Impianto di biomassa e kartodromo a Modica. La Corte d’Appello conferma sentenza di primo grado(ma c’è la prescrizione)

Confermata dalla Corte d’Appello di Catania la sentenza di primo grado emessa dal Collegio Penale del Tribunale di Modica(presidente Giovanna Scibilia) del 27 novembre del 2008, inerente l’impianto di trattamento bio-massa e la costruzione del kartodromo nelle Cave Gisana Giarrusso Liccio e Zimmardo Bellamagna in territorio di Modica. Una sentenza, quella dei giudici etnei che tiene, però, anche conto della sopravvenuta prescrizione per decorrenza dei termini ma che mantiene gli effetti per l’aspetto civilistico.

Leggi tuttoImpianto di biomassa e kartodromo a Modica. La Corte d’Appello conferma sentenza di primo grado(ma c’è la prescrizione)

Ragusa Ibla. Seminario su ““Le radiazioni terrestri ed il loro influsso sulla salute umana”

Il prossimo 5 luglio alle 20, si terrà presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla, una conferenza organizzata dall’associazione EdonEssere (affiliata CSEN – CONI), dove il professore Nicola Limardo tratterà il tema “Le radiazioni terrestri ed il loro influsso sulla salute umana”. Limardo, architetto ed esperto in fisica quantistica, nel campo ambientale è pioniere nel settore dell’individuazione delle radiazioni naturali del sottosuolo ed è anche autore di alcune pubblicazioni sull’argomento,

Leggi tuttoRagusa Ibla. Seminario su ““Le radiazioni terrestri ed il loro influsso sulla salute umana”

Associazione “Noisiamo” a Modica. Aperte le iscrizioni per il primo centro estivo integrato

L’Associazione di volontariato onlus per disabili “ Noisiamo” ha aperto le iscrizioni al primo centro estivo integrato per ragazzi ed adulti con disabilità e non, che sarà operativo fino al 31 luglio presso la sede di Via San Giuliano Sant’Elena, dalle  8,30 alle  13,00 dal lunedì al venerdì. Tante le attività: musicoterapia, clown terapia, elementi base di scherma, gioco fitness, laboratorio cucina,

Leggi tuttoAssociazione “Noisiamo” a Modica. Aperte le iscrizioni per il primo centro estivo integrato

Salvatore Milana confermato presidente “Arcigay” Ragusa. A fianco delle altre associazioni per sostenere i diritti di tutti

Il congresso provinciale di Arcigay Ragusa ha confermato, per il prossimo triennio, Salvatore Milana alla guida dell’associazione. A presiedere i lavori del congresso è stato il presidente nazionale di Arcigay, Paolo Patanè, che ha rivolto parole di elogio al lavoro svolto da Milana e dal Comitato in questi anni.

Leggi tuttoSalvatore Milana confermato presidente “Arcigay” Ragusa. A fianco delle altre associazioni per sostenere i diritti di tutti

Le bancarelle di San Pietro a Modica. Nigro: “L’anno scorso avevo consegnato una proposta che è stata disattesa”

Il Sindaco e l’Assessore ignorano il dovere primo di chi governa, che è quello di decidere senza soggiacere ai ricatti, ma dopo avere esplorato ogni soluzione possibile e soprattutto condivisa mediante le “democratiche concertazioni” con tutti gli interessi in campo. Non si governa mostrando i muscoli, si dialoga, si media ed alla fine si decide, non ci si pensa all’ultimo momento e poi decidere da podestà!. Lo sostiene il consigliere comunale di Modica, Paolo Nigro,

Leggi tuttoLe bancarelle di San Pietro a Modica. Nigro: “L’anno scorso avevo consegnato una proposta che è stata disattesa”

OCCUPATO STAMATTINA IL TERMINAL ALITALIA DI FIUMICINO A ROMA. ON. DIGIACOMO: “SPERIAMO CHE SI PONGA FINE ALLA CHIUSURA DELLO SCALO DI COMISO”.

Tutto come da programma. Questa mattina la folta delegazione al seguito dell’on. Pippo Digiacomo ha occupato il terminal partenze Alitalia dell’aeroporto internazionale di Fiumicino a Roma. Alla manifestazione hanno anche partecipato il senatore Beppe Lumia e l’europarlamentare Rosario Crocetta.
“E’ stata – ha commentato il parlamentare – una manifestazione splendida, partecipata, fatta da tante persone non solo dirigenti di partito ma anche di gente comune appassionata dall’idea comune di dare alla provincia di Ragusa questo premio che si merita pronto ma negato che è l’aeroporto di Comiso.

Leggi tuttoOCCUPATO STAMATTINA IL TERMINAL ALITALIA DI FIUMICINO A ROMA. ON. DIGIACOMO: “SPERIAMO CHE SI PONGA FINE ALLA CHIUSURA DELLO SCALO DI COMISO”.

Associazione Territorio, eletto il direttivo di Santa Croce Camerina

Sono stati eletti gli organi statutari dell’associazione Territorio di Santa Croce Camerina che ha sede in piazza Vittorio Emanuele. Dinnanzi ad una vasta platea, che ha ascoltato interessata e partecipato attivamente, si è proceduto all’elezione dei rappresentanti di Territorio. Elezione avvenuta all’unanimità.

Leggi tuttoAssociazione Territorio, eletto il direttivo di Santa Croce Camerina

Modica, Colombo e Nigro: “Il sindaco chieda scusa all’intero consiglio comunale”

Il Sindaco Antonello Buscema troppe volte ha tentato di nascondere che la maggioranza non è mai esistita. Paolo Nigro e Michele Colombo, consiglieri Comunali di Territorio a Modica, elencano una serie di circostanze che intendono dimostrare in modo inoppugnabile quanto asseriscono.

Leggi tuttoModica, Colombo e Nigro: “Il sindaco chieda scusa all’intero consiglio comunale”

Margareth Madè a Scicli sul set del Commissario Montalbano. La stanza del sindaco dopo 14 anni ancora location della stanza del questore Bonetti Alderighi

Bella e statuaria. Ha fatto la propria comparsa sul set del Commissario Montalbano a Scicli, Margareth Madè, l’attrice di “Baaria”, nativa di Paternò e pachinese di adozione. Dalle indiscrezioni che filtrano dal set si apprende che ci saranno importanti e imprevedibili sviluppi nella storia d’amore tra il commissario Montalbano e la sua fidanzata storica Livia.

Leggi tuttoMargareth Madè a Scicli sul set del Commissario Montalbano. La stanza del sindaco dopo 14 anni ancora location della stanza del questore Bonetti Alderighi

“A CUOR LEGGERO”, IL RUOLO DELLA RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA. A RAGUSA IL SEMINARIO INFORMATIVO ORGANIZZATO DALLA CLINICA DEL MEDITERRANEO CON L’INTERVENTO DI VARI ESPERTI.

Ogni anno in provincia di Ragusa si registrano circa 750 infarti suddivisi tra le due tipologie esistenti: STEMI e NSTEMI, che si differenziano a seconda della presentazione all’elettrocardiogramma in infarto del miocardio con sopralivellamento del tratto ST (o STEMI: ST Elevation Myocardial Infarction) e infarto miocardico senza sopralivellamento del tratto ST (o NSTEMI: Non ST Elevation Myocardial Infarction). Il numero della mortalità per infarto supera quella dei decessi per tumori.

Leggi tutto“A CUOR LEGGERO”, IL RUOLO DELLA RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA. A RAGUSA IL SEMINARIO INFORMATIVO ORGANIZZATO DALLA CLINICA DEL MEDITERRANEO CON L’INTERVENTO DI VARI ESPERTI.

San Pietro 2012 a Modica: Una fraternità che va continuata nel quotidiano

E’ possibile una festa che non sia parentesi ma alimento della vita quotidiana! E’ un primo bilancio che si può fare, dal punto di vista religioso e sociale, della festa 2012 di San Pietro a Modica. Come ha sottolineato il parroco, don Corrado Lorefice, fin dall’annuncio e nel giorno conclusivo della festa la prima caratteristica è stata la fraternità, vissuta prima nei quartieri, quindi nel giorno della festa conclusa dallo spettacolo della Comunità papa Giovanni XXIII su Pinocchio. Finita la festa, la fraternità continua:

Leggi tuttoSan Pietro 2012 a Modica: Una fraternità che va continuata nel quotidiano

IDV MODICA, GIUNTA: POLEMICA CON IL PD E LABORATORIO DI CENTROSINISTRA

Ignazio Giunta, Referente Cittadino Italia dei lavori si è ritrovato in questi giorni all’interno di una  dura polemica sia con l’Amministrazione di Modica capitanata da Antonello Buscema, sia con il Pd a guida Giancarlo Poidomani e il capogruppo consiliare Giorgio Zaccaria, su diversi temi scottanti attinenti alla conduzione amministrativa sia sul verde pubblico che sulla viabilità e, ultima in ordine d’arrivo, l’allocazione delle bancarelle per la festa di S.Pietro,

Leggi tuttoIDV MODICA, GIUNTA: POLEMICA CON IL PD E LABORATORIO DI CENTROSINISTRA

Pianificazione territoriale dopo l’intesa con l’Inu La Cna di Vittoria: “Stiamo predisponendo un convegno specifico sullo schema di massima del Prg”

“Un convegno partecipato che ha sollecitato e stimolato i tanti cittadini, le imprese, i tecnici e gli amministratori presenti. Soddisfazione, ma anche impegno nel continuare in questo senso da parte della Cna”. Così l’associazione di Vittoria commenta l’esito dell’appuntamento, tenutosi alla Fiera Emaia giovedì pomeriggio, nel corso del quale è stata stipulata una intesa tra la stessa Cna e l’Istituto nazionale di urbanistica.

Leggi tuttoPianificazione territoriale dopo l’intesa con l’Inu La Cna di Vittoria: “Stiamo predisponendo un convegno specifico sullo schema di massima del Prg”

Nino Minardo: “Lo scalo di Comiso ha bisogno di unità d’intenti e d’azione, senza ‘prime donne’ ma con un gioco di squadra e d’assieme”

E’ mortificante ma è parimenti necessario, constatare come solo un’inchiesta giudiziaria smuova lo stallo attorno all’apertura dell’Aeroporto di Comiso. L’onorevole Nino Minardo sottolinea con favore l’azione della Guardia di Finanza tesa a far chiarezza sugli ‘sprechi’ che un’inopinata chiusura, come quella che pervicacemente continua ad esserci per lo ‘scalo’ ibleo, sta provocando.

Leggi tuttoNino Minardo: “Lo scalo di Comiso ha bisogno di unità d’intenti e d’azione, senza ‘prime donne’ ma con un gioco di squadra e d’assieme”

Divieto di ritorno a Monterosso Almo, Ispica e Chiaramonte Gulfi. Il Questore dispone misura per quattro persone

Nell’ambito della attività diretta all’adozione di misure di prevenzione nei confronti di soggetti ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Questore ha disposto la misura del divieto di ritorno per tre anni  a carico di quattro soggetti. Due non potranno fare ritorno nel territorio di Monterosso Almo, egli altri due rispettivamente nei comuni di Ispica e di Chiaramonte Gulfi.
L’adozione dei citati provvedimenti si è resa necessaria in quanto l’attività di accertamento e la relativa istruttoria hanno evidenziato che i quattro, residenti entrambi fuori provincia, avevano pregiudizi penali e non hanno saputo fornire alcuna motivazione giustificativa circa la loro presenza in quei comuni.

Leggi tuttoDivieto di ritorno a Monterosso Almo, Ispica e Chiaramonte Gulfi. Il Questore dispone misura per quattro persone

Fenomeno fumarole. La Polizia di Vittoria denuncia titolare di Azienda Agricola

Prosegue l’attività di repressione del fenomeno delle cosiddette “fumarole”, infatti personale della Polizia di Stato – Commissariato P.S. di Vittoria , impiegato nel corso di appositi servizi predisposti per contrastare questo fenomeno delittuoso, nella prima serata di ieri mentre percorreva la SS 115 Vittoria – Gela, ha notato una lunga scia di fumo di colore nero che si elevava da un appezzamento di terreno attigui ad una azienda agricola. Gli Agenti, giunti sul posto, constatavano che era stato appiccato un grosso incendio

Leggi tuttoFenomeno fumarole. La Polizia di Vittoria denuncia titolare di Azienda Agricola

Questura Ragusa: Rimpatriato rumeno con numerosi pregiudizi penali per reati contro il patrimonio

Nell’ambito dei servizi disposti per il rintraccio di soggetti di nazionalità estera, gravati da pregressi provvedimento di espulsione, nella giornata di ieri, è stato disposto dal Questore di Ragusa l’accompagnamento per il rimpatrio di un cittadino rumeno di 26 anni. Il ventiseienne, con numerosi pregiudizi penali per reati contro il patrimonio, già destinatario di un provvedimento di allontanamento coattivo dal territorio nazionale emesso dal Prefetto di Ragusa, al quale non aveva ottemperato, è stato rintracciato sul territorio a seguito dei controlli sul territorio intrapresi anche nelle località turistiche.

Leggi tuttoQuestura Ragusa: Rimpatriato rumeno con numerosi pregiudizi penali per reati contro il patrimonio

Scicli: Cala il sipario sul I Trofeo Ferraro Immobiliare

Cala il sipario sul I Trofeo Ferraro Immobiliare Città di Scicli. Alla sfida finale arrivano le squadre più in forma dei play-off, la Cartiaplant del presidente Salvatore Cartia, che in semifinale ha sconfitto la Senia, e la Tiche T.27 di Franco Portelli, che nell’altra semifinale ha avuto la meglio sul Caffè del Viale. La Cartiaplant si presenta al gran completo, mentre la Tiche T. 27, uscita malconcia dalla semifinale a seguito di var infortuni, si presenta senza il suo attacco titolare. Dopo una prima fase di studio nel primo tempo, la gara inizia a decollare. Entrambe le squadre sono pericolose negli ultimi sedici metri e grazie alla bravura dei due portieri non si realizzano segnature. L’equilibrio si spezza al 34’ minuto del primo tempo. Calcio di punizione sulla sinistra, palla a centro area,

Leggi tuttoScicli: Cala il sipario sul I Trofeo Ferraro Immobiliare

Svuotata la Palestra di Palamentano a Pozzallo. Trasferiti gli ultimi 61 clandestini

E’ rimasta vuota la palestra di Contrada Palamentano a Pozzallo, individuata ed utilizzata nei giorni scorsi come struttura provvisoriamente adibita alla accoglienza degli extracomunitari clandestini sbarcati lungo le coste di questa provincia . Infatti, su impulso del Prefetto di Ragusa, la Questura ha provveduto a trasferire, debitamente scortati da personale da personale della Polizia di … Leggi tuttoSvuotata la Palestra di Palamentano a Pozzallo. Trasferiti gli ultimi 61 clandestini

Modica: Presto attivati due nuovi pozzi acqua potabile alla Sorda. Buone nuove anche per Zappulla dopo esposto carabinieri

Saranno attivati dal Comune, a partire dalla prossima settimana, due nuovi pozzi per la fornitura di acqua potabile, che consentiranno di aumentare del 40% la disponibilità idrica per il quartiere Sorda. La notizia arriva dal sindaco Antonello Buscema e dall’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito.
La capacità di erogazione dell’acqua da questi due nuovi pozzi è infatti di 12 litri al secondo, che vanno ad incrementare i 30 litri al secondo attualmente immessi nella rete comunale. Per capire la portata di questa svolta, basterà dire che 12 litri al secondo equivalgono al contenuto di più di 40 camion d’acqua in un solo giorno: si tratta dunque di una fornitura regolare nettamente superiore a quella che fino a questo momento è stata garantita dal Comune e dai privati.

Leggi tuttoModica: Presto attivati due nuovi pozzi acqua potabile alla Sorda. Buone nuove anche per Zappulla dopo esposto carabinieri