze pericolose del peso complessivo di kg. 1.400 circa, privi delleprescritte autorizzazioni. il materiale e il mezzo sono stati posti sotto sequestro e affidati a ditte specializzate.

Leggi tuttoVittoria: I carabinieri arrestano tre persone per reati vari