Tentato furto alla gioielleria “Momenti d’Oro” di Modica Alta

Tentato furto con scasso a Modica Alta durante la notte tra lunedì e martedì. Il passaggio di una volante del Commissariato che stava effettuando ripetuti controlli a Modica Alta li ha probabilmente fatti desistere. Ignoti malviventi avevano puntato la loro attenzione sulla Gioielleria “Momenti d’Oro” di Piazza Santa Teresa, proprio dirimpetto all’omonima chiesa.

Leggi tuttoTentato furto alla gioielleria “Momenti d’Oro” di Modica Alta

Le dimissioni del Governatore della Sicilia. Il pensiero del Parlamentare Nazionale PDL Nino Minardo

Con le dimissioni del Governatore, si pone certamente fine ad una stagione politica che i Siciliani devono dimenticare al più presto. Ad affermare ciò è il Parlamentare Nazionale Nino Minardo. Una stagione fatta di litigi, divisioni, instabilità e soprattutto -ed è la cosa più grave secondo me- di nulla attenzione nei confronti dei bisogni dei Siciliani.

Leggi tuttoLe dimissioni del Governatore della Sicilia. Il pensiero del Parlamentare Nazionale PDL Nino Minardo

Scicli, Cultura Antimafia. Libera a sostegno di Basole di Luce Festival 2012

“I giovani e la mafia? È un problema di cultura, non in senso restrittivo e puramente nozionistico ma come insieme di conoscenze che contribuiscono alla crescita delle persone. Fra queste conoscenze vi sono quei sentimenti, quelle sensazioni che la cultura crea e che ci fanno diventare cittadini…”. È con queste parole del magistrato Paolo Borsellino che l’associazione Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, fondata da Don Ciotti,

Leggi tuttoScicli, Cultura Antimafia. Libera a sostegno di Basole di Luce Festival 2012

Dimissioni Lombardo, Dipasquale: “Si chiude finalmente un capitolo difficile. Adesso una nuova svolta per la Sicilia”

Con le dimissioni di Raffaele Lombardo si chiude un capitolo difficile per la vita della Sicilia. A poco serve oggi ricercare il colpevole, a poco serve fare il tiro a bersaglio nei confronti di una singola persona. I responsabili sono da ricercare in tutti gli schieramenti politici, in chi non è riuscito a mantenere salda una coalizione, in chi non è riuscito a fare un’opposizione seria e risolutiva, in chi non è stato capace di capire il momento di crisi e attuare in anticipo le contromisure. Lo sottolinea Nello Dipasquale,
segretario regionale Movimento per la gente Sicilia e Territorio. “Il quadro politico – aggiunge – è frantumato, i Comuni non riescono a garantire i servizi essenziali, nel migliore dei casi e in altri non sono in condizione di pagare gli stipendi ai propri dipendenti. Le imprese soffrono come non mai un isolamento ed un’incapacità di penetrazione nei mercati. Le famiglie sono preoccupate per il futuro, i giovani lo intravedono solo fuori dalla Sicilia.

Leggi tuttoDimissioni Lombardo, Dipasquale: “Si chiude finalmente un capitolo difficile. Adesso una nuova svolta per la Sicilia”

Il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo si è dimesso lasciando tutte le cariche politiche

Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, si è dimesso. Il presidente dell’Ars, Francesco Cascio, ha aperto la seduta alle 18.05 per le comunicazioni del presidente della Regione che ha dato le dimissioni, annunciate da settimane, durante un lungo discorso che ha riguardato anche la sua vicenda giudiziaria.

Leggi tuttoIl governatore della Sicilia Raffaele Lombardo si è dimesso lasciando tutte le cariche politiche

Il Modica continua la preparazione precampionato, cordoglio della dirigenza rossoblu per Seby Catania e Carlo Sella colpiti da un lutto familiare

Prosegue senza sosta la preparazione precampionato per il Modica calcio. Oggi, ancora doppia seduta di allenamento di mattina in contrada “Mangiagesso”, mentre nel pomeriggio la consueta seduta tattica al “Vincenzo Barone”. Nella seduta mattutina, il trainer dei “tigrotti” Seby Catania ha fatto lavorare la squadra nella sabbia del Centro Ippico della Contea. Gli atleti dopo il riscaldamento hanno lavorato con la palla disputando due partitelle. La prima a pallamano con la variante di poter segnare soltanto con la testa e la seconda di calcetto. Nel frattempo a causa di risentimenti muscolari Gianmarco Di Bona e Carmelo Camelia,

Leggi tuttoIl Modica continua la preparazione precampionato, cordoglio della dirigenza rossoblu per Seby Catania e Carlo Sella colpiti da un lutto familiare

Consiglio comunale di Scicli: Approvato il conto consuntivo Votano contro le opposizioni e e Verdirame. Astenuto Ficili

Il consiglio comunale di Scicli ha approvato il conto consuntivo. Con i voti favorevoli della maggioranza, il no del Pd, di Scicli Bene Comune, di Andrea Caruso (Pdl), di Verdirame (Mpa) e l’astensione di Ficili (Udc), il consuntivo è stato esitato dal consiglio, che ha così evitato il commissariamento. In seguito a un battibecco con … Leggi tuttoConsiglio comunale di Scicli: Approvato il conto consuntivo Votano contro le opposizioni e e Verdirame. Astenuto Ficili

Confcooperative incontra il Sindaco di Santa Croce Camerina Franca Iurato

Si è tenuto stamattina presso il Comune di Santa Croce Camerina l’incontro tra il Sindaco di Santa Croce Franca Iurato ed i vertici di Confcooperative Ragusa, il Commissario Provinciale Gianni Gulino accompagnato dal Direttore Emanuele Lo Presti. Occasione dell’incontro è stata l’apertura di un confronto e di un tavolo tra il mondo della cooperazione e la nuova guida del Comune insediatasi lo scorso maggio.

Leggi tuttoConfcooperative incontra il Sindaco di Santa Croce Camerina Franca Iurato

Mono Bach Club di Maganuco (Modica) palcoscenico di regate, concerti e mostre Nel weekend: una prova qualificante per i Mondiali Classe A, il concerto di Angela Watson Quartet e il debutto del vignettista Valeriano Cappello

Dopo avere ospitato concerti, mostre e aperitivi, il Mono Beach Club di Marina di Modica è stato teatro, domenica sera della terza prova del Campionato zonale Classe A.
Organizzata dal Circolo velico “Kaucana” in collaborazione col Circolo velico “Fuori rotta”, la regata è stata vinta dal siracusano Luigi Blancato che guida la ranking list nazionale. Alle sue spalle, in seconda posizione, il ragusano Paolo Giummarra, reduce dalla recente partecipazione al Campionato Europeo, e al terzo posto il grintoso e inossidabile Daniele Cicciarella.

Leggi tuttoMono Bach Club di Maganuco (Modica) palcoscenico di regate, concerti e mostre Nel weekend: una prova qualificante per i Mondiali Classe A, il concerto di Angela Watson Quartet e il debutto del vignettista Valeriano Cappello

Il Catania sulle tracce del bomber dello Sportispica Pietro Calabrese

Giovedì 9 agosto presso il quartier generale del Catania(Torre del Grifo) il presidente dello Sportispica Orazio Monaco accompagnerà il talentuoso giocatore anno 1997 Pietro Calabrese per consentire la visione del sopracitato ai dirigenti Catanesi con il via libera della Fiorentina con cui lo Sportispica e’ affiliata. Il Catania ha un progetto molto importante per il settore giovanile e l’eco delle prestazioni del giocatore dello Sportispica, con il suo fisico di oltre 1 metro e 90 cm che ha favorito un ruolino di marcia di oltre 40 goal per stagione,è rimbombato in quel di Catania che tramite un procuratore , Carmine Coppola (amico di Agostino Cassalia) ha richiesto il giocatore per esaminarlo e vedere se può rientrare nei piani del Catania.

Leggi tuttoIl Catania sulle tracce del bomber dello Sportispica Pietro Calabrese

IL CONSIGLIO COMUNALE DI CHIARAMONTE GULFI APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE

Seduta proficua del Consiglio comunale di Chiaramonte Gulfi, chiamato a deliberare in merito ad importanti argomenti. I quattordici consiglieri presenti (solo l’ex Sindaco Nicastro era assente per essere stato coinvolto in un incidente stradale).
Ad apertura dei lavori hanno provveduto all’unanimità a definire l’indennità del Presidente e i gettoni di presenza dei consiglieri, con la decurtazione del 10% rispetto al tabellare previsto dalla Regione Siciliana.

Leggi tuttoIL CONSIGLIO COMUNALE DI CHIARAMONTE GULFI APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE

GIOELE DIX: “L’ALCOOL NON PORTA CERTO AL SUCCESSO, ANZI RISCHIA DI AVVIARE UN PERCORSO DALLE CONSEGUENZE NEGATIVE” IERI SERA A RAGUSA IBLA L’APPUNTAMENTO DI “IO BEVO SICURO”.

E’ schietto e serio, mettendo temporaneamente da parte le sue divertenti battute, quando c’è da lanciare un messaggio ben chiaro ai giovani: “L’abuso di alcool non so fa male ma rischia di avviare un percorso dalle conseguenze negative. Non è certo con l’alcool che si ottiene il successo”. Così l’artista Gioele Dix, attore di Zelig, primo testimonial del progetto “Io bevo sicuro”, il progetto avviato dal Comune di Ragusa nell’ambito del Distretto Socio Sanitario 44, mediante un finanziamento regionale.

Leggi tuttoGIOELE DIX: “L’ALCOOL NON PORTA CERTO AL SUCCESSO, ANZI RISCHIA DI AVVIARE UN PERCORSO DALLE CONSEGUENZE NEGATIVE” IERI SERA A RAGUSA IBLA L’APPUNTAMENTO DI “IO BEVO SICURO”.

SEQUESTRATA DISCARICA ABUSIVA DI OLTRE 20 MILA MQ ALL’INTERNO DELL’EX MERCATO DEL FIORE DI DONNALUCATA(Scicli)

Si è conclusa una importante operazione di servizio a tutela dell’ambiente, condotta dai militari della compagnia delle Fiamme Giualle di Ragusa. Le indagini hanno consentito di individuare e sequestrare una vasta area adibita a discarica abusiva ubicata all’interno dell’ex mercato del fiore di Donnalucata.

Leggi tuttoSEQUESTRATA DISCARICA ABUSIVA DI OLTRE 20 MILA MQ ALL’INTERNO DELL’EX MERCATO DEL FIORE DI DONNALUCATA(Scicli)

San Lorenzo e ferragosto a Sampieri. Ordine pubblico, il sindaco dal Prefetto

Evitare il ripetersi dell’invasione notturna della spiaggia di Sampieri la notte di San Lorenzo e quella di Ferragosto, con le ormai note conseguenze sul piano ambientale e della pulizia del lido.
Il sindaco di Scicli Franco Susino ha partecipato stamani a una riunione del Comitato ordine pubblico e sicurezza, tenutosi in Prefettura a Ragusa, al fine di coordinare alcune azioni tese a scoraggiare il bivacco in spiaggia.

Leggi tuttoSan Lorenzo e ferragosto a Sampieri. Ordine pubblico, il sindaco dal Prefetto

Inaugurata a Monterosso Almo la prima cappella dedicata alla Madonna di Fatima

A Monterosso Almo è stata realizzata la prima cappella dedicata alla Madonna di Fatima. Nel corso dei una affollata cerimonia la struttura è stata innaugurata sabato scorso dall’arciprete don Marco Diara. Paolo Giaquinta, pensionato , ha impiegato ben due mesi di certosino lavoro per poter realizzare questa originale opera, costruita con l’utilizzo di pietra lavica … Leggi tuttoInaugurata a Monterosso Almo la prima cappella dedicata alla Madonna di Fatima

“Decalogo delle Associazioni dei consumatori per la difesa del turista”

Tutto l’anno si aspettano le vacanze per rilassarsi e cercare di dimenticare l’asfissiante routine lavorativa, ma può capitare che la vacanza non vada bene.
Tra i tanti motivi che possono rovinare una vacanza in una “vacanza rovinata” ci sono : la perdita/danno del bagaglio, ritardo/cancellazione del volo, mancate corrispondenze tra i servizi pubblicizzati nel pacchetto turistico e quelli effettivamente goduti, ecc..
A tal proposito, le Associazioni dei consumatori – Adiconsum e Confconsumatori – hanno stilato un Decalogo di consigli per prevenire trappole e raggiri e per ottenere il giusto risarcimento

Leggi tutto“Decalogo delle Associazioni dei consumatori per la difesa del turista”

Cava Ispica (Modica): Affollato concerto di chitarre dell’Ensemble Genius

Nella surreale cornice dell’area archeologica di Cava Ispica, illuminata per l’occasione, oltre 200 persone hanno assistito al concerto dell’Ensemble di chitarre Genius. Con la direzione del maestro Guido Massari virtuosi maestri di chitarra, Alfredo D’Urso, Valerio Battaglia, Massimo Martines, Mirko Spagna e Lucia Vernuccio, insieme ai giovani chitarristi Roberta Licita, Alessia Cutello, Maria Criscione, Anna Buccheri, Enrico Falcone, Francis Ortega e Marco Biazzo, hanno eseguito brani di Pergolesi, Vivaldi, Bizet, Albeniz, Piazzola.

Leggi tuttoCava Ispica (Modica): Affollato concerto di chitarre dell’Ensemble Genius

Scoppia una rissa all’interno di minimarket. Acate, denunciate quattro persone

Rissa ad Acate all’interno di un esercizio commerciale. E’ accaduto, per futili motivi, domenica scorsa sono venuti alle mani il titolare di un supermercato ed alcune persone. I carabinieri dello locale stazione hanno, per questi motivi, deferito in stato di liberta’ per percosse, lesioni personali e rissa, porto di armi e/o oggetti atti ad offendere), G.S., acatese di 38 anni, incensurato, titolare del minimarket di Contrada Macconi, il fratello di quest’ultimo, F.S., 42 anni, disoccupato, incensurato, – S.P., rumeno, 24 anni, residente ad Acate, bracciante agricolo, C.A., rumeno, 22 anni, residente ad Acate.

Leggi tuttoScoppia una rissa all’interno di minimarket. Acate, denunciate quattro persone

PUBBLICATO IL BANDO PER L’ACCESSO AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE SEDE DI MODICA

La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” comunica che è stato pubblicato il bando per l’accesso al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale con sede a Modica, unico percorso universitario in provincia di Ragusa insieme alla facoltà di Lingue, che dà accesso, fra l’altro, alla possibilità di esercitare la libera professione di assistente sociale.
L’Università di Messina, Facoltà di Scienze Politiche, ha dato infatti il via alle pre-iscrizioni, con le domande che vanno compilate esclusivamente con la procedura “on-line” sul sito www.unime.it, entro le ore 12.00 del 03/09/2012 a pena di esclusione.

Leggi tuttoPUBBLICATO IL BANDO PER L’ACCESSO AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE SEDE DI MODICA

Inquinamento marino. Il Commissario della Provincia Scarso convoca conferenza di servizio.

Il Commissario straordinario della Provincia, Giovanni Scarso, ha convocato una conferenza di servizio finalizzata a monitorare l’inquinamento alla foce del fiume Irminio. “E’ doveroso dare immediate seguito – dichiara il Commissario Scarso – alle preoccupanti notizie, recentemente riportate sugli organi di stampa, in merito ai rilevamenti di inquinamento marino accertati da Legambiente nelle acque antistanti la foce del Fiume Irminio. A tale scopo, ho convocato per il prossimo 2 agosto una conferenza di servizio, con tutti i soggetti pubblici competenti in materia.

Leggi tuttoInquinamento marino. Il Commissario della Provincia Scarso convoca conferenza di servizio.