Il PD dopo il ferimento di Scapellato: “Preoccupante salto di qualità”. E l’organico dei Carabinieri resta clamorosamente dimezzato

“C’è un salto di qualità da parte di chi compie i furti nelle case e nelle ville del territorio di Ispica che non può essere sottovalutato, con l’organico della stazione dei carabinieri di Ispica ridotto di oltre la metà”. Lo sostiene il segretario cittadino del Partito Democratico, Gianni Stornello, dopo il tentato omicidio di Alessandro Scapellato, il giovane di 23 anni, trovato in fin di vita, con il cranio fracassato, ieri pomeriggio nella sua casa di campagna, dopo avere sventato, con tutta probabilità, un furto.
“E’ questo – commenta il segretario del PD – il secondo caso in meno due mesi, dopo l’omicidio di Wogdan Wieslaw Drewniak, trovato morto ai primi di giugno in una villa della Marza per avere cercato di impedire, pare, un tentativo di furto o di rapina. I furti nelle case di campagna o della fascia costiera ci sono sempre stati, purtroppo. Adesso però assistiamo a un salto di qualità di chi li compie che non esita ad uccidere o a tentare di farlo se viene scoperto. Tutto questo – denuncia Stornello – mentre la stazione dei Carabinieri di Ispica non può garantire il controllo del territorio per le gravissime carenze di organico: sono in forza alla stazione solo cinque carabinieri sugli undici previsti. Se consideriamo i turni, le licenze, i servizi burocratici non c’è praticamente controllo del territorio. Occorre – propone il segretario del PD – una riunione urgente del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza con all’ordine del giorno il completamento dell’organico della stazione dei Carabinieri di Ispica. Abbiamo un territorio talmente vasto e vario nella composizione – centro urbano, campagna, fascia costiera – che non si può abbandonare a se stesso e privare della necessaria attività di prevenzione delle forze dell’ordine”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa