Riqualificazione Via Fontana a Modica. Territorio: il progetto e’ inapplicabile

Il progetto di riqualificazione di via Fontana ha, sempre, caratterizzato l’iniziativa dell’associazione Territorio della città della Contea. Proprio in merito, il coordinamento cittadino ed i consiglieri comunali, presenteranno stamane una “lettera aperta”, fra gli altri, al Prefetto, al Soprintendente, all’Ing. Capo del Genio Civile ed al Procuratore di Modica. “Nel superiore e preminente interesse della città – si legge nella lettera -, riteniamo esporre le nostre riflessioni e fornire ogni elemento utile, a chi sarà chiamato ad esprimere il proprio parere in sede di Conferenza Speciale di Servizio”. In merito al progetto, l’associazione,

Leggi tuttoRiqualificazione Via Fontana a Modica. Territorio: il progetto e’ inapplicabile

E’ iniziata la grande avventura del Grest monterossano edizione 2012.

Con la tradizionale sfilata di centinaia di bambini ed animatori, con in testa don Marco Diara , lungo le vie del centro storico della cittadina montana è iniziata la ” grande avventura” del Grest Monterossano edizione 2012. Più di 250 grestini accompagnati da ben 90 animatori fino a fine luglio prossimo si incontreranno giornalmente per riflettere, divertirsi, giocare e pregare. Lo slogan di quest’anno è ” Passepartout” ed il progetto fa riferimento all’intenzione educativa di dare valore alla parola.

Leggi tuttoE’ iniziata la grande avventura del Grest monterossano edizione 2012.

Modica. Ancora niente scerbatura nell’area del Polocommerciale.

Il Centro Commerciale Naturale ha chiesto in ogni modo, negli ultimi mesi, in occasione degli svariati incontri avuti con l’Amministrazione comunale e anche attraverso ripetute richieste dirette all’assessore all’Ambiente Giovanni Spadaro, di intervenire per effettuare gli interventi necessari al decoro e alla sicurezza dell’area.
Siamo già all’inizio di luglio e nulla è ancora stato fatto né – a quanto ci risulta – programmato.

Leggi tuttoModica. Ancora niente scerbatura nell’area del Polocommerciale.

UNA NOTTE BIANCA DELLO SHOPPING: DOMANI AL CENTRO COMMERCIALE LA FORTEZZA A MODICA SI FARA’ FESTA FINO A TARDA NOTTE TRA SALDI, SCONTI, DEGUSTAZIONI E I LOS LOCOS.

Una notte bianca contro la crisi per salutare l’avvio dei saldi e per farlo in assoluta allegria, tra shopping e iniziative. E’ quella che organizza il Centro Commerciale La Fortezza di Modica per domani sera, sabato 7 luglio, con un’apertura straordinaria che andrà dalle 9 del mattino fino alle 24. Una lunga giornata dedicata allo shopping con l’arrivo di sconti e saldi per poi arrivare a sera inoltrata con gli spettacoli, le animazioni, le varie attività previste per una notte bianca dove ritrovarsi e far festa tutti insieme. Naturalmente ingresso gratuito e spettacoli divertenti con moda e bellezza.

Leggi tuttoUNA NOTTE BIANCA DELLO SHOPPING: DOMANI AL CENTRO COMMERCIALE LA FORTEZZA A MODICA SI FARA’ FESTA FINO A TARDA NOTTE TRA SALDI, SCONTI, DEGUSTAZIONI E I LOS LOCOS.

Cerimonia di chiusura e passaggio della campana per i Clubs Lions di Modica, Ragusa Monti Iblei e Valli Barocche New Century.

Nei locali di Pietra Nere Resort a Modica domenica , con inizio alle 20, si svolgerà la Cerimonia di chiusura ed il Passaggio della Campana dei Lions Club di Modica, Ragusa Monti Iblei, ( che comprende le località di Monterosso Almo, Giarratrana e Chiaramonte Gulfi) e Valli Barocche New Century.

Leggi tuttoCerimonia di chiusura e passaggio della campana per i Clubs Lions di Modica, Ragusa Monti Iblei e Valli Barocche New Century.

RIUNIONE TECNICA DI COORDINAMENTO INTERFORZE ALLA PREFETTURA DI RAGUSA

Il fenomeno delle fumarole che nella stagione estiva interessa soprattutto la fascia costiera ricadente nei territori del vittoriese e’ stato al centro della riunione tecnica di coordinamento interforze che si e’ svolta presso la Prefettura di Ragusa. Il prefetto, Giovanna Cagliostro, ha sottoposto ancora una volta alla particolare attenzione delle forze dell’ordine la delicata problematica, disponendo una intensificazione dei servizi di controllo e di prevenzione generale del territorio interessato.

Leggi tuttoRIUNIONE TECNICA DI COORDINAMENTO INTERFORZE ALLA PREFETTURA DI RAGUSA

CHIESTO L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO. LIQUIDARE ALLE IMPRESE GLI AIUTI PER FAVORIRE L’APPRENDISTATO

L’associazione Confronto in riferimento alle sollecitazione avute dalle diverse imprese interessate, a seguito di quanto discusso dal Consiglio Direttivo, ha deciso di rivolgersi, con apposito documento, all’assessore regionale delle politiche sociali e del lavoro, Giuseppe Spampinato, anche attraverso il coinvolgimento dei Parlamentari Regionali della Provincia di Ragusa, per sollecitare la liquidazione degli interventi di cui alla L.R. 23 dicembre 2000 n.32 nell’ambito della misura 3.18 avente per oggetto “Formazione ed Apprendistato per i sistemi locali di sviluppo”.

Leggi tuttoCHIESTO L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO. LIQUIDARE ALLE IMPRESE GLI AIUTI PER FAVORIRE L’APPRENDISTATO

Soppressione Tribunale di Modica, il sindaco: Oltre il danno la beffa!

Oltre al danno c’è anche la beffa, nel decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri, che ha tolto ogni speranza al Tribunale di Modica e non ha mantenuto nemmeno una delle promesse fatte in questi mesi di lunga trattativa con i funzionari del Ministero della Giustizia, che abbiamo condotto insieme ai rappresentanti dell’Avvocatura, della Magistratura e del personale addetto a questi uffici. Ad intervenire sulla vicenda è proprio il primo cittadino Antonello Buscema.

Leggi tuttoSoppressione Tribunale di Modica, il sindaco: Oltre il danno la beffa!

Modica Calcio: I tifosi apprezzano l’operato del Gruppo Cundari e “sognano” una grande stagione.

Nell’attesa di sapere la location del ritiro precampionato che sarà ufficializzato nelle prossime ore i tifosi del Modica Calcio sono soddisfatti dell’operato della dirigenza rossoblu che continua a lavorare per farsi trovare pronta per l’inizio della prossima stagione. Particolarmente soddisfatti i rappresentanti del tifo organizzato che la scorsa settimana hanno incontrato il presidente Piero Cundari con il quale hanno avuto la possibilità di confrontarsi.

Leggi tuttoModica Calcio: I tifosi apprezzano l’operato del Gruppo Cundari e “sognano” una grande stagione.

SVISTA O STRATEGIA DEL COMUNE DI ISPICA. Libertà e Buon Governo: “Come far cassa in tempo di crisi”

In questi giorni, i cittadini ispicesi sono stati i destinatari di varie ingiunzioni di pagamento emesse dalla CORIT Riscossioni Locali SpA per conto del Comune di Ispica a fronte di presunti omessi o irregolarità nei pagamenti di TARSU e ICI.
Niente da eccepire sulla forma, ma considerazione diametralmente opposta sulla sostanza!!!!

Leggi tuttoSVISTA O STRATEGIA DEL COMUNE DI ISPICA. Libertà e Buon Governo: “Come far cassa in tempo di crisi”

LA SCURE SULLE PROVINCE. Provincia di Ragusa accorpata a Siracusa?

Le Province sono enti vicini al cittadino, mentre le Regioni sono lontane.
L’accorpamento della Provincia di Ragusa quella di Siracusa ci farebbe ritornare indietro di cinquant’anni, e allontanerebbe il cittadino dalle istituzioni ancor più. Quanti gli enti inutili da abolire: se ne potrebbe fare una lista, non dico solo al livello nazionale o regionale, ma anche provinciale che costituiscono sprechi della cosa pubblica! Perché abolire le Province? Solo per le indennità degli Assessori , del Presidente e dei consiglieri? Allora perché non introdurre il sano rimborso spese per l’attività di questi, senza stipendio o indennità? Siamo convinti che farebbero politica solo quelli ch veramente la vogliono fare, per l’amore del territorio e per la sua crescita. Credeteci ce ne sono tanti, non sono sparuti.

Leggi tuttoLA SCURE SULLE PROVINCE. Provincia di Ragusa accorpata a Siracusa?

Lottizzazione abusiva a Pozzallo. La Procura chiede 47 rinvii a giudizio

A conclusione delle indagini della Guardia di Finanza di Pozzallo, dirette dal Sostituto Procuratore, Gaetano Scollo, e coordinate dal Procuratore Francesco Puleio, la Procura della Repubblica di Modica ha chiesto al Giudice dell’udienza preliminare il rinvio a giudizio di 47 persone, tutte imputate, a vario titolo, dei reati di lottizzazione abusiva di terreni a scopo edilizio, di abuso edilizio e di violazione della normativa antisismica. In relazione a tali fatti, su richiesta della Procura di Modica, il Gip di Modica ha disposto il sequestro preventivo degli immobili.

Leggi tuttoLottizzazione abusiva a Pozzallo. La Procura chiede 47 rinvii a giudizio

Mafia, beni sequestrati ai gemelli vittoriesi D’Agosta. Gestivano impero illegale a Milano.

Beni sequetsrati ai fratelli vittoriesi Gianfranco e Carmelo D’Agosta, gemelli di 39 anni. La Guardia di finanza hanno apposto i sigilli ad una parte del patrimonio dei due germani con sentenza definitiva per associazione mafiosa. chiusi il loro storico “Caffè Samorani” a Milano e un hotel a quattro stelle in Costa Smeralda. I due sono … Leggi tuttoMafia, beni sequestrati ai gemelli vittoriesi D’Agosta. Gestivano impero illegale a Milano.

Modica, rischio idrogeologico. Il Comitato Via Loreto incontra il Prefetto

Il prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, ha ricevuto il rappresentante del Comitato Via Loreto, Salvatore Rando, che aveva fatto richiesta di un incontro per consegnare copia della lettera inviata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, riguardante le vicende legate alle costruzioni negli alvei dei Torrenti Pozzo dei Pruni e San Liberale. “Il Prefetto – dice Rando – ha mostrato straordinaria cordialità e celerità nel ricevermi ed ha assicurato che il contenuto della lettera sarà attentamente esaminato”. Nel corso colloquio gli argomenti illustrati sono stati definiti, con molta cautela, interessanti e meritevoli di attenzione. E’ stato deciso di non rendere pubblica la lettera in attesa della determinazione che il Presidente della Repubblica riterrà opportuno intraprendere.

Leggi tuttoModica, rischio idrogeologico. Il Comitato Via Loreto incontra il Prefetto

Bunjee Jumping da urlo a Santa Croce Camerina. Il 21 e 22 luglio si salta con Montalbano

Una visione inedita della casa di Montalbano? Una prospettiva singolare che potrà essere annoverata per sempre nel personale album dei ricordi? Una sfida nell’aria al più famoso commissario della tv? Per sciogliere gli interrogativi basta esserci. A cinquantaquattro metri di altezza. E poi lasciarsi andare giù, all’improvviso, tutto d’un fiato. Torna, a Santa Croce, l’emozione del bunjee jumping, lo sport estremo che il 21 e 22 luglio regalerà, in provincia di Ragusa, una straordinaria sessione di lanci. E, stavolta, con un panorama unico.

Leggi tuttoBunjee Jumping da urlo a Santa Croce Camerina. Il 21 e 22 luglio si salta con Montalbano

LA CICLI MASSARI RAGUSA ANCORA A CACCIA DI VITTORIE DOMENICA TUTTA LA SQUADRA SARA’ DI SCENA A SAN GIACOMO

C’è ancora voglia di vincere. Ancora voglia di stupire gli addetti ai lavori. Ancora voglia di puntare a concretizzare grandi soddisfazioni. Personali e di gruppo. La Cicli Massari Ragusa Frw, nonostante gli ottimi riscontri ottenuti nel corso di questa stagione, non è ancora paga e punta a migliorare il proprio palmares. Ci proverà già da domenica 8 luglio quando l’intera pattuglia, capitanata dal direttore sportivo Gianni Licitra, si presenterà ai nastri di partenza della quarta edizione del trofeo “Il Tellesimo” che si correrà nello splendido scenario di San Giacomo, frazione rurale di Ragusa.

Leggi tuttoLA CICLI MASSARI RAGUSA ANCORA A CACCIA DI VITTORIE DOMENICA TUTTA LA SQUADRA SARA’ DI SCENA A SAN GIACOMO

Firmato il decreto. I tribunali di Modica e Caltagirone accorpati a Ragusa

La notizia e’ arrivata. E’ stato firmato il decreto che sopprime i tribunali di Modica e Caltagirone al Tribunale di Ragusa. Da Scordia a Pozzallo saranno territori nelle competenze del Tribunale del capoluogo ibleo. Restano le strutture dove per cinque anni proseguirà l’attivita con i dipendenti che resteranno nelle loro attuali destinazioni. La prossima circoscrizione giudiziaria sarà composta da: Acate, Caltagirone,

Leggi tuttoFirmato il decreto. I tribunali di Modica e Caltagirone accorpati a Ragusa

IL PD DI MODICA: VOTO REGIONALE E NON SOLO. AL SEGRETARIO PROVINCIALE CHIEDIAMO CHE CONVOCHI SUBITO LA DIREZIONE PER DISCUTERE DI METODO E DI PROPOSTE, PRIMA ANCORA CHE DI NOMI

Il PD di Modica, prendendo con amarezza atto che ad oggi l’avanzata richiesta di una convocazione urgente della direzione provinciale del partito non ha avuto riscontri da parte del segretario provinciale, intende pubblicamente sottolineare che la propria richiesta risponde alla questione – centrale e non più prorogabile – del rinnovamento del metodo, delle proposta e delle azioni politiche nonché il funzionamento del nostro partito, sia a livello provinciale sia a livello regionale.

Leggi tuttoIL PD DI MODICA: VOTO REGIONALE E NON SOLO. AL SEGRETARIO PROVINCIALE CHIEDIAMO CHE CONVOCHI SUBITO LA DIREZIONE PER DISCUTERE DI METODO E DI PROPOSTE, PRIMA ANCORA CHE DI NOMI

Lunedi 9 Luglio il Sindaco di Pozzallo incontra i vertici dell’Ast

Lunedi 9 Luglio, alle ore 10, presso Palazzo La Pira, si svolgerà un incontro tra il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, e i Dirigenti dell’Azienda Siciliana Trasporti. “E’ mia ferma intenzione – ha affermato il primo cittadino pozzallese – chiedere ai vertici dell’Ast il ripristino della fermata dei bus nei pressi della “Quinta Farmacia”, sul … Leggi tuttoLunedi 9 Luglio il Sindaco di Pozzallo incontra i vertici dell’Ast