Mutika per il territorio: il Gruppo è main sponsor dell’evento “ArteinArte”

Il Gruppo Mutika, che ha ormai consolidato il proprio ruolo sul mercato internazionale come autorevole global company impegnata nella consulenza per il mercato turistico, fa un nuovo investimento sul territorio che ne ha visto la nascita e tuttora ospita la propria sede operativa: Modica, in provincia di Ragusa.

Leggi tuttoMutika per il territorio: il Gruppo è main sponsor dell’evento “ArteinArte”

Si è conclusa la prima tappa di “100 idee 100 progetti” il percorso formativo che ha visto nascere 52 progetti ispirati dai dipendenti dell’Asp Ragusa

Si è conclusa a Ragusa la prima parte di “100 idee 100 progetti”. Un percorso promosso dall’Asp di Ragusa che partendo dall’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e il raggiungimento e mantenimento di elevati standard assistenziali ha avuto il merito di portare alla luce conoscenze e competenze diffuse, eminentemente pratiche, legate all’esperienza individuale o di gruppi di professionisti. Sono stati ben 52 i progetti presentati, alcuni dei quali sono già stati realizzati e per i restanti l’attività sarà svolta nei prossimi mesi.

Leggi tuttoSi è conclusa la prima tappa di “100 idee 100 progetti” il percorso formativo che ha visto nascere 52 progetti ispirati dai dipendenti dell’Asp Ragusa

Degrado di aree attrezzate, Bambinopoli “Nino Baglieri”, discariche abusive, illuminazione pubblica e mancata scerbatura a Modica Alta.

Per “par condicio” anche i cittadini di Modica Alta sono vittime del degrado della pianificazione, ormai strutturale, che l’Amministrazione comunale ha voluto mettere in campo per dare “dignità e servizi” ai cittadini di Modica. Anche i bambini di Modica Alta usufruiscono con grande gioia dell’area “che fù attrezzata” e intitolata a Nino Baglieri adiacente al Palascherma.

Leggi tuttoDegrado di aree attrezzate, Bambinopoli “Nino Baglieri”, discariche abusive, illuminazione pubblica e mancata scerbatura a Modica Alta.

Scicli: Susino incontra il Vescovo Staglianò. Presto un protocollo d’intesa bilaterale tra il Comune e la Curia

Il Comune di Scicli e la Curia vescovile di Noto sulla stessa lunghezza d’onda in ordine a progetti di solidarietà di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico sciclitano.
Incontro tra il sindaco di Scicli, Franco Susino e il Vescovo Antonio Staglianò, presso la sede vescovile netina, presente l’assessore alla cultura Iurato.
Il sindaco e il Vescovo hanno convenuto sulla necessità di avviare progetti di intervento sociali condivisi, dove il Comune e la Curia, ciascuno per la propria parte, aiuteranno casi sociali importanti ed emergenziali.

Leggi tuttoScicli: Susino incontra il Vescovo Staglianò. Presto un protocollo d’intesa bilaterale tra il Comune e la Curia

CONSIGLIO COMUNALE DI MODICA, CERRUTO: “DIMETTIAMOCI PER IL BENE DELLA CITTÀ”

L’ennesima mancanza del numero legale al Consiglio Comunale di Modica accentua lo stato comatoso di questa prestigiosa istituzione: sono infatti andate a vuoto la prima e la seconda seduta della convocazione relativa all’approvazione del bilancio consuntivo 2011. Ormai da troppo tempo i lavori consiliari, sono quasi trascinati, con gravi ricadute sulle casse comunali. Tutto ciò si può ascrivere, secondo Una Nuova Prospettiva ad alcuni ordini di fattori.

Leggi tuttoCONSIGLIO COMUNALE DI MODICA, CERRUTO: “DIMETTIAMOCI PER IL BENE DELLA CITTÀ”

RAGUSA IBLA: UN SEMINARIO PER DISCUTERE SU ACCESSIBILITA’ AI CENTRI STORICI DELLA CITTA’

Idee, contributi e proposte per migliorare l’accessibilità ai centri storici della città sono venute fuori stamane nel corso di una serie di interventi di qualificati relatori presenti all’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale, svoltosi presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla.

Leggi tuttoRAGUSA IBLA: UN SEMINARIO PER DISCUTERE SU ACCESSIBILITA’ AI CENTRI STORICI DELLA CITTA’

APERTA AL TRANSITO LA NUOVA ROTATORIA DI VIA FIERAMOSCA A RAGUSA

Aperta al transito stamane in Via Ettore Fieramosca a Ragusa, nei pressi del Supermercato Di Meglio, una nuova rotatoria.
Si tratta di un’opera il cui onere finanziario di progettazione e realizzazione è stato a completo carico della stessa struttura commerciale presente nella zona che è stata autorizzata dall’Amministrazione Comunale ad eseguire l’intervento al fine di migliorare il flusso veicolare nella trafficata arteria. La società si occuperà altresì della manutenzione del verde dell’area.

Leggi tuttoAPERTA AL TRANSITO LA NUOVA ROTATORIA DI VIA FIERAMOSCA A RAGUSA

Comitato ristretto Ragusa-Catania. Scarso informa del confronto a Roma all’Anas

Prima presa di contatto del Commissario Straordinario della Provincia Giovanni Scarso col comitato ristretto che ha seguito l’iter della Ragusa-Catania.
Alla presenza dei componenti del comitato Riccardo Minardo, Sebastiano Gurrieri, Salvo Ingallinera, Roberto Sica, Sandro Gambuzza e Giorgio Bandiera e dell’assessore Michele Tasca, in rappresentanza del sindaco di Ragusa Nello Dipasquale; è stato fatto il punto della situazione alla luce dell’incontro che nei giorni scorsi Scarso ha avuto col dirigente generale dell’Anas,

Leggi tuttoComitato ristretto Ragusa-Catania. Scarso informa del confronto a Roma all’Anas

Cambierà il sistema della panificazione in Sicilia, stamani presentato a Ragusa il nuovo ddl che martedì approda all’Ars

Un disegno di legge per disciplinare l’attività di panificazione in ordine agli orari, alla professionalità, all’esercizio abusivo sia della panificazione che della vendita. E’ quello che l’Assipan Confcommercio, con il supporto di altre organizzazioni di categoria e dei sindacati, presenterà martedì all’Ars per fare in modo che lo stesso possa essere licenziato in tempi brevi.

Leggi tuttoCambierà il sistema della panificazione in Sicilia, stamani presentato a Ragusa il nuovo ddl che martedì approda all’Ars

Costituita l’ATS tra i Comuni di Pozzallo ed Ispica

Questa mattina, presso Palazzo di Città “Giorgio La Pira” di Pozzallo, è stata costituita l’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) tra i Comuni di Pozzallo ed Ispica. Le firme per la costituzione dell’ATS sono state apposte dal Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna e dal Vicesindaco di Ispica, Gianni Tringali, alla presenza del Segretario Comunale,  Giampiero Bella, e della dottoressa Angela Figura, che si è occupata della predisposizione degli atti di candidatura per l’accesso al Bando.

Leggi tuttoCostituita l’ATS tra i Comuni di Pozzallo ed Ispica

Il Commissario Scarso incontra la giovane Samar Khemiri, Alfiere della Repubblica Italiana

Il Commissario della Provincia Giovanni Scarso, ha ricevuto la giovane Samar Khemiri, l’unica studentessa siciliana insignita quale “Alfiere della Repubblica” dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Giovanni Scarso, si è congratulato con Samar, nata nel 1998 da famiglia tunisina residente nella nostra provincia da tanti anni, esprimendo per lei parole di stima e di ammirazione, per l’attestato d’onore ricevuto dalle mani del Presidente Napolitano, un prestigioso riconoscimento che da lustro a tutta la cittadinanza iblea ed in modo speciale a Vittoria, città in cui è nata e risiede.

Leggi tuttoIl Commissario Scarso incontra la giovane Samar Khemiri, Alfiere della Repubblica Italiana

Studenti del Circolo “Piano Gesù” in visita al Palazzo di Giustizia di Modica

Imparare a conoscere la giustizia. Gli alunni del Circolo Didattico “Piano Gesù” hanno completato le iniziative legate al “Progetto Legalità” attuato quest’anno dall’istituto diretto da Giuseppe Fava, con la visita al Tribunale di Modica. Dopo avere tenuto delle lezioni a scuola, alla presenza del vice procuratore onorario, Veronica Di Grandi, i piccoli studenti, accompagnati dalle insegnanti, sono stati ospiti del Palazzo di Giustizia dove hanno preso visione dell’attività che si svolge giornalmente, visitando le aule delle udienze, gli uffici e i vari comparti. Una giornata molto intensa che ha interessato

Leggi tuttoStudenti del Circolo “Piano Gesù” in visita al Palazzo di Giustizia di Modica

Lotta senza quartiere alle fumarole. Polizia provinciale denuncia 7 produttori agricoli

Lotta senza quartiere alle fumarole. Su direttiva del commissario straordinario Giovanni Scarso, il comandante provinciale della Polizia Provinciale Raffaele Falconieri ha predisposto ed intensificato in quest’ultimo periodo i controlli specifici su tutto il territorio provinciale a tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
Come è noto, infatti, l’abitudine ancora persistente di molti agricoltori di provvedere allo smaltimento mediante bruciatura dei rifiuti vegetali e dei materiali plastici provenienti dall’attività serricola, affligge il territorio ibleo ed è causa di un grave inquinamento dell’aria.

Leggi tuttoLotta senza quartiere alle fumarole. Polizia provinciale denuncia 7 produttori agricoli

SERVIZI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO: ARRESTATE DUE PERSONE A SANTA CROCE CAMERINA.

Ieri sera alle ore 23.00 circa, a Santa Croce Camerina i militari della locale Stazione Carabinieri al termine di accertamenti, hanno arrestato in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente EZZINE MAHER, 29enne, e BOUHAREB HAMDI, 26enne, entrambi tunisini senza fissa dimora.

Leggi tuttoSERVIZI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO: ARRESTATE DUE PERSONE A SANTA CROCE CAMERINA.

Calcio. Commissione Disciplinare, deferito il presidente del Modica per un anno. I fatti riguardano la gestione della Leonzio

La Commissione Disciplinale Territoriale della Lega Nazionale Dilettanti ha deferito per un anno su richiesta della Procura Federale l’attuale presidente del Modica, Piero Cundari, già Presidente della Asd Leonzio 1909, insieme alla società di Lentini per fatti che riguardano il periodo in cui Cundari era al vertice del sodalizio bianconero. Cundari è stato anche sanzionato con un’ammenda di 750 euro che è, comunque, a carico della Società. Secondo la Commissione, Piero Cundari aveva a suo tempo segnalato circostanze agli organi federali che riguardavano la falsificazione della propria firma indicando anche il probabile responsabile che, alla fine sarebbe risultato estraneo ai fatti. L’attuale presidente del Modica, c’è da dire, non si è presentato al cospetto dei giudici per ben due volte.

Leggi tuttoCalcio. Commissione Disciplinare, deferito il presidente del Modica per un anno. I fatti riguardano la gestione della Leonzio

Pozzallo: Attività estive ludico-ricreative per i bambini diversamente abili

L’Amministrazione Comunale di Pozzallo, nell’ambito di una politica volta a garantire a tutti i bambini della città il diritto di giocare, divertirsi e stare insieme, intende realizzare nel periodo estivo ed in via sperimentale, delle attività ludico-ricreative in favore dei bambini diversamente abili (6-14 anni). Al fine di verificare l’interesse e la disponibilità delle famiglie all’iniziativa, si invitano tutti i genitori interessati a compilare il modello di domanda, pubblicato sul sito istituzionale www.comune.pozzallo.rg.it , che va presentato all’ufficio dei Servizi Sociali sito in via Bellini, 8, entro e non oltre il 6 luglio.

Leggi tuttoPozzallo: Attività estive ludico-ricreative per i bambini diversamente abili

“Sospensione iniqua”. Modica, la Cgil difende l’operatore ecologico Fidone

La sospensione per cinque giorni dell’operatore ecologico, Giuseppe Fidone, è l’ennesima che l’impresa Puccia attua nei suoi confronti. Scende in campo la Cgil a difesa del lavoratore che nei giorni scorsi aveva denunciato alla Guardia di Finanza una sorta di mobbing attuato dall’azienda ecologica per la quale lavora. “A nostro giudizio – dice Giovanni Lattuca della Cgil, l’impresa ha adottato un provvedimento illegittimo e immotivato per il quale non si comprendono le ragioni dell’allontanamento dal posto di lavoro quando i termini dell’applicazione della sanzione disciplinare erano abbondantemente scaduti. Il tutto sta a significare che all’indirizzo del lavoratore ci sia in atto una strategia per farlo fuori”. L’impresa avrebbe assunto il provvedimento di sospensione per il comportamento

Leggi tutto“Sospensione iniqua”. Modica, la Cgil difende l’operatore ecologico Fidone

ESERCITAZIONE ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO NEL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA

Durante la mattinata di ieri nel porto turistico di Marina di Ragusa si è svolta un’esercitazione antincendio e di soccorso organizzata dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo, che ha visto la partecipazione di dipendenti pattuglie automontate a terra e mezzi nautici a mare, unitamente alle squadre dei Vigili del Fuoco di Ragusa dotate di mezzi specializzati, personale medico della Croce Rossa Italiana di Ragusa con una autoambulanza di soccorso ed i dipendenti della società che gestisce il predetto porto turistico.

Leggi tuttoESERCITAZIONE ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO NEL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA

Modica Alta e parte del Quartiere Sorda soffrono la sete. Denuncia di Abbate

“La scandalosa mancanza di pianificazione – dice il presidente dell’Unsic, Ignazio Abbate – ha fatto sì che i residenti delle aree interessate dal disservizio ovvero San Bartolomeo Addolorata, Vanella 155, a Modica Alta, e Via Risorgimento, al Quartiere Sorda, si trovassero costretti a fare intervenire autobotti private, servizio oneroso e a carico esclusivo del cittadino, per l’approvvigionamento di acqua, accedendo alla possibilità di ottenere il servizio solo se prenotato; ad onor del vero l’unica autocisterna inviata dal Comune deve essere prenotata con largo anticipo, considerando che una delle due autocisterne in dotazione del Comune è costretta a rimanere ferma, poiché non è stata sottoposta ai controlli di revisione, prassi questa di ordinaria amministrazione;

Leggi tuttoModica Alta e parte del Quartiere Sorda soffrono la sete. Denuncia di Abbate

Possesso di munizionamento e di monete di interesse storico. I carabinieri denunciano muratore comisano

I carabinieri della stazione di Comiso, coaudiuvati da unità cinofila del nucleo di Nicolosi, hanno deferito in stato di libertà un muratore di Comiso, incensurato. A seguito di perquisizione domiciliare, e’ stato trovato in possesso di munizionamento( 57 proiettili cal. 9×21; 511 proiettili calibro 22; 25 proiettili cal. 7,65; 37 proiettili cal. 6,35; 152 cal.308; 64 proiettili cal.223;.82 proiettili cal.7,62×54), senza averne denunciato la detenzione al locale ufficio di pubblica sicurezza, nonche’

Leggi tuttoPossesso di munizionamento e di monete di interesse storico. I carabinieri denunciano muratore comisano