Incendio sul costone della Fiumara. Modica, in fumo 600 metri quadrati di macchia

Momenti preoccupanti questopomeriggio si sono registrati quando è scattato l’allarme per un incendio che stava interessando il costone che sovrasta la Fiumara. Le fiamme si erano propagate nell’area forestata sovrastante il depuratore comunale. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno richiesto anche l’aiuto di una squadra della Guardia Forestale. Dopo un paio d’ore la situazione è stata arginata. Sono andati distrutti circa seicento metri quadrati di macchia mediterranea e alberi della forestale.

Leggi tuttoIncendio sul costone della Fiumara. Modica, in fumo 600 metri quadrati di macchia

LA SOPPRESSIONE DEI TRIBUNALI MINORI E LO SPENDING REVIEW. La riflessione di Ballarò

Se non fosse un’affermazione con contenuto di presunzione, potrei esordire dicendo che già poco più di due mesi fa avevo previsto l’esito finale per il tribunale di Modica, malgrado non mancassero allora come oggi gli interventi mediatici improntati all’ottimismo da parte degli esponenti politici.
Ero io ad essere scettico nel prevedere che il decreto legislativo potesse contenere una soluzione di deroga nei casi in cui sarebbe stato legittimo tenere in debita considerazione aspetti storico- culturali, livelli di efficienza di alcune strutture e valutazione di fattori geografici, condizioni storico-ambientali e di conseguenti disagi della popolazione ? O lo sostenevo in virtù di quella conoscenza dei politici, nota ai più, che anche in presenza del cadavere, dicono ancora che ci sono speranze per la sua sopravvivenza ?

Leggi tuttoLA SOPPRESSIONE DEI TRIBUNALI MINORI E LO SPENDING REVIEW. La riflessione di Ballarò

Festeggiamenti di San Giorgio a Modica. I costi. Il parroco ci invita, giustamente, a pregare….posso fare una riflessione?

Premetto che non ho nulla contro Padre Giovanni Stracquadanio, parroco di San Giorgio in Modica, che, anzi stimo, ma vorrei tornare sulla vicenda dei costi per i festeggiamenti del Patrono perchè, purtroppo, leggo gli atti e mi convingo sempre meno delle cifre. L’ ha già fatto Giorgio Iabichella della Confsal e ora lo faccio io. Sapete da dove parte la mia curiosità?

Leggi tuttoFesteggiamenti di San Giorgio a Modica. I costi. Il parroco ci invita, giustamente, a pregare….posso fare una riflessione?

Il sindaco di Vittoria: “Nessuna rassicurazione dal direttore sanitario dell’Asp, sulle criticità del “Guzzardi”

Quanto dichiarato da Pasquale Granata, direttore sanitario dell’Asp 7, in replica alla denuncia del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, relativa ad alcune criticità esistenti nella struttura ospedaliera “Guzzardi” di Vittoria, lamentate da Fli, non è piaciuto al primo cittadino vittoriese, che lo ha così commentato: “le poche parole del direttore sanitario Pasquale Granata non ci … Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria: “Nessuna rassicurazione dal direttore sanitario dell’Asp, sulle criticità del “Guzzardi”

Domani si riunisce il consiglio comunale di Comiso. Tra gli argomenti l’alienazione dei beni comunali

Il Consiglio comunale di Comiso è stato convocato dal presidente Raffaele Elia in seduta ordinaria per domani, alle 9. All’ordine del giorno l’approvazione del Regolamento e determinazione aliquote per l’applicazione dell’imposta municipale IMU – anno 2012; ricognizione degli immobili di proprietà comunale suscettibili di alienazione e/o valorizzazione e classificazione degli stessi nei beni immobili disponibili dell’intervento del patrimonio comunale anno 2011 per ipotesi di bilancio di previsione stabilmente riequilibrato; la verifica di quantità e qualità di aree e fabbricati che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie – anno 2011;

Leggi tuttoDomani si riunisce il consiglio comunale di Comiso. Tra gli argomenti l’alienazione dei beni comunali

RADUNO MONOMARCA BMW A MODICA A MARCHIO CIOCCOLATO DI MODICA

Ieri si e’ tenuto a Modica il RADUNO MONOMARCA BMW, con lo scopo di promuovere il Marchio bavarese, fare amicizia e scambiare opinioni tra gli appassionati per le auto in generale e per le BMW in particolare. Al Raduno, organizzato dalla Protuning Sicilia, ha partecipatol Club nazionale BMWpassion forum, uno dei più grandi siti web motoristici dedicati al Marchio BMW con oltre 40.000 utenti iscritti (www.bmwpassion.com).

Leggi tuttoRADUNO MONOMARCA BMW A MODICA A MARCHIO CIOCCOLATO DI MODICA

MODICA: SABATO SI E’ SVOLTA LA SERATA FINALE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA “SICILIA BAROCCA”: SUL PALCO TUTTI I VINCITORI

Suggestioni ed emozioni nella serata di gala del concorso internazionale di danza “Sicilia Barocca” che sabato sera, nell’atrio comunale di Modica, ha concluso la sua settima edizione. Con l’organizzazione della cooperativa Artem, presieduta da Ornella Cicero e con la con la direzione artistica del maestro Evgeni Stoyanov, sono stati tantissimi i concorrenti che anche quest’anno, raggiungendo la città barocca da varie nazioni del mondo, hanno partecipato cercando di offrire il massimo del proprio talento e evidenziando la tecnica acquisita in anni di intensa preparazione.

Leggi tuttoMODICA: SABATO SI E’ SVOLTA LA SERATA FINALE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA “SICILIA BAROCCA”: SUL PALCO TUTTI I VINCITORI

INAUGURATA SABATO SERA A MODICA LA MOSTRA “CRAVED MIRACLES” DELL’ARTISTA RAGUSANO SANDRO BRACCHITTA. SUGGESTIONI ECCEZIONALI NELL’EX CHIESA DI SAN MICHELE.

Un grande evento, che ha ridato vita ad uno splendido scorcio di Modica. E’ stata inaugurata sabato sera, nell’ex chiesa di San Michele a Modica, la nuova mostra di Sandro Bracchitta, dal titolo “Craved Miracles”. Il vernissage ha creato un’atmosfera magica all’interno dell’antica chiesa, ma anche all’esterno, sulle scalinate, dove i visitatori hanno piacevolmente trascorso la serata accolti da un cocktail di benvenuto e dalla bellezza di suggestivi scorci. L’arte simbolo massimo di convivialità, quindi, ma anche simbolo del colore, capace di irradiare ed integrarsi sapientemente tra le suggestive mura riluccicanti del bianco tipico della caratteristica pietra calcarea con cui è stata realizzata la chiesa.

Leggi tuttoINAUGURATA SABATO SERA A MODICA LA MOSTRA “CRAVED MIRACLES” DELL’ARTISTA RAGUSANO SANDRO BRACCHITTA. SUGGESTIONI ECCEZIONALI NELL’EX CHIESA DI SAN MICHELE.

Province: accorpamento Ragusa a Siracusa. Ilardo (Pdl) : «Venga valutato il tessuto produttivo come criterio principale ».

«Ancora una volta il territorio della provincia di Ragusa viene penalizzato da scelte del Governo centrale e che non hanno alcun criterio di vantaggio economico, se non solo apparentemente e sull’immediato».
Lo dichiara Fabrizio Ilardo, coordinatore cittadino del Popolo della Libertà, in merito alla decisione di accorpare la Provincia di Ragusa a quella di Siracusa.

Leggi tuttoProvince: accorpamento Ragusa a Siracusa. Ilardo (Pdl) : «Venga valutato il tessuto produttivo come criterio principale ».

LA NOTTE BIANCA DELLO SHOPPING PIACE E ATTIRA I CLIENTI A MODICA CREANDO UNA VERA E PROPRIA CORSA AI SALDI. SABATO PROSSIMO NUOVE INIZIATIVE AL CENTRO LA FORTEZZA.

E’ andata bene, e non solo in termini di partecipazione, la “Notte Bianca dello Shopping” organizzata sabato scorso per la prima volta in provincia dal Centro Commerciale La Fortezza di Modica. In centinaia e centinaia hanno aderito all’iniziativa che ha previsto, per tutto il pomeriggio di sabato, una serie di animazioni con clown, giocolieri, caricaturista, la sfera magica Zorball, vera attrattiva per i bambini.

Leggi tuttoLA NOTTE BIANCA DELLO SHOPPING PIACE E ATTIRA I CLIENTI A MODICA CREANDO UNA VERA E PROPRIA CORSA AI SALDI. SABATO PROSSIMO NUOVE INIZIATIVE AL CENTRO LA FORTEZZA.

Calcio. Il Ragusa perde Vindigni, Arena, Pellegrino e Bonaffini. Forse anche Fontana. Vanno all’Akragas

Il Ragusa va smontandosi. La formazione iblea, appena approdata in quinta serie, dopo il divorzio dall’allenatore Pino Rigoli, passato ora all’Akragas, e dal direttore sportivo, Cesare Sorbo, perde anche giocatori. Hanno seguito, infatti, la strada dell’allenatore anche Nicola Arena, Francesco Vindigni, Gaspare Pellegrino e e anche Andrea Bonaffini. Colpi in uscita che i tifosi ragusani non si attendevano.

Leggi tuttoCalcio. Il Ragusa perde Vindigni, Arena, Pellegrino e Bonaffini. Forse anche Fontana. Vanno all’Akragas

Monterosso Almo: Ieri in pizzza san Giovanni si è svolto con grande successo la Prima Giornata del Karate.

eri alla presenza di centinai di persone sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista si è svolta la ” Prima Giornata del Karate ” manifestazione sportiva organizzata dall’Amministrazione Comunale. Gli allievi delle due scuole di karate presenti a Monterosso Almo dei maestri Salvatore Buscema e Biagio Scollo hanno svolto uno stage di karate e difesa personale . Più di cinquanta elementi tra cinture nere ed altre graduazioni inferiori, sotto l’attento sguardo dei loro isatruttori, hanno dato dimostrazione dell’alta preparazione tecnica acquisita sia nel kata individuale che nella difesa personale.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Ieri in pizzza san Giovanni si è svolto con grande successo la Prima Giornata del Karate.

Modica, approvazione del consuntivo 2011. Iabichella (Confsal):”La città ha un encefalogramma piatto. Lo sviluppo non si basa solo sui conti analitici.”

L’approvazione del conto consuntivo del 2011 accompagnato dalla soddisfazione del Primo Cittadino modicano, ci fa pensare su quanto di vero ci sia dietro a quei numeri tanto “positivi”.
“L’anno scorso lo stesso Buscema – dice il segretario provinciale di Confsal, Giorgio Iabichella – sempre molto soddisfatto del consuntivo dell’anno precedente affermo’ che entro il 2012 si fosse addivenuti al pareggio di bilancio. Forse aveva una bacchetta magica e l’ha persa strada facendo?

Leggi tuttoModica, approvazione del consuntivo 2011. Iabichella (Confsal):”La città ha un encefalogramma piatto. Lo sviluppo non si basa solo sui conti analitici.”

RAGUSA: PARTE IL SERVIZIO SPIAGGE SICURE 2012

Inizia mercoledì 11 luglio il servizio “Spiagge Sicure 2012” programmato dall’Amministrazione Comunale. Gli assistenti bagnanti, che domenica 8 luglio hanno completato il corso di aggiornamento e formazione, presteranno la loro attività fino al 9 settembre prossimo. “Spiagge Sicure 2012” vedrà all’opera suddivisi in diversi turni 30 assistenti bagnanti muniti di brevetto, 10 equipaggi su mezzi nautici, tutti appartenenti al Gruppo comunale volontari di Protezione Civile.

Leggi tuttoRAGUSA: PARTE IL SERVIZIO SPIAGGE SICURE 2012

Incontro tra Commissario Straordinario della Provinncia Scarso ed Assessore Regionale Aiello. Programmate una serie di conferenze di servizio.

Proficuo incontro operativo stamani, presso la sala Giunta della Provincia, tra il Commissario Straordinario Giovanni Scarso e l’assessore regionale all’Agricoltura Francesco Aiello.
“E’ stato un franco e produttivo confronto – spiega Giovanni Scarso – con l’assessore Aiello, che è servito a fare il punto su molteplici tematiche che interessano il nostro territorio, programmando, nell’arco di una settimana, una serie di conferenze di servizio “ad hoc”. Una di queste servirà a rivedere l’accordo di programma tra la Provincia, la Regione e l’Università di Catania, riguardo la gestione del centro di ricerca agricolo di Contrada  Perciata a Vittoria,

Leggi tuttoIncontro tra Commissario Straordinario della Provinncia Scarso ed Assessore Regionale Aiello. Programmate una serie di conferenze di servizio.

Giovanni Mauro: Cancellare la Provincia di Ragusa è contro la storia. Non si possono cancellare le identità

Spending Review: il Governo Monti vuole cancellare la Provincia Regionale di Ragusa.
La prima, e sinora unica, reazione contro il provvedimento annunciato dal Governo è dell’ex presidente della Provincia, il sen. Giovanni Mauro, che stamani, sul tema, ha rilasciato un’intervista a un quotidiano regionale. “E’ davvero una cosa assurda – afferma Giovanni Mauro, di Grande Sud, a sostegno di Gianfranco Miccichè presidente della Regione Siciliana.

Leggi tuttoGiovanni Mauro: Cancellare la Provincia di Ragusa è contro la storia. Non si possono cancellare le identità

Urologia a Comiso. Scambio a suon di comunicati tra Cisl e Asp Ragusa

Sulla problematica dell’area chirurgica Indistinta con posti letto di Urologia all’Ospedale Regina Margherita di Comiso, che aveva fatto reagire l’Asp Ragusa, la Cisl ritiene necessario fare delle sue precisazioni condividendo, in primo luogo, quella espressa dall’azienda e cioè che l’U.O. di Urologia di Comiso non esiste, così come previsto dall’atto aziendale.

Leggi tuttoUrologia a Comiso. Scambio a suon di comunicati tra Cisl e Asp Ragusa

Operazione “Pret a Porter”. Alleanza mafia-camorra per maxi traffico di droga: 42 arresti. C’è un modicano

Mafia e camorra alleate in un maxi traffico di stupefacenti che passava attraverso l’Olanda e la Campania per inondare di droga le strade siciliane, nella zona del Ragusano e del Catanese. Il traffico è stato scoperto grazie ad un’operazione della Guardia di Finanza di Catania coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della città etnea che ha portato all’arresto di 42 persone in numerose città italiane, da Napoli a Ragusa, a Bologna.

Leggi tuttoOperazione “Pret a Porter”. Alleanza mafia-camorra per maxi traffico di droga: 42 arresti. C’è un modicano

Mare pulito, il Comune di Scicli chiede i dati all’Arpa. Ferragosto a Sampieri, una task force. Doppio impegno del sindaco Susino

Mare pulito e prevenzione del disastro ambientale nella spiaggia di Sampieri per la notte di San Lorenzo e quella di ferragosto.
Il sindaco di Scicli Franco Susino ha tenuto due incontri stamani per affrontare entrambi gli argomenti. Il primo in Municipio, alla presenza del sindaco di Modica Buscema, dell’assessore all’ambiente modicano Spadaro, del collega di Scicli Iurato, di Pinuccio Lavima, dell’Asp, di Carmelo Massari, dell’Arpa. Assenti la Provincia Regionale di Ragusa e la capitaneria di Porto di Pozzallo.

Leggi tuttoMare pulito, il Comune di Scicli chiede i dati all’Arpa. Ferragosto a Sampieri, una task force. Doppio impegno del sindaco Susino