Vittoria: Analisi approfondita dello schema di massima della variante del Prg. La Rosa: “L’ultima riunione della commissione Trasparenza ha chiarito molti dubbi”

“Un’ottima occasione di confronto per il territorio. Con il coinvolgimento di amministratori, tecnici, esperti della materia, rappresentanti del collegio dei geometri e dell’ordine degli ingegneri. Un’azione proficua per conoscere più da vicino le caratteristiche dello schema di massima della variante al Piano regolatore generale”.

Così il coordinatore cittadino di Grande Sud, Andrea La Rosa, definisce l’esito dell’ultima riunione della commissione Trasparenza del Comune di Vittoria dando atto al presidente dell’organismo, Daniele Barrano, di avere coinvolto tutti i soggetti interessati ad esaminare nel dettaglio le specificità dello strumento urbanistico. “E’ solo la naturale prosecuzione di una serie di interventi – continua La Rosa – che conferma quanto già sapevamo. E cioè che il lavoro della commissione Trasparenza, e lo posso affermare a ragion veduta in qualità di componente dell’organismo, è stato impostato in una maniera che non ha precedenti e che garantisce di raccogliere sicuri frutti per quanto concerne la verifica e l’analisi di processi tendenti a migliorare l’azione amministrativa”.

“Con la discussione sulla variante al Prg e con gli interventi registrati proprio in occasione di quest’ultima seduta – afferma ancora il coordinatore cittadino di Grande Sud – ci siamo potuti fare una idea ancora più precisa circa le ripercussioni che la variante avrà sul territorio comunale oltre che sui dubbi e le perplessità manifestate dai tecnici in ordine al contenuto dello schema di massima. Il meccanismo della perequazione è l’unica strada da adottare per i Comuni che, come quello di Vittoria, per esigenze di cassa non possono procedere ad espropri o ad apposizione di vincoli. Sono convinto dunque che, a prescindere dalla bontà del lavoro svolto dalla commissione, sarà di certo difficile passare dalla teoria alla pratica considerato che questo sistema, quello della perequazione, è una novità per il nostro territorio ed è per questo motivo che chiedo che lo stesso possa essere compreso a menadito, assieme alle procedure di funzionamento e di applicazione. Il lavoro fatto da Barrano è servito anche a questo. E ciò va sicuramente a merito di un presidente che ha ben compreso quale l’importanza di una commissione che può aiutarci a fare luce su parecchie delle problematiche cittadine”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa