Hanno salvato quattro persone da annegamento a Sampieri. “Nessuno ci ha fatto una telefonata”

A distanza di quindici giorni nessuno ha inteso ringraziare le due persone che lo scorso sei luglio salvarono da un possibile annegamento due bambine e due adulti a Sampieri. Le due ragazzine si erano allontanate dalla battigia, e, complice una forte corrente sottomarina, erano finite al largo.La madre di una delle due si era lanciata in mare per salvarle cosiccome aveva fatto un pescatore.

Leggi tuttoHanno salvato quattro persone da annegamento a Sampieri. “Nessuno ci ha fatto una telefonata”

Santa Croce Camerina. Piazzetta abbandonata all’incuria

Stato di abbandono e sporcizia della piazzetta sita fra via Venezia e via San Marino a Santa Croce Camerina. Lo denuncia Gianluca Morando, a nome di numerosi residenti. “L’area – dice – dovrebbe fungere da sito ludico-ricreativo per bambini e ragazzi, nonché area relax per famiglie ed anziani ma attualmente è invasa da rifiuti di vario genere e provenienza nonchè da cocci di vetro

Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Piazzetta abbandonata all’incuria

Sanità ipparina, l’assessore regionale Francesco Aiello: “Dopo le dimissioni di Gilotta, è tempo di ricostruire”

“Non è possibile gettare nel caos, con improvvisate sortite in piena estate, la sanità iblea, con particolare riferimento a quella ipparina. Nulla di personale, ma troppi errori e incoerenze, compiuti nel tempo, e poi soprattutto in queste ultime settimane, mi hanno costretto a chiedere, nei giorni scorsi, le dimissioni del direttore della Asl dal suo incarico per restituire non solo serenità agli operatori della Sanità ma soprattutto per rimettere in sesto strutture sconvolte e disarticolate da una sorta di smontaggio programmato”. E’ quanto dichiara l’assessore regionale Francesco Aiello

Leggi tuttoSanità ipparina, l’assessore regionale Francesco Aiello: “Dopo le dimissioni di Gilotta, è tempo di ricostruire”

Vincenzo Taranto e Fernanda Mirone vincono la 3ª podistica “Ragusa-Modica-Scicli” a suon di record.

Si è disputata questa mattina la 3ª edizione della gara podistica “Ragusa – Modica – Scicli” di 24 chilometri, organizzata dal Csain di Ragusa con la collaborazione tecnica della società sportiva “No al doping” e la partecipazione dell’Associazione volontari italiana sangue (Avis) delle 3 cittadine coinvolte nella manifestazione. A curare il servizio di cronometraggio è stata l’Asd Cronometristi “Hyblea” di Ragusa, onnipresente quando si parla di sport a qualsiasi livello.

Leggi tuttoVincenzo Taranto e Fernanda Mirone vincono la 3ª podistica “Ragusa-Modica-Scicli” a suon di record.

Asp Ragusa. Posizioni organizzative contestare. Raccolta di firme degli operatori sanitari

Una raccolta di firme da parte degli operatori della sanità per bloccare una delibera che per gli interessati ha i toni del “clientelismo” e da fine mandato dall’oramai ex direttore generale. Ettore Gilotta. Si sta attuando da qualche giorno all’Ospedale Maggiore ma dovrebbe proseguire anche negli altri presidi sanitari. Ed è stata indetta da Fp Cgil, Nursind, Ugl e Fials. “L’Asp – spiega Salvatore Rando, ex operatore sanitario e tra i sindacalisti che più si sono battuti per rapporti più lineari e accettabili per anni – decide (senza unanimità sindacale come spesse volte richiesta per altre occasioni specie per riconoscere gli incentivi ai precari) di premiare pochi lavoratori a scapito dei molti. Le risorse occorrenti, infatti, per affidare gli incarichi relativi alle posizioni organizzative, a parte il numero elevatissimo e sproporzionato a favore degli amministrativi e penalizzante per il resto del Comparto)

Leggi tuttoAsp Ragusa. Posizioni organizzative contestare. Raccolta di firme degli operatori sanitari

Soppressione Tribunali. Il vertice di Roma. Il sindaco di Modica: “Potremmo ritirare il nostro personale”

Un incontro utile a verificare se possono ancora esserci margini per salvare dalla soppressione alcuni dei Tribunali minori italiani, sebbene il Governo stia procedendo con grande celerità. Il sindaco di Modica, Antonello Buscema, tra i pochissimi primi cittadini presenti venerdì pomeriggio a Roma, ritiene che ci sono margini legati innanzitutto al fatto che allo stato attuale non risultano rispettati i criteri della legge delega e che alcune scelte, come nel caso dei Tribunali di Modica e Ragusa, risultano in contraddittorio con la norma che s’intende adottare. “Tutto ciò – dice Buscema – risulta, infatti, antieconomico e non potrebbe garantire il rispetto della clausola di invarianza che lo stesso decreto prevede, stabilendo che non debbano derivarne nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Tuttavia è evidente che qualunque possibilità di successo sarà legata alla capacità di mobilitazione che si riuscirà a realizzare”.

Leggi tuttoSoppressione Tribunali. Il vertice di Roma. Il sindaco di Modica: “Potremmo ritirare il nostro personale”

“RECUPERIAMO IL CAMPETTO DELLE SIRENE A MARINA DI RAGUSA”

L’Associazione Orizzonte denuncia la condizione in cui versa la struttura denominata “Campetto delle Sirene” a Marina di Ragusa.
Il campetto, posto in una zona centrale della località marinara, è stato utilizzato negli anni passati per ospitare eventi sportivi, culturali e concerti e, a tutt’oggi, si trova nell’abbandono più totale. Ovunque crescono erbacce e lo stesso sito è utilizzato come discarica abusiva di rifiuti di ogni genere. Senza contare che, molto spesso, la struttura viene utilizzata come ricovero per soggetti senza fissa dimora. Le condizioni di scarsa legalità unite al degrado del rifugio improvvisato creano non pochi disagi a residenti e villeggianti ed ha visto il registrarsi in passato di numerose liti ad opera degli occupanti abusivi. A tale degrado sono rimaste insensibili finora le autorità.

Leggi tutto“RECUPERIAMO IL CAMPETTO DELLE SIRENE A MARINA DI RAGUSA”

Modica Calcio. La tifoseria avvia sottoscrizione per aprire una propria sede ufficiale

La tifoseria, tramite il gruppo organizzato “Ultras Modica 1932”, risponde “presente” e già martedì si riunirà per preparare il sostegno forte e incisivo ai tigrotti impegnati nel prossimo campionato di Eccellenza. “Dopo i grossi movimenti fatti dal presidente Piero Cundari già in giugno, che è un segno importante – dicono i responsabili – anche noi abbiamo deciso di avviare l’avventura anticipatamente. Abbiamo tenuto qualche riunione ufficiosa, interlocutoria, ma martedì prossimo ci incontreremo ufficialmente, alle ventuno, nei locali della Dolceria Bar dello Sport di Via Nazionale”.

Leggi tuttoModica Calcio. La tifoseria avvia sottoscrizione per aprire una propria sede ufficiale

Quando abusare del sesso diventa malattia. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Giorni fa, leggendo un settimanale, sono stato colpito da un articolo interessante che mi ha dato spunto a trattare una problematica particolare.
L’articolo riportava un’intervista al famoso porno attore Rocco Siffredi, che si confidava: “Oggi per me, marito e padre, essere stato sesso-dipendente, che avevo trasformato il proprio disturbo in un mestiere, è un problema. Sono due anni che ho smesso di fare l’attore. Ho scelto la regia, ma mi mancano quei numeri da circo che certo non faccio con mia moglie.

Leggi tuttoQuando abusare del sesso diventa malattia. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Pozzallo, operazione “Torre Cabrera”. Concessi i domiciliari a Graziano Arena

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modica, Elio Manenti, ha concesso gli arresti domiciliari al pozzallese Graziano Arena, 23 anni, uno dei numerosi giovani coinvolti ed arrestati nell’operazione antidroga “Torre Cabrera”, eseguita dai carabinieri lo scorso due giugno e che interessò ben quindici persone. Il Gip, nonostante il parere contrario del pubblico ministero, ha accolto, nei fatti, l’istanza presentata dall’avvocato Salvatore Santaera, difensore di Arena, mirata a consentire un recupero del giovane affinchè possa avere la possibilità di frequentare il Sert. Qualche giorno fa era stato scarcerato il ventisettenne Giovanni Gambuzza, che, invece, era agli arresti domiciliari, in accoglimento della richiesta dell’avvocato Pietro Latino. In questo caso la decisione era stata adottata dal Tribunale del Riesame di Catania

Leggi tuttoPozzallo, operazione “Torre Cabrera”. Concessi i domiciliari a Graziano Arena

Modica, “‘Nzuliddu” Pitino si propone per una candidatura all’Ars

In attesa del 31 luglio, data indicata per le preannunciate dimissioni del presidente della Regione Raffaele Lombardo, i partiti a Modica “affilano” le armi e discutono sulle liste provinciali. Il deputato uscente, Innocenzo Leontini, in rotta con il Pdl «per il periodo di immobilismo» pur restando nel partito sta creando una lista di moderati parte del Pdl e con il Pid. Il deputato nazionale, Nino Minardo sembrerebbe aver virato dritto verso la riconferma a Roma, facendo aprire nuovi scenari su Modica. Accanto ai nomi dei già citati Michele D’Urso e Giovanni Scucces, sta prendendo forma la possibilità di una nuova candidatura, quella del più volte consigliere provinciale, Vincenzo Pitino.

Leggi tuttoModica, “‘Nzuliddu” Pitino si propone per una candidatura all’Ars

Paventata chiusura ufficio postale a Marina di Modica. Il Consigliere D’Antona interroga l’amministrazione comunale

Il Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà, Vito D’Antona, tenuto presente che  sembrerebbe che tra i programmi di Poste Italiane vi sarebbe quello di procedere alla chiusura dell’ufficio postale di Marina di Modica, oltre a quello della frazione limitrofa di Sampieri, nel Comune di Scicli;

Leggi tuttoPaventata chiusura ufficio postale a Marina di Modica. Il Consigliere D’Antona interroga l’amministrazione comunale

VITTORIA: TRUFFE AL MERCATO ORTOFRUTTICOLO. COMMERCIANTE DENUNCIATO DALLA GUARDIA DI FINANZA.

Acquistava cospicue quantità di merce senza pagare il dovuto ai propri fornitori. Un quarantacinquenne di Scordia, ha architettato e posto in essere una truffa per decine di migliaia di euro ai danni di ben 5 società operanti presso il mercato ortofrutticolo di Vittoria. E’ stata la Guardia di Finanza a portarne alla luce le modalità truffaldine grazie alla continua e profonda attività di monitoraggio svolta all’interno del MOF.

Leggi tuttoVITTORIA: TRUFFE AL MERCATO ORTOFRUTTICOLO. COMMERCIANTE DENUNCIATO DALLA GUARDIA DI FINANZA.