VILLAGGIO CREATIVO 2012 A MARINA DI MODICA: UN PROGETTO D’ANIMAZIONE E LA SIMBOLOGIA DELLE LANTERNE CINESI.

Sabato 14 luglio a Marina di Modica lo stupore si è vestito di semplicità… Già, perché basta veramente poco per creare un’atmosfera unica e suggestiva, coinvolgente e positiva. Sabato 14 luglio, infatti, è stato inaugurato il “Villaggio creativo” a Marina di Modica, nell’ambito dell’organizzazione di eventi inseriti nella stagione estiva 2012. Location eccezionale per la manifestazione che sarà viva ogni sabato e ogni domenica fino a giorno 19 agosto: i vialetti di pietra paralleli al Lungomare della località marinara modicana.
L’inaugurazione è avvenuta nella piazzetta principale dei vialetti alla presenza di un pubblico numeroso e incuriosito per il lancio delle lanterne cinesi che hanno puntellato il cielo stellato, richiamando l’interesse di quanti, turisti, residenti, semplici visitatori di passaggio, anziani, bambini, giovani, ecc., hanno alzato gli occhi al cielo, fermandosi ovunque si trovassero, per osservare con stupore lo spettacolo delle lanterne sospese, una dietro l’altra, vedendole volare lontano fino a perderle di vista. Un’emozione che ha contornato l’inizio del “Villaggio creativo 2012”, sottolineata dagli applausi ad ogni lancio. Semplicemente un modo speciale per inaugurare un evento, richiesto per la seconda volta, in modo particolare, soprattutto perché questo spettacolo nel cielo stellato è stato visibile da tutta Marina di Modica e molta gente, dopo essersi chiesta cosa fossero, sorridendo, non ha potuto fare altro che osservare i puntini luminosi in volo. Protagonista dell’inaugurazione è stato, poi, l’artista di strada Antonio Carnemolla che ha intrattenuto e divertito il pubblico con uno spettacolo di giocoleria che ha richiamato anche l’interesse di quanti, passeggiando nel Lungomare parallelo, si sono assembrati per poter assistere alla sua esibizione.
Già nell’estate 2009 il “Villaggio creativo” aveva portato nella località turistica di Modica animazione, spettacoli, incontri culturali, ecc., ricevendo un buon successo, rivolgendosi soprattutto ai più piccoli, ma riuscendo a coinvolgere nelle iniziative proposte sia adulti sia giovani, associazioni culturali, operatori impegnati nel sociale, ospiti d’eccezione, ecc., scegliendo i vialetti di pietra come location per la manifestazione al fine di rivalutarli e renderli “vivi”.
E con lo stesso spirito d’allegria e di spensieratezza anche per l’estate 2012 si vuole ricreare a Marina di Modica il “Villaggio creativo”, organizzato da “Elpis”, in collaborazione con “Bau Setti Associazione” di “Progetto Officina Kreativa”, patrocinato dal Comune di Modica, offrendo occasioni di aggregazione, di esperienza animata, di integrazione sociale, di gioco, attraverso le numerose iniziative previste nel programma che interesserà i vialetti di pietra da sabato 14 luglio a domenica 19 agosto 2012: attività ricreative, tornei di WII e Play, laboratori teatrali e di mani abili, laboratorio di pittura, LiberaLibri, musica, cinema per i più piccoli, proiezioni di cortometraggi, incontri culturali tematici, spettacoli, artisti di strada, ecc., fino all’evento finale “Modix”, il Festival di fumetti, videogames e cosplay.
L’estate 2012 di Marina di Modica sarà sicuramente ricordata come quella “delle lanterne nel cielo stellato” e il “Villaggio creativo” si riconferma, quindi, come un progetto di animazione e di aggregazione sociale che coinvolgerà la collettività, partendo dai più piccoli ed emozionando anche gli adulti.
La creatività diffonde un messaggio universale e si può “sponsorizzare” solo con la voglia di “fare”, lavorando in Rete: una strada da percorrere per creare collaborazioni e opportunità artistiche incisive. Le piccole rivoluzioni culturali sono come rivoli d’acqua che piano piano s’ingrandiscono fino ad arrivare al mare idealizzato. E questo fluire è insito nel progetto, socialmente positivo, “Villaggio creativo 2012”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa