Ragusa. “A porte chiuse” di Claudio Cavallaro. Con il contributo performativo di Sara Petrolito.

“A porte chiuse” è il nuovo progetto di Claudio Cavallaro che sarà ospitato alla Galleria Clou durante questa stagione estiva. Si tratta di un’istallazione circolare di grande effetto che si estende lungo tutto il perimetro della sala principale. “Tree/Resurrection” è l’immagine poetica della rinascita. Come una fenice, nota per la sua capacità di poter rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte, un tronco d’albero appassito si appresta a ricevere una nuova vita.

Leggi tuttoRagusa. “A porte chiuse” di Claudio Cavallaro. Con il contributo performativo di Sara Petrolito.

Vendesi attività in ex zona turistica. Causa incompatibilità sonora”. Cartelli provocatori esposti in molti locali di Marina di Ragusa.

Ha tutti i toni della provocazione la protesta “bianca” di parecchi gestori di esercizi pubblici di Marina di Ragusa. Alla fonte i controlli serrati da parte di Carabinieri, Polizia, Polizia Locale. Gli esercenti si dicono  stanchi dei pressanti controlli ma hanno timore a parlare, perché si sta creando un muro contro muro con le Forze dell’Ordine. Ed i gestori dei locali si sentono presi di mira. Per questo preferiscono l’anonimato.

Leggi tuttoVendesi attività in ex zona turistica. Causa incompatibilità sonora”. Cartelli provocatori esposti in molti locali di Marina di Ragusa.

Il Sindaco di Ispica aderisce all’appello di GREENPEACE per fermare le perforazioni off-shore nel Canale di Sicilia

Il sindaco di Ispica, Piero Rustico, ha aderito all’appello lanciato dall’associazione ambientalista ‘Greenpeace’ volto a fermare, ai fini di una più efficace protezione dell’ambiente marittimo, le perforazioni off-shore nel Canale di Sicilia.
Oltre a numerosi sindaci dell’isola, hanno manifestato la loro adesione anche AGCI-AGRITAL Sicilia e LEGACOOP Sicilia, che rappresentano molti pescatori ed operatori del settore ittico e dell’acquacoltura della costa sud della Sicilia, preoccupati dalle conseguenze delle trivellazioni in mare sull’ecosistema marino del Canale e sulle sue risorse alieutiche.

Leggi tuttoIl Sindaco di Ispica aderisce all’appello di GREENPEACE per fermare le perforazioni off-shore nel Canale di Sicilia

Finanziamenti ad associazioni sportive. Iabichella (Confsal): “ Altri 20.000 euro sperperati dal Comune di Modica

Giorgio Iabichella, segretario provincial Confsal: “Il Comune di Modica non finisce di stupire per la capacità di lamentarsi da un lato e di sperperare risorse dall’altro, sempre in controtendenza con quanto raccomandato dal responsabile dell’ufficio ragioneria e dai revisori dei conti, che continuano a dare pareri negativi sulle delibere di spesa non obbligatoria, tanto più che ancora manca il bilancio e si opera solo a regime ridotto in “dodicesimi”.

Leggi tuttoFinanziamenti ad associazioni sportive. Iabichella (Confsal): “ Altri 20.000 euro sperperati dal Comune di Modica

Una mostra sulla storia urbanistica di Scicli al primo piano del Municipio

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova mostra che la professoressa Cosetta Portelli, dipendente comunale sciclitana, ha allestito al primo piano del Municipio. “Acconci, riattamenti, costruzioni di alcune strade interne di Scicli e…contratti”, il titolo della mostra.

Leggi tuttoUna mostra sulla storia urbanistica di Scicli al primo piano del Municipio

Concetta Speranza è il nuovo presidente del Comitato di Gestione dell’Asilo Nido di Monterosso Almo

Concetta Speranza è il nuovo presidente del Comitato di Gestione dell’Asilo Nido di Monterosso Almo. E’ stata eletta all’unanimità nel corso dell seduta di stamattina dai componenti il Comitato di gestione. Nell’ambito della stessa seduta è stata stilata ed approvata la graduatoria per i bambini che frequenteranno l’asilo nido per l’anno scolastico 2012/2013. Saranno presenti … Leggi tuttoConcetta Speranza è il nuovo presidente del Comitato di Gestione dell’Asilo Nido di Monterosso Almo

Porto di Pozzallo: pubblicato sulla GURS il visto urbanistico del progetto di messa in sicurezza del porto

Come preannunciato la scorsa settimana, l’Amministrazione Comunale di Pozzallo, retta dal Sindaco Luigi Ammatuna, ha ottenuto in tempi brevissimi, dopo mesi e mesi di immobilismo, la pubblicazione del visto urbanistico per il progetto di messa in sicurezza del Porto di Pozzallo.
Il fondamentale atto è stato pubblicato venerdi 20 luglio sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia n. 29 a pag. 77.

Leggi tuttoPorto di Pozzallo: pubblicato sulla GURS il visto urbanistico del progetto di messa in sicurezza del porto

On. Nino Minardo: Prendo atto delle parole espresse da Federico Mavilla e consiglio una maggiore informazione sullo stato del partito a Modica

Stranisce ma non sorprende l’intervento di Federico Mavilla a proposito della situazione del PdL e di alcune recenti note del partito a Modica. A rispondere è proprio il Parlamentare Nazionale Nino Minardo. “Stranisce perché  Mavilla –  persona di cui ho grande stima, parla di mancanza di organizzazione e di dibattito interno ad un partito a cui egli stesso però, non risulta iscritto.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Prendo atto delle parole espresse da Federico Mavilla e consiglio una maggiore informazione sullo stato del partito a Modica

Sanità iblea, Associazione Territorio: «Verità sì, mistificazione no»

FLI ha appena attaccato vertici e dirigenti dell’ASP 7, criticandone l’operato complessivo e speculando in modo specifico sulla articolazione dell’organizzazione dell’assistenza ai pazienti neurologici.
L’Associazione Territorio Ragusa chiarisce che i comunicati di FLI sono viziati da un evidente conflitto di interesse per il ruolo dirigenziale, in FLI, del direttore della UOC di neurologia di Vittoria; non si dovrebbe utilizzare un partito o un’associazione per fini personali.

Leggi tuttoSanità iblea, Associazione Territorio: «Verità sì, mistificazione no»

Modica. “Il Genio Civile sospende l’iter del progetto di Via Fontana”

Nei giorni scorsi l’Associazione territorio ha consegnato una lettera aperta agli Enti preposti a dare i pareri in Conferenza di Servizio, per conoscenza inoltrata anche al Prefetto, al Procuratore della Repubblica di Modica, all’Assessorato Regionale competente in materia. Con essa è stato espresso il punto di vista di “Territorio” sulla problematica inerente il “Programma Integrato per il Recupero e la Riqualificazione della Città di Modica – Progetto Via Fontana” e ciò nelle more della convocazione della Conferenza Speciale di Servizio richiesta dal Comune di Modica all’Ingegnere Capo del Genio Civile.

Leggi tuttoModica. “Il Genio Civile sospende l’iter del progetto di Via Fontana”

Il 26 luglio convocato un Consiglio Comunale straordinario a Pozzallo

Sabato 21 luglio, per iniziativa del Presidente del Consiglio Comunale di Pozzallo, Gianluca Floridia, è stata convocata d’urgenza la conferenza dei capigruppo consiliari, in seguito alle straordinarie vicende che hanno interessato il servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani.
All’unanimità è emersa la necessità di convocare un Consiglio Comunale straordinario sul tema, che si terrà giovedi 26 luglio, alle 19, al fine di garantire il pieno coinvolgimento

Leggi tuttoIl 26 luglio convocato un Consiglio Comunale straordinario a Pozzallo

Sabato scorso seminario cittadino del Pd di Modica

“Essere Partito per il Pd è innanzi tutto confronto su idee, progetti, programmi. Così è stato detto sabato scorso durante il seminario a Modica che ha riunito amministratori, consiglieri, dirigenti e simpatizzanti dando spazio per un’intera giornata ad interventi costruttivi per delineare la nostra idea di Modica del futuro.
“Si è voluto così avviare un processo condiviso di costruzione del programma che verrà presentato per le prossime elezioni amministrative – dice il coordinatore cittadino, Giancarlo Poidomani -.

Leggi tuttoSabato scorso seminario cittadino del Pd di Modica

Il Comune di Pozzallo accoglie i disabili di Rosolini ed Avola

Questa mattina, sulla spiaggia di Pietrenere, a Pozzallo, l’assessore alle politiche sociali del Comune, Rossella Smarrocchio, ha ricevuto gruppi di diversamente abili provenienti dai Comuni di Rosolini ed Avola, nei pressi della pedana inaugurata pochi giorni fa.
In particolare sono state accolte l’Associazione SuperABILI onlus di Avola, accompagnata dal presidente Giuseppe Cataudella e l’Associazione A.R.I.D. onlus di Rosolini accompagnata dal presidente Sara Scarso e dal consigliere comunale Arangio.

Leggi tuttoIl Comune di Pozzallo accoglie i disabili di Rosolini ed Avola

Auto e ciclomotori sequestrati dalla polizia locale di Modica

Proseguono incessanti i controlli del territorio modicano da parte del Nucleo di Pronto Intervento della polizia locale di Modica. Le pattuglie hanno sequestrato e rimosso altre due autovetture abbandonate dai proprietari in Via Michele Pulino. Si tratta di una Lancia Y e di una Y 10 che non erano coperte da polizza assicurativa. Per i proprietari, oltre alla rimozione, sono scattate le sanzioni previste dal codice della strada per circa ottocento euro. In Via Aldo Moro è stato fermato un giovane sedicenne sciclitano che viaggiava a bordo di un ciclomotore. Durante il controllo è riusltato che il mezzo non era assicurato e che il minore non aveva mai conseguito il patentino per la guida.

Leggi tuttoAuto e ciclomotori sequestrati dalla polizia locale di Modica

CORSI GRATUITI PER I MARITTIMI: POZZALLO GIOVANE INCONTRA IL DIRETTORE REGIONALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Dott. ALBERT

Il 18 luglio una delegazione del Movimento Pozzallo Giovane, composta da Giorgio Giardina e da Michele Sirugo, si è recata a Catania per incontrare Ludovico Albert Direttore del Dipartimento Regionale dell’ Istruzione e della Formazione Professionale. L’appuntamento, ottenuto grazie all’interessamento dell’On. Roberto Ammatuna, anche Lui presente all’incontro, ha avuto come obbiettivo la riproposizione del Bando per il finanziamento totale dei 5 corsi, indispensabili per potersi imbarcare. Nel 2010, grazie all’iniziativa del movimento politico “Pozzallo Giovane”,

Leggi tuttoCORSI GRATUITI PER I MARITTIMI: POZZALLO GIOVANE INCONTRA IL DIRETTORE REGIONALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Dott. ALBERT

LA CUCINOTTA E IL CIOCCOLATO DI MODICA TESTIMONIAL. Valtur e Qualivita promuovono le eccellenze Dop e Igp

Le Settimane Speciali dedicate all’enogastronomia italiana nei Villaggi Magic e VClub Valtur, con il supporto dei Consorzi italiani di tutela. Il fine è proprio quello di promuovere le eccellenze vitivinicole e agroalimentari italiane Dop e Igp e in questa iniziativa il tour operator Valtur è alleato con la Fondazione Qualivita. A condurre le settimane Mauro Rosati.

Leggi tuttoLA CUCINOTTA E IL CIOCCOLATO DI MODICA TESTIMONIAL. Valtur e Qualivita promuovono le eccellenze Dop e Igp

A Marina di Modica. Attivato l’Ufficio Turistico sino al 31 agosto

L’Assessorato al Turismo ha attivato sino al 31 agosto un ufficio turistico a Marina di Modica all’ Auditorium ( locali ex piscina). L’ufficio turistico è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 19,00 osservando l’ orario continuato. Il personale dell’Ufficio è a disposizione di turisti, visitatori e cittadini per informazioni legate alla ricettività … Leggi tuttoA Marina di Modica. Attivato l’Ufficio Turistico sino al 31 agosto

Accorpamento Provincia, Grande Sud Vittoria si schiera a fianco del commissario Ap. La Rosa: “Basta con il depauperamento e la penalizzazione del nostro territorio”

“Forniamo il nostro personale sostegno, e politicamente tutta la disponibilità necessaria, all’azione portata avanti dal commissario straordinario della Provincia regionale di Ragusa, l’avvocato Giovanni Scarso, contro le decisioni penalizzanti e tese a bistrattare il nostro territorio del Governo Monti”. Lo sostiene il coordinatore cittadino di Grande Sud Vittoria, Andrea La Rosa, preoccupato per il continuo attacco che l’area iblea continua a subire e soprattutto per la decisione di accorpare l’area iblea con altre realtà territoriali siciliane.

Leggi tuttoAccorpamento Provincia, Grande Sud Vittoria si schiera a fianco del commissario Ap. La Rosa: “Basta con il depauperamento e la penalizzazione del nostro territorio”

Modica, ruggini all’interno del PdL locale

“Il coordinatore modicano del Pdl, Michele D’Urso, parla a nome del coordinamento cittadino, per proporre un’alternativa all’attuale Giunta Buscema. Io mi chiedo, di quale coordinamento parli, visto che da due anni non riunisce nessun organismo del partito?”. Esordisce così Federico Mavilla, che prima della nomina di D’Urso, rifiutò l’incarico di coordinatore cittadino del partito e, in passato, fu più volte assessore comunale. Mavilla rincara la dose, affermando che: “Siamo alle soglie delle dimissioni di Lombardo da Presidente della Regione e nessuno sa chi siano, ufficialmente, i possibili candidati del Pdl per le regionali, in città. E poi vorrei capire – ancora Mavilla – come si possa rappresentare una valida alternativa amministrativa a questo governo comunale,

Leggi tuttoModica, ruggini all’interno del PdL locale