Ordinanza sindacale a Vittoria ripristina sul lungomare Lanterna il ritorno verso il centro urbano per bici e scooter

Con apposita ordinanza, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha inteso consentire a biciclette ed a scooter di piccola cilindrata di percorrere in senso inverso, fino a dov’era in passato, il tratto di lungomare che, da Baia Dorica, porta a Scoglitti centro. “Questo – spiega il sindaco Nicosia – perché non vogliamo obbligare i ciclisti e i giovani scooteristi ad utilizzare lo stradale Lucarella, cioè quello da e per Gela. Riteniamo,infatti, tale percorso spossante per i ciclisti e pericoloso per i ragazzi alla guida di scooter.

Leggi tuttoOrdinanza sindacale a Vittoria ripristina sul lungomare Lanterna il ritorno verso il centro urbano per bici e scooter

No Muos, riunione a Mirabella Imbaccari. Il Comune di Comiso sarà presente

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale del Comune di Comiso sarà presente col vice presidente Giuseppe Digiacomo alla riunione convocata presso la sala consiliare del Municipio di Mirabella Imbaccari per questo pomeriggio al fine di promuovere sinergiche azioni politico-amministrative volte a bloccare i lavori per la realizzazione del Muos nel territorio di Niscemi. Si tratta di un incontro con i vertici amministrativi e consiliari dei comuni delle province di Catania, Ragusa, Caltanissetta ed Enna.
“Di concerto col presidente Raffaele Elia, impossibilitato a partecipare all’incontro per impegni di lavoro – spiega Digiacomo – sarò io a rappresentare il Consiglio Comunale di Comiso che, peraltro, si è già espresso in senso contrario alla realizzazione del sistema di radiocomunicazione satellitare ai fini bellici chiamato Muos. Riteniamo che vi possano essere rischi per la salute della popolazione

Leggi tuttoNo Muos, riunione a Mirabella Imbaccari. Il Comune di Comiso sarà presente

Ispica, trova i ladri a casa. Aggredito a colpi d’ascia. Giovane in prognosi riservata

Un giovane di Ispica, Alessandro Scapellato, è in fin di vita all’Ospedale “Cannizzaro” di Catania, dopo essere stato aggredito nella sua abitazione di campagna. Avrebbe sorpreso alcuni rapinatori nell’immobile sito sulla strada Ispica-Pozzallo. Secondo quando si apprende, il giovane sarebbe stato ferito gravemente con un colpo d’ascia alla testa. Era stato trasportato d’urgenza all’ospedale “Maggiore” … Leggi tuttoIspica, trova i ladri a casa. Aggredito a colpi d’ascia. Giovane in prognosi riservata

Ragusa, incendio in un edificio di Via Garofalo

Una squadra operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco è intervenuta nel tardo pomeriggio di oggi in Via Garofalo a Ragusa per un incendio che ha interessato, il garage di un edificio a tre piani fuori terra. Personale Vigilfuoco prontamente intervenuto, è riuscito a circoscrivere le fiamme all’interno del garage colmo di suppellettili di … Leggi tuttoRagusa, incendio in un edificio di Via Garofalo

Vittoria. Arrestato il presunto autore dell’omicidio Nigito. In carcere anche i due fratelli della vittima

E’ stato tratto in arresto l’autore dell’omicidio di Francesco Nigito a Vittoria nella sparatoria di ieri pomeriggio. Il sicario di via Adua, che ha ferito gli altri due fratelli del Nigito, Gianluca e Giuseppe, è stato identificato dagli inquirenti e sottoposto a misura cautelare. Si tratta di Massimo Interlici.

Leggi tuttoVittoria. Arrestato il presunto autore dell’omicidio Nigito. In carcere anche i due fratelli della vittima

Modica, le forze del centrosinistra indichino una proposta politica alternativa

Il dibattito politico che in queste settimane si sta sviluppando a Modica, ad un anno dalle elezioni amministrative, impone anche alle forze politiche che si richiamano al Centrosinistra di indicare una proposta alternativa da offrire ai cittadini. “L’alleanza con il Mpa – dicono in una nota congiunta Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà – caratterizzata da rapporti politici tesi, la discutibile gestione di problematiche importanti finanziarie e urbanistiche, oltre ad alcune scelte non condivisibili come il progetto di privatizzazione del cimitero o il progetto di Via Fontana, confermate dal Pd anche in un recente confronto volto a verificare la possibilità di ricostituire un’alleanza di Centrosinistra, hanno fatto registrare una distanza politica e programmatica incolmabile tra il Pd, da una parte e Sel, Idv e Fed, dall’altra.

Leggi tuttoModica, le forze del centrosinistra indichino una proposta politica alternativa

Ricevuto in Municipio a Ispica il commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso.

È stato ricevuto stamani, dal sindaco di Ispica Piero Rustico, il commissario straordinario alla Provincia Regionale di Ragusa, avvocato Giovanni Scarso; presenti anche gli assessori Massimo Dibenedetto e Marco Santoro, ed il consigliere delegato a Territorio ed Ambiente Cesare Pellegrino.
Il commissario Scarso si è recato in Municipio in visita istituzionale, in seguito alla sua recente nomina alla guida della provincia iblea. Scarso si è, infatti, insediato nel mese di maggio scorso, in seguito al decreto di nomina del governatore Lombardo, sostituendo il presidente Franco Antoci, il cui mandato è giunto a termine.

Leggi tuttoRicevuto in Municipio a Ispica il commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso.

Modica: “La citta’ nascosta“ portera’ sullo schermo quanto di bello non hanno proposto i circuiti ufficiali

Si appresta ad aprire i battenti – organizzata dal cineclub “La citta’ nascosta” che l’ha ideata – la omonima rassegna cinematografica che festeggia quest’anno il decimo compleanno.
Sulle dieci candeline soffieranno idealmente pubblico ed organizzatori al momento della inaugurazione dell’edizione 2012 che avverra’ nell’ atrio municipale del comune di Modica giovedi’ 26 luglio alle 21,30.

Leggi tuttoModica: “La citta’ nascosta“ portera’ sullo schermo quanto di bello non hanno proposto i circuiti ufficiali

Un centinaio di mitiche Fiat 500 provenienti da tutta la Sicilia si sono radunate a Chiaramonte Gulfi per il primo ” Raduno Fiat 500 ”

Un centinaio delle mitiche Fiat 500, provenienti da tutta la Sicilia, hanno sfilato per le vie della cittadina iblea per la prima edizione del ” Raduno Fiat 500 ” a Chiaramonte Gulfi. Il raduno è stato organizzato in maniera impeccabile dal Fiat 500 Club Italia e dal gruppo Cinquecentisti Chiaramontani. Alle 11 le coloratissime auto si sono radunate in piazza Duomo per effettuare la cosiddetta ” sosta statica”. Subito dopo si è svolto un giro per il centro storico riuscendo a percorrere numerose stradine strette, dove solo questo tipo di autovettura ( la 500 ) per le dimensioni poteva procedere in maniera disinvolta.

Leggi tuttoUn centinaio di mitiche Fiat 500 provenienti da tutta la Sicilia si sono radunate a Chiaramonte Gulfi per il primo ” Raduno Fiat 500 ”

Il Modica Calcio pronto a “ripartire”, ieri riunione di tutto lo staff per pianificare i lavori

L’Asd Modica calcio ieri nei locali della Sisolar Energy Space di Contrada Michelica si è svolta una riunione di tutto lo staff tecnico ,dirigenziale, sanitario e del marketing per pianificare i lavori in vista della preparazione che inizierà lunedì pomeriggio al “Vincenzo Barone”. Assenti “giustificati” per motivi di lavoro il presidente Piero Cundari e il direttore generale Fabio Danese. A fare gli onori di casa è stato il tecnico Seby Catania e la responsabile dell’area marketing Ornella Tumino. Presenti all’incontro il preparatore atletico professore Maurizio Mica, l’allenatore in seconda Saro Alecci, il responsabile della Scuola calcio Angelo Giurdanella, i tecnici del settore giovanile Simone Pluchino, Giorgio Di Grandi e Salvatore Spadola, il medico sociale Federico Mavilla il fisioterapista Michele Zocco, il responsabile per le relazioni esterne Enzo Terranova , il segretario Gianni D’Iapico, l’addetto stampa Claudio Abbate e il magazziniere Angelo Pitino.

Leggi tuttoIl Modica Calcio pronto a “ripartire”, ieri riunione di tutto lo staff per pianificare i lavori

Cava d’Aliga(Scicli). Tre salvataggi ieri

Tre salvataggi ieri pomeriggio intorno alle 18,30 nelle acque antistanti la spiaggia di Cava D’Aliga. Le condizioni marine avverse degli ultimi giorni, dovute alle forti correnti di maestrale a cui quel litorale è molto spesso soggetto, mettevano in seria difficoltà tre bagnanti i quali, non riuscendo a raggiungere la riva, hanno cercato aiuto ai numerosi frequentatori della spiaggia che hanno immediatamente allertato la presente postazione di salvataggio.

Leggi tuttoCava d’Aliga(Scicli). Tre salvataggi ieri

Associazione per delinquere per falsificare traveller’s cheques. Modica, chiesto il rinvio a giudizio per sei persone

Sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di più delitti di falsificazione di traveller’s cheques American Express, ricettazione, truffa e riciclaggio in concorso con soggetti apparentemente residenti in Ghana. Queste le accuse emerse durante le indagini dirette dal sostituto procuratore Gaetano Scollo e coordinate dal procuratore Francesco Puleio, per le quali è stato chiesto al Gup del Tribunale di Modica il rinvio a giudizio di A.L, G.L, C.L., Ge.C., Ga.C e D.T.F..

Leggi tuttoAssociazione per delinquere per falsificare traveller’s cheques. Modica, chiesto il rinvio a giudizio per sei persone

Imprenditore: “A Marina di Modica si persiste a commettere i soliti danni di ogni anno”

Da anni si propone ma non si risolvono le problematiche sulle quali si discute e per le quali si chiede di non ripeterle l’anno successivo. “E’ evidente come ci si trovi ogni anno, a stagione estiva inoltrata, a convivere sempre con le stesse problematiche legate alla superficialità di chi ha il compito di Amministrare Marina di Modica e di renderla ordinata e vivibile per residenti, villeggianti ed operatori economici. Cambia pure la nomenclatura degli amministratori, ma Marina di Modica puntualmente è il bersaglio ideale per danneggiare quei pochi imprenditori che decidono di investire risorse economiche proprie”. Gianni Prestia, titolare dello chalet Sud sull’arenile modicano, è duramente critico sulla questione Marina di Modica ritenendo che si fa finta che tutto sia in ordine, che tutto è concertato, deciso assieme a chi Marina di Modica la vive dodici mesi l’anno.

Leggi tuttoImprenditore: “A Marina di Modica si persiste a commettere i soliti danni di ogni anno”

La sparatoria di ieri a Vittoria. Le preoccupazioni del PD

La segreteria del Partito Democratico esprime tutta la propria preoccupazione per il grave fatto di sangue che si è consumato ieri a Vittoria. La nostra laboriosa comunità non deve ripiombare nel clima pesante e di assoluta incertezza che si è respirato tra gli Anni Ottanta e Novanta. Da allora la città ha intrapreso un percorso di riscatto. Vittoria si è sempre schierata al fianco della gente che lavora con impegno e dedizione. La città non deve tornare ad essere teatro di una nuova guerra di mafia.

Leggi tuttoLa sparatoria di ieri a Vittoria. Le preoccupazioni del PD

PD: Calabrese difende l’operato del sindaco di Santa Croce Camerina Iurato: “Sta facendo bene sulle macerie lasciate da altri. Inspiegabili gli attacchi di Idv”

“Attaccare il neo sindaco di Santa Croce per alcuni soggetti politici è diventato lo sport preferito dell’estate 2012. Cosa fastidiosa se a farlo sono soggetti di centrosinistra che, per poco, non riuscivano a far vincere gli stessi ex amministratori che hanno ridotto la città e le zone costiere in questo stato”. A dirlo è il dirigente regionale e provinciale del Pd, Giuseppe Calabrese, che interviene a difesa di Franca Iurato. “Santa Croce – aggiunge Calabrese – è senza bilancio, senza programmazione estiva.

Leggi tuttoPD: Calabrese difende l’operato del sindaco di Santa Croce Camerina Iurato: “Sta facendo bene sulle macerie lasciate da altri. Inspiegabili gli attacchi di Idv”

A Marina di Modica da agosto le manifestazioni culturali di “Casa Giara”

Le manifestazioni culturali estive dell’Associazione “Casa Giara” quest’anno si articoleranno nell’intero mese di agosto e si svolgeranno, come sempre, presso la Piazzetta “Salvatore Puma”, sede del sodalizio, a Marina di Modica. Si comincia inusualmente mercoledì primo agosto con la presentazione del romanzo “L’attimo fatale” di Francesco Iodice di Napoli.

Leggi tuttoA Marina di Modica da agosto le manifestazioni culturali di “Casa Giara”

Scicli, il Sindaco Susino incontra il commissario della Provincia. Reciproca collaborazione tra i due enti

Un incontro cordiale. E’ quello tenutosi stamani nella stanza del sindaco tra Franco Susino e il commissario della provincia regionale di Ragusa Giovanni scarso, alla presenza della giunta comunale al completo. Il commissario ha ricordato le proprie origini sciclitane: la madre, Ignazia Fidone, era di Scicli, e i nonni paterni di Scarso erano anch’essi sciclitani.

Leggi tuttoScicli, il Sindaco Susino incontra il commissario della Provincia. Reciproca collaborazione tra i due enti

Visita del Commissario della Provincia di Ragusa Scarso al Comune di Pozzallo

isita istituzionale, questa mattina, del Commissario della Provincia Regionale di Ragusa, Giovanni Scarso, al Comune di Pozzallo.
Ad accoglierlo c’erano il Sindaco, Luigi Ammatuna, il deputato regionale On. Roberto Ammatuna, il vice sindaco Francesco Gugliotta, l’assessore alla Cultura, Rossella Smarrocchio, l’assessore al Turismo, Marco Sudano, l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Maiolino, il Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Floridia e l’esperto del Sindaco, Paolo Celestre.
Nel corso del cortese incontro il Sindaco, Luigi Ammatuna, ha chiesto al Presidente un contributo per la Sagra del Pesce, importante evento culinario, tra i più antichi della Sicilia, giunto oramai alla 45^ edizione.
Il Sindaco ha richiesto in tempi celeri la pulizia dei cigli delle strade provinciali all’ingresso della città e, principalmente, quelli nei pressi del porto.

Leggi tuttoVisita del Commissario della Provincia di Ragusa Scarso al Comune di Pozzallo

Francesco Gugliotta è il nuovo vice sindaco del Comune di Pozzallo

E’ Francesco Gugliotta il nuovo vice sindaco del Comune di Pozzallo. Il Sindaco Luigi Ammatuna lo ha nominato dopo le dimissioni di Rossella Smarrocchio, “per motivi strettamente personali e familiari” avvenute nella giornata di ieri. Per Francesco Gugliotta si tratta di un ritorno all’incarico ricoperto già all’epoca della seconda amministrazione targata Roberto Ammatuna.

Leggi tuttoFrancesco Gugliotta è il nuovo vice sindaco del Comune di Pozzallo