Incarichi professionali ieri sera nella seduta del Consiglio Comunale di Modica. Soddisfazione del Sindaco e del Consigliere D’Antona per il dibattito intenso dell’intera civica assise

L’Amministazione, con in testa il sindaco Antonello Buscema, esprime grande apprezzamento per il senso di responsabilità dimostrato ieri dal Consiglio comunale di Modica nella sua interezza, così come da ogni singolo consigliere che ha partecipato al dibattito intenso e costruttivo sull’argomento degli incarichi professionali.

Dimostrando grande onestà ingellettuale e rinunciando a polemiche strumentali e demagogiche, i consiglieri hanno pressochè unanimemente, salvo qualche sparuta eccezione, voluto dare atto della piena legittimità con cui questa Amministrazione ha sempre operato in materia di incarichi.

In questo senso, prosegue Buscema va dato atto al consigliere D’Antona di aver compreso che la revoca della determina di conferimento degli incarichi ai tecnici della sanatoria, oltre a non essere opportuna per l’esigenza che quest’ufficio lavori a pieno regime, avrebbe esposto l’Ente a inutili contenziosi. D’Antona ha così dimostrato di voler svolgere il proprio compito di consigliere proponente la mozione senza badare ad interessi di parte, ma esclusivamente a quello di realizzare la piena affermazione di un principio di buona amministrazione con cui peraltro il Sindaco, la Giunta e la maggioranza hanno sempre concordato.

Accogliamo dunque con piacere l’indirizzo del Consiglio di lavorare ad una più puntuale regolamentazione degli incarichi professionali, attuando attraverso previsioni maggiormente specifiche i criteri di trasparenza e rotazione che il Sindaco ha già indicato nella determina con cui ha demandato ai Dirigenti la prerogativa delle nomine. Non è tuttavia superfluo precisare che ciò attiene esclusivamente ad una minima parte degli incarichi che l’Ente si trova a dover conferire, cioè quelli al di sotto dei 20 mila euro per i quali è prevista la discrezionalità dell’affidamento diretto: per tutti gli altri sono già valide le previsioni di legge, cui ovviamente i nostri Dirigenti si sono sempre scrupolosamente attenuti.

Il fatto che il dibattito di ieri sera abbia preso un carattere generale, svincolandosi dalla disamina di una singola determina, ha consentito un confronto sul tema della trasparenza amministrativa che è da ritenersi sempre opportuno e proficuo per la politica e per la città .

E proprio in merito ai risultati dei lavori del Consiglio Comunale di ieri, lo stesso consigliere Comunale del SEL di Modica Vito D’Antona ringrazia i consiglieri comunali presenti che all’unanimità hanno approvato la mozione sugli incarichi professionali, presentata da Sel ed arricchita dal nutrito dibattito che ha coinvolto tutti i gruppi consiliari.
Già la preannunciata discussione della mozione nella seduta di venerdì ha avuto un primo importante risultato: infatti il Sindaco, qualche ora prima dell’inizio della riunione del Consiglio, ha adottato una determina con la quale demanda al dirigente la competenza all’affidamento di incarichi tecnici fino a ventimila euro, mediante sorteggio tra professionisti iscritti ai rispettivi albi.
La mozione approvata dal Consiglio, afferma D’Antona, impegna l’Amministrazione Comunale a sottoporre al Consiglio stesso, entro il 30 settembre, una proposta di regolamento volta a garantire sulla questione degli incarichi il principio della trasparenza e della rotazione, garantendo a tutti i professionisti modicani la stessa opportunità di lavoro in modo oggettivo, tramite albi aperti a tutti e metodo del sorteggio.
Inoltre, alla luce del nuovo regolamento, si procederà a verificare quali incarichi tecnici in corso dovranno essere revocati senza che ciò possa determinare conseguenze negative in ordine ai servizi o alle opere pubbliche in corso o a danni patrimoniali per possibili contenziosi connessi ai singoli contratti.
La questione degli incarichi dimostra che l’iniziativa del Consiglio, supportata da una opinione pubblica favorevole e impostata in modo responsabile e corretto, può determinare atti dell’Amministrazione Comunale nella direzione di modificare comportamenti e di ristabilire trasparenza in un settore importante, come quello degli incarichi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa