MARINA DI MODICA: AL “VILLAGGIO CREATIVO” UN INCONTRO CULTURALE CON L’ATTORE E REGISTA GIANNI GAROFALO: “ATTORE E PERSONAGGIO: DI CHI SONO LE EMOZIONI?”.

“Propositivo” fa rima con “Villaggio creativo”. In un momento storico particolare come quello che si sta vivendo, sono i fatti a meritare la concentrazione di chi ogni giorno, da quattro anni, lavora artisticamente nell’interesse della collettività, operando in modo instancabile e con professionalità, senza la “logica del soldo”, dato che spesso e volentieri a quanto si propone non consegue il corrispettivo adeguato, ma si “mette in scena” lo stesso perché, si sa, “emozionare il pubblico” non ha prezzo ed è impagabile riuscire nell’intento di “sollevare” gli animi dal pessimismo dovuto al periodo di “crisi” generale.
“Propositivo” è il tratto distintivo di quanto avviene ogni finesettimana al “Villaggio creativo” a Marina di Modica, senza spazio per polemiche sterili che alla lunga annoiano, insinuazioni o “sponsor d’eccezione” . C’è lavoro da fare ed essere propositivi è la risposta che ci interessa: da quattro anni lavoriamo e operiamo culturalmente a e per Modica. Se discussione deve esserci, allora, “Progetto Officina Kreativa”, di cui “Elpis” e “Bau setti Associazione” sono solo alcuni degli strumenti in pieno fermento, lancia il dibattito sul “lavorare in Rete”, permettendo alle forze in campo di arricchire ogni progetto artistico da realizzare con il contributo di altri operatori culturali ed esperti del settore, sempre per il bene della collettività.
Da quattro anni, “Progetto Officina Kreativa”, professionalmente e con passione, promuove progetti validi e importanti, abbracciando Cultura, Teatro, Cinema e Arte a certi livelli, con tutti gli strumenti associativi al suo interno, impiegando giovani, animatori, artisti, professionisti del settore (attori, registi, sceneggiatori, scenografi, tecnici), facendo anche formazione e sperimentazione, proprio come una fucina che lavora giorno e notte e che, quando un’idea si sta concretizzando, già un’altra è in cantiere e poi un’altra ancora sta prendendo forma nella mente. Si lavora al servizio della Cultura e anche se, a volte sembra quasi “volontariato”, la passione per il lavoro che si fa vince ogni resistenza e ogni esitazione, soprattutto quando ci si è formati fuori dalla propria terra e si è tornati con il desiderio e lo scopo di “fare” per la propria città e per il proprio territorio.
Questa è la forza meritoria di chi mette al servizio della collettività la propria professionalità ed eventi come “Villaggio creativo 2009”, “Altarte 2011”, “Altarte 2012”, “Mazzarelli Art Festival 2012”, ecc., sono solo alcuni dei risultati soddisfacenti registrati.
Marina di Modica ha bisogno di movimento ed energia e il “Villaggio creativo” vuole fare la sua parte. Ecco alcuni degli eventi in programma per sabato 21 e domenica 22 luglio a partire dalle ore 19: laboratorio teatrale, allenamento tornei di WII, marionettisti e artisti di strada, caccia al tesoro, incontro culturale a tema teatrale, ecc.
Nello specifico, l’incontro culturale “Attore e personaggio: di chi sono le emozioni? Approfondimenti teatrali dell’attore e regista Gianni Garofalo” inizierà alle ore 22 domenica 22 luglio nella piazzola principale posta all’ingresso dei vialetti di pietra e sarà anticipato da un’esecuzione musicale con arpa celtica ad opera dell’artista modicano Fabio Rizza.
Al Villaggio creativo, durante le animazioni e i laboratori, saranno ospiti anche bambini e ragazzi provenienti da altre associazioni o da realtà socialmente delicate, come i piccoli ospiti di Casa Don Puglisi di Modica, ma l’invito a partecipare alle attività in programma è lanciato anche ad altre realtà simili presenti nel territorio modicano e non solo.
Per informazioni nel dettaglio: InfoPoint Villaggio creativo aperto sabato dalle ore 18.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa