Modica: Il sindaco rinuncia alla facoltà di nominare professionisti cui affidare incarichi di natura tecnica

Il sindaco di Modica Antonello Buscema ha firmato questa mattina una determina attraverso la quale formalizza la propria rinuncia alla facoltà di nominare direttamente i professionisti cui affidare incarichi di natura tecnica per importi inferiori alla soglia di 20 mila euro stabilita dal Regolamento comunale.

In questo modo il Sindaco ha demandato ai Dirigenti questa competenza e al contempo ha disposto che, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento, l’affidamento avvenga a seguito di una procedura ristretta con cui siano selezionati mediante sorteggio, tra i professionisti aventi studio in Modica e iscritti ai rispettivi albi, almeno cinque soggetti cui sarà chiesto di presentare offerta in ribasso fino ad un massimo del 25% (in caso di più offerte con ribasso massimo, si darà corso ad un ulteriore sorteggio).

“Ho scelto di procedere in questo modo “ commenta il sindaco Antonello Buscema –“ nonostante sia stato prorogato dal 16 maggio al 30 settembre il termine ultimo oltre il quale la competenza per gli affidamenti diretti passerà dal sindaco ai Dirigenti. L’ho fatto al fine di garantire sia nella forma che nella sostanza la massima trasparenza nell’affidamento degli incarichi, eliminando anche quel margine di discrezionalità con cui la legge stessa in realtà consentirebbe al sindaco di provvedere a nomine fiduciarie. Non voglio che su questi argomenti restino ombre di dubbio o spunti polemici, nonostante questi vengano sollevati solo ora e solo in questo Comune, magari da forze politiche che in anni passati hanno operato con gli stessi criteri e in altri Comuni non contestano che si continui a farlo.
A dimostrazione dunque del fatto che non abbiamo mai avuto e non abbiamo interesse a favorire qualcuno, tanto che non abbiamo mai fatto nomine fiduciarie in funzione dell’appartenenza politica, ma soprattutto a dimostrazione della nostra volontà di ribadire una differenza di stile e di modo di agire, accettiamo di rinunciare a questa prerogativa. E’ bene comunque ricordare che fino a questo momento l’Amministrazione ha operato nella massima trasparenza e nel pieno rispetto sia della legge sia del Regolamento comunale e vuole riconfermare, anche con questa determina, l’intento di coinvolgere, a rotazione, i professionisti modicani. Si procederà insomma d’ora in avanti, per tutti gli incarichi, con lo s tesso metodo che è stato utilizzato per affidare l’incarico di progettazione e direzione dei lavori per la costruzione del campo sportivo polivalente di via Rocciola Scrofani, finanziato grazie al Programma Quadro Nazionale “IO GIOCO LEGALE”.
All’avviso pubblico, che è scaduto nei giorni scorsi, hanno risposto ben 154 tecnici da tutta Italia (tra cui oltre 30 modicani), presentando domanda entro i termini. Tra le 154 proposte ne sono state sorteggiate 15: ai professionisti estratti verranno ora inviate le lettere d’invito a partecipare alla procedura negoziata.”
“L’ottima partecipazione riscontrata“ commentano il sindaco Buscema e l’assessore alle Opere pubbliche Giuseppe Sammito – “dà il segno dell’apprezzamento per questo progetto ma anche dell’interesse dei professionisti alla collaborazione con il Comune di Modica”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa