Consiglio Comunale di Modica. Question time per un’ora. Rinviata mozione su incarichi. Ritirato un riconoscimento debito Votata la rotatoria Dente Crocicchia.

Question time e approvazione dei lavori di realizzazione della rotatoria Dente Crocicchia, all’unanimità. Ritirato un debito fuori bilancio; sulla votazione di un altro manca il numero legale e la seduta rinviata di un’ora. All’appello mancando il numero legale, la seduta si terrò domani alle 19.
Presenti 19 consiglieri il consiglio comunale, si apre con la question time. Il capogruppo di Sel Vito D’Antona interroga sui tempi di adozione del bilancio di previsione, in scadenza il 31 agosto, attesa l’importanza del documento finanziario che necessita dei tempi di preparazione e di discussione e che andrebbe discusso nei tempi utili. Chiede di sapere qual è l’iter progettuale esistente; sarebbe stato utile adottare il bilancio a giugno e poi operare le variazioni ove necessarie nei tempi previsti.
L’Assessore Giuseppe Sammito riferisce che la scadenza del bilancio, come è noto, è stata nuovamente fissata al 31 di agosto 2012. Il documento del Comune di Modica deve tenere conto del rendiconto dell’anno precedente ( conto consuntivo 2011 già approvato) e l’assessore al bilancio è già pronto per presentare lo schema di bilancio preventivo e ritiene che entro luglio l’operazione potrà essere svolta. Le osservazioni fatte dalla Corte dei Conti sono utili atteso che ci si muove sulla strada del riequilibrio e del risanamento.
Il consigliere D’Antona sarà soddisfatto pienamente quando sarà presente in consiglio la bozza di bilancio e quindi avere il tempo di discuterlo entro i termini.
Il consigliere dell’Mpa Gianni Occhipinti illustra una interrogazione sul piano paesistico, ovvero l’incarico di un tecnico da nominare per le valutazioni sulla VAS.
L’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Sammito non lo ha ancora fatto ma lo farà presto. L’amministrazione intende sostenere le motivazioni dell’ente sul Piano paesaggistico. Il Sindaco e l’amministrazione intende chiedere la convocazione di un consiglio comunale aventi per tema importanti questioni di carattere urbanistica: gestione sanatoria edilizia, piano paesistico, procedura di progetti approvati che chiamano in causa la VAS, applicazioni di norme ambientali su opere pubbliche.
L’interrogante ringrazia l’assessore per la risposta ma ritiene che le persone in grado di sostenere le ragioni legate ai VAS sono poche e va considerato anche che i tempi stringono. Chiede chi dovrà scegliere il tecnico o sarà il consiglio ad indicare i criteri di scelta atteso che si stratta anche di una scelta ideologica. Dichiara la sua non soddisfazione alla risposta dell’assessore Sammito.
Il capogruppo del Sel Vito D’Antona rileva che nelle occasioni della question time gli assessori, storicamente, interessati alle risposte sono sempre presenti anche perché gli argomenti si conoscono prima. Se si è assenti almeno si risponda per iscritto al consigliere. Pretende ovviamente maggiore rispetto e recuperare un rapporto tra amministrazione e consiglio.
Illustra in un’interrogazione che riguarda la sicurezza nell’area della circonvallazione Ortisiana; un quartiere abbastanza popolato ed è un luogo ideale dove le persone fanno attività ginnica ma che necessita strutture di sicurezza come il bivio che porta all’istituto alberghiero, sarebbe necessaria una rotatoria, e poi sarebbe necessario porre dei dossi artificiali al fine di ridurre la velocità.
Persiste un problema di scerbatura ma i lavori sono già iniziati e poi richiede una maggiore illuminazione nella zona garantendo anche la sostituzione delle lampade.
L’Assessore Tato Cavallino condivide il fatto che l’amministrazione deve essere presente con gli assessori che devono fornire risposte. I tempi ritardati della scerbatura sono legati a questioni finanziarie, ma i lavori sono partiti. Sulla illuminazione si è dovuta fare una scelta: quella di tamponare le emergenze. Rimane fermo il fatto che verificate le possibilità finanziare si provvederà per la circonvallazione Ortisiana. Sulla rotatoria si potrebbe intanto realizzarla in modo provvisorio, dopo aver fatto un sopralluogo, e poi decidere di conseguenza; anche i dossi artificiali se possibili saranno inseriti nella zona.
Il consigliere D’Antona attende le risposte dall’assessore Cavallino la settimana prossima così come si è impegnato a fare.
Il capogruppo di Territorio Paolo Nigro rileva che la perdita d’acqua in Via Carlo Papa, oggetto della interrogazione, è stata affrontata e risolta dall’ufficio idrico. Rimane irrisolta, sostiene l’assessore Tato Cavallino, ma è già programmato, l’intervento per la sistemazione delle basole della sede stradale.
L’interrogante prende atto dei lavori fatti e degli impegni assunti. Sugli interventi della sede stradale, sistemazione basole, potrebbero essere gli operai della SPM ad intervenire senza attendere la gara di appalto.
Sempre Paolo Nigro interroga sulla manutenzioni a Marina di Modica. Anche se si è in stagione inoltrata bisogna intervenire per superare i disservizi. Attende risposte dall’assessore Cavallino. Il quale ritiene di poter presentare un bilancio positivo grazie anche all’aiuto del delegato di Marina di Modica, Leonardo Aurnia. Quest’anno la frazione si presenta in maniere adeguata e non certamente trascurata. Si è fatto quello che si è potuto fare. Il bando per la manutenzioni di Marina di Modica per 66 mila euro non è sufficiente a fronteggiare tutte le necessità. Sulla scerbatura e sulla bambinopoli si sta provvedendo; si sta ripristinando l’illuminazione nelle zone rimaste al buio. Poi cita che le somme, circa 75 mila euro per la manutenzione dell’ex Via del Laghetto e le altre somme impiegate, dimostrano l’attenzione dell’amministrazione per la frazione balnerare.
Il consigliere Paolo Nigro si dichiara parzialmente soddisfatto. L’Assessore Cavallino e il delegato Aurnia si stanno impegnando nel limite delle risorse disponibili. Sulla bambinopoli nel lungomare si deve urgentemente intervenire. Ci sono giochi diventati pericolosi, per i bambini e i genitori, per una mancata manutenzione e questi interventi si possono fare con personale comunale.
Finita la question time il Presidente informa che il Sindaco, assente in consiglio per motivi familiari, non potrà presenziare alla discussione sulla mozione di indirizzo del consigliere D’Antona su “Incarichi professionali per pratiche sanatoria” e quindi chiede il rinvio della discussione. Il consigliere D’Antona si dichiara d’accordo purché la mozione rimanga in vita in consiglio comunale. Il Presidente fissa il nuovo consiglio a venerdì 20 luglio p.v. per la discussione.
Il civico consesso affronta l’ordine del giorno sul No Muos, sabato scorso si è tenuto un consiglio comunale aperto, ed è oggetto di una discussione con l’introduzione di alcuni emendamenti: “impegnare il sindaco perché proponga alla conferenza dei sindaci e dei presidenti dei consigli comunali di valutare l’avvio di un’eventuale azione tesa a sospendere la fattibilità, sotto l’aspetto precauzionale, la costruzione del Muos in quanto la strumentazione già esistente sembrerebbe costituire una sorgente di campo elettromagnetico di base che sfiora i valori massimi ammessi dalla normativa vigente “nonché verificare la necessità della VAS”.
Sia l’emendamento che l’ordine del giorno sono stati approvati al’unanimità.
Viene anticipato, proposta dal consigliere Vito D’Antona, il punto relativo all’approvazione del vincolo dei lavori di realizzazione della rotatoria Dente Crocicchia in conformità allo strumento urbanistico.
Il parere della seconda commissione consiliare hanno espresso unanime parere favorevole. L’atto è corredato da tutti i pareri necessari.
L’Assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito, dichiara la sua soddisfazione nel poter discutere di questo argomento su cui da tempo si lavora. E l’ultimo atto preliminare alla gara di appalto. Si arriva alla conclusione dell’opera: l’istruttoria dell’opera è stata accelerata atteso che i tratti ex 115 appartengono al patrimonio del comune; avuto il via libera da parte dell’Anas tutti gli enti hanno espresso pareri, cosa non semplice; e infine dopo tanti anni pur nelle ristrettezze economiche il Comune ha potuto fornire il cofinanziamento con un milione di lire, fondi 2013-2014, dell’opera che consentirà di poter contare sul finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti. L’opera non costituisce variante al PRG ed è un’opera importante non solo per il quartiere Dente, in termini di sicurezza e di viabilità, ma dell’intera città..
Il consigliere Luigi Carpenzano del Pdl ritiene che un traguardo è stato raggiunto; un’opera infrastrutturale di grande importanza per la città ed su questa non esistono appartenenze o posizioni politiche e dichiara il voto favorevole del gruppo.
Il Vice presidente Salvator Avola ritiene che attesa l’importanza dell’opera bisogna vigilare poi sulla sua realizzazione e invita il dirigente dell’UTC a provvedere di conseguenza atteso che troppo opere importanti non sono partite in Città.
Il capogruppo di Territorio Paolo Nigro ritiene che sarebbe stata necessaria la presenza di una relazione sull’argomento. Valuta che l’atto, visto che prevede un impegno di spesa per gli anni a venire, può votarsi in modo trasparente e lineare atteso i pareri espressi.
Chiede all’assessore Sammito se le economie dell’appalto debbano essere reimpiegate nel quartiere, questo va evidenziato per iscritto onde evitare di essere poi smentiti con l’impiego delle somme con altre destinazioni tipo beni e servizi. L’amministrazione non può stabilire, in modo unilaterale, cosa fare di questi fondi atteso che il mutuo con la Cassa è stato adottato dal civico consesso.
Il consigliere dell’Mpa Michele Mavilla valuta prioritaria l’opera sotto il profilo della sicurezza e della viabilità. Ritiene che i fondi comunali saranno assicurati e confida sulla supervisione dell’amministrazione sulla realizzazione dell’opera.
Il consigliere Giorgio Stracquadanio non si possono usare toni di campagne elettorale per quest’opera il cui iter è partito nel 2004. Bene ha fatto poi l’amministrazione a portarla a compimento in quattro anni. Poi cita alcune opere pubbliche cofinanziate con il bilancio della precedenti amministrazioni che ha avviato per le opere pubbliche azioni concrete. Annuncia il voto favorevole.
Il capogruppo del PD Giorgio Zaccaria non comprende perché per un’opera così importante si debba fare polemica. Si dichiara d’accordo per l’impiego delle somme residue nel quartiere.
Il capogruppo di Nuova Prospettiva Nino Cerruto evidenzia la valenza dell’opera in termini di sicurezza stradale. Si dichiara soddisfatto del’esito dell’iter e stigmatizza i manifesti fatti dall’on. Nino Minardo che parlò di finanziamento dell’opera attraverso i fondi Cipe poi mai visti.
Dichiara il voto favorevole al punto.
Il capogruppo dell’Mpa, Silvio Iabichella, si ritiene soddisfatto dell’esito della deliberazione che si muove nell’interesse della Città e ringrazia quanti, amministratori e tecnici, hanno lavorato per concretizzarlo. Favorevoli alla realizzazione dell’opera dichiara il voto favorevole del gruppo.
Il capogruppo del Sel, Vito D’Antona, evidenzia che l’opera migliora la viabilità della città. Da qui al qualche decennio Modica sarà circondata da una cintura viaria moderna ed efficiente attesi i progetti in itinere. Pone alcune perplessità sugli impegni finanziari pluriennali, e sull’ impiego delle somme residue. Sono perplessità marginali rispetto alla importanza dell’opera.
L’Assessore Giuseppe Sammito evidenzia che sulla questione finanziaria fino al 2012 sono impegnati i bilanci pluriennali ( vedi contratto di quartiere); la gara di appalto può farsi perché questa opera sarà inserita nel piano triennale delle opere pubbliche,c’è un impegno in questo senso, e il cofinanziamento sarà inserito nel bilancio pluriennale e quindi il consiglio assume l’impegno di farlo.
Sulla questione delle somme dell’eventuale ribasso, il suo è stato solo un auspicio, sulla destinazione non c’è traccia nell’atto deliberativo, potessero essere impiegate all’interno dell’area territoriale in cui si realizzerà l’opera.
Il consigliere Paolo Nigro pone alla valutazione del consiglio l’impegno da far assumere all’amministrazione, prima di esperire la gara d’appalto, di individuare altre fonti di finanziamento alternative alle casse comunali.
L’Assessore Sammito accoglie la proposta.
Ai voti l’argomento viene approvato con voti unanimi ( venti voti).
Ritirato dall’amministrazione il riconoscimento dei debiti fuori bilancio ditta Sogima ( manca della documentazione).
Si passa al riconoscimento del debito fuori bilancio Coop. A. Portogallo pari ad € 5712,00 per trasporti disabili.
Il consigliere Michele D’Urso del Pdl rileva l’assenza di una rendicontazione di questi debiti e della mancata presentazione dello schema di bilancio per l’anno in corso. Annuncia il voto negativo del gruppo. Il consigliere NP Nino Cerruto evidenzia che è un debito fuori bilancio senza gravami di spesa per un servizio a beneficio degli studenti e dei diversamente abili nel 2007.
Il consigliere Vito D’Antona si dichiara d’accordo con il riconoscimento per un debito che non è aggravato di spese.
Il consigliere Bartolo Azzaro stigmatizza l’assenza dei consiglieri di maggioranza e non può essere la minoranza a mantenere il numero legale ed esce dall’aula.
Ai voti, manca il numero legale e la seduta è rinviata di un’ora. All’appello manca il numero legale , nove consiglieri presenti,e la seduta viene aggiornata a domani alle ore 19.00

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa