Blitz dei carabinieri al Moletto di Marina di Modica. Sequestrate delle barche

I carabinieri sequestrano e chiudono il moletto di Marina di Modica. Ieri pomeriggio, poco dopo le diciassette i militari di stanza alla Capitaneria di Porto di Pozzallo sono arrivati in Piazza Mediterraneo  cominciando a sequestrare tutte le imbarcazioni che si trovavano ormeggiate nell’area del moletto prospiciente il Lungomare. Si è messa in subbuglio l’intera frazione balneare poiché col sistema del passaparola sono arrivati sul posto tutti i proprietari dei natanti lasciati nell’area.

Leggi tuttoBlitz dei carabinieri al Moletto di Marina di Modica. Sequestrate delle barche

Modica: Avimecc, laboratorio analisi: In fase di accreditamento la avanguardistica struttura aziendale.

Avimecc Modica e l’intera filiera avicola della azienda crescono ogni giorno di più per garantire ai consumatori un prodotto sempre eccellente. Ultimo traguardo di crescita in ordine di tempo l’imminente accreditamento del laboratorio di microbiologia interno all’azienda e l’ iscrizione dello stesso all’”elenco regionale per i laboratori di prova”. Si tratta di un pregevolissimo risultato che qualifica innanzitutto l’azienda, la quale ha fortemente voluto dotarsi di una struttura in grado di monitorare costantemente la qualità delle carni prodotte, ma rappresenta soprattutto

Leggi tuttoModica: Avimecc, laboratorio analisi: In fase di accreditamento la avanguardistica struttura aziendale.

La Focacceria Don Puglisi presenta “La vita è semplice” Dora Dicara – quadri 21-29 luglio 2012, ore 18-22 Vico de naro, 9 – Modica

Quadri vecchi e nuovi dell’artista vittoriese che ancora una volta svelano, con sempre maggiore enfasi stilistica, la sua naturale vocazione a rappresentare la semplicità della vita. “La vita è semplice” è una sorta di breafing a cui Dora Dicara ha chiamato alcune sue opere, quasi a volerle rassicurare che non ha cambiato idea, che la semplicità e la naturalità sono sempre ingredienti fondamentali dell’impasto delle sue storie, nonostante le cose della vita, spesso, provino a convincerci del contrario.

Leggi tuttoLa Focacceria Don Puglisi presenta “La vita è semplice” Dora Dicara – quadri 21-29 luglio 2012, ore 18-22 Vico de naro, 9 – Modica

DONNE LIBERE TUTTE: IL MONITO DI “TORTA AL CIOCCOLATO” IN SCENA IERI SERA PER LA RASSEGNA “LA GIARA E IL GELSOMINO” AL TEATRO XENIA DI MARSA SICLA(Sampieri)

“Non devi avere paura, tu sei bella quando impari cose nuove, tu puoi essere quella che vola. Donne libere tutte”. Si, donne libere tutte è il monito con cui si conclude la bellissima e affascinante rappresentazione teatrale “Torta al cioccolato” ieri sera in scena nell’ambito della stagione estiva “La giara e il gelsomino” diretta da Carlo Cartier e in programma ogni venerdì di luglio e agosto al Teatro Xenia di Marsa Siclà (Sampieri).

Leggi tuttoDONNE LIBERE TUTTE: IL MONITO DI “TORTA AL CIOCCOLATO” IN SCENA IERI SERA PER LA RASSEGNA “LA GIARA E IL GELSOMINO” AL TEATRO XENIA DI MARSA SICLA(Sampieri)

D’Urso: “E’ scoccata l’ora di mandare via da Modica l’asse PD/MpA che spende e spande senza un bilancio e senza programmazione.

È necessario pensare un’alternativa all’attuale amministrazione ed il PdL di Modica avvierà da subito la sua campagna elettorale, giorno dopo giorno, per frenare la caduta senza freni della Città e darle per il futuro, un governo di idee e di autorevolezza, chiamando all’appello esponenti istituzionali e non, uomini e donne, semplici cittadini, partiti ed associazioni, che vogliono partecipare alla rinascita di Modica dopo cinque anni bui e tristi.

Leggi tuttoD’Urso: “E’ scoccata l’ora di mandare via da Modica l’asse PD/MpA che spende e spande senza un bilancio e senza programmazione.

Omicidio Nigito a Vittoria. Scarcerati i sei indagati per favoreggiamento. Il gip non convalida

Il gip del Tribunale di Ragusa non ha convalidato l’arresto dei sei indagati per favoreggiamento per l’omicidio di Francesco Nigito, avvenuto a Vittoria nei giorni scorsi. In manette erano finiti i due fratelli della vittima, Gianluca e Giuseppe Nigito, entrambi rimasti feriti nell’agguato, Giombattista Ventura, 54 anni, operaio, pluripregiudicato, Enzo Giliberto,

Leggi tuttoOmicidio Nigito a Vittoria. Scarcerati i sei indagati per favoreggiamento. Il gip non convalida

Consuma al bar e si rifiuta di pagare, anzi picchia il gestore. Ispica, processo per un 41enne

Pretendeva di consumare al bar gratuitamente e quando il gestore lo aveva invitato a pagare ciò che aveva bevuto, aveva reagito in modo violento e minatorio. I fatti risalgono al 17 dicembre del 2010 e di questi se ne sta occupando il Collegio Penale del Tribunale di Modica(Amtongiulio Maggiore, presidente). L’imputato è Giuseppe A., 41 anni, originario di Noto ma residente a Ispica, difeso dall’avvocato Fabio Lucifora. Secondo l’accusa, l’uomo quel giorno si sarebbe presentato presso il Bar Paradise di Via Rapisardi a Ispica ed aveva consumato un amaro. Era sicuramente poco sobrio, tant’è che quando il barman, A.P., chiese di essere pagato, l’imputato, dapprima avrebbe minacciato un ingiusto grave danno al banconista indirizzando nei confronti di questi reiterate espressioni intimidatorie

Leggi tuttoConsuma al bar e si rifiuta di pagare, anzi picchia il gestore. Ispica, processo per un 41enne

Calunnia. Sedici mesi di reclusione inflitti a Gino Rosa

Un anno e quattro mesi di reclusione. Questa la condanna rimediata dal modicano Gino Rosa, difeso dall’avvocato Giovanni Favaccio, a conclusione del processo a suo carico per l’accusa di calunnia.  La sentenza è stata emessa dal giudice onorario del Tribunale di Modica. Il pubblico ministero, Veronica Di Grandi, aveva invocato la condanna, L’uomo è detenuto … Leggi tuttoCalunnia. Sedici mesi di reclusione inflitti a Gino Rosa

Dissequetrati l’Hotel e il Caffè Mediterraneo di Ragusa. Il Gip non ha convalidato

Dissequetrato l’Hotel e il Caffè Mediterraneo di Via Roma a Ragusa. Il Gip del Tribunale di Ragusa non ha, infatti, convalidato il sequestro preventivo disposto dal Procuratore della Repubblica, Carmelo Petralia. Il Gip non ha ritenuto le motivazioni adotte tale da rendere necessario il sequestro. eseguito nei giorni scorsi dai carabinieri. Stamattina sono stati rimossi i sigilli.  Le sorti sono rinviate al 21 settembre. La vicenda riguarda i debiti insoluti della gestione dell’immobile.

Leggi tuttoDissequetrati l’Hotel e il Caffè Mediterraneo di Ragusa. Il Gip non ha convalidato

Richiesta la misura di prevenzione per la giovane pozzallese Alessandra Fumìa

Alessandra Fumia, venti anni appena, è stata proposta per la misura di prevenzione da parte della Questura che ha presentato istanza al Tribunale Ragusa. La giovane, che si trova rinchiusa dallo scorso mese di maggio nel carcere di Agrigento, qualora dovesse essere applicato il provvedimento afflittivo, lo dovrà mantenere quando tornerà libera. Sarebbero gli obblighi imposti ai sorvegliati speciali. La Fumìa, pregiudicata di Pozzallo, in maggio fu arrestata dai Carabinieri della Compagnia in esecuzione di un’ordinanza di revoca degli arresti domiciliari con contestuale ordine di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Modica. La giovane, già condannata per droga, più volte aveva disatteso la restrizione domiciliare e per questo erano state diverse le segnalazioni inoltrate all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri della Stazione di Pozzallo.

Leggi tuttoRichiesta la misura di prevenzione per la giovane pozzallese Alessandra Fumìa

Pozzallo: Operazione “Torre Cabrera”. Inasprimento della misura cautelare nei confronti di una delle persone arrestate.

Stamattina i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno dato esecuzione a un’Ordinanza in materia di misure cautelari personali emessa dal GIP del Tribunale di Modica nei confronti di Lorenza SALONIA , 24enne pregiudicata pozzallese. I Carabinieri hanno infatti sorpreso la giovane pozzallese in compagnia di altri noti tossicodipendenti del posto, in palese violazione alle prescrizioni imposte dal regime degli arresti domiciliari cui era stata sottoposta nel corso dell’operazione “Torre Cabrera”.

Leggi tuttoPozzallo: Operazione “Torre Cabrera”. Inasprimento della misura cautelare nei confronti di una delle persone arrestate.

Ragusa, accorpamento della Provincia di Ragusa a quella di Siracusa o Catania. Iabichella (Confsal):”La mia Provincia non si tocca!”

Sulla base dei criteri di riordino delle Province decisi dal Cdm, sarebbero 64 su 107 le Province da accorpare, in Sicilia su 9 ne rimarranno in vita solo 4: Palermo, Agrigento, Catania e Messina. La scure si abbatterà su Caltanisetta Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Leggi tuttoRagusa, accorpamento della Provincia di Ragusa a quella di Siracusa o Catania. Iabichella (Confsal):”La mia Provincia non si tocca!”

Carabinieri Scoglitti: Controlli stabilimenti balerari tramite nuovo battello pneumatico. Multe

Nel corso dell’ultima settimana l’equipaggio del nuovo battello pneumatico dei carabinieri della compagnia di Vittoria, nel corso del servizio di vigilanza costiera ha effettuato mirati controlli a diversi stabilimenti balneari presenti a Scoglitti, al fine di verificare il rispetto della normativa di sicurezza prevista dal codice della navigazione e specificata nell’ordinanza della capitaneria di porto di Pozzallo.

Leggi tuttoCarabinieri Scoglitti: Controlli stabilimenti balerari tramite nuovo battello pneumatico. Multe

Vittoria: Era intento a rubare cavi telecom. Arrestato 24 enne

Nel corso dell’ordinario controllo del territorio i carabinieri dell’aliquota radiomobile della Compagnia di Vittoria e della Squadra Volanti del commissariato di Vittoria, la scorsa nottata hanno tratto in arresto, in acate – sp 1 interno “Cava Longo” Giovanni Cutello, comisano di 24 anni, residente ad Acate disoccupato, incensurato; sorpreso a tranciare, mediante utilizzo di una cesoia, complessivi metri 450 circa di cavi tipo “telecom 100cp” plastico aereo per un peso complessivo di 900 kg.,

Leggi tuttoVittoria: Era intento a rubare cavi telecom. Arrestato 24 enne

Ricevuto in Municipio l’autore televisivo Carmelo Schininà. Oggi presente a “Il Meglio di Freemusic” con Luca Basile.

È stato ricevuto ieri mattina, dal sindaco Piero Rustico, l’autore televisivo Carmelo Schininà, accompagnato in Municipio da Mariagiovanna Gradanti, corrispondente da Ispica per Radio Trasmissioni Modica. Motivo della visita l’intervista radiofonica, realizzata dall’ispicese Gradanti, all’autore televisivo Schininà ed al regista Fabio Licitra, originari rispettivamente di Ragusa e Modica, ma romani d’adozione.

Leggi tuttoRicevuto in Municipio l’autore televisivo Carmelo Schininà. Oggi presente a “Il Meglio di Freemusic” con Luca Basile.

Accorpamento Province. Ragusa, Scarso: “Ci sono principi costituzionali violati. Non escludo eventuale ricorso all’Alta Corte”

Il Consiglio dei Ministri ha definito i criteri per il riordino delle Province in Italia stabilendo che resteranno in vita gli enti con almeno 350 mila abitanti e con 2500 km quadrati di superficie avviando un iter normativo che dovrebbe concludersi entro il 2012. Questa scelta del Governo italiano ‘stride’ con le determinazioni dell’Assemblea Regionale Siciliana che con la legge 14/2012, oltre a commissariare le Province di Ragusa e Caltanissetta, ha stabilito di legiferare sul riordino delle Province entro la fine dell’anno fissando funzioni e competenze. Intrecci legislativi e normativi tra Stato e Regione che non aiutano a delineare il futuro di un Ente intermedio come la Provincia.

Leggi tuttoAccorpamento Province. Ragusa, Scarso: “Ci sono principi costituzionali violati. Non escludo eventuale ricorso all’Alta Corte”

Muraglie e Roccuzzo (PD Ispica): “Sindaco e centro-destra mentono alla città. Il sindaco deve dimettersi”

Le dimissioni del sindaco e il ricorso alle urne sono l’unica via di salvezza della città. Lo ribadiscono i consiglieri comunali del Partito Democratico, Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo dopo gli sviluppi delle ultime vicende politiche bene evidenziate anche nell’ultima seduta consiliare.

Leggi tuttoMuraglie e Roccuzzo (PD Ispica): “Sindaco e centro-destra mentono alla città. Il sindaco deve dimettersi”

Si è costituito Massimo Interlici, responsabile dell’omicidio di Francesco Nigito nella sparatoria di mercoledì a Vittoria

Giovedì sera si è costituito presso la Questura di Ragusa Massimo Interlici, Vittoriese di 36 anni responsabile dell’omicidio di Francesco Nigito e del tentato omicidio dei fratelli Giuseppe e Gianluca, fatti accaduti come si sa a Vittoria.
Alla spontanea costituzione dell’Interlici è seguito l’immediato interrogatorio reso dinnanzi al P.M. di turno, nel corso del quale è stata acquisita agli atti di indagine la personale versione dell’odierno indagato sulla dinamica dei fatti.

Leggi tuttoSi è costituito Massimo Interlici, responsabile dell’omicidio di Francesco Nigito nella sparatoria di mercoledì a Vittoria