Ispica, in cenere 40 ettari di terreno a Crocefie e Cugni

Un vasto incendio ha ridotto in cenere oltre quaranta ettari di macchia mediterranea in territorio di Ispica. Le fiamme hanno avuto la meglio su carrubi e sterpaglie in due diverse contrade, Crocefie e Cugni. Intorno a mezzogiorno di domenica è scattato l’allarme al 115 che ha inviato sul posto i vigili del fuoco del distaccamento … Leggi tuttoIspica, in cenere 40 ettari di terreno a Crocefie e Cugni

Albero sulla sede stradale, Intervento dei pompieri sulla Modica Mare

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire stamattina per rimuovere dalla carreggiata, sulla Modica-Marina di Modica, un grosso albero che si era adagiato ai bordi della strada, rendendo il traffico pericoloso. Per circa un’ora, il transito veicolare ha subito lievi rallentamenti. Erano stati alcuni automobilisti in transito da Via Sorda Sampieri a notare la pericolosa … Leggi tuttoAlbero sulla sede stradale, Intervento dei pompieri sulla Modica Mare

Comitato Via Loreto di Modica ricevuto oggi in Prefettura

Il Prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro,  ha ricevuto oggi il rappresentante del Comitato Via Loreto di Modica, Salvatore Rando, che nei giorni scorsi aveva chiesto un incontro per consegnare al rappresentante del Governo copia della lettera con la quale lo stesso ha interessato il Capo dello Stato in merito alla questione relativa agli alvei dei Torrenti Pozzo dei Pruni e Lavinaro.

Leggi tuttoComitato Via Loreto di Modica ricevuto oggi in Prefettura

Cgil, Cisl e Uil proclamano sciopero degli operatori ecologici di Modica

Nonostante la procedura d raffreddamento avviata della organizzazioni sindacali lo scorso 25 giugno, Cgil, Cisl e Uil non hanno di fatto ricevuto alcuna notizia in merito ai pagamenti degli stipendi agli operatori ecologici di Modica. Per tale motivo, vista la totale indifferenza da parte dell’impresa ecologica Puccia,  in virtù del mancato pagamento di tutto il pregresso maturato dai lavoratori,

Leggi tuttoCgil, Cisl e Uil proclamano sciopero degli operatori ecologici di Modica

Aeroporto di Comiso, Angelica (Udc Ragusa): «Diversi gli aspetti da analizzare tra sistema di gestione, politica e magistratura»

«E’ assurdo che un rappresentante delle istituzioni e dei cittadini, un deputato regionale, ma fosse anche un consigliere comunale, quindi democraticamente eletto, per far ascoltare le proprie ragioni debba minacciare di occupare un aeroporto o un’aula pubblica o una piazza».
Lo dichiara il capogruppo consiliare dell’Udc al Comune di Ragusa, Filippo Angelica, in merito alla manifestazione di protesta che l’on. Digiacomo (Pd) ha provato a svolgere sabato presso l’aeroporto Fiumicino di Roma. Ma il commento del consigliere comunale prosegue:

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, Angelica (Udc Ragusa): «Diversi gli aspetti da analizzare tra sistema di gestione, politica e magistratura»

Riforma e accorpamento Province, Dipasquale (Territorio): “E’ sbagliato procedere all’accorpamento. La vera riforma è l’eliminazione con la creazione di consorzi tra Comuni”.

“No all’accorpamento delle Province, piuttosto si proceda alla loro eliminazione pensando di sostituire, così come si era parlato, con dei consorzi tra Comuni per seguire le questioni più importanti”. Lo dice Nello Dipasquale, sindaco di Ragusa e segretario dell’Associazione Territorio intervenendo nel dibattito sull’accorpamento delle Province. Secondo le più recenti previsioni, il Governo nazionale potrebbe presto decidere di accorpare la Provincia regionale di Ragusa a quella di Siracusa.

Leggi tuttoRiforma e accorpamento Province, Dipasquale (Territorio): “E’ sbagliato procedere all’accorpamento. La vera riforma è l’eliminazione con la creazione di consorzi tra Comuni”.

Operatori ecologici a Pozzallo. Proclamate due giornate di sciopero

Atteso l’ennesimo ritardo nel pagamento degli stipendi degli operatori ecologici della Geoambiente di Belpasso, che gestisce il servizio Nettezza urbana di Pozzallo,la Fp Cgil e la Fit Cisl hanno deciso di proseguire la protesta, proclamando le due giornate di sciopero per venerdì 13 e sabato 14 luglio.

Leggi tuttoOperatori ecologici a Pozzallo. Proclamate due giornate di sciopero

Modica, Assessore Sammito: Io Gioco Legale. Campo polivalente di Via Rocciola Scrofani Affidamento con avviso pubblico. Scadenza il 17 luglio

L’incarico di progettazione e direzione dei lavori per la costruzione del campo sportivo polivalente di via Rocciola Scrofani, finanziato grazie al Programma Quadro Nazionale “IO GIOCO LEGALE”, verrà affidato dal Comune di Modica tramite avviso pubblico. A renderlo noto l’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito.

Leggi tuttoModica, Assessore Sammito: Io Gioco Legale. Campo polivalente di Via Rocciola Scrofani Affidamento con avviso pubblico. Scadenza il 17 luglio

Quale miglior refrigerio in una rinfrescante nuotata, in montagna, nella piscina comunale scoperta di Monterosso Almo.

Quale miglior refrigerio, in alternativa al mare, per far fronte alla forte calura di questi ultimi giorni ( 38 e 40° gradi), di una rinfrescante nuotata nelle acque della piscina comunale scoperta di Monterosso Almo situtata nell’alta collina degli Iblei in una zona lussureggiante di piante di medio ed alto fusto sempre verdi. Centinai di persone, tra cui molti ragazzi e bambini, hanno preferito questo particolare angolo della natura collinare alle affollate zone della riviera ragusana.

Leggi tuttoQuale miglior refrigerio in una rinfrescante nuotata, in montagna, nella piscina comunale scoperta di Monterosso Almo.

Modica, la polizia locale individua la ditta che ha installato abusivamente tre impianti pubblicitari “sei per tre”

Il Nucleo Operativo di Polizia Edilizia e Abusi pubblicitari della polizia locale di Modica ha individuato i proprietari degli impianti pubblicitari, 6 x 3, installati nel Quartiere Sacro Cuore. Dagli accertamenti esperiti, è emerso che l’installazione è stata effettuata da una società del settore siracusana che è stata, conseguentemente, sanzionata secondo quanto previsto dalla legge.

Leggi tuttoModica, la polizia locale individua la ditta che ha installato abusivamente tre impianti pubblicitari “sei per tre”

VITTORIA: Operazione dei Carabinieri, due arresti per furto aggravato e ricettazione in concorso tra loro, nonché per trasporto di rifiuti speciali senza la prescritta autorizzazione.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Vittoria, impegnati in un servizio preordinato di controllo del territorio finalizzato a prevenire e reprimere i reati in genere, procedevano ad effettuare mirati controlli a camion e furgoni vari in transito sul territorio in giurisdizione. L’attività posta in essere dai militari, oltre alle solite finalità generali, si propone l’ambizioso obiettivo di effettuare un adeguato monitoraggio del trasporto di cose di pertinenza del diffusissimo settore dell’industria serricola.

Leggi tuttoVITTORIA: Operazione dei Carabinieri, due arresti per furto aggravato e ricettazione in concorso tra loro, nonché per trasporto di rifiuti speciali senza la prescritta autorizzazione.

SCOGLITTI: Operazione dei Carabinieri, un arresto per rapina, furto aggravato e ricettazione.

Nella nottata di sabato Carabinieri della Stazione di Scoglitti hanno rintracciato e bloccato GIUSEPPE CANNIZZO 40enne pluripregiudicato vittoriese in attesa di occupazione, colpito da un provvedimento di ordine di cattura e contestuale carcerazione dell’Autorità Giudiziaria etnea. L’operazione è scattata all’alba ed il catturando è stato bloccato dai militari di Scoglitti a casa senza che avesse modo di progettare e maturare alcuna idea di fuga e/o allontanamento.

Leggi tuttoSCOGLITTI: Operazione dei Carabinieri, un arresto per rapina, furto aggravato e ricettazione.

PD Ragusa, Calabrese: “Momento difficile con molte imprese costrette alla chiusura. Ma dalla Pubblica amministrazione non arrivano segnali confortanti”

“Esprimo grande preoccupazione per il sempre maggiore numero di imprese costrette a chiudere i battenti nella nostra città”. E’ il segretario cittadino del Partito democratico di Ragusa, Giuseppe Calabrese, a fare emergere un malessere che rischia di condizionare l’economia futura della città e dell’intera provincia. “La causa di tutto ciò – prosegue Calabrese – va di certo a rintracciarsi nella crisi economica nazionale.

Leggi tuttoPD Ragusa, Calabrese: “Momento difficile con molte imprese costrette alla chiusura. Ma dalla Pubblica amministrazione non arrivano segnali confortanti”

Ciclone Athos e Fiume Dirillo: Riunione alla Prefettura di Ragusa

Nei giorni scorsi si è tenuta in Prefettura una riunione alla presenza dell’Assessore Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari Francesco Aiello per un ulteriore esame delle gravi conseguenze determinatesi nell’area attraversata dal fiume Dirillo i cui argini, come è noto, sono stati fortemente danneggiati a seguito degli eventi alluvionali dello scorso mese di marzo.

Leggi tuttoCiclone Athos e Fiume Dirillo: Riunione alla Prefettura di Ragusa

Il Modica calcio sempre vigile sul mercato, ma la squadra è quasi al completo

Dopo aver confermato in blocco tutti i giocatori che hanno concluso in maniera positiva la scorsa stagione e ufficializzato gli acquisti di Tarantino, Intagliata, Sangiorgio e Camelia, il mercato del Modica calcio continua a “fari spenti” con il Direttore Sportivo Fabio Danese che sta lavorando a 360° pronto a cogliere l’eventuale occasione che possa “regalare” ai rossoblu di Seby Catania un ulteriore salto di qualità.

Leggi tuttoIl Modica calcio sempre vigile sul mercato, ma la squadra è quasi al completo

Parte il IX campo di volontariato internazionale a Cava Ispica. Oltre l’archeologia anche il nostro mare sotto osservazione

Prende il via il IX campo di volontariato internazionale a Cava Ispica promosso, anche quest’anno, dall’associazione il “Melograno” di Modica di Legambiente e presentato stamani in conferenza stampa nella sala consiliare di Palazzo San Domenico; il campo coinvolgerà undici volontari di diversa nazionalità (italiani,tedeschi, belgi, bielorussi, russi, coreani e francesi) che saranno impegnati a recuperare e a valorizzare alcuni sentieri del parco archeologico di Cava Ispica: quelli di c.da Finocchiara ( Ipogeo degli Antonii) e quelli di Calicantoni.

Leggi tuttoParte il IX campo di volontariato internazionale a Cava Ispica. Oltre l’archeologia anche il nostro mare sotto osservazione

Modica: Da domani nell’atrio comunale appuntamento con la danza Centonovanta ballerini si esibiranno nel concorso internazionale Danza Barocca

Prende il via da domani sino a sabato 7 luglio, nell’atrio di palazzo San Domenico, la VII^ edizione del Concorso internazionale di Danza Barocca 2012.
Promossa dalla cooperativa ARTEM con il direttore artistico Evgeny Stoyanov , il concorso vedrà esibirsi circa 190 ballerini tra gli undici e venticinque anni nelle sezioni classica e moderna. La manifestazione è stata presentata, stamani, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno presenziato il Sindaco,

Leggi tuttoModica: Da domani nell’atrio comunale appuntamento con la danza Centonovanta ballerini si esibiranno nel concorso internazionale Danza Barocca

Rischio inquinamento acque di Marina di Modica. Il Sindaco presenta una denuncia esposto alla Procura della Repubblica

Un esposto denuncia su un possibile inquinamento delle acque antistanti Marina di Modica è stato presentato, stamani, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Modica.
Nell’esposto, firmato dal Sindaco Antonello Buscema ( sottoscritto anche dall’assessore all’Ambiente, Giovanni Spadaro e dal delegato di Marina di Modica, Leonardo Aurnia) si fa riferimento alle segnalazioni pervenute da parte di cittadini e turisti che frequentando, in questi giorni, Marina di Modica hanno notato la presenza di chiazze color bruno marrone galleggianti nello specchio d’acqua antistante il litorale.

Leggi tuttoRischio inquinamento acque di Marina di Modica. Il Sindaco presenta una denuncia esposto alla Procura della Repubblica

RAGUSA: ANALISI DATI E COSTI RACCOLTA DIFFERENZIATA Vanificata in Commissione Trasparenza la trattazione dell’argomento per l’assenza della ditta Busso e del funzionario del settore competente

La commissione consiliare Trasparenza, attraverso il presidente Giovanni Lauretta, in relazione ai lavori della seduta odierna, ha formalizzato la seguente dichiarazione: La Commissione Trasparenza del comune di Ragusa si è riunita con all’ordine del giorno la discussione generale sull’ analisi dei dati e costi della raccolta differenziata. Ancora una volta il presidente della ditta Busso,

Leggi tuttoRAGUSA: ANALISI DATI E COSTI RACCOLTA DIFFERENZIATA Vanificata in Commissione Trasparenza la trattazione dell’argomento per l’assenza della ditta Busso e del funzionario del settore competente

Monterosso Almo:Pronta la risposta del presidente del Consiglio Dibenedetto suille cosniderazioni espresse in um documento da parte del gruppo dei consiglieri collegati al sindaco Paolo Buscema

Immediata la risposta del presidente del Consiglio Gaetano Dibenedetto sulle considerazioni espresse, in queste ore, in un documento elaborato e firmato dai consiglieri comunali collegati al sindaco Paolo Buscema. “Il Consiglio comunale è l’organo elettivo, rappresentativo della volontà della totalità dei cittadini di Monterosso Almo, non solo di una sua parte, non solo della maggioranza ma anche della minoranza.

Leggi tuttoMonterosso Almo:Pronta la risposta del presidente del Consiglio Dibenedetto suille cosniderazioni espresse in um documento da parte del gruppo dei consiglieri collegati al sindaco Paolo Buscema