Modica, Territorio: “Basta con le vittime della strada al bivio Caitina”.

Lo scorso tre giugno tre persone ferite sono state ricoverate all’Ospedale “Maggiore” di Modica, fra cui una donna di 48 anni in prognosi riservata, a seguito dell’ennesimo incidente stradale avvenuto sulla ex SS. 115 all’altezza del bivio di Contrada Caitina da “troppo tempo” teatro di tanti gravi incidenti. Eppure resta sempre valido il principio generale della prevenzione, anche in materia di Codice della Strada, che di norma gli enti pubblici mettono in pratica con atti reali e fatti tangibili. Dinanzi al valore della vita, non si può più indulgere ai ritardi atavici ed inaccettabili di chi nel tempo, fino ai nostri giorni, ha gestito questo tratto di strada.

Leggi tuttoModica, Territorio: “Basta con le vittime della strada al bivio Caitina”.

Modica, D’Antona sollecita incontro per la strada alternativa al Polo Commerciale

Urgente inoltrare un’ ulteriore richiesta di incontro al Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Ragusa, nonché al Consorzio Autostrade Siciliane, affinché si acquisiscano le dovute informazioni sugli sviluppi della vicenda riguardante la realizzazione della strada
alternativa alla ex SS 115, a seguito delle decisioni assunte nella riunione del 14 gennaio 2010. Lo sollecita Vito D’Antona, Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà all’amministrazione municipale, tenuto presente che da diversi anni viene sollecitata da parte dei cittadini del Quartiere Sacro Cuore e dagli operatori economici del Polo Commerciale, la richiesta di dotare la città di Modica di una strada alternativa alla attuale ex SS. 115, nel tratto che va dall’incrocio Via S. Cuore alla Zona artigianale, al fine di dirottare il traffico, soprattutto costituito dai mezzi pesanti, interessato al solo transito per il collegamento tra le provincie di Ragusa e Siracusa. Originariamente la Provincia Regionale di Ragusa, al fine di risolvere il problema, avviò per ben due volte, nel 1996 e nel 2008,

Leggi tuttoModica, D’Antona sollecita incontro per la strada alternativa al Polo Commerciale

Santa Maria del Focallo(Ispica), famiglia di albanesi rischia di annegare

Salvati da un possibile annegamento da un bagnino rumeno in servizio nella zona del secondo scivolo nel mare di tra Pozzallo e Ispica. A pagarne le spese poteva essere una famiglia albanese. Padre, madre e due figli insieme ad un altro parente, forse poco esperti con l’acqua alta si sono allontanati al largo. Poco dopo hanno cominciato ad annaspare. Dalla spiaggia del secondo scivolo, Adrian Ion Sirbu, il bagnino in servizio in uno dei lidi del posto, si è accorto delle difficoltà manifestate chiaramente dai cinque albanesi e per primo si è lanciato in mare. Lo hanno seguito altri bagnini e poi anche un carabiniere fuori servizio, Boris Liborio,

Leggi tuttoSanta Maria del Focallo(Ispica), famiglia di albanesi rischia di annegare

Aeroporto di Comiso. Incontro all’Enac

Lunga e proficua riunione oggi a Roma presso l’Enac convocato dall’ingegnere Cardi con all’ordine del giorno la convenzione tra Soaco Spa ed Enav riguardante gli oneri dei costi di assistenza al volo al termine del quale il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano si è dichiarato soddisfatto. All’incontro sono intervenuti, oltre al sindaco, il presidente di Soaco Spa Rosario Dibennardo accompagnato da Renato Serrano e dal consulente legale Riccardo Modica, rappresentanti di Enav, Enac, dei ministeri dell’Economia e del Tesoro.
Nella prima parte della riunione è stata effettuata una analisi del sistema tariffario vigente in generale e poi per ciò che dovrà riguardare Comiso.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso. Incontro all’Enac

Santa Maria del Focallo(Ispica), Cade dal tetto e muore pensionato di Piazza Armerina

Cade dal tetto e muore. L’incidente è avvenuto lunedì pomeriggio a Santa Maria del Focallo. Vittima un pensionato originario di Piazza Armerina, in vacanza nella frazione balneare di Ispica. L’uomo, Filippo Rizza, 72 anni, era salito sul tetto della casa di sua proprietà dove stava trascorrendo il periodo estivo. Probabilmente la forte calura avrà causato un capogiro tant’è che il poveretto ha perso l’equilibrio, cadendo violentemente nell’area sottostante dopo avere fatto un volo di circa quattro metri. Secondo i primi accertamenti sarebbe morto sul colpo. Il pensionato era arrivato il giorno prima nella casa dove già precedentemente si era trasferita la figlia col marito da Piazza Armerina nella zona balneare tra Pozzallo e Ispica dove possedeva un immobile estivo. Lunedì, nel primo pomeriggio,

Leggi tuttoSanta Maria del Focallo(Ispica), Cade dal tetto e muore pensionato di Piazza Armerina

Monterosso Almo: replica del sindaco alle critiche mossegli dal Pd

Immediata e puntuale la risposta del primo cittadino di Monterosso Almo Paolo Buscema alle critiche mosse dal PD nel suo documento. ” Fra qualche giorno darò risposta ai cittadini monterossani della situazione amministrativa disastrosissima che abbiamo trovato – afferma il sindaco Paolo Buscema -. Il tutto sarà supportato da documenti che sono usciti dagli uffici comunali. Basta ricordare per tutte che nel 2009 e 2010 la vecchia amministrazione, di cui faceva parte il PD, dimenticò di pagare le bollette Enel con un aggravio allo stato attuale di circa 400mila euro per le casse comunali.

Leggi tuttoMonterosso Almo: replica del sindaco alle critiche mossegli dal Pd

Accorpamento Province, Angelica (Udc): «Ragusa modello di sottosviluppo!!!»

Sull’argomento che maggiormente tiene banco in questi giorni, interviene il capogruppo consiliare dell’Udc al Comune di Ragusa, Filippo Angelica: «Gli interventi che ho letto sull’accorpamento della Provincia di Ragusa a quella di Siracusa, non ultimo quello del senatore Giovanni Mauro, temo che servano solo a sviare l’attenzione a altre questioni, più importanti e che interessano maggiormente i cittadini.

Leggi tuttoAccorpamento Province, Angelica (Udc): «Ragusa modello di sottosviluppo!!!»

Sull’attuale situazione politico-amministrativa a Monterosso Almo, il Pd usa toni forti nei confronti dell’amministrazione comunale

Il Partito Democratico di Monterosso Almo in queste ore ha emanato un documento, dai toni abbastanza forti, di critica all’attuale amministrazione del sindaco Paolo Buscema. Nel documento a firma ‘ Partito Democratico’ si afferma che ” E’ troppo presto per fare una analisi dell’attività del Sindaco. Sono passate poche settimane da quel 14 maggio che se pur per un soffio del destino, lo videro prevalere su Salvatore Pagano.

Leggi tuttoSull’attuale situazione politico-amministrativa a Monterosso Almo, il Pd usa toni forti nei confronti dell’amministrazione comunale

CONCLUSO A KASTALIA IL CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANILE DEDICATO AI PASTORE TEDESCO. LA GIURIA HA RESO NOTI I VINCITORI. OTTIMI RISULTATI PER I CONCORRENTI RAGUSANI.

Diffusa stamani dalla Sas Irminio la classifica finale del Campionato Nazionale Giovanile per i cani da pastore tedesco (reperibile su www.sas-italia.com) che si è svolto sabato e domenica al villaggio turistico Kastalia con l’organizzazione della Sas nazionale, la Società Amatori Schäferhunde che in Italia si occupa della valorizzazione della razza. Domenica scorsa la giornata più intensa con centinaia di partecipanti arrivati da tutta la nazione per partecipare al campionato ma anche per conoscere l’area iblea, il suo barocco (con particolare riferimento a Ragusa Ibla) e la sua bellissima costa frastagliata.

Leggi tuttoCONCLUSO A KASTALIA IL CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANILE DEDICATO AI PASTORE TEDESCO. LA GIURIA HA RESO NOTI I VINCITORI. OTTIMI RISULTATI PER I CONCORRENTI RAGUSANI.

PDL e MODICA AL CENTRO: “Il Grande bluff dell’Amministrazione Buscema. Nessun equilibrio di bilancio e delibere irregolari come denunciato dal ragioniere generale e dai revisori dei conti”

L’improvvisazione amministrativa dell’Amministrazione Buscema, mascherata sotto forma di numeri fantasmagorici che vorrebbero accreditare l’idea di una missione salvifica di questa maggioranza, viene clamorosamente smentita, come abbiamo da tempo denunciato anche in consiglio, dai revisori dei conti del’Ente che hanno duramente bacchettato Giunta e Sindaco per una serie di irregolarità in un lungo elenco di delibere, molte delle quali per spese superflue, approvate senza il parere degli uffici e senza la motivazione che superi il parere negativo del responsabile finanziario.

Leggi tuttoPDL e MODICA AL CENTRO: “Il Grande bluff dell’Amministrazione Buscema. Nessun equilibrio di bilancio e delibere irregolari come denunciato dal ragioniere generale e dai revisori dei conti”

Vino biologico, Doc Sicilia, Igp Terre Siciliane: le novità della vendemmia 2012 al centro 18° Enosimposio di Assoenologi Sicilia in programma a Scicli

Tante le novità normative che saranno introdotte a partire dalla prossima vendemmia. Da un lato infatti entreranno in vigore i disciplinari dei marchi Doc Sicilia e IGP Terre Siciliane e, allo stesso tempo, l’Unione europea ha dato il via libera, a partire dal 1 agosto 2012, a quello che potrà essere classificato come “vino biologico”.

Leggi tuttoVino biologico, Doc Sicilia, Igp Terre Siciliane: le novità della vendemmia 2012 al centro 18° Enosimposio di Assoenologi Sicilia in programma a Scicli

Arpa: “Modesto inquinamento di natura organica nelle acque di Marina di Modica”. Il Sindaco: “ Chiesto incontro alla Procura”

Sono stati acquisiti, questa mattina dal Comune di Modica, il referto delle analisi compiuto dall’Arpa relativo ad un campione di acque marino – costiere, prelevato dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo a Marina di Modica, avendo l’Amministrazione comunale sollecitato tale operazione ai fini di una maggiore e attenta comprensione di un fenomeno, la presenza di chiazze di color marrone che si formano puntualmente ogni anno tra Marina di Modica e Maganuco. L’esito delle analisi e il relativo referto evidenziano “un modesto inquinamento di natura organica”.

Leggi tuttoArpa: “Modesto inquinamento di natura organica nelle acque di Marina di Modica”. Il Sindaco: “ Chiesto incontro alla Procura”

Modica: Nota revisori dei conti ai consiglieri su delibere di giunta con parere negativo del dirigente. Il sindaco: “Tutto regolare in assenza del bilancio preventivo 2011”

I consiglieri comunali sono stati informati dal Presidente di una nota con cui il Collegio dei Revisori dei Conti ha mosso delle osservazioni a proposito della reiterata approvazione da parte della Giunta Municipale di delibere che avevano avuto il parere negativo del Dirigente del settore finanziario. Ad affermarlo è il sindaco di Modica Antonello Buscema.

Leggi tuttoModica: Nota revisori dei conti ai consiglieri su delibere di giunta con parere negativo del dirigente. Il sindaco: “Tutto regolare in assenza del bilancio preventivo 2011”

Confcooperative incontra Sonia Migliore, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa.

Si è tenuto nella mattinata di ieri un incontro tra l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa, Sonia Migliore e Confcooperative Ragusa rappresentate dal Commissario Provinciale Gianni Gulino e dal Direttore Emanuele Lo Presti.

Leggi tuttoConfcooperative incontra Sonia Migliore, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa.

Modica, nota dei revisori dei conti su spese per manifestazioni 2012. Iabichella (Confsal):”Spese esagerate e inopportune. Il Consiglio sfiduci il Sindaco e la Giunta.”

I revisori dei conti del Comune hanno chiesto al Presidente del Consiglio comunale e al Sindaco chiarimenti in ordine a spese impegnate. Nella nota i tecnici della contabilità affermano chiaramente che molti impegni di spesa sono stati assunti in capitoli non pertinenti. “L’occhio – dice Giorgio Iabichella, segretario provinciale di Confsal – casca subito sull’impegno di spesa di tredicimila euro quale contributo per la festa di San Giorgio. Nella determina 1477 si legge che tremila euro verranno prelevati dal capitolo di spesa 8300/000 e gli altri dieci mila euro dal capitolo 3900/010 del bilancio in corso di formazione.

Leggi tuttoModica, nota dei revisori dei conti su spese per manifestazioni 2012. Iabichella (Confsal):”Spese esagerate e inopportune. Il Consiglio sfiduci il Sindaco e la Giunta.”

Vincolo della Forestale, Scicli incarica Scuderi. Ricorso con il Piano Regionale Forestale

La giunta comunale di Scicli ha conferito ieri incarico al professore Andrea Scuderi, avvocato amministrativista, docente presso l’Università degli studi di Catania e luminare di diritto urbanistico, per opporsi con ricorso al Tar avverso al Presidente della Regione Siciliana, contro il Piano Regionale Forestale. Tale Piano prevede un nuovo vincolo che vanificherebbe il Piano Integrato … Leggi tuttoVincolo della Forestale, Scicli incarica Scuderi. Ricorso con il Piano Regionale Forestale

Rinviata la riunione della Commissione provinciale sulla mobilità.

La riunione della Commissione provinciale sulla mobilità, è stata rinviata, su proposta del Commissario Straordinario della Provincia Giovanni Scarso, per l’assenza degli interlocutori istituzionali regionali. “Alcuni mesi orsono – spiega il Commissario Scarso – la Commissione aveva recepito un piano di lavoro elaborato da CUB Trasporti e Comitato, per il rilancio della ferrovia iblea, che oltre ad una serie di suggerimenti sull’incremento della tratta ferroviaria presente nella nostra provincia, conteneva un progetto denominato “A scuola con il treno”, una piattaforma progettuale, sicuramente praticabile, contestualmente trasmessa ai competenti uffici della Regione Siciliana per prenderne debita visione.

Leggi tuttoRinviata la riunione della Commissione provinciale sulla mobilità.

Acate: In fiamme abitazione per guasto elettrico alla lavatrice

Stamattina intorno alle 7 la squadra operativa dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Vittoria è intervenuta ad Acate in via Rosario Livatino per un incendio sviluppatosi al piano terra di un edificio IACP, di tre piani fuori terra. L’incendio originatosi presumibilmente da un guasto elettrico della lavatrice ubicata nella lavanderia, ha invaso l’appartamento di … Leggi tuttoAcate: In fiamme abitazione per guasto elettrico alla lavatrice

Gestione integrata dei rifiuti urbani. La giunta comunale di Modica approva l’atto che andrà in consiglio. Buscema: “Spero nei tempi rapidi del consiglio. Più differenziata e costi inferiori per i cittadini”

Avvio delle procedure per l’impegno della spesa del progetto per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati e il conferimento dell’appalto. Questo è quanto deciso dalla Giunta municipale di Modica con un atto deliberativo del 6 luglio scorso con il quale ha approvato la proposta messa a punto dal dirigente del settore, Giovanni Pluchino. Il progetto ha la durata di cinque anni. Il costo su base annua è di € 6.270.000.000 Iva compresa. Nell’arco del quinquennio è di € 31.350.000.000.

Leggi tuttoGestione integrata dei rifiuti urbani. La giunta comunale di Modica approva l’atto che andrà in consiglio. Buscema: “Spero nei tempi rapidi del consiglio. Più differenziata e costi inferiori per i cittadini”