Scicli: Stati Generali dei servizi sociali, avviato percorso di condivisione L’assessore Nichetta Celestre programma la Settimana della Solidarietà in agosto

Un percorso di condivisione dei progetti solidali. Si è tenuto presso i locali dell’ex Camera del Lavoro di Scicli l’incontro dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Scicli, Nichetta Celestre, con le associazioni presenti sul territorio. Dopo un breve saluto ai presenti, numerosi rappresentanti di associazioni di volontariato, culturali, dei centri di incontro come anche della Commissione Giovani Vicariale e delle varie parrocchie, l’assessore ha tracciato le linee del suo imprinting amministrativo.
L’occasione voleva essere propizia per iniziare un dialogo, un percorso comune con tutti gli operatori del territorio. In un momento così duro e ostile come questo, in cui si vive una crisi non solo economica, ma anche sociale e spirituale, è fondamentale fare rete, ha detto Nichetta Celestre. “Lavorare in rete per riappropriarci del nostro paese, perché la società sia più vivibile”. Il volontariato può dare un contributo determinante valorizzando le risorse del territorio, affinché la solidarietà abbia un ruolo centrale nel nostro paese. Da questa base è stata lanciata una proposta per l’estate: la Settimana Della Solidarietà (da domenica 19 a sabato 25 agosto)La solidarietà unisce: è condivisione di sentimenti, opinioni, difficoltà, per agire di conseguenza.
Da qui una “settegiorni” di incontri, confronti, serate, giochi, animazione etc. La collaborazione a questo progetto, mettendo ciascuno a disposizione il proprio tempo, le proprie energie, i propri “talenti”, farà scaturire un lavoro di rete fatto di programmazione integrata e sinergica a beneficio della collettività sciclitana. Il volontariato autentico è quello capace di gratuità, di discrezione, di fiducia, di lavoro condiviso. Il Comune metterà a disposizione il supporto logistico e il tempo che ogni amministratore vorrà spendere per la buona riuscita di questa “settegiorni”. “Facciamo qualcosa per Scicli, per gli sciclitani nostri concittadini”. Così ha concluso l’assessore Celestre. Subito dopo si sono succeduti brevi interventi dei referenti presenti: dall’Associazione “Voci nel deserto” alla “I Maggio”, da “Energia e Simpatia” all’ass.ne “S. Bartolomeo”, dal resp. Centro Incontro di Sampieri al maestro Mirabella di “Amici della Musica”, dal sig. Castronuovo dell’ass.ne ONLUS “Vivere” al maestro Girolamo Manenti (ass.ne Musicarte).
Sin da subito sono nate ottime proposte, in cui la solidarietà è colta in varie sfaccettature. L’obiettivo di questi circa 40 giorni dall’inizio della manifestazione sarà quindi di unire quanto più possibile le proprie forze per regalare qualcosa a Scicli.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa