FINANZIATO A RAGUSA UN NUOVO PROGETTO SUL FONDO EUROPEO PER L’INTEGRAZIONE DEI CITTADINI DEI PAESI TERZI

La Prefettura di Ragusa rende noto che è stato ammesso a finanziamento un progetto “a valenza territoriale” presentato al Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi 2007-2013, nell’ ambito del territorio di questa provincia.

Il progetto – denominato “Passepartout” nasce da una fattiva intesa, maturata nell’ambito del “gruppo di progettazione” del Consiglio territoriale per l’immigrazione, tra la capofila -Cooperativa ONLUS “Il Dono”, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Provincia Regionale, Il Comune di Ragusa e la cooperativa ONLUS Integrorienta che hanno voluto lavorare insieme, coordinandosi per favorire l’inserimento sociale dei cittadini extracomunitari con un attenzione particolarmente mirata ai canoni trasfusi nell’”Accordo di Integrazione”: il patto che dal marzo scorso ogni cittadino straniero di nuovo ingresso sottoscrive con lo Stato per costruire un condiviso processo di integrazione.

Oltre ai partners di progetto le azioni si avvarranno di una consolidata ed articolata rete di enti ed associazioni anche di cittadini stranieri e si svolgeranno in vari presidi attinti dai destinatari. Degno di nota per la novità metodologica il servizio di auto-apprendimento della lingua italiana che sarà erogato presso la Biblioteca Civica di Ragusa, considerata luogo strategico di dialogo interculturale.

L’importo finanziato e’ di circa 180.000,00 euro, risorse che, destinate ad erogare servizi ad immigrati regolari, costituiscono un apporto che – sebbene non particolarmente rilevante – rimane significativo in termini di opportunità di lavoro per la realtà del privato sociale di questo territorio.

Particolare soddisfazione viene espressa dal Prefetto, Giovanna Cagliostro, dal momento che i progetti finanziati su tutto il territorio nazionale sono solo 91 a fronte di ben 922 presentati.

Ciò fa emergere il dato, fortemente significante, dell’attenzione riconnessa a questo territorio che, grazie al lavoro di rete, costruito con la volonta’ e l’impegno comune della compagine istituzionale e socio economica della provincia, e’ riuscito ad attrarre risorse anche su fondi estremamente esigui ed a competere validamente con realta’ territoriali piu’ estese, soprattutto del nord Italia, che vantano indici di permanenza della presenza straniera molto elevati.

La Prefettura ricorda che le informazioni di dettaglio e gli elenchi dei progetti finanziati – ammissibili ed inammissibili sono reperibili sul sul sito internet http://www.interno.it alla sezione “Fondi Unione Europea” e quindi ai link correlati.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa