Crocierista olandese soccorsa dagli uomini della Capitaneria di Porto di Pozzallo. E’ stata ricoverata al “Maggiore”

Una crocierista olandese colta da malore è stata soccorsa e trasferita all’Ospedale Maggiore di Modica. La giovane donna si trovava in crociera sulla nave Costa Magica in transisto al largo di Pozzallo. La notte scorsa la donna è stata soccorsa dagli uomini della Capitaneria di Porto e, conseguentemente, trasportata in ospedale. Lamentava, secondo le indicazioni provenienti dalla nave,

Leggi tuttoCrocierista olandese soccorsa dagli uomini della Capitaneria di Porto di Pozzallo. E’ stata ricoverata al “Maggiore”

Inquinamento a Marina di Modica, Abbate: “Occorre maggiore chiarezza”

La presenza di schiuma e di sostanze organiche nelle acque di balneazione di Marina di Modica e zone limitrofe è stata segnalata ancora dall’ex consigliere provinciale e presidente dell’Unsic, Ignazio Abbate, alla responsabile provinciale dell’Arpa di Ragusa, Antoci, e al direttore del Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp, Lavima. “Come già constatato ed evidenziato anche a seguito di analisi effettuate dagli enti preposti – dice Abbate – è emersa la presenza di sostanze organiche nelle acque di balneazione della frazione modicana. Ogni anno ci ritroviamo a dovere convivere con l’inquinamento più o meno pericoloso per la salute pubblica delle acque di balneazione. E’ importante che l’Arpa e l’Asp facciano chiarezza sulle cause e sull’origine dell’inquinamento,

Leggi tuttoInquinamento a Marina di Modica, Abbate: “Occorre maggiore chiarezza”

Incardona: “Grande Sud ha anticipato i tempi cogliendo le esigenze del meridione con un progetto che vuole riportare il Mezzogiorno d’Italia al centro del Mediterraneo”

L’affollata kermesse etnea di ieri pomeriggio a Catania ha sancito ufficialmente sancito la discesa in campo per la presidenza della Regione Siciliana del leader di Grande Sud Gianfranco Micciché. Il congresso, al quale hanno partecipato i vertici del partito, i deputati nazionali e regionali, nonché numerosi ospiti, tra i tanti Nello Musumeci e Innocenzo Leontini, venuti a portare il loro apprezzamento per il progetto arancione.

Leggi tuttoIncardona: “Grande Sud ha anticipato i tempi cogliendo le esigenze del meridione con un progetto che vuole riportare il Mezzogiorno d’Italia al centro del Mediterraneo”

Reggio Emilia. Lo sciclitano Peppe Conti acquista la Reggiana

Nella sede della Reggiana si è svolto l’incontro decisivo tra Giuseppe Conti, imprenditore scilcitano che operan nel campo alberghiero e turistico, e il presidente Alessandro Barilli per il passaggio di proprietà della società di Reggio Emilia.
Conti, com’è andato l’incontro?
«Bene. Ho presentato il progetto di rilancio della Reggiana che coinvolgerà la mia azienda, il Bagaglino. Un programma complessivo che tenderà a valorizzare l’aspetto sportivo ma anche il discorso di acquisizione dello stadio, oltre che di incentivazione del settore giovanile. Passa attraverso questo punti il rilancio della Reggiana».

Leggi tuttoReggio Emilia. Lo sciclitano Peppe Conti acquista la Reggiana

Risanamento bilancio comunale. Il sindaco di Pozzallo risponde all’avvocato Giardina

Il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, e il suo esperto Paolo Celestre, rispondono all‘avvocato Francesco Giardina, Difensore Civico del Comune, che nei giorni scorsi si era fatto carico di una gravissima problematica quale è oggi determinata dalla voragine del debito comunale, che, in prima battuta si riverbera sui singoli cittadini. “Il risanamento – dicono sindaco ed esperto – non può prescindere dallo sforzo collettivo per il contenimento, negli anni, del debito ereditato dalla nostra Amministrazione: e i debiti non si comprimono ricorrendo alla contrazione di altri debiti, bensì impegnandosi a ridurli con l’approvazione di numerosi e annuali bilanci oculati e trasparenti.

Leggi tuttoRisanamento bilancio comunale. Il sindaco di Pozzallo risponde all’avvocato Giardina

Scoglitti. Annega un giovane trentenne. Forse un malore alla base

Un giovane è annegato nel mare antistante Costa Eubea nella zona di Scoglitti. L’incidente è avvenuto poco prima delle 13.  Sul posto gli uomini della Capitaneria di Porto e i carabinieri. Tutto fa pensare che la tragedia si sia consumata per un malore, viste le buone condizioni del mare.

Leggi tuttoScoglitti. Annega un giovane trentenne. Forse un malore alla base

“Party Estate” di beneficenza stasera del Rotary Club di Modica a Cava di Pietra Franco

Interessante iniziativa del Rotary Club Modica, che appena qualche settimana fa ha eletto Carmelo Agosta nuovo presidente. Stasera, dalle 22, con lo scenografico sfondo offerto dalla scalinata ad ostensorio della Cattedrale di San Giorgio(al cospetto della quale il grande regista francese Jean Renoir ebbe ad esclamare di trovarsi di fronte ad un “miracolo dell’uomo”), presso Cava Pietra Franco in Via Mantegna Itria, si svolgerà il primo “Party Estate” organizzato, appunto, dal Rotary Club di Modica in collaborazione con i giovani Rotaractiani ed Interactiani, nonché con le Innerine del club di Ragusa-Contea di Modica e a cui potranno partecipare familiari e graditi ospiti.

Leggi tutto“Party Estate” di beneficenza stasera del Rotary Club di Modica a Cava di Pietra Franco

Detenzione di armi e munizioni. Pozzallo, condannato a 34 mesi di reclusione il fruttivendolo Giuseppe Vaccaro

Due anni e dieci mesi di reclusione. Questa l’entità della condanna inflitta dal Gup del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, al fruttivendolo arrestato lo scorso quattro febbraio dai carabinieri quando fu trovato in possesso di arma e munizioni all’interno del suo esercizio di Pozzallo. Giuseppe Vaccaro, 34 anni, originario di Pachino, difeso dall’avvocato Enrico Platania del Foro di Ragusa, ha beneficiato dello sconto di un terzo della pena poiché processato con l’abbreviato. Il pubblico ministero, che aveva chiesto ed ottenuto il giudizio immediato, aveva invocato la condanna a quattro anni. Vaccaro era stato arrestato al termine di una perquisizione effettuata dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica all’interno del negozio di frutta e verdura che gestisce a Pozzallo.

Leggi tuttoDetenzione di armi e munizioni. Pozzallo, condannato a 34 mesi di reclusione il fruttivendolo Giuseppe Vaccaro

Scicli, Si è concluso il 18° Enosimposio: grande partecipazione del mondo vitivinicolo siciliano

E’ stato un grande successo sia per la folta partecipazione degli enologi e degli imprenditori di settore sia per l’alto contenuto degli interventi dei relatori: ha chiuso così i battenti il 18° Enosimposio di Assoenologi Sicilia a Scicli. Una full immersion che ha permesso agli enologi arrivati da tutta la Sicilia di confrontarsi sulle tematiche più importanti del momento per il mondo vinicolo, tra cui le nuove normative sul vino biologico, i decreti che riguardano Doc Sicilia e Igp Terre Siciliane, la vinificazione di spumanti e i primi risultati di una serie di ricerche portate avanti negli ultimi anni. “E’ stato un grande Enosimposio – ha commentato il Presidente Carlo Ferracane a fine lavori – Non mi aspettavo una così ampia adesione di associati. Gli incontri hanno permesso di discutere sui cambiamenti in corso, permettendo di chiarire meglio le nuove dinamiche. Siamo ad un momento di svolta per l’enologia siciliana e l’Enosimposio, anche quest’anno, ha dimostrato di sapere rispondere alle esigenze di quanti lavorano nel settore.”

Leggi tuttoScicli, Si è concluso il 18° Enosimposio: grande partecipazione del mondo vitivinicolo siciliano

Udc Comiso e Pedalino : Degrado ambientale insostenibile. Raccolta rifiuti e differenziata va ripensata , bisogna attivarsi per il bando di evidenza pubblica.

ll degrado ambientale a Comiso e Pedalino ha raggiunto livelli insostenibili. Basta fare un giro per vedere quanto è sporco il territorio comisano e come le discariche abusive a cielo aperto ormai sono diventate in alcune zone della città paradossalmente un decoro accettato dall’ amministrazione. Lo stato di abbandono della maggior parte del verde pubblico, parchi, aiuole ,aree attrezzate, offre un brutto biglietto da visita ai turisti che visitano in questi giorni la nostra città, e fanno apparire sporche e degradate quelle zone del centro storico e di altre parti della città che invece dovrebbero essere valorizzate dal verde. Del Parco di Cava Porcaro da tempo non si hanno notizie , auspichiamo che lo stato di abbandono non sia tale da essere anche causa di incendi.

Leggi tuttoUdc Comiso e Pedalino : Degrado ambientale insostenibile. Raccolta rifiuti e differenziata va ripensata , bisogna attivarsi per il bando di evidenza pubblica.

Dati sulla balneabilità acque. Il sindaco Buscema riceve i dati sui prelievi effettutati a Marina di Modica

Il sindaco di Modica Antonello Buscema ha ricevuto, come aveva formalmente richiesto al Laboratorio di Sanità pubblica dell’Asp di Ragusa, i dati sui punti di prelievo nelle acque ricadenti nel territorio del Comune di Modica. I dati, trasmessi in allegato, verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Modica, in modo che tutti possano consultarli. I dati, che danno l’esito degli esami batteriologici, confrontati con i parametri di riferimento riportati nell’allegato I del decreto legislativo n.116 del 30 maggio 2008 , darebbero dei risultati soddisfacenti circa la balneabilità : proprio per questo si rileva una ulteriore necessità di approfondimento rispetto ai fenomeni che invece continuano a verificarsi periodicamente.

Leggi tuttoDati sulla balneabilità acque. Il sindaco Buscema riceve i dati sui prelievi effettutati a Marina di Modica

Due giorni per lo sport da Ring in Piazza Mediterraneo a Marina di Modica 2012

“Marina di Modica c’è” e questo sarà lo slogan per la stagione estiva 2012 programmata dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo di Modica Giorgio Cerruto, coordinato dal delegato per Marina di Modica Leonardo Aurnia, che con tanta caparbietà e pazienza hanno tessuto un programma proposto da diverse Associazioni della Città, che in qualsiasi modo tenterà di interrompe il lungo digiuno da manifestazioni presso la frazione balneare.

Leggi tuttoDue giorni per lo sport da Ring in Piazza Mediterraneo a Marina di Modica 2012

Ragusa, abbandono di rifiuti. Denunciato imprenditore edile

Nell’ambito delle iniziative assunte dal Corpo di Polizia di Municipale di Ragusa, volte a contrastare e a reprimere il fenomeno dell’abbandono e del deposito incontrollato di rifiuti nel territorio comunale, particolarmente nelle zone periferiche, personale appartenente alla Nucleo di Polizia Ambientale del Corpo, a seguito di complessa attività di indagine, ha denunciato alla Procura della Repubblica , per violazione del Testo Unico Ambientale, un imprenditore edile di 37 anni, che si è reso responsabile del deposito di rifiuti speciali provenienti dalla propria attività lavorativa.

Leggi tuttoRagusa, abbandono di rifiuti. Denunciato imprenditore edile

Pozzallo: Da oggi attivo il servizio di vigilanza per le spiagge libere

L’amministrazione comunale di Pozzallo porta a conoscenza della cittadinanza che a partire da oggi, 14 luglio e fino al 27 agosto 2012, l’Associazione Marenostrum Sicilia svolgerà l’attività di vigilanza salvataggio sulle spiagge libere del Comune, Raganzino, Pietrenere e Primo Scivolo. L’associazione impegnerà 12 unità di personale volontario munito di apposito brevetto completo di materiale occorrente per il suddetto servizio. Il servizio sarà prestato in due turni, dalle ore 09.00

Leggi tuttoPozzallo: Da oggi attivo il servizio di vigilanza per le spiagge libere

POZZALLO: nuovo incontro della Cna territoriale con il sindaco Luigi Ammatuna; il presidente Modica: “Ci è stato promesso qualche segnale”

E’ finito con l’assunzione di un impegno specifico, per fare in modo che una verifica più puntuale possa essere espletata nel giro di qualche giorno, l’incontro di ieri mattina tra la Cna di Pozzallo, rappresentata dal presidente territoriale, Angelo Modica, e dal responsabile organizzativo, Enzo Spatola, e il sindaco Luigi Ammatuna. L’attenzione della Cna è stata soprattutto puntata sull’abbattimento dei tempi legati al rilascio delle concessioni edilizie, problematica di pertinenza dell’Ufficio tecnico comunale, allo scopo di garantire un segnale quanto più possibile concreto alle prerogative di rilancio del sistema piccolo e medio imprenditoriale della città marittima.

Leggi tuttoPOZZALLO: nuovo incontro della Cna territoriale con il sindaco Luigi Ammatuna; il presidente Modica: “Ci è stato promesso qualche segnale”

On. Riccardo Minardo: No alla chiusura degli uffici postali di Marina di Modica e Sampieri. Lettera al direttore regionale delle Poste italiane.

La paventata chiusura degli uffici postali di Marina di Modica e Sampieri, taglio che rientrerebbe nel piano di razionalizzazione presentato da poste italiane all’Agcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, oggetto di intervento dell’on. Riccardo Minardo.
Il parlamentare regionale ibleo ha inviato una nota al direttore regionale delle poste italiane nella quale è sottolineato che un’azione del genere ha già creato preoccupazione ed allarme tra la collettività che ha tutte le intenzioni di protestare per scongiurare tali chiusure che provocheranno notevoli disagi e difficoltà.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: No alla chiusura degli uffici postali di Marina di Modica e Sampieri. Lettera al direttore regionale delle Poste italiane.

L’Ascom di Ispica torna a sollecitare il sindaco Rustico. Barrera: “Nessun intervento attivato tra quelli concordati”

Il presidente della sezione Ascom di Ispica, Carmelo Barrera, esprime perplessità per le mancate risposte, nonostante le rassicurazioni fornite qualche giorno fa dallo stesso primo cittadino, che il sindaco Piero Rustico avrebbe dovuto garantire con riferimento alle iniziative da adottare nei pressi della piazza Unità d’Italia a sostegno della categoria dei commercianti. “Tutte le questioni che erano state oggetto di confronto – dice Barrera – dalla carenza di parcheggi alla necessità di trovare soluzioni specifiche sul fronte della viabilità, per non parlare del fatto che gli operatori commerciali che insistono nella zona si trovano ad essere tartassati di continuo per il suolo pubblico,

Leggi tuttoL’Ascom di Ispica torna a sollecitare il sindaco Rustico. Barrera: “Nessun intervento attivato tra quelli concordati”

COMINCIA UNA NUOVA ERA PER LA SANITA’ RAGUSANA. CASTILLETTI: “DOBBIAMO RECUPERARE I FASTI DEL PASSATO”

“La Sanità ragusana, un tempo fiore all’occhiello in ambito nazionale, ha bisogno di essere rilanciata. E l’impegno si annuncia ancora più pesante visto che dovrà essere espletato in tempi finanziariamente molto precari, in cui occorrerà trovare soluzioni alternative senza mai fare mancare la dovuta attenzione alla collettività iblea”. E’ quanto dichiara il coordinatore provinciale di Pid-Cantiere popolare, Vincenzo Castilletti, dopo avere appreso che il manager dell’Asp 7, Ettore Gilotta, ha rassegnato le dimissioni e che, al suo posto, è stato nominato un commissario straordinario.

Leggi tuttoCOMINCIA UNA NUOVA ERA PER LA SANITA’ RAGUSANA. CASTILLETTI: “DOBBIAMO RECUPERARE I FASTI DEL PASSATO”

Bando servizio NU Modica. La Cgil scrive al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale. “Una scelta significativa. Necessario approvare presto l’atto.”

“Modica necessita di un razionale, efficace ed adeguato servizio di raccolta rifiuti urbani imperniato sulla raccolta differenziata e finalizzato alla riduzione della Tarsu, unica risorsa tesa a coprire il costo del servizio. Il segretario generale della Cgil di Ragusa, Giovanni Avola, in una lettera inviata al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale e ai capigruppo consiliari di palazzo San Domenico, ne traccia l’orientamento sindacale. “Il servizio di raccolta – dice – è penalizzato sia nella parte urbana che in quella extraurbana. Assolutamente approssimativa è la raccolta differenziata in quanto la sua collocazione è indefinita e quindi non documentabile, pressoché inesistente resta il servizio di scerbatura e di rifiuti ingombranti, difficilissimo il rapporto tra la ditta affidataria e lavoratori dipendenti. La notizia, secondo cui la Giunta ha esitato lo schema di bando per il nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati

Leggi tuttoBando servizio NU Modica. La Cgil scrive al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale. “Una scelta significativa. Necessario approvare presto l’atto.”