Uso improprio dei parcheggi disabili e uffici comunali inaccessibili. Modica, denuncia di Ignazio Abbate

tabella-disabiliL’amministrazione comunale potrebbe avviare campagne di sensibilizzazione contro chi utilizza impropriamente i parcheggi riservati ai diversamente abili. La sollecitazione è dell’ex consigliere provinciale, Ignazio Abbate, che fa rilevare come, nonostante le sanzioni pesanti previste dal codice della strada, gli stalli di sosta riservati sono occupati da gente non autorizzata o da familiari dell’avente diritto, per altri scopi. Abbate, oltremodo, porta all’attenzione degli amministratori l’impossibilità per i portatori di handicap ad accedere in alcuni uffici comunali.

Leggi tuttoUso improprio dei parcheggi disabili e uffici comunali inaccessibili. Modica, denuncia di Ignazio Abbate

Sparatoria a Vittoria, proiettili contro tre fratelli. Francesco Nigito è morto

Poco fa, poco prima delle 22, è morto Francesco Nigito, 47 anni. Era rimasto gravemente ferito nell’agguato che si era verificato, intorno alle 14, in Via Adua. Francesco era insieme ai due fratelli, Giuseppe e Gianluca Nigito: tutti sono ritenuti vicini al clan dei Dominante Carbonaro. Gli attentatori hanno esploso circa 18 colpi di pistola calibro 7,65. Hanno sparato all’impazzata, in tutte le direzioni, colpendo i tre fratelli Nigito che si trovavano nei pressi di una sala giochi, in via Adua.

Leggi tuttoSparatoria a Vittoria, proiettili contro tre fratelli. Francesco Nigito è morto

Ragusa. E’ caccia al piromane. Sarebbe stata identificata un’auto sospetta

Sarebbe stata identificata l’auto sospetta che è stata vista allontanarsi, domenica pomeriggio, da uno dei punti in cui è divampato il rogo che ha mandato in fumo cento ettari di vallate, da Scassale fino a Tabuna, con roghi anche nella zona del Lidl e della Quasimodo. E’ il Corpo forestale a seguire le indagini. Che dietro i roghi ci sia un piromane è ormai quasi certo. Bisogna capire se ad agire sia stata una sola persona o più di una. Anche perchè i roghi sono stati appiccati in otto punti. Gli inquirenti sarebbero sempre più convinti di presenze decisamente sospette nelle zone colpite dai fuochi,

Leggi tuttoRagusa. E’ caccia al piromane. Sarebbe stata identificata un’auto sospetta

Il sequestro del Caffè Mediterraneo a Ragusa. Due persone indagate

Ci sono due persone indagate dai carabinieri, su delega della Procura, dopo il sequestro preventivo d’urgenza dell’hotel e del Caffè Mediterraneo di Via Roma a Ragusa. Si tratta di due amministratori di società, uno di Ragusa uno del Ravennate. Fanno parte entrambi del gruppo societario che detiene la proprietà della struttura di via Roma.

Leggi tuttoIl sequestro del Caffè Mediterraneo a Ragusa. Due persone indagate

LE DONNE-EROINE NEL NUOVO APPUNTAMENTO DI VENERDI’ 20 LUGLIO PER LA STAGIONE TEATRALE “LA GIARA E IL GELSOMINO” AL TEATRO XENIA DI MARSA SICLA’ DI SAMPIERI(Scicli).

Le donne, la loro complessità e al tempo stesso fragilità, gli aspetti dell’impegno quotidiano nei vari ruoli, madri, figlie, mogli. Donne eroine del quotidiano, presentate in scena in una commovente ma al tempo stesso divertente rappresentazione teatrale, segnano il terzo appuntamento della stagione teatrale estiva “La giara e il gelsomino” che torna regolarmente al Teatro Xenia al villaggio turistico Marsa Siclà, tra Sampieri e Marina di Modica in provincia di Ragusa. Dopo lo spettacolo speciale in programma domani sera all’atrio comunale di Modica,

Leggi tuttoLE DONNE-EROINE NEL NUOVO APPUNTAMENTO DI VENERDI’ 20 LUGLIO PER LA STAGIONE TEATRALE “LA GIARA E IL GELSOMINO” AL TEATRO XENIA DI MARSA SICLA’ DI SAMPIERI(Scicli).

SUL PROGETTO DI FINANZA A POZZALLO, CHIARISCE L’AVVOCATO GIARDINA

L’avvocato Francesco Giardina torna sulla proposta di azzeramento del debito comunale con la elaborazione di un progetto di finanza, dopo che aveva avuto una risposta in merito dal sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, e dell’esperto Paolo Celestre.
“L’impegno dell’Amministrazione in carica – dice Giardina – di sanare la situazione debitoria attraverso “l’approvazione di numerosi e annuali bilanci oculati e trasparenti”, appare senz’altro meritorio e lodevole, anche se, a mio modesto parere, l’impresa da portare a termine, in considerazione dell’entità dei debiti pregressi da onorare, appare obiettivamente ardua.

Leggi tuttoSUL PROGETTO DI FINANZA A POZZALLO, CHIARISCE L’AVVOCATO GIARDINA

Pozzallo: Domani in Piazza Municipio una manifestazione per ricordare il ventennale della strage di Via D’Amelio

“La lotta alla mafia non è solo opera di repressione ma soprattutto un movimento culturale e morale che deve coinvolgere tutti, soprattutto le più giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà contro il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”.

Leggi tuttoPozzallo: Domani in Piazza Municipio una manifestazione per ricordare il ventennale della strage di Via D’Amelio

La provincia di Ragusa terza in Italia per ore di indennità di cassa integrazione. Iabichella (Confsal):” La crisi ha colpito i settori dell’industria e dell’edilizia con un incremento del 352 per cento.”

La provincia iblea è terza in Italia dietro a Siracusa e Messina con 128 mila ore autorizzate (sia ordinaria che in deroga) di cui 9.048 ore di cassa integrazione straordinaria, segno di un forte malessere.
E’ il triste primato ottenuto dalle aziende e dei lavoratori iblei che, con 128 mila ore di cassa integrazione autorizzata (ordinaria e in deroga), nei primi sei mesi del 2012, pari ad un aumento del 352%, hanno subito più di tutti il malessere economico nazionale e regionale. A dichiararlo è Giorgio Iabichella, Segretario Provinciale Confsal.

Leggi tuttoLa provincia di Ragusa terza in Italia per ore di indennità di cassa integrazione. Iabichella (Confsal):” La crisi ha colpito i settori dell’industria e dell’edilizia con un incremento del 352 per cento.”

Finalmente c’è la firma per l’avvio del progetto della struttura che ospiterà il Centro Risvegli Ibleo

Finalmente la tanto attesa firma è arrivata! Dopo gli accordi dei mesi scorsi tra l’Asp di Ragusa e la Regione Siciliana, lo scorso 16 luglio, anche il Presidente del Centro Risvegli Ibleo ONLUS, Carmelo Tumino ha apposto la firma alla convenzione per l’avvio del progetto della struttura che ospiterà il Centro Risvegli Ibleo.

Leggi tuttoFinalmente c’è la firma per l’avvio del progetto della struttura che ospiterà il Centro Risvegli Ibleo

LETTERA APERTA A TUTTI I CONSIGLIERI LIBERAMENTE E DEMOCRATICAMENTE ELETTI ALLA CIVICA ASSISE DI MODICA

Più di un anno fa la delibera per l’adozione della Variante Generale al Piano regolatore non è stata portata all’attenzione del civico consesso per l’accertamento di incompatibilità da parte di 16 consiglieri su 30.
Gesto di grande responsabilità quello dei consiglieri di dichiararsi incompatibili, e sono certo della loro assoluta buona fede, proprio per evitare ripercussioni negative sulla città in caso di accertato conflitto di interesse, ma che ha posto le basi per il prolungarsi di una cementificazione selvaggia, già in atto da oltre un trentennio, stravolgendo il quadro della città pronta a svilupparsi armonicamente per offrire servizi ed infrastrutture qualitativamente elevati. E’ questa una parte della lettera aperta di Ignazio Giunta,

Leggi tuttoLETTERA APERTA A TUTTI I CONSIGLIERI LIBERAMENTE E DEMOCRATICAMENTE ELETTI ALLA CIVICA ASSISE DI MODICA

Rossella Smarrocchio si è dimessa da Vice-sindaco del Comune di Pozzallo

Rossella Smarrocchio, questa mattina, ha rassegnato le dimissioni da vice sindaco del Comune di Pozzallo “per motivi strettamente personali e familiari e intende limitare il proprio impegno amministrativo alla sola funzione di assessore e all’espletamento delle deleghe a lei concesse”.
Smarrocchio continuerà ad esercitare il suo ruolo di assessore occupandosi delle rubriche a lei assegnatele dal Sindaco Luigi Ammatuna: politiche sociali, servizi sociali e alla famiglia, cultura, pubblica istruzione e asilo nido.

Leggi tuttoRossella Smarrocchio si è dimessa da Vice-sindaco del Comune di Pozzallo

Modica. Campagna di Solidarietà “Il cuore batte verso l’Africa”

Ancora numeri importanti nelle iniziative di solidarietà che il Gruppo Minardo conduce a favore della diocesi di Butembo Beni e segnatamente, a favore della costruzione di un Centro Cardiologico nella regione del Congo, in uno con l’associazione onlus ‘Pino Staglianò’ che promuove la tutela della dignità umana in Africa e in particolare, la realizzazione di opere di sviluppo nel campo della sanità e dell’educazione. Sono stati 14.000 gli euro raccolti e già donati all’associazione dal Gruppo Minardo, al termine della campagna di solidarietà di denominata: “Il cuore batte verso l’Africa”.

Leggi tuttoModica. Campagna di Solidarietà “Il cuore batte verso l’Africa”

Ragusa: Presentato il neo costituito ‘Gruppo Pionieri’ della Croce Rossa Italiana

Presso i locali della Provincia Regionale di Ragusa si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del neo costituito ‘Gruppo Pionieri’ della Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Ragusa, alla presenza di parecchi volontari appartenenti alle diverse componenti. Il Commissario Provinciale della CRI Calogero Termini nel suo intervento ha evidenziato come l’istituzione del Gruppo Pionieri sia il segno tangibile della riacquistata presenza della CRI sul territorio, perché la crescita dell’Associazione è strettamente legata alla presenza dei giovani che al meglio possono valorizzare l’esperienza, l’umanità, l’altruismo e il coraggio degli attuali volontari, il cui esempio, che si è sempre ispirato ai sette principi fondamentali della CRI, costituisce un fulgido modello per tutti.

Leggi tuttoRagusa: Presentato il neo costituito ‘Gruppo Pionieri’ della Croce Rossa Italiana

Giovanni Mauro, Grande Sud: Il Cipe finanzia il Polo Museale di Ragusa-Siracusa

Il Cipe ha ha incluso il polo museale di Ragusa e Siracusa nel circuito del “Progetto pilota Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno”, che spenderà nel Mezzogiorno 35 milioni di euro. Ad annunciarlo è il senatore Giovanni Mauro, di Grande Sud, consulente del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Pronti a partire i progetti per 7 Poli museali di eccellenza in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sardegna e a breve anche in Sicilia, per un totale di 95 interventi.

Leggi tuttoGiovanni Mauro, Grande Sud: Il Cipe finanzia il Polo Museale di Ragusa-Siracusa

Questione Cooperative sociali a Modica. Il Sindaco e Assessore rispondono alle accuse del consigliere Gerratana e prennunciano querele

“Il consigliere comunale di Modica Nino Gerratana, tenta di svelare e cavalcare una questione: quella della cooperativa sociale Il Gruppo che questa Amministrazione ha già affrontato innumerevoli volte con la cooperativa stessa e al tavolo con i sindacati: il Consigliere Gerratana è forse l’unico a non avere ancora chiara la questione”. Ad affermare ciò è il sindaco Antonello Buscema e l’Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Giurdanella, che replicano alle accuse lanciate dall’esponente del Pdl riguardo le cooperative sociali e i presunti favoritismi per una di loro che sarebbe vicina all’onorevole Riccardo Minardo.

Leggi tuttoQuestione Cooperative sociali a Modica. Il Sindaco e Assessore rispondono alle accuse del consigliere Gerratana e prennunciano querele

La delibera sui contributi per l’estate a Marina di Modica. Cerruto: “Spazio e visibilità a tutti”

“Il mio assessorato è stato aperto a tutte le associazioni ed alle persone che hanno bussato alla mia porta”. Comincia così la replica dell’assessore allo Spettacolo, Giorgio Cerruto, rispetto alle polemiche suscitate dalla delibera di giunta, contenente i contributi per l’estate modicana, nelle frazioni balneari di Marina di Modica e Maganuco. “Compatibilmente con le nostre scarse risorse finanziarie – continua Cerruto – abbiamo cercato di dare spazio e visibilità a tutti, cercando di venire incontro alle diverse istanze”. Il progetto, è molto chiaro l’amministratore e vicesindaco del Mpa, è quello di rilanciare la frazione rivierasca. “Vogliamo che Marina di Modica ed il Maganuco ritornino ad essere punto di ritrovo e apprezzate mete balneari”. Il contributo più “discusso”, sarebbe quello assegnato all’associazione “Elpis”, di Nausica Zocco, per le attività denominate “Villaggio creativo”.

Leggi tuttoLa delibera sui contributi per l’estate a Marina di Modica. Cerruto: “Spazio e visibilità a tutti”

Inquinamento mare modicano. Sindaco, Assessore e delegato per Marina saranno sentiti dal Procuratore Puleio

Il sindaco di Modica Antonello Buscema, l’assessore all’Ambiente Giovanni Spadaro e il delegato per le frazioni marinare Leonardo Aurnia, hanno ottenuto di essere sentiti dal Procuratore della Repubblica Francesco Puleio, a seguito dell’esposto presentato per il sospetto inquinamento delle acque che si verifica ogni anno in coincidenza con la stagione balneare e che quest’anno presenta profili oltremodo preoccupanti per la sicurezza e la salute dei cittadini. Confidiamo che il tempestivo interessamento della magistratura inquirente porti finalmente all’individuazione delle cause di questo fenomeno che – ferma restando

Leggi tuttoInquinamento mare modicano. Sindaco, Assessore e delegato per Marina saranno sentiti dal Procuratore Puleio

La Cna a confronto con il sindaco di Santa Croce Camerina Sul tappeto le esigenze delle piccole e medie imprese del territorio

Proseguendo nell’attività di presa di contatto con i nuovi rappresentanti istituzionali degli enti locali territoriali, la Cna provinciale di Ragusa ha incontrato il sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato. La delegazione dell’associazione di categoria era formata dal presidente provinciale, Giuseppe Massari, dal segretario Giovanni Brancati, dal presidente e dal vicepresidente della Cna di Santa Croce, rispettivamente Giorgio Iurato e Carmelo Basile, nonché dal responsabile organizzativo dello sportello territoriale, Roberto Bordonaro.

Leggi tuttoLa Cna a confronto con il sindaco di Santa Croce Camerina Sul tappeto le esigenze delle piccole e medie imprese del territorio

Vittoria, Contrasto alla criminalità rurale La Polizia di Stato arresta due persone

Nel proseguo della attività di indagine che aveva portato, lo scorso 13 luglio al fermo di Polizia Giudiziaria di VLAD Nicusor, 24 anni rumeno, gravemente indiziato di rapina in concorso, personale della Polizia di Stato del Commissariato di Vittoria ha individuato ed arrestato alle prime luci dell’alba gli altri due complici, Bruno GUARNUCCIO, di 46 anni, e Carmelo BOTTARO, di 57 anni. L’intera vicenda ha avuto scaturigine da una capillare ed intensa attività di controllo attuata nella costiera e nelle zone rurali dove vi sono numerose aziende agricole, spesso nel mirino di malviventi senza scrupoli come obiettivo per la perpetrazione di furti.

Leggi tuttoVittoria, Contrasto alla criminalità rurale La Polizia di Stato arresta due persone