Sconti sul carburante. Adiconsum Ragusa: “Funziona… la liberalizzazione, la concorrenza, il libero mercato.”

Quando si parlava della liberalizzazione, della concorrenza, del libero mercato, qualcuno storceva il naso o diceva che non funzionava. Finalmente nel campo dei carburanti qualcuno ha smosso il mercato, uscendo fuori dal “cartello” e diminuendo il prezzo del carburante di 20 centesimi al litro. Dunque gli altri hanno dovuto adeguare il proprio listino prezzi e rincorrere la scontistica messa in atto.
Qualcuno ha anche anticipato di qualche giorno l’inizio della scontistica, il tutto a vantaggio dei consumatori che finalmente sono riusciti ad “ubriacare” la propria macchina facendo il pieno. Infatti si calcola che per un pieno in una macchina di media cilindrata si riesce a risparmiare fino a 10/12 Euro. E’ una cifra.
Questo potrebbe essere solo l’inizio.

Leggi tuttoSconti sul carburante. Adiconsum Ragusa: “Funziona… la liberalizzazione, la concorrenza, il libero mercato.”

Modica, festa di San Giorgio e contributo comunale. Iabichella(Confsal):” Padre, si confessi..”

E’ proprio vero che prima o poi tutti i nodi vengono al pettine e così e’ avvenuto anche nel caso dei festeggiamenti di San Giorgio. Il Comune di Modica ha concesso 13 mila euro per i festeggiamenti di S. Giorgio e “solamente” tremila euro per la festa di S. Pietro. Giorgio Iabichella, della Confasal, che è stato “richiamato”(e non solo lui) dal sacerdote, è andato a fondo nella vicenda del contributo e rilevato che qualcosa non quadra nei conti che erano stati ufficializzati dopo le prime polemiche.

Leggi tuttoModica, festa di San Giorgio e contributo comunale. Iabichella(Confsal):” Padre, si confessi..”

Sul terremoto del 1990, i Popolari per la Sicilia di Modica si affidano all’avvocato Emanuele Guerrieri Ciaceri

È noto come lo Stato abbia accordato un trattamento fiscale di favore ai residenti delle province della Sicilia sud-orientale colpite dal sisma del 1990. Il trattamento è costituito dalla possibilità di pagare solo il 10% (inizialmente il 30%) delle imposte sul reddito per gli anni dal1990 al 1992. I provvedimenti legislativi e amministrativi che nel tempo si sono succeduti non hanno però disposto nulla riguardo tutti quei lavoratori che avevano già pagato il 100% delle tasse, in particolare per tutti i dipendenti che hanno subìto il prelievo alla fonte. I Popolari per la Sicilia, sezione di Modica, affrontano la vicenda con l’avvocato Emanuele Guerrieri Ciaceri.

Leggi tuttoSul terremoto del 1990, i Popolari per la Sicilia di Modica si affidano all’avvocato Emanuele Guerrieri Ciaceri

Giorgio Aprile: Grande Sud contro la soppressione del Tribunale di Modica

”Il grido lanciato da Grande Sud nei giorni scorsi contro il taglio lineare dei tribunali minori al Sud è stato ascoltato. Siamo orgogliosi di avere condotto, per primi e con successo, questa fondamentale battaglia di legalità”. Lo afferma, in una nota, il consigliere comunale di Grande Sud a Modica, Giorgio Aprile, dopo l’intervento sul tema del senatore di Grande Sud, Roberto Centaro, vice presidente della commissione Giustizia di Palazzo Madama ed ex presidente della commissione parlamentare antimafia, intervento che ha avuto il merito di raccogliere ampi consensi parlamentari.

Leggi tuttoGiorgio Aprile: Grande Sud contro la soppressione del Tribunale di Modica

Il sindaco di Scicli chiede all’Ast le fermate a Sampieri e Cava d’Aliga per Catania. Un sopralluogo sarà effettuato nei prossimi giorni

Il sindaco di Scicli Franco Susino ha chiesto all’Ast un sopralluogo al fine di istituire le fermate a Sampieri e Cava d’Aliga dei bus che partono alla volta di Catania e dell’aeroporto di Fontarossa “Alcuni residenti e turisti della borgata di Sampieri chiedono che le corse rapide Donnalucata-Pozzallo-Catania aeroporto e viceversa effettuino la fermata presso la rotatoria di Sampieri -scrive il sindaco-.

Leggi tuttoIl sindaco di Scicli chiede all’Ast le fermate a Sampieri e Cava d’Aliga per Catania. Un sopralluogo sarà effettuato nei prossimi giorni

Prefettura Ragusa: Prorogato di altri sei mesi il contratto a tempo determinato ai lavoratori ex Ibla in servizio presso l’Azienda Sanitaria Provinciale

A seguito di un confronto da tempo avviato tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa e le Organizzazioni sindacali di categoria, che ha visto coinvolta tra gli altri la Prefettura, la Direzione Generale dell’Azienda ha adottato la delibera con la quale è stato prorogato per altri sei mesi, a decorrere dal 1° luglio 2012, il rapporto di lavoro a tempo determinato con quattro unità di personale fuoriusciti dalla ditta Ibla S.p.A.

Leggi tuttoPrefettura Ragusa: Prorogato di altri sei mesi il contratto a tempo determinato ai lavoratori ex Ibla in servizio presso l’Azienda Sanitaria Provinciale

“Zio” Pietro Scollo è il presidente onorario del Modica calcio

Con la dirigenza del Modica che lavora incessantemente su più fronti per preparare al meglio la nuova stagione che prenderà il via ufficialmente con il ritiro precampionato del 23 luglio, una bella novità arriva per quanto riguarda l’assetto societario dei rossoblu. Per volere del presidente Piero Cundari, infatti, il mitico “zio” Pietro Scollo, figura storica del calcio della Contea che ha speso gran parte della sua vita per la squadra della sua città è stato nominato presidente onorario del sodalizio modicano.

Leggi tutto“Zio” Pietro Scollo è il presidente onorario del Modica calcio

Modificato il calendario dei turni infrasettimanali, domenicali e festivi degli impianti stradali di distribuzione carburanti della provincia di Ragusa

A seguito dell’entrata in vigore del D.A. n. 597/Gab del 15 dicembre  2011, la Camera di Commercio di Ragusa con delibera di Giunta ha approvato il nuovo calendario dei turni infrasettimanali, domenicali e festivi degli impianti stradali di distribuzione carburanti della provincia di Ragusa. Facendo presente che l’applicazione dei nuovi turni avrà vigore dal 15 luglio prossimo, si specifica che:

Leggi tuttoModificato il calendario dei turni infrasettimanali, domenicali e festivi degli impianti stradali di distribuzione carburanti della provincia di Ragusa

L’immobile di Via Trani. Modica, l’impresa: “E’ ora di ristabilire la verità”

La verità dell’impresa titolare della concessione edilizia di Via Trani. L’imprenditore Giorgio Cappello ritiene infatti che rimanere ancora in silenzio non paga. “Tacere – dice – quando si ha ragione, a volte non serve. E’ giunto il momento di ristabilire la verità”.
Sulla concessione edilizia di Va Trani pesa un esposto alla magistratura presentato dai residenti. La ditta è titolare di un lotto di terreno, nel tratto di via Trani compreso tra la via San Giuliano e via Nazionale, di cui circa 620 metri quadrati ricadenti in zona edificabile omogenea B del Prg.

Leggi tuttoL’immobile di Via Trani. Modica, l’impresa: “E’ ora di ristabilire la verità”

Pozzallo. Ammatuna ad Ammatuna: “Non ho intenzione di smantellare la fontana spartitraffico di Via Rapisardi”

Il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, risponde al parlamentare regionale Roberto Ammatuna in merito alla rimozione delle parti metalliche deteriorate della fontana spartitraffico, posta all’incrocio fra le vie Rapisardi, dell’Arno e Lungomare Pietrenere. “Voglio ricordare – dice il primo cittadino – che la condizione di degrado delle lamiere aveva intaccato irrimediabilmente la struttura fino al punto di mostrare ai turisti e ai visitatori, oltre che ai concittadini, un manufatto in stato di totale abbandono.

Leggi tuttoPozzallo. Ammatuna ad Ammatuna: “Non ho intenzione di smantellare la fontana spartitraffico di Via Rapisardi”

Situazione economica-finanziaria del comune di Pozzallo. I consiglieri Ammatuna e Iozzia presentano interrogazione

I consiglieri comunali  Francesco Ammatuna del PD e Roberto Iozzia della  lista Roberto Ammatuna Sindaco hanno presentato un’ interrogazione al Presidente del Consiglio Comunale, all’Assessore al Bilancio ed al Sindaco per conoscere in dettaglio la situazione economica-finanziaria del comune di Pozzallo.

Leggi tuttoSituazione economica-finanziaria del comune di Pozzallo. I consiglieri Ammatuna e Iozzia presentano interrogazione

Nigro segnala necessità di interventi manutentivi a Marina di Modica e Maganuco

Interventi manutentivi a Marina di Modica e Maganuco. Li sollecita il consigliere comunale di Territorio, Paolo Nigro, facendo un elenco minuzionso. ripristino condizioni minime di sicurezza nella bambinopoli parco costiero eliminando tutte le condizioni di pericolo per i bambini; occorre sostituire integralmente le catene che sorreggono i seggiolini delle due altalene, integrando se possibile i due seggiolini in atto mancanti; rimozione delle piastre di ferro-cemento ove erano fissati alcuni giochini a molla etc., oramai distrutti dai vandali ma anche per incuria e mancata manutenzione; verifica funzionamento dei giochi e scivoli esistenti, integrandone, se possibile, il numero;

Leggi tuttoNigro segnala necessità di interventi manutentivi a Marina di Modica e Maganuco

Il Commissario della Provincia Giovanni Scarso incontra i vertici del Tribunale di Modica

Nel proseguo delle sue visite ai rappresentanti istituzionali della Provincia di Ragusa, il Commissario Straordinario Giovanni Scarso ha incontrato oggi il presidente del Tribunale di Modica Giuseppe Tamburini e il Procuratore della Repubblica Francesco Puleio, accompagnato dal Segretario Generale dell’Ente, Ignazio Baglieri.

Leggi tuttoIl Commissario della Provincia Giovanni Scarso incontra i vertici del Tribunale di Modica

Nella Sala Mazzone le tavole fondamentali del Prg di Vittoria

Le tavole fondamentali dello schema di massima del Prg di Vittoria saranno esposte, a partire da domani, e fino al 5 agosto prossimo dalle ore 8,30 fino alle ore 13,30, nella Sala Mazzone. “Abbiamo voluto dare – spiega Giovanni Caruano, assessore all’Urbanistica – ai cittadini ed ai tecnici un’ulteriore possibilità di poter approfondire la conoscenza … Leggi tuttoNella Sala Mazzone le tavole fondamentali del Prg di Vittoria

Assessore Avola: nessun abbandono di Piazza Cervi a Scoglitti

In riferimento alla nota del consigliere comunale Andrea Nicosia, con la quale l’esponente del Pdl lamenta “lo stato di abbandono di Piazza Fratelli Cervi, a Scoglitti”, l’assessore comunale al Decentramento, Salvatore Avola, ha dichiarato che “quanto sostenuto da Andrea Nicosia non risponde al vero, in quanto non solo Piazza Fratelli Cervi non versa in alcuno stato di abbandono, ma proprio non più di quindici giorni fa è stata interessata da un ra-dicale intervento manutentivo”.

Leggi tuttoAssessore Avola: nessun abbandono di Piazza Cervi a Scoglitti

La Fiera Emaia di Vittoria ha chiuso i battenti, La Rosa: “Persi i fasti del passato. “C’è bisogno di un immediato rilancio. Occorre trovare la strada giusta”

“La Fiera Emaia ha chiuso i battenti. L’edizione più importante, quella che coincide con la tradizionale festa del Patrono, è andata in archivio. Purtroppo, tracciando un bilancio, ci rendiamo conto che questa kermesse ha perduto i fasti del passato, spogliata della bellezza e della ricchezza d’immagine che un tempo poteva vantare e che ne faceva una delle fiere più gettonate della nostra regione. Ma perché è accaduto tutto ciò?”.

Leggi tuttoLa Fiera Emaia di Vittoria ha chiuso i battenti, La Rosa: “Persi i fasti del passato. “C’è bisogno di un immediato rilancio. Occorre trovare la strada giusta”

OLTRE DUEMILIONICINQUECENTOMILA EURO DALLA REGIONE PER LE RETI FOGNARIE E PER L’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI MARINA DI RAGUSA

Il Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità ha informato il Comune di Ragusa di avere concesso finanziamenti per il rifacimento delle reti fognarie dei quartieri Cappuccini, Ecce Homo, Palazzello, di Corso Italia e zone limitrofe e per la realizzazione della nuova rete tecnologica sottostrada delle Contrade Puntarazzi e Castellana Vecchia. Per detti interventi lo stanziamento complessivo di €1.645.000,00. Concesso altresì un ulteriore finanziamento di € 1.000.000,00 per i lavori di ampliamento dell’impianto di depurazione di Contrada Palazzo.

Leggi tuttoOLTRE DUEMILIONICINQUECENTOMILA EURO DALLA REGIONE PER LE RETI FOGNARIE E PER L’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI MARINA DI RAGUSA

Ancora qualche fenomneo di cani randagi o lasciati soli a Monterosso Almo. E’ necessario intervenire.

Cani lasciati incustoditi o peggio ancora randagi. A parere di molti cittadini monterossani serve anche a Monterosso Almo una maggiore sorveglianza e controllo del fenomeno da non sottovalutare. Nonostante in questi ultimi tre anni di operatività dell’anagrafe canina e degli interventi e monitoraggi da parte del Dipartimento Veterinario dall’Ausl n.7,

Leggi tuttoAncora qualche fenomneo di cani randagi o lasciati soli a Monterosso Almo. E’ necessario intervenire.

Riscosso un notevole successo la compagnia teatrale ” Il Piccolo Teatro” di Monterosso Almo che ha messo in scena la commedia ” Don Gesulado e la ballerina” in tre atti di Santi Savarino

Ha riscosso un notevole successo la compagnia teatrale ” Il Piccolo Teatro” di Monterosso Almo che ha messo in scena, in questi giorni, la commedia in tre atti di Santi Savarino dal titolo ” Don Gesualdo e la ballerina”. Un Auditorium Comunale stracolmo di pubblico che ha molto apprezzato la bravura e la spontaneità degli … Leggi tuttoRiscosso un notevole successo la compagnia teatrale ” Il Piccolo Teatro” di Monterosso Almo che ha messo in scena la commedia ” Don Gesulado e la ballerina” in tre atti di Santi Savarino

On. Riccardo Minardo: accorpamento di alcune province siciliane, no grazie. Mantenerle tutte nove o sostituirle con i liberi consorzi di comuni.

Sulla questione che tiene banco in questi giorni relativa all’accorpamento delle province e nello specifico il ventilato accorpamento di quella di Ragusa a quella di Siracusa due devono essere le strade da seguire, la soppressione di tutte le province sostituendole con i liberi consorzi dei comuni o il mantenimento di tutte le 9 province siciliane.
Si esprime così l’on. Riccardo Minardo che interviene sulla vicenda non solo come Presidente della I Commissione Affari Istituzionali e deputato regionale ibleo ma anche come cittadino di questa provincia rilevando che ancora una volta si vuole a tutti i costi penalizzare la provincia di Ragusa.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: accorpamento di alcune province siciliane, no grazie. Mantenerle tutte nove o sostituirle con i liberi consorzi di comuni.