Liberalizzazione aperture domenicali, fallimento o successo? Iabichella (Fesica Confsal):”Bisogna verificare con i soggetti interessati.”

“Abbiamo appena appreso, direttamente da coloro che “guidano” le aperture domenicali in provincia di Ragusa, ovvero dai 3 centri commerciali (2 a Ragusa ed uno a Modica), che le aperture domenicali, effettuate nel 2012, sono state convenienti e che non intendono chiudere un solo giorno.”
“I lavoratori – afferma il Segretario Provinciale della Federazione del Commercio della Confsal, Giorgio Iabichella – dicono che, seppur non si sia lavorato tutte le domeniche, il risultato e’ soddisfacente.”

Leggi tuttoLiberalizzazione aperture domenicali, fallimento o successo? Iabichella (Fesica Confsal):”Bisogna verificare con i soggetti interessati.”

Modica, Nino Minardo: “Voterò contro lo “spending review” che potrebbe chiudere il Tribunale

L’onorevole Nino Minardo dirà no alla parte dello “spending review” che riguarda, nello specifico il tribunale di Modica. Lo annuncia anticipatamente facendo rilevare che con l’accorpamento della struttura modicana e quella di Caltagirone, il tribunale di Ragusa, patirà un sovraccarico. “E’ assurdo tutto ciò – spiega il parlamentare del PdL -. Su questo fronte sono assolutamente contrario, da una parte perché viene colpita la Provincia di Ragusa duramente e dall’altra perché non siamo disposti ad accettare scelte calate dall’alto. Anticipo già che trasversalmente faremo una battaglia parlamentare, anche se non sono ottimista”.

Leggi tuttoModica, Nino Minardo: “Voterò contro lo “spending review” che potrebbe chiudere il Tribunale

Votati quattro debiti fuori bilancio e il piano di miglioramento della Polizia Locale. Modica, Consiglio comunale aggiornata a venerdì 20 luglio.

Votati quattro riconoscimenti di debiti fuori bilancio, uno è stato bocciato. Adottato il piano di miglioramento dei servizi di Polizia Locale. Consiglio rinviato a venerdì 20 luglio alle 18 quando si discuterà la mozione di indirizzo su incarichi professionali per pratiche di sanatoria presentata dal consigliere Vito D’Antona.
Presenti sedici consiglieri, il Vice Presidente del consiglio comunale avvia i lavori del civico consesso con il riconoscimento del debito fuori bilancio della Cooperativa “Portogallo” che era stato incardinato nella seduta di ieri sera.

Leggi tuttoVotati quattro debiti fuori bilancio e il piano di miglioramento della Polizia Locale. Modica, Consiglio comunale aggiornata a venerdì 20 luglio.

CONSIGLIO COMUNALE DI MODICA: NO-MUOS FINALMENTE….

Ieri sera diversi componenti del Comitato di base NO MUOS di Modica hanno presenziato attivamente alla seduta del Consiglio Comunale di Modica. Si discuteva delle parabole satellitari del MUOS di Niscemi che stanno costruendo all’interno della Riserva Naturale “la Sughereta” a circa 60 chilometri da Modica. A pochi giorni dalla seduta “aperta” di sabato scorso sul Muos che si era contraddistinta per la squallida assenza dei deputati regionali e nazionali eletti anche con i voti dei cittadini modicani (presente solo l’on. Ammatuna) finalmente il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità un Ordine del Giorno sul MUOS che chiede di bloccare subito i lavori delle parabole militari americane.

Leggi tuttoCONSIGLIO COMUNALE DI MODICA: NO-MUOS FINALMENTE….

Ispica: Il sindaco Rustico aderisce alla campagna ‘Salviamo i Cristiani’

Il sindaco di Ispica Piero Rustico ha aderito alla campagna nazionale ‘Salviamo i cristiani’, la cui manifestazione si terrà a Roma in Piazza Santi Apostoli mercoledì 18 luglio.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione ‘Salviamo i cristiani’, presieduta dalla scrittrice Silvana De Mari. La manifestazione è apartitica ed è aperta al coinvolgimento di tutte le forze politiche, sociali e religiose che vogliono far sentire la propria voce contro la crescente discriminazione, persecuzione e le recenti stragi nei confronti dei cristiani; che sono determinate, altresì, a difendere i valori assoluti e universali della sacralità della vita, della dignità della persona, della libertà religiosa che garantiscono tutti senza alcuna eccezione.

Leggi tuttoIspica: Il sindaco Rustico aderisce alla campagna ‘Salviamo i Cristiani’

Modica, ritrovata dalla polizia locale autovettura rubata a Ragusa

Il Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Locale di Modica ha rinvenuto stamattina all’interno di una cava di Contrada Bonaiuto, ai confini col territorio di Palazzolo Acreide, una Fiat Uno bianca abbandonata. Avviati gli accertamenti, si è risaliti alla proprietaria ed è stato anche verificato che si trattava di un veicolo rubato il giorno prima a Ragusa, furto che l’intestataria aveva già denunciato alle forze dell’ordine.

Leggi tuttoModica, ritrovata dalla polizia locale autovettura rubata a Ragusa

Salvatore Fratantonio espone da domenica a Palazzo Mormino Penna di Donnalucata(Scicli)

Torna ad esporre Salvatore Fratantonio. Dal 15 luglio al 16 agosto il poeta delle immagini sarà ospite a Palazzo Mormino Penna di Donnalucata. “Nel fiume di Eraclito” il titolo della mostra che verrà inaugurata domenica 15 luglio, ore 19.30. La mostra, organizzata dal Comune di Scicli – Assessorato alla Cultura e dal Centro Studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa con il patrocinio dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, è un omaggio all’artista modicano.

Leggi tuttoSalvatore Fratantonio espone da domenica a Palazzo Mormino Penna di Donnalucata(Scicli)

Filcams-Fisascat-UILTuCS: Aperture domenicali e festivi. Un bilancio da fallimento Urgente e indifferibile un incontro tra le parti

A distanza di sei mesi dall’entrata in vigore del piano delle aperture domenicali e festivi per gli esercizi commerciali della città di Ragusa è possibile fare un bilancio dell’andamento delle deroghe stabilite. Filcams-Fisascat-UILTuCS ribadisono come gli effetti costi/benefici non possono essere considerati positivi al punto tale da mettere in discussione la selvaggia liberalizzazione delle aperture stesse.

Leggi tuttoFilcams-Fisascat-UILTuCS: Aperture domenicali e festivi. Un bilancio da fallimento Urgente e indifferibile un incontro tra le parti

Tagli nelle scuole di secondo grado. Allarme della Cgil: “ Una mannaia sul Liceo musicale di Modica.”

Sugli organici del secondo grado si sta abbattendo la scure eliminando ancora posti nella scuola pubblica. Giovanni Avola, segretario generale della CGIL di Ragusa e Salvatore Brullo, segretario generale della FLC di Ragusa, commentano:

Leggi tuttoTagli nelle scuole di secondo grado. Allarme della Cgil: “ Una mannaia sul Liceo musicale di Modica.”

Scicli: Isola pedonale in via Nazionale da domenica 15 luglio Tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 17 settembre, dalle 21 alle 2 di notte

Entrerà in vigore domenica sera, 15 luglio, l’ordinanza della polizia municipale di Scicli, che disciplina l’istituzione dell’isola pedonale in via nazionale. Si tratta di una sperimentazione che partirà il 15 luglio per terminare il 17 settembre. L’ordinanza avrà vigore tutti i venerdì, sabato e domenica dalla 21 alle 2 di notte. L’attraversamento da corso Mazzini per via Duca d’Aosta sarà consentito solo ai residenti del quartiere Beneventano-San Matteo.

Leggi tuttoScicli: Isola pedonale in via Nazionale da domenica 15 luglio Tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 17 settembre, dalle 21 alle 2 di notte

Modica: Il “Barone” sarò la location del ritiro, prelevati due giovani dallo Junior Vittoria, completato lo staff tecnico della scuola calcio e del settore giovanile

L’Asd Modica calcio comunica di aver definito la location del ritiro precampionato la cui data d’inizio è stata fissata per il 23 luglio. La dirigenza, presieduta da Piero Cundari, ha deciso di effettuare il ritiro in sede con gli allenamenti che si svolgeranno sul campo in erba sintetica del rinnovato “Vincenzo Barone”. Quartier generale dei “tigrotti” sarà l’Hotel Torre del Sud di Via Resistenza Partigiana.

Leggi tuttoModica: Il “Barone” sarò la location del ritiro, prelevati due giovani dallo Junior Vittoria, completato lo staff tecnico della scuola calcio e del settore giovanile

Programma integrato Jungi (Scicli): riunione operativa a Palermo

Due incontri a Palermo, il primo all’assessorato alle Infrastrutture e il secondo all’assessorato al Territorio e Ambiente, sono serviti a individuare il percorso da seguire per avviare il programma integrato di Jungi. Grazie a queste riunioni operative – sottolinea il vicesegretario regionale dell’Udc on. Orazio Ragusa è stato definito il percorso da seguire per l’approvazione del programma integrato in grado di garantire il rispetto delle scadenze fissate dalla Regione per la sottoscrizione del collegato accordo di programma.

Leggi tuttoProgramma integrato Jungi (Scicli): riunione operativa a Palermo

Sono iniziati questa mattina a Scicli i lavori del 18° Enosimposio di Assoenologi Sicilia

Hanno preso il via questa mattina, presso il Club Baia Samuele di Scicli i lavori del 18° Enosimposio di Assoenologi Sicilia, presieduto dall’enologo marsalese Carlo Ferracane. E’ stato proprio il presidente Ferracane a dare il benvenuto agli ospiti, più di 250 in totale tra enologi, enotecnici, imprenditori, sponsor, giornalisti e famiglie. “Dobbiamo rimanere uniti. Solo così possiamo vincere le sfide della crisi attuale” – ha detto il Presidente Carlo Ferracane invitando tutti i presenti ad approfittare di questi due giorni di lavori per condividere le proprie esperienze e le idee per il futuro. “Dobbiamo porre grande attenzione alle nostre produzioni, affinché esse abbiamo le stesse opportunità degli altri vini” – ha aggiunto Ferracane.

Leggi tuttoSono iniziati questa mattina a Scicli i lavori del 18° Enosimposio di Assoenologi Sicilia

Scoglitti: primi risultati battello pneumatico dei carabinieri

Era stato chiesto a gran voce con diverse petizioni popolari a seguito della soppressione della motovedetta della Compagnia di Vittoria nel 2009, e finalmente e’ approdato nei mari del litorale di Scoglitti ed i primi risultati gia’ sono arrivati.
Nell’ultima settimana, infatti, l’equipaggio composto da due militari specializzati ha deferito in stato di liberta’ per il reato di tentata frode alimentare A.G., vittoriese, commerciante, proprietario di una pescheria sita nella frazione, poiche’ poneva in vendita pesce decongelato tipo “gamberi, gamberoni e calamari” del peso complessivo di 22 chili circa spacciandolo come fresco. Nell’occasione, il pescato è stato sottoposto ai controlli del veterinario dell’Asp 7 di Ragusa, il quale ne ha disposto il consumo umano dopo aver apposto le indicazioni

Leggi tuttoScoglitti: primi risultati battello pneumatico dei carabinieri

Incroci sulla Ragusa – Marina di Ragusa. La Provincia interverrà per realizzare le rotatorie.

Il Commissario straordinario Giovanni Scarso, ha incontrato gli esponenti comunali del Pd riguardo la messa in sicurezza di due incroci sulla strada provinciale Ragusa – Marina di Ragusa. “Notoriamente la S.P. 25 – spiega Giovanni Scarso – è un’arteria stradale che incoraggia gli automobilisti meno prudenti a tenere velocità sostenute, causa prima di incidenti mortali, soprattutto nei crocevia. Negli anni scorsi la Provincia Regionale ha messo in sicurezza l’incrocio di Gatto Corvino, con la realizzazione di una rotatoria, ma ora è urgente e necessario intervenire anche sul crocevia tra la S.P. 25 e la S.P. Santa Croce – Scicli oltre che sul crocevia tra la 25 e la S.P. per Santa Croce

Leggi tuttoIncroci sulla Ragusa – Marina di Ragusa. La Provincia interverrà per realizzare le rotatorie.

Manifestazione “Ragusa non dimentica: vent’anni di anti mafia”

Il Coordinamento dei movimenti e delle associazioni giovanili, con il patrocinio del Comune di Ragusa, in occasione del ventennale della strage di Via D’Amelio, organizza per giorno 19 luglio, una fiaccolata in memoria di tutte le vittime della mafia. Mai come quest’anno risulta significativo ricordare non solo il giudice Paolo Borsellino, ma tutte le vittime che, della battaglia contro le mafie, ne hanno fatto una ragione di vita. Non solo un momento di celebrazione, ma di riflessione e un messaggio pedagogico che noi giovani vogliamo lanciare a tutta la comunità ed in particolare alla nostra classe dirigente, nell’auspicio che i valori dell’antimafia e della legalità siano punto di riferimento per le giovani generazioni.

Leggi tuttoManifestazione “Ragusa non dimentica: vent’anni di anti mafia”

Maggioranza e autonomisti verso la spaccatura. Sammito critica il presidente del consiglio comunale

“La posizione di Carmelo Scarso non è una novità, ma la conferma di una costante distanza dal punto di vista dell’amministrazione e la dimostrazione di una qualche estraneità, sia rispetto al percorso amministrativo di questi anni sia rispetto allo stato attuale della situazione del nostro Comune”. Con queste parole, l’ex assessore al Bilancio (oggi ai Lavori Pubblici ed l’urbanistica) Peppe Sammito, risponde alle dichiarazioni del presidente della civica assise modicana, Carmelo Scarso. Sammito, lasciando paventare una distanza sempre maggiore fra le posizioni, continua: “Già in tempi precedenti, l’allora capogruppo del MpA, appunto Scarso, aveva avuto occasione di palesare un’intenzione diversa da quella del risanamento progressivo, scelto come linea di fondo della amministrazione. Una intenzione – la sua – imperniata sull’idea di interventi drastici, che non furono mai condivisi dalla maggioranza e nemmeno dal suo stesso partito”.

Leggi tuttoMaggioranza e autonomisti verso la spaccatura. Sammito critica il presidente del consiglio comunale

IL WI-FI ALLA VILLA COMUNALE – INTERNET GRATUITO PER TUTTI A CHIARAMONTE GULFI

Dopo Piazza Duomo anche dai Giardini Comunali è possibile collegarsi ad Internet. L’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi, diretta dal Sindaco, Vito Fornaro, ha, infatti deciso di ampliare le zone servite dal WI –FI e ha scelto di farlo partendo dalla Villa comunale. Si tratta di un servizio gratuito, reso possibile grazie all’accordo tra il Comune e la Società Free Com, che darà la possibilità a tutti di poter accedere alla rete, sia con i PC portatili, sia con gli smartphone di ultima generazione. E tutto ciò comodamente seduti sulle panchine della Villa Comunale. Lo scopo del servizio è quello di diffondere la connettività in tecnologia Wi-Fi per dare una forte spinta per l’inclusione digitale, sia di tipo infrastrutturale sia culturale.

Leggi tuttoIL WI-FI ALLA VILLA COMUNALE – INTERNET GRATUITO PER TUTTI A CHIARAMONTE GULFI

Scicli: Bonus di mille euro a figlio per famiglie in difficoltà Per i nuclei con figli nati nel 2012

L’assessore alle politiche sociali del Comune di Scicli Nichetta Celestre porta a conoscenza che l’assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, ha previsto, nei limiti dello stanziamento disponibile, l’assegnazione di un bonus di 1.000,00 euro per ogni figlio nato o adottato nell’anno 2012.

Leggi tuttoScicli: Bonus di mille euro a figlio per famiglie in difficoltà Per i nuclei con figli nati nel 2012