Proseguono le iniziative inerenti il Progetto Cargo a Marina di Ragusa

Diversamente da quanto avvenuto lo scorso anno quando si è proceduto all’installazione denominata “ Il taglialegna e l’usignolo”, 80 casette per uccelli, sul prospetto del MET, locale notturno in piazza Torre a Marina di Ragusa, adesso sarà un gruppo di free climbing, tramite un’arrampicata sportiva, a prelevare e ricollocare a fine giornata le 80 casette personalizzate dagli 80 creativi selezionati. Spettacolo nello spettacolo in occasione del primo evento del progetto CARGO, promosso dall’omonimo collettivo formato dallo studio di progettazione GUM di Valentina Giampiccolo e Giuseppe Minaldi e dal designer Carlo Scribano di Copystudio. L’appuntamento è il 1 agosto a Marina di Ragusa. A partire dalle 10 del mattino, piazza Torre si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto dove creativi di qualunque genere, provenienti da diverse città, realizzeranno la propria opera.
L’invito è per i ritardatari. Affrettatevi a scaricare il bando per partecipare al concorso dal sito www.metsicilia.it e inviate on line le vostre adesioni entro lunedi 23 luglio, giorno in cui la giura procederà a stilare l’elenco definitivo degli ottanta creativi protagonisti della manifestazione. A ogni partecipante sarà assegnata una delle 80 casette in legno esposte da un anno sul prospetto del MET, da personalizzare con qualsiasi tecnica direttamente in loco.
Il termine dell’estemporanea è previsto per le 18, orario oltre il quale le opere saranno fotografate singolarmente per essere osservate più da vicino, oltre che nel catalogo e on line sul sito, all’interno del locale su una parete dedicata. Intorno alle 20 i free climber provvederanno a ricollocarle al proprio posto per essere messe in esposizione, oltre che in vendita, per le due settimane successive. Ogni partecipante donerà il proprio manufatto al progetto CARGO e l’eventuale ricavato della vendita sarà riutilizzato per finanziare le mostre successive. Tra gli 80 creativi aderenti all’iniziativa la giuria individuerà un vincitore, che sarà decretato nella giornata del 20 agosto, il quale avrà l’esclusiva opportunità di progettare e realizzare una personale installazione sull’intero prospetto.
“L’idea che vorremmo prendesse piede – hanno spiegato i tre componenti della direzione artistica – è che il progetto Cargo diventi un portatore di contenuti, un mezzo non convenzionale di espressioni artistiche alla portata di tutti, capace di attivare riflessioni e scambi culturali. Una superficie, quella del prospetto del Met, da contaminare come naturale estensione della piazza e da potere fruire come uno spazio pubblico. La street art è un processo già in atto da tempo nelle grandi città e metropoli europee e ci incuriosisce osservare cosa accadrà qui a Marina di Ragusa. La comunità siciliana ci fornirà una risposta”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa