Mostra d’arte contemporanea, teatro e musica per celebrare il restauro del Chiostro di S. Anna a Modica

Per due giorni, il 30 giugno e il 1° luglio, la Chiesa e il Chiostro di S.Anna – oggetto di un accurato restauro da parte della Soprintendenza di Ragusa – ospiteranno, insieme allo storico Ente Liceo Convitto, Arteinarte manifestazione che, inserita nel cartellone di Modica Miete Culture, prevede dalla sera di sabato 30 fino alla notte di domenica 1 mostre di pittura, scultura, fotografia, installazioni multimediali, visite guidate d’autore e concerti di musica sul tema dell’estasi.

Ad arricchire la due giorni di Arteinarte sarà inoltre la consegna, da parte del cardinale Domenico Calcagno, presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, di una copia autenticata della pergamena che, custodita nell’Archivio Segreto Vaticano, testimonia l’atto di fondazione del convento di S. Anna. Il documento, riprodotto ad alta risoluzione e con il sigillo del Vaticano, sarà esposto ai visitatori e poi conservato nella ricchissima biblioteca dell’Ente Liceo Convitto, istituto fondato nel 1872 che proprio quest’anno celebra 140 anni di attività nella provincia iblea.

Si comincia alle 20.30 di sabato nel Chiostro di S. Anna che ospiterà una mostra d’arte contemporanea, performance teatrali e musicali. Fra gli artisti in mostra figurano in particolare Giuseppe Colombo del Gruppo di Scicli, la fotografa Donata Pizzi – con un’opera esposta alla Biennale di Venezia del 2011 – e Diego Mormorio, critico e storico della fotografia stavolta in veste di autore, con una sua scultura. Alle 21 una performance teatrale diretta da Alessandro Romano. A seguire un recital con la violoncellista Joanna Pawlik e la voce di Valentina Fidone. La manifestazione prosegue domenica mattina con una visita guidata d’autore al Chiostro di S. Anna in compagnia dello studioso e critico d’arte Paolo Nifosì. La sera, alle 21.30, concerto di musiche barocche a cura del Damnen Quartet.

Realizzata da un gruppo di giovani professionisti modicani, Arteinarte ha avuto il plauso di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani che si è congratulato per “il progetto rispettoso e intelligente di promozione e valorizzazione dei beni culturali”.

Il Chiostro di S. Anna, in occasione della manifestazione Arteinarte, sarà aperto al pubblico sabato 30 dalle 20.30 fino all’1 di notte. Domenica 1° luglio orario continuato dalle 11 del mattino fino all’1 di notte. L’ingresso è gratuito. Per i visitatori è a disposizione un bus navetta gratuito dal parcheggio di viale Medaglie d’oro fino al Chiostro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa