Consiglio Comunale di Modica. Question time per un’ora. Rinviata mozione su incarichi. Ritirato un riconoscimento debito Votata la rotatoria Dente Crocicchia.

Question time e approvazione dei lavori di realizzazione della rotatoria Dente Crocicchia, all’unanimità. Ritirato un debito fuori bilancio; sulla votazione di un altro manca il numero legale e la seduta rinviata di un’ora. All’appello mancando il numero legale, la seduta si terrò domani alle 19.
Presenti 19 consiglieri il consiglio comunale, si apre con la question time. Il capogruppo di Sel Vito D’Antona interroga sui tempi di adozione del bilancio di previsione, in scadenza il 31 agosto, attesa l’importanza del documento finanziario che necessita dei tempi di preparazione e di discussione e che andrebbe discusso nei tempi utili. Chiede di sapere qual è l’iter progettuale esistente; sarebbe stato utile adottare il bilancio a giugno e poi operare le variazioni ove necessarie nei tempi previsti.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Question time per un’ora. Rinviata mozione su incarichi. Ritirato un riconoscimento debito Votata la rotatoria Dente Crocicchia.

Abbate chiede la riqualificazione del Centro Storico di Modica

Riqualifica del Centro Storico di Modica; Ignazio Abbate chiede politiche di intervento a favore dell’economia locale. “Il sogno di riportare Modica al suo antico splendore ai tempi in cui la Contea era definita “Regnum in Regno” – dice – inserito in un contesto moderno e smart, non può essere solo una vana fantasia, ma deve essere un impegno attivo e programmato da parte dell’amministrazione. Un atto dovuto nei confronti di agricoltori, imprenditori e artigiani laboriosi, i quali rappresentano la linfa vitale di questo territorio così affascinante e intriso di storia”. Tra le aspettative dei modicani c’è anche quella di vedere realizzato qualche progetto che preveda la riqualifica del Centro Storico e lo veda come polo di attrazione da parte di turisti e di investitori, non solo per sporadiche ed onerose manifestazioni, bensì per eventi inseriti in una programmazione di medio- lungo termine e che magari riescano ad interessare buona parte dell’anno.

Leggi tuttoAbbate chiede la riqualificazione del Centro Storico di Modica

Pizzo per i carcerati della “Stidda”. Il piemme chiede condanne per quattro vittoriesi accusati di estorsione

Condanne per quattro vittoriesi accusati di estorsione perchè avrebbero chiesto il pizzo per i detenuti della “Stidda”. Il Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania ha chiesto la condanna a dodici anni di reclusione per Emanuele Galofaro, 31 anni, e per Piero Alessandrello, 24 anni.

Leggi tuttoPizzo per i carcerati della “Stidda”. Il piemme chiede condanne per quattro vittoriesi accusati di estorsione

Ispica, incendiati due cassonetti dei rifiuti

In fiamme due cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urban a Ispica. Erano collocati all’intersezione tra Ispica, Rosolini, Pozzallo, nei pressi della vecchia stazione ferroviaria. L’incendio, oltre a danneggiate i contenitori, hanno arrecato danni anche ad una impianto palificato dell’energia elettrica del posto.

Leggi tuttoIspica, incendiati due cassonetti dei rifiuti

IL NUOVO SALVATORE DELLA SICILIA SI CHIAMA RAFFAELE. La riflessione di Ballarò

Quando un uomo ha nel proprio dna la voglia di sacrificarsi per il bene comune, nulla lo ferma, perché questo dono di donarsi per gli altri risulterà più forte d’ogni tentativo per bloccarlo.
E così l’attuale Governatore della Sicilia, fondatore e leader del movimento per le autonomie mai applicate nella nostra Regione, al recente congresso nazionale del mpa, annuncia l’archiviazione del partito ed anticipa che il nome che sostituirà il movimento per le autonomie potrebbe essere “partito dei siciliani”.

Leggi tuttoIL NUOVO SALVATORE DELLA SICILIA SI CHIAMA RAFFAELE. La riflessione di Ballarò

La vicenda Amiu all’esame del consiglio comunale di Vittoria

Il presidente Salvatore Di Falco ha convocato il consiglio comunale di Vittoria per lunedì 16 luglio 2012, alle 19, nella Sala Carfì, in seduta di prima convocazione, per trattare un ordine del giorno formato da un solo argomento: la vicenda Amiu. Qualora, in prima convocazione, non dovesse essere raggiunto il numero legale, la seduta sarà sospesa per un’ora.  Se, alla ripresa dei lavori, tale mancanza dovesse persistere, la sessione stessa sarà rinviata al giorno successivo, martedì 17 ottobre,

Leggi tuttoLa vicenda Amiu all’esame del consiglio comunale di Vittoria

Modica, Nino Gerratana “lancia in resta” attacca il sindaco

Nuovo attacco sferrato ai vertici di Palazzo San Domenico dall’opposizione politica che, con cadenza quasi giornaliera, non manca di cogliere spunti per cogliere il bersaglio. L’ultimo in ordine di tempo, riguarda lo sfratto deciso dal Giudice per la sede di Piazza Santa Teresa, nella quale è allocata la delegazione municipale e il distaccamento di polizia municipale.
“Cosa ancora più grave – attacca il consigliere comunale del PdL, Nino Gerratana – che malgrado l’inadempimento, il Sindaco non ritiene di far costituire l’Ente che rappresenta in udienza, ponendo il Giudice nella condizione di poter decidere solo in un senso, ovvero lo sgombero dei locali per morosità ai primi di agosto.

Leggi tuttoModica, Nino Gerratana “lancia in resta” attacca il sindaco

Ragusa: Il Consigliere Comunale Giorgio Mirabella interviene sulle ordinanze “antirumore”

E’ stata convocata per martedi 18 luglio la I^ Commissione consiliare al Comune di Ragusa a cui prenderanno parte l’assessore Francesco Barone e il comandante della Polizia Municipale Rosario Spata per illustrare i passaggi salienti della recente ordinanza “antirumore” emessa dall’Amministrazione comunale e fortemente voluta dal Sindaco Nello Dipasquale. Si tratta di un momento di confronto importante alla luce delle ricadute che avrà sul territorio costiero ragusano.

Leggi tuttoRagusa: Il Consigliere Comunale Giorgio Mirabella interviene sulle ordinanze “antirumore”

Modica Calcio. Il Presidente Cundari e il suo staff incontrano gli atleti

Prima d’iniziare la nuova stagione che prenderà il via ufficialmente il prossimo 23 luglio, il presidente del Modica Piero Cundari e tutto il suo staff ieri sera hanno incontrato i giocatori vecchi e nuovi che vestiranno la maglia dei “tigrotti” per la stagione 2012/2013. Alla chiamata della società hanno risposto tutti gli atleti (erano assenti Messina, Porzio e Teriaca perché fuori sede) compreso i nuovi acquisti Maurizio Intagliata,Francesco Tarantino, Carmelo Camelia ed Alessio Sangiorgio che hanno avuto così la possibilità di conoscere i loro nuovi compagni di squadra e la dirigenza che li ha chiamati a far parte dell’interessante progetto che prevede il rilancio in grande stile della squadra rossoblu nel calcio che conta.

Leggi tuttoModica Calcio. Il Presidente Cundari e il suo staff incontrano gli atleti

Gavin Christopher ed Elaine Gibbs brillano al Mono Beach Club Di Maganuco (Modica)

La magia del soul, musica dell’anima per eccellenza, il ritmo “sporco e sexy” del funk e la carica malinconica del blues. Le voci potenti e la straordinaria presenza scenica di due stelle della musica internazionale. Due band siciliane tra le più solide e le più longeve. E ancora, due solisti e una voce made in Sicily e tre grandi torte azzurre a forma di M B e C.

Leggi tuttoGavin Christopher ed Elaine Gibbs brillano al Mono Beach Club Di Maganuco (Modica)

RAGUSA: PRIMA DELL’AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO SERBATOI IN AMIANTO DISMESSI IN TUTTI GLI ISTITUTI COMUNALI. IN ALCUNE SCUOLE INIZIATI ANCHE INTERVENTI DI PITTURAZIONE

Si completa l’operazione di dismissione di tutti i serbatoi in amianto nelle scuole di proprietà comunale. Il 10 luglio scorso infatti il Settore edilizia scolastica ha consegnato i lavori, che saranno completati entro la stagione estiva e comunque prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, che riguarderanno le seguenti scuole: Istituto “Pascoli” di Ibla, la “Cesare Battisti”, l’Istituto comprensivo “Schininà”, le scuole di via Ecce Homo, Teocrito e Psaumida appartenenti alla scuola Berlinguer, la scuola elementare di via Stesicoro dell’Istituto “Crispi” e la scuola materna di Marina di Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA: PRIMA DELL’AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO SERBATOI IN AMIANTO DISMESSI IN TUTTI GLI ISTITUTI COMUNALI. IN ALCUNE SCUOLE INIZIATI ANCHE INTERVENTI DI PITTURAZIONE

Disinfestazione straordinaria nelle borgate di Scicli. Il 18 e 19 luglio

Nuovo programma di disinfestazione nelle borgate di Scicli il 18 e il 19 luglio per far fronte all’invasione di insetti di cui è oggetto la fascia costiera. Ad annunciarlo il sindaco di Scicli, Franco Susino, anche in risposta alle molte segnalazioni di cittadini che trascorrono le loro vacanze a Sampieri, Cava d’Aliga, Donnalucata e Playa … Leggi tuttoDisinfestazione straordinaria nelle borgate di Scicli. Il 18 e 19 luglio

Il presidente del consiglio di Scicli si riduce l’indennità del 30%. Analogo provvedimento era stato adottato da sindaco e giunta.

Il presidente del consiglio comunale di Scicli, Vincenzo Bramanti, ha chiesto al segretario comunale e al ragioniere generale dell’ente, la riduzione del 30% della propria indennità di carica, in analogia a quanto fatto dal sindaco Susino e dalla sua giunta.

Leggi tuttoIl presidente del consiglio di Scicli si riduce l’indennità del 30%. Analogo provvedimento era stato adottato da sindaco e giunta.

Modica, domenica serata di beneficenza con l’associazione “Amici di Giorgio”

Alla memoria dell’indimenticato avvocato Giorgio Cassarino sarà dedicata una serata di beneficenza, domenica 15 luglio alle 21, organizzata dall’associazione “Gli amici di Giorgio”, in collaborazione con l’associazione “Oltre la luna” e al progetto “Stella del Sud”. Le tre associazioni, da sempre, impegnate sul terreno della ricerca di fondi da destinare alla ricerca contro il cancro, devolveranno l’intero incasso al progetto “Stella del sud” volto allo studio contro i tumori della tiroide.

Leggi tuttoModica, domenica serata di beneficenza con l’associazione “Amici di Giorgio”

Asp Ragusa. Via libera a centro strutture semplici. Nominati 116 coordinamenti

L’Azienda Sanitaria Provinciale 7 di Ragusa è una delle prime Asp in Sicilia a concludere l’organigramma formale sia degli ospedali che del territorio facendo fede all’atto aziendale. E così con tre distinte delibere la direzione generale targata Ettore Gilotta ha messo ordine all’intera azienda. Con la numero 1093 del 4 luglio è stata definita l’articolazione delle strutture semplici, con la 1064 del 3 luglio si è adottata la rimodulazione delle posizioni organizzative ed infine con la 1066 del 3 luglio si è dato corso alla rimodulazione delle funzioni di coordinamento.

Leggi tuttoAsp Ragusa. Via libera a centro strutture semplici. Nominati 116 coordinamenti

Scicli, al Marsa Siclà riparte la stagione teatrale estiva. Sabato di scena Silvia Luzzi e Carlo Cartier

Al via la nuova stagione teatrale estiva al Teatro Xenia. La rassegna “La giara e il gelsomino” inaugura il primo appuntamento col buon umore sabato 14 luglio alle 21:45. “Caro bastardo…” scritto e diretto da Linda Brunetta con Silvia Luzzi e Carlo Cartier è la prima delle serate al teatrino del Marsa Siclà nei pressi di Sampieri. Una “mise en space” di quella che sarà il prossimo inverno una sit-com radiofonica per RadioRai. In uno studio radiofonico è in corso la registrazione di una trasmissione , trasmissione che lentamente si trasforma in un fuoco incrociato di amabili cattiverie tra Agata e Marcello…. una coppia che nonostante tutto resiste e ricomincia ogni giorno, fra l’ennesimo calzino da raccattare, la suocera da sopportare, il figlio bamboccione. L’amore al tempo della Grande Crisi!!

Leggi tuttoScicli, al Marsa Siclà riparte la stagione teatrale estiva. Sabato di scena Silvia Luzzi e Carlo Cartier

Modica, Iabichella risponde al Sindaco e Assessore, sulle “card ticket”

Giorgio Iabichella della Confsal risponde al Sindaco ed all’Assessore alle Politiche Sociali,  Giurdanella, riguardo alla vicenda delle “card ticket” affidate direttamente alla Conad.
“Piuttosto che perdere tempo nell’individuare chi denunciare oggi – dice –  chi domani e chi dopodomani, sarebbe auspicabile, da parte degli “attenti” amministratori modicani, che evitassero il perpetrare della spoliazione che sta subendo la città di Modica, magari dimostrando, a chi, come me, non crede alle loro capacità politiche e amministrative, la loro idoneità al loro ruolo che ricoprono.

Leggi tuttoModica, Iabichella risponde al Sindaco e Assessore, sulle “card ticket”

Blitz antidroga della polizia in appartamento di Modica. Al processo di scena gli investigatori

E’ stata l’escussione di due poliziotti a caratterizzare l’udienza del processo a carico di un gruppo di giovani che nel mese di settembre de 2007 furono arrestati il blitz antidroga eseguito dagli agenti del Commissariato. Uno, Fabio P., 43 anni, è stato già processato e condannato in primo grado, con l’abbreviato, a a sei anni e quattro mesi di reclusione e venticinquemila euro di multa(pena confermata in toto nell’ottobre del 2008 anche dalla Corte d’Appello di Catania). . Ora sono davanti ai giudici del dibattimento del Tribunale, quella che all’epoca era la compagna dii Fabio P., la ventiquattrenne Maria Assunta Z., e quindi Antonio B., 36 anni, barbiere, Piero C., 34 anni, geometra, e Bernardo L., 35 anni, muratore, difesi dagli avvocati Giovanni Favaccio, Carmelo Scarso, Michele e Franco D’Urso e Giovanni Di Pasquale.

Leggi tuttoBlitz antidroga della polizia in appartamento di Modica. Al processo di scena gli investigatori

Il difensore civico del Comune di Pozzallo propone un’ipotesi di risanamento dell’ente

L’avvocato Francesco Giardina, difensore civico del Comune di Pozzallo, ha avanzato una proposta di risanamento del debito comunale, da valutare con la partecipazione attiva di tutte le componenti amministrative, politiche, produttive, associative e sociali della città.

Leggi tuttoIl difensore civico del Comune di Pozzallo propone un’ipotesi di risanamento dell’ente