Modica: Presto attivati due nuovi pozzi acqua potabile alla Sorda. Buone nuove anche per Zappulla dopo esposto carabinieri

Saranno attivati dal Comune, a partire dalla prossima settimana, due nuovi pozzi per la fornitura di acqua potabile, che consentiranno di aumentare del 40% la disponibilità idrica per il quartiere Sorda. La notizia arriva dal sindaco Antonello Buscema e dall’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito.
La capacità di erogazione dell’acqua da questi due nuovi pozzi è infatti di 12 litri al secondo, che vanno ad incrementare i 30 litri al secondo attualmente immessi nella rete comunale. Per capire la portata di questa svolta, basterà dire che 12 litri al secondo equivalgono al contenuto di più di 40 camion d’acqua in un solo giorno: si tratta dunque di una fornitura regolare nettamente superiore a quella che fino a questo momento è stata garantita dal Comune e dai privati.

L’Amministrazione si è impegnata a risolvere prima della pienezza dell’estate il problema dell’approvvigionamento idrico della sorda, attivando questi due nuovi pozzi che consentono anche di mettere finalmente in funzione il nuovo serbatoio del quartiere: un serbatoio costruito negli anni ’90 e mai utilizzato, sui cui è stato necessario intervenire con lavori non indifferenti. Adesso il serbatoio, che ha una capacità di ben 5 mila metri cubi, è pronto: già da questa settimana comincerà l’immissione dell’acqua dai nuovi pozzi, di modo che a partire da quella successiva possa essere erogata. L’intenzione dell’Amministrazione e degli uffici tecnici del Comune , proseguono Buscema e Sammito, è quella di veicolare dentro il serbatoio anche l’acqua degli altri pozzi che attualmente riforniscono la rete idrica della Sorda. Questa operazione verrà fatta dopo l’estate, al fine di evitare il rischio di possibili disagi per i cittadini, ma data la posizione e le caratteristiche del serbatoio porterà certamente dei miglioramenti complessivi nella distribuzione dell’acqua per tutte le abitazioni del quartiere. Creare le condizioni per il funzionamento ottimale dell’acquedotto e per una risoluzione definitiva dei problemi di approvvigionamento idrico della Sorda, è stata una priorità per questa Amministrazione che sta operando per rispondere con cose concrete ai bisogni dei cittadini.
Per farlo, abbiamo cercato di superare i problemi che si pongono non solo dal punto di vista finanziario, ma spesso anche dal punto di vista burocratico e tecnico: molti progetti, come questi, sono rimasti per anni bloccati, avviluppandosi in una matassa di complicazioni che non è stato immediato né scontato riuscire a sbrogliare.

La stessa cosa vale per il nuovo acquedotto di Zappulla, annunciano Buscema e Sammito, i cui lavori – com’è noto – sono stati sbloccati dopo anni. L’acquedotto è adesso in funzione, anche se sta presentando delle problematiche iniziali che non è difficile si verifichino all’attivazione di ogni nuovo impianto. I tecnici del Comune sono quotidianamente presenti per intervenire nella messa a punto del sistema di distribuzione dell’acqua e hanno appurato – com’è stato ampiamente spiegato ai residenti – la necessità di installare una nuova parte tecnica per correggere disfunzioni che ancora si verificano in questi giorni.
Anche questo lavoro aggiuntivo verrà completato la prossima settimana, ma nel frattempo l’Amministrazione ha concordato la riattivazione temporanea del pozzo privato che fino a poche settimane fa riforniva la rete.
In questo modo siamo fiduciosi che i cittadini di Zappulla non subiranno più i disagi affrontati in questi giorni: a partire da oggi, grazie a questa soluzione temporanea, ma soprattutto nel lungo periodo grazie alla messa a punto definitiva del nuovo acquedotto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa