Camera del Lavoro: Aperture domenicali e festive nella grande distribuzione a Ragusa Colombo: “Perché non seguire l’esempio di Modica e avviare un confronto?”

Sulle aperture festive e domenicali nella grande distribuzione per le quali il polo commerciale di Modica ha deciso di annullarle per il mese di luglio ed agosto, si inserisce una nota del segretario della Camera del lavoro di Ragusa, Nicola Colombo, il quale pone un problema di merito. Come mai un dibattito di questa natura non si apre anche nel territorio di Ragusa ? E’ possibile tracciare un bilancio dopo un periodo di prova che non ha certamente giovato ai costi d’impresa e al tenore di vita dei singoli lavoratori costretti a modificare i propri modelli di vita. Questa la nota:

Leggi tuttoCamera del Lavoro: Aperture domenicali e festive nella grande distribuzione a Ragusa Colombo: “Perché non seguire l’esempio di Modica e avviare un confronto?”

VILLAGGIO CREATIVO 2012 A MARINA DI MODICA: UN PROGETTO D’ANIMAZIONE E LA SIMBOLOGIA DELLE LANTERNE CINESI.

Sabato 14 luglio a Marina di Modica lo stupore si è vestito di semplicità… Già, perché basta veramente poco per creare un’atmosfera unica e suggestiva, coinvolgente e positiva. Sabato 14 luglio, infatti, è stato inaugurato il “Villaggio creativo” a Marina di Modica, nell’ambito dell’organizzazione di eventi inseriti nella stagione estiva 2012. Location eccezionale per la manifestazione che sarà viva ogni sabato e ogni domenica fino a giorno 19 agosto: i vialetti di pietra paralleli al Lungomare della località marinara modicana.

Leggi tuttoVILLAGGIO CREATIVO 2012 A MARINA DI MODICA: UN PROGETTO D’ANIMAZIONE E LA SIMBOLOGIA DELLE LANTERNE CINESI.

Gemellaggio del Grest di Giarratana e con quello di Chiaramonte Gulfi per venerdì prossimo

Grande festa venerdì prossimo a Giarratana con il gemellaggio del Grest 2012 di Giarratana con quello di Chiaramonte Gulfi. Alle 17 è previsto l’arrivo di sei pullman con i 260 giovani di Chiaramonte Gulfi che si incontreranno con i 140 grestini giarratanesi. Alle 20 ci sarà il concentramento dei due gruppi

Leggi tuttoGemellaggio del Grest di Giarratana e con quello di Chiaramonte Gulfi per venerdì prossimo

Progetto Cargo 2012 a Marina di Ragusa

Ottanta creativi, tra pittori, scultori, artigiani, scenografi, designer, architetti, fotografi, cuochi, sarti e giovani impegnati in altre discipline artistiche e creative si sono dati appuntamento il 1 agosto a Marina di Ragusa per partecipare al concorso denominato “Progetto Cargo”, promosso dall’omonimo collettivo formato dallo studio di progettazione GUM di Valentina Giampiccolo e Giuseppe Minaldi e dal designer Carlo Scribano di Copystudio. Gli 80 creativi, selezionati attraverso il bando di concorso scaricabile dal sito www.metsicilia.it

Leggi tuttoProgetto Cargo 2012 a Marina di Ragusa

Cartellone estivo a Marina di Modica. 69.000 euro per le due frazioni. Il dettaglio dei costi e delle associazioni beneficiarie

Dopo le delibere segnalate dal Collegio dei revisori dei Conti (con parere negativo del dirigente) al presidente della civica assise Carmelo Scarso, un’altra delibera di Giunta, farà montare la polemica nella città della Contea. Si tratta della delibera del dieci luglio, avente ad oggetto “Manifestazioni estive nelle frazioni balneari di Marina di Modica e Maganuco”, per un totale complessivo di sessantanovemila ed ottocento euro (anch’essa con parere negativo del dirigente del settore finanziario, Angelo Sammito).

Leggi tuttoCartellone estivo a Marina di Modica. 69.000 euro per le due frazioni. Il dettaglio dei costi e delle associazioni beneficiarie

Modica, cartelle incomprensibili: il dirigente comunale si scusa per l’inconveniente

Il Dirigente del settore tributi Angelo Carpanzano, chiarisce immediatamente che si tratta dei solleciti di pagamento relativi alla Tarsu 2011, cosa che risulta appunto evidente alla luce della dicitura “tariffa”, che si riferisce alla raccolta dei rifiuti proprio perché connessa al servizio. Gli utenti comunque davvero non hanno torto: “Nello scusarci per questo inconveniente, dobbiamo specificare che l’errore è stato commesso dalla “software house”, che gestisce la formazione e la spedizione dei ruoli e anche di questo genere di comunicazioni”. A quanto pare il Dirigente ha già avuto modo di “far notare” ai responsabili questa omissione che mette non poco in difficoltà i cittadini,

Leggi tuttoModica, cartelle incomprensibili: il dirigente comunale si scusa per l’inconveniente

GERRATANA (Pdl): “ Irregolare la gestione dei pagamenti delle cooperative sociali da parte del Comune di Modica”.

Esistono due, anzi tre velocità diverse nella cronologia di pagamento delle cooperative che gestiscono i servizi sociali nel comune di Modica. Senza rispetto per i lavoratori, con un uso dissennato della discrezionalità ed utilizzando piccoli artifici per mascherare le magagne contabili nella gestione di alcune di esse.
Mentre, infatti, i pagamenti per i servizi resi dalla coop. “Turi Apara” sono fermi all’agosto 2011, cioè ad un anno fa, le fatture dei quattro servizi espletati dalla coop. “Artemide” sono state saldate per due fino a novembre e per le restanti due fino a dicembre.

Leggi tuttoGERRATANA (Pdl): “ Irregolare la gestione dei pagamenti delle cooperative sociali da parte del Comune di Modica”.

LE DIVAGAZIONI. Boni pastoris esse, tondere pecus, non deglubere”(il buon pastore deve tosare le pecore, non scorticarle) – Svetonio Vite dei dodici Cesari

L’articolo che pubblichiamo, gentilmente autorizzato dal periodico Dibattito, fa seguito ad una lettera inviata dal presidente del consiglio comunale di Modica, Carmelo Scarso, al presidente della Repubblica, Napolitano, che potrà essere letta su altra parte di questo quotidiano on line ma che pubblichiamo di seguito a questo redatto da Salvatore Rizza.

Leggi tuttoLE DIVAGAZIONI. Boni pastoris esse, tondere pecus, non deglubere”(il buon pastore deve tosare le pecore, non scorticarle) – Svetonio Vite dei dodici Cesari

Scicli, furgone s’incastra sotto la barra del passaggio a livello

Un furgone è rimasto intrappolato sotto le sbarre, stamani, nell’intersezione tra la strada ferrata e la via dei Lillà. L’incidente si è verificato intorno alle 6 Il furgone avrebbe tentato di passare mentre le sbarre si stavano abbassando. E’ stato subito avvertito il macchinista del treno in arrivo, che ha prontamente fermato il locomotore.

Leggi tuttoScicli, furgone s’incastra sotto la barra del passaggio a livello

Consiglio comunale di Scicli il 23 luglio Alle 20

Il presidente del consiglio comunale di Scicli Vincenzo Bramanti ha convocato una seduta del consiglio per il 23 luglio alle 20. Diversi i punti all’ordine del giorno: tra cui l’elezione della Commissione Elettorale, lettura ed approvazione verbali delle sedute precedenti, interrogazioni e interpellanze :

Leggi tuttoConsiglio comunale di Scicli il 23 luglio Alle 20

Il Commissario straordinario all’Asp Ragusa soddisfa l’Isa

Il sindacato Isa saluta favorevolmente il commissario straordinario dell’Asp Ragusa, Salvatore Cirignotta, “che già all’Asp di Palermo ha ben operato nella speranza che torni, nella Sanità, un pò di serenità”.
“Certo non possiamo nascondere – dice Carmelo Cassia – che la precedente amministrazione ha brillato più per le ombre che per altro. Molte le incompiute, molte le promesse non mantenute con i precari, con i Medici, insomma con tutti gli operatori della sanità.

Leggi tuttoIl Commissario straordinario all’Asp Ragusa soddisfa l’Isa

Simone Aprile, François e le Coccinelle e Simon C protagonisti del weekend al Mono Beach Club di Marina di Modica

Nuovo weekend di intrattenimento al Mono Beach Club di Marina di Modica che, riannodando i fili di una programmazione variegata – cifra che ha caratterizzato i dodici mesi di vita della struttura – si prepara a ospitare tre appuntamenti all’insegna delle arti visive e della musica. Si comincia venerdì 20 luglio alle 22,00 con l’inaugurazione di “Paesaggi interrotti”, mostra fotografica di Simone Aprile e si prosegue, sempre venerdì, alle 22,30, con il live a tutto rock and roll di François e le Coccinelle. Domenica pomeriggio, a partire dalle 17, l’appuntamento è con il dj set di Simon C. Siracusano di nascita e modicano d’adozione,

Leggi tuttoSimone Aprile, François e le Coccinelle e Simon C protagonisti del weekend al Mono Beach Club di Marina di Modica

DENUNCIATO UN PLURIPREGIUDICATO RAGUSANO PER RICETTAZIONE, FURTO DI ENERGIA ELETTRICA E DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI STUPEFACENTE.

Nell’ambito dei sensi di prevenzione e controllo del territorio predisposti dal Questore di Ragusa Giuseppe Gammino, con particolare riferimento ai soggetti gravati da predenti di polizia, ieri, il personale della Squadra Mobile ha effettuato una perquisizione domiciliare nei confronti di un pluripregiudicato ragusano di 35 anni, da diverso tempo orbitante nel mondo degli stupefacenti. Tale controllo di polizia sortiva l’effetto sperato poiché gli operatori della Mobile hanno rinvenuto e sequestrato diversi contenitori allocati in varie zone dell’abitazione, contenenti rispettivamente 2 grammi di hashish, 2 grammi di cocaina e 1,5 grammi di marjuana nonché due bilancini di precisione, solitamente utilizzati al fine di suddividere in dosi lo stupefacente.

Leggi tuttoDENUNCIATO UN PLURIPREGIUDICATO RAGUSANO PER RICETTAZIONE, FURTO DI ENERGIA ELETTRICA E DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI STUPEFACENTE.

COMISO: OPERAZIONE AK-47 KALASHNIKOV A BORDO: ARRESTATI IN 9 TRA CUI INTERO NUCLEO FAMILIARE

Nell’ambito di un rafforzamento dei controlli alla circolazione stradale e al contrasto dei fenomeni degli incendi e delle fumarole nell’ambito della giurisdizione della compagnia di Vittoria, una pattuglia dei carabinieri della stazione di comiso nel corso di un ordinario posto di controllo hanno tratto in arresto Salvatore Servo, nato Palagonia, 38enne residente a Comiso, separato, disoccupato, pluripregiudicato, convivente; Giuseppe Guastella, comisano di 40 anni, operaio edile, pluripregiudicato,

Leggi tuttoCOMISO: OPERAZIONE AK-47 KALASHNIKOV A BORDO: ARRESTATI IN 9 TRA CUI INTERO NUCLEO FAMILIARE

MISS ITALIA APPRODA A MODICA AL CENTRO COMMERCIALE LA FORTEZZA DOVE SABATO E DOMENICA PROSSIMI SI SVOLGERANNO I CASTING E SABATO 28 LUGLIO L’UNICA TAPPA DELLA SELEZIONE PROVINCIALE CHE DARA’ L’ACCESSO DIRETTO ALLA SELEZIONE REGIONALE. ISCRIZIONI SU MISSITALIA.IT

Il concorso Miss Italia approda a Modica. Sarà il Centro Commerciale La Fortezza ad ospitare i casting e la successiva selezione provinciale, unico appuntamento per l’area iblea. Sabato e domenica prossimi, 21 e 22 luglio, a partire dalle ore 17 si svilupperà la selezione Miss Italia 2012 con la delicata fase dei casting dedicati a tutte le ragazze che vogliono intraprendere la carriera artistica nel mondo della moda, del cinema, della tv e dello spettacolo. La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita ed aperta a tutte le ragazze con cittadinanza italiana che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 10 settembre prossimo e non superato il 26° anno entro il 31 dicembre.

Leggi tuttoMISS ITALIA APPRODA A MODICA AL CENTRO COMMERCIALE LA FORTEZZA DOVE SABATO E DOMENICA PROSSIMI SI SVOLGERANNO I CASTING E SABATO 28 LUGLIO L’UNICA TAPPA DELLA SELEZIONE PROVINCIALE CHE DARA’ L’ACCESSO DIRETTO ALLA SELEZIONE REGIONALE. ISCRIZIONI SU MISSITALIA.IT

Il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna presente all’inaugurazione del Memorial Antonello Figura

Ieri pomeriggio, alle ore 18.00, il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ha presenziato all’inaugurazione del 2° Memorial dedicato ad Antonello Figura, giovane pozzallese scomparso prematuramente. Il Torneo di Calcio a 5 si disputa, in questi giorni, presso i campi di calcio di via Follerau. Emozionante è stato il momento in cui Antonello, giovane che si faceva volere bene da tutti per la sua semplicità e bontà d’animo, è stato ricordato da don Michele Iacono con le parole della canzone di Francesco De Gregori:

Leggi tuttoIl Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna presente all’inaugurazione del Memorial Antonello Figura

Scicli, la “questione dei rifiuti”: economica e funzionale

La “Questione Rifiuti” è la diretta conseguenza dell’errata scelta politica della passata Amministrazione di continuare a smaltire in discariche private fuori provincia il 90% dei rifiuti e non è certo causata dal numero dei Lavoratori, che qualcuno vuole fare apparire eccessivo, i quali invece subiscono questa situazione non ricevendo per mesi la retribuzione! Ben venga una gestione in house in grado di garantirli! Finalmente è evidente: le casse comunali si sono indebitate e si svuotano mensilmente per pagare un carissimo servizio di smaltimento, e quando il Comune non può onorare in tempo le fatture ai titolari della discarica, i cancelli si chiudono ai nostri conferimenti,

Leggi tuttoScicli, la “questione dei rifiuti”: economica e funzionale

SICILIA. ASSESSORE VECCHIO A RADIO 24: “SIAMO AL CRAC, PRESTO NIENTE SOLDI PER I DIPENDENTI”. “I FORESTALI? FORSE APPICCANO GLI INCENDI. L’AUTONOMIA? DA CANCELLARE, A PALERMO COME A BOLZANO

“La Sicilia sull’orlo del crac? Io penso di sì”. E teme che presto non si riescano a pagare gli stipendi dei dipendenti? “Penso di sì”. Queste le risposte secche dell’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Sicilia, Andrea Vecchio, intervenuto a “24 Mattino” su Radio 24 per commentare l’intervista del vicepresidente di Confindustria, Ivan Lo Bello, che ieri al Corriere della sera ha lanciato questo allarme. L’intervento di Vecchio è stato un fiume in piena: “Io ho accettato l’incarico da assessore in maniera provocatoria, per mettere le mani dentro e capire perché la Sicilia non funziona – ha detto l’assessore, industriale da sempre impegnato nella lotta al racket -.

Leggi tuttoSICILIA. ASSESSORE VECCHIO A RADIO 24: “SIAMO AL CRAC, PRESTO NIENTE SOLDI PER I DIPENDENTI”. “I FORESTALI? FORSE APPICCANO GLI INCENDI. L’AUTONOMIA? DA CANCELLARE, A PALERMO COME A BOLZANO

Torneo under 16. Il Tennis Club Modica sconfitto a Messina

Finisce con la sconfitta contro il Vela Messina il sogno per la formazione under 16 maschile del Tennis Club Modica di approdare alla fase di macroarea del Sud Italia di tennis giovanile. Nella sfida alla compagine messinese disputata sui campi del Country Club di contrada Musebbi le “racchette” modicane allenate da Dario Mallia si sono arrese alla compagine peloritana uscendo tuttavia dal campo a testa alta. Il match, nonostante le risapute difficoltà della vigilia è stato molto combattuto e con un pizzico di fortuna in più i modicani potevano centrare l’obiettivo.

Leggi tuttoTorneo under 16. Il Tennis Club Modica sconfitto a Messina

ONORE A PAOLO BORSELLINO NEL VENTENNALE DALLA MORTE.GIOVEDI’ SPETTACOLO NELL’ATRIO COMUNALE DI MODICA. IN SCENA L’ATTO UNICO “CI POSSO OFFRIRE QUALCHE COSA?”

Modica idealmente unita a Palermo, città dove si svolgerà un lungo corteo per ricordare, a 20 anni dalla morte, il giudice Paolo Borsellino e tutte le vittime della mafia. La città della Contea ricorderà quel tragico evento, successivo di poche settimane alla strage di Capaci dove morì il giudice Falcone, la moglie e gli uomini della scorta, attraverso la rappresentazione teatrale “Ci posso offrire qualche cosa?”, uno spettacolo promosso dal Comune modicano e dall’Associazione Culturale Vento, scritto e diretto da Emanuela Giordano con Claudia Gusmano e Laura Rovetti.

Leggi tuttoONORE A PAOLO BORSELLINO NEL VENTENNALE DALLA MORTE.GIOVEDI’ SPETTACOLO NELL’ATRIO COMUNALE DI MODICA. IN SCENA L’ATTO UNICO “CI POSSO OFFRIRE QUALCHE COSA?”