MODICA, IGNAZIO GIUNTA(IdV): “GRAZIE AL GENIO CIVILE CI SENTIAMO IN MANI SICURE”

Il Referente cittadino IdV di Modica, Ignazio Giunta, torna a parlare del progetto di Via Fontana per andare all’attacco dell’amministrazione comunale. “Abbiamo lanciato l’allarme del rischio idrogeologico collegato alla costruzione di sei palazzine composte da sei piani (progetto iniziale) poi ridotti, dopo tante critiche, a 4 nella segreta speranza di far passare il progetto – dice – ma tanti, troppi, sono i rischi connessi al riversamento di cotanto cemento sull’alveo di Via Fontana, che molto incautamente è stato preso d’assalto da cementificatori di turno.
Con l’intervento del Genio Civile tiriamo un sospiro di sollievo confidando che madre natura ci preservi da calamità naturali, quali quella del 1902, che tanto dolore arrecò alla popolazione e che un ripetersi dell’evento potrebbe

Leggi tuttoMODICA, IGNAZIO GIUNTA(IdV): “GRAZIE AL GENIO CIVILE CI SENTIAMO IN MANI SICURE”

Maggioranza di Vittoria in dissesto per Rifondazione, FdS e i Giovani Comunisti

L’era Nicosia volge malinconicamente al tramonto e le forze che lo hanno sostenuto si attaccano a vicenda, come se non avessero governato insieme, condividendo obbiettivi, finalità e fallimenti. Hanno amministrato insieme pd, sel, udc, transumanti vari e taxisti dell’ultima ora. Dopo essere riusciti a decomporre il tessuto politico, sociale, economico della città, adesso che il rischio default è concreto, tutti cercano di scappare come i topi mentre la nave affonda. Questo, almeno, quanto ritengono la segreteria Rifondazione – Federazione della Sinistra e il coordinamento dei Giovani Comunisti circolo “Impastato” circa la posizione del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, dopo le dimissioni dell’assessore allo Sviluppo Economico. Secondo Rc è evidente che non è più un solo assessore a doversi dimettere.

Leggi tuttoMaggioranza di Vittoria in dissesto per Rifondazione, FdS e i Giovani Comunisti

Pdl di Ispica: “A fianco di Nino Minardo per la difesa del territorio”

La difesa dell’identità iblea è qualcosa che ci appartiene come storia e come cultura personale, ed anche ad Ispica siamo pronti ad avviare la raccolta di firme per una petizione popolare che cominci con l’obiettivo di una seria e compiuta difesa del territorio. Lo sottolinea il PdL di Ispica che condivide l’iniziativa che parte dal parlamentare nazionale, Nino Minardo. “Come PdL di Ispica – dice il coordinatore cittadino PdL Ispica, Paolo Ferlisi – vogliamo che essa abbia un sostegno generalizzato e diffuso al di là delle coloriture politiche.

Leggi tuttoPdl di Ispica: “A fianco di Nino Minardo per la difesa del territorio”

Vittoria, Nicosia: l’ammissione del Gac “Ibleo” è un risultato estremamente positivo

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, dopo avere appreso che, con decreto del dirigente generale del Dipartimento regionale degli interventi per la pesca dell’Assessorato regionale delle Risorse agricole ed alimentari, Rosaria Barresi, il Gruppo di azione costiera (Gac) ‘Ibleo’ era stato ammesso ai benefici previsti dal bando di attuazione della misura 1 del Fep “Sviluppo sostenibile nelle aree di pe-sca” del programma operativo 2007/2013, ha dichiarato che “tale inserimento co-stituisce un ulteriore risultato positivo dell’amministrazione comunale che rappre-sento in relazione a bandi regionali e a misure di finanziamento”. “Ritengo un fatto assolutamente positivo – ha continuato il sindaco – che il Gac ‘Ibleo’, del quale è capofila il comune di Vittoria, sia stato ammesso ad importanti finanziamenti, finalizzati allo sviluppo del settore ittico, del suo indotto e dell’intero territorio. È il progetto che avevamo presentato mesi fa,

Leggi tuttoVittoria, Nicosia: l’ammissione del Gac “Ibleo” è un risultato estremamente positivo

Modica, grave un quindicenne vittima di incidente stradale. E’ stato trasferito al Policlinico di Catania

E’ ricoverato in gravissime condizioni al Policlinico di Catania un quindicenne modicano che oggi, intorno a mezzogiorno, è rimasto vittima di un incidente stradale sulla Modica-Giarratana. E.M. era alla guida di uno scooter quando, per cause da accertare avrebbe perso il controllo del mezzo. Sono stati alcuni automobilisti a telefonare al 118. L’ambulanza ha trasferito al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore il minore.

Leggi tuttoModica, grave un quindicenne vittima di incidente stradale. E’ stato trasferito al Policlinico di Catania

Nino Gerratana (Pdl): “ Basta minacce e capricci all’interno del Pdl. Uniti all’on. Minardo per la scelta del candidato alle regionali e al Comune di Modica, spazio all’opinione di consiglieri e iscritti.”

Dibattito sul futuro del Pdl a Modica stucchevole e finalizzato solo a piccole rivendicazioni personali, esasperate dalle prossime scadenze elettorali”. Così lo definisce il comsigliere comunale, Nino Gerratana, quello che c’è stato in questi giorni a Modica con botte e risposte tra Federico Mavilla e l’onorevole Nino Minardo, scaturito dopo una nota del coordinatore cittadino del Pdl, Michele D’Urso.
“Mi piacerebbe ricordare ai pretendenti alla candidatura a Sindaco – dice Gerratana – ed ai loro supporters, che il dibattito politico và svolto nelle sedi opportune e non certo sui giornali, con la cattiva abitudine di mandare messaggi trasversali che poco o nulla interessano i cittadini.

Leggi tuttoNino Gerratana (Pdl): “ Basta minacce e capricci all’interno del Pdl. Uniti all’on. Minardo per la scelta del candidato alle regionali e al Comune di Modica, spazio all’opinione di consiglieri e iscritti.”

SCICLI, DANIELE ASSENZA: TALENTO EMERGENTE DELL’ARTE SCULTOREA SCICLITANA

Sprigiona energia positiva e tanta voglia di imporsi, presentando alla critica quello che di meglio sa fare: scolpire la pietra di calcare tenero di Comiso. Nella suo laboratorio a cielo aperto in Vico Muratori 24 a Scicli dove risiede fin dalla nascita, Daniele Assenza sta cercando in tutti i modi di farsi conoscere dalla sua gente, di portare alla luce il suo indubbio talento. Mostra con orgoglio la decina di opere finora realizzate in un duro anno di lavoro. Sì, perché è da poco tempo che Daniele ha deciso di iniziare a scolpire la pietra ma anche il legno, con l’ambizione di poter un giorno esporre i suoi piccoli capolavori in qualche galleria interessata della Penisola.

Leggi tuttoSCICLI, DANIELE ASSENZA: TALENTO EMERGENTE DELL’ARTE SCULTOREA SCICLITANA

Il Modica calcio stila il programma delle amichevoli. Il 12 agosto al “Vincenzo Barone” la prima edizione della “Sisolar Cup”.

Il Modica Calcio comunica che nell’ambito delle amichevoli estive in preparazione del prossimo campionato di Eccellenza il 12 agosto al “Vincenzo Barone” di Via Nazionale si disputerà la prima edizione della “Sisolar Cup”. Alla manifestazione voluta dal presidente dei rossoblu Piero Cundari oltre ai “tigrotti” di Seby Catania parteciperanno l’Acireale e il Palazzolo, formazioni che militano nel girone I del campionato di serie D.

Leggi tuttoIl Modica calcio stila il programma delle amichevoli. Il 12 agosto al “Vincenzo Barone” la prima edizione della “Sisolar Cup”.

ONOREVOLE NINO MINARDO: E’ cominciata oggi la petizione on line a difesa dell’IDENTITA’ IBLEA

L’onorevole Nino Minardo ha inteso non perdere tempo ed avviare subito quella che vuole essere una reazione forte ed importante della gente di questa provincia, di fronte ad una serie di scelte di governo ingiustificatamente penalizzanti. Non si può immolare la storia ed il presente di questo lembo di Sicilia sull’altare di risparmi solo presunti e tutti, invece, da dimostrare Il link dove si può apporre firma alla petizione è:

Leggi tuttoONOREVOLE NINO MINARDO: E’ cominciata oggi la petizione on line a difesa dell’IDENTITA’ IBLEA

Nasce la Polisportiva Ispica, connubio tra due sodalizi già esistenti

Nasce la Polisportiva Ispica. I direttivi delle società Arcobaleno Ispica – Asd Gesu e Atletico Ispica hanno costituito il nuovo sodalizio sportivo” che si si occuperà inizialmente del settore giovanile del mondo del calcio offrendo ai giovani di età compresa dai 4 ai 18 anni l’impegno e l’esperienza dei propri dirigenti e tecnici che ormai da più di 20 anni con tanta passione e competenza hanno visto crescere giovani atleti, oggi diventati uomini impegnati nel mondo del lavoro e nel sociale.

Leggi tuttoNasce la Polisportiva Ispica, connubio tra due sodalizi già esistenti

Arrestato un uomo di Noto. Aveva tentato la “truffa dello specchietto” a Ispica. Il Gip di Modica gli concede i domiciliari

Tentata truffa aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, fuga in occasione di incidente e omissione di soccorso alle persone ferite. Il truffatore dello specchietto finisce in manette. E’ stato arrestato Giuseppe Sesta, 34 anni, di Noto, su ordine del Gip del Tribunale di Modica, Elio Manenti, in accoglimento della richiesta del Procuratore della Repubblica, Francesco Puleio. All’uomo sono stati concessi gli arresti domiciliari Sesta aveva simulato il danneggiamento, ad opera di L.N., dello specchietto retrovisore della propria autovettura, una Bmw targata DL 169 AZ, al fine di ottenere un indebito risarcimento. Avrebbe, nella sostanza, compiuto atti idonei diretti in modo non equivoco a procurarsi un ingiusto profitto. La vittima, però, non è caduta nella truffa grazie all’intervento dei Carabinieri di Ispica.

Leggi tuttoArrestato un uomo di Noto. Aveva tentato la “truffa dello specchietto” a Ispica. Il Gip di Modica gli concede i domiciliari

Sequestro natanti a Marina di Modica. Il sindaco Buscema: “ Saranno trasferite in area comunale. Chiederemo la concessione dell’area antistante il moletto.”

“Ci stiamo adoperando per trovare una soluzione dopo il sequestro delle barche che sostavano al moletto di Marina di Modica, che resta confermato per l’occupazione abusiva del demanio marittimo. Il sindaco di Modica Antonello Buscema intervenendo sulla vicenda dichiara che è stato concordato ciò con i proprietari che provvederanno immediatamente a rimuovere le loro imbarcazioni, in modo che l’area possa essere poi sgomberata dalle carcasse di quelle che vi sono rimaste abbandonate da tempo.

Leggi tuttoSequestro natanti a Marina di Modica. Il sindaco Buscema: “ Saranno trasferite in area comunale. Chiederemo la concessione dell’area antistante il moletto.”

Spending review e salvaguardia Tribunali. Il Sindaco di Modica Buscema manifesta a Roma

Il Sindaco di Modica, Antonello Buscema ha partecipato, unitamente ad altri diciannove sindaci siciliani, stamani a Roma alla manifestazione di protesta, tenutasi piazza Sant’Andrea della Valle, vicino al Senato, per la manifestazione dell’Anci, contro i tagli della spending review e per la salvaguardia dei Tribunali cosiddetti minori che la riforma ne cancella trentasette.
Alcuni centinaia di sindaci con fascia tricolore e fischietti hanno manifestato contro la sforbiciata che colpisce i comuni, ma anche contro la chiusura dei piccoli tribunali. Molti primi cittadini e personale dei piccoli tribunali, alcuni indossando la toga, si sono infatti uniti alla protesta dell’Anci per porre sul tavolo anche il tema della giustizia.

Leggi tuttoSpending review e salvaguardia Tribunali. Il Sindaco di Modica Buscema manifesta a Roma

Scicli, ridotte da cinque a quattro le commissioni consiliari. Eletta la commissione elettorale

Intenso consiglio comunale ieri sera a Scicli, terminato all’una e cinque della notte. Assenti giustificati Enzo Giannone e Rocco Verdirame, il consiglio ha eletto i membri della commissione elettorale. Non hanno partecipato alla votazione i due consiglieri Pdl Venticinque e Andrea Caruso. Sono stati eletti Mario Marino, Guglielmo Scimonello, Claudio caruco. Supplenti, nell’ordine, Maurizio Miceli, Gianni Voi, Bernaddetta Alfieri. Quindi si è passati alle interogazioni.

Leggi tuttoScicli, ridotte da cinque a quattro le commissioni consiliari. Eletta la commissione elettorale

Modica, ufficio tecnico in panne. Iabichella (Confsal): “Si dimetta l’assessore Peppe Sammito.”

“Certificati di agibilità, con procedura di urgenza, rilasciati dopo quasi due mesi pur avendo pagato il diritto di urgenza di 60 euro.” Questa la denuncia del Segretario Provinciale delle federazioni di edilizia, industria, commercio e artigianato della Confsal, Giorgio Iabichella.
Il Certificato di Agibilità (ex Abitabilità) di un edificio serve ad attestare che sono state rispettate tutte le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente. La Legge Regionale n.17 del 1994 ne regola il rilascio e ne dispone che esso avvenga entro 60 giorni dalla data di avvenuta richiesta. In alcuni Comuni c’e’ la possibilità di richiederne il rilascio, con una procedura detta “urgente”, entro 4 -5 giorni al massimo.

Leggi tuttoModica, ufficio tecnico in panne. Iabichella (Confsal): “Si dimetta l’assessore Peppe Sammito.”

Assessore Sammito: “Il programma di Via Fontana a Modica andrà avanti nella piena trasparenza degli atti e con la massima partecipazione degli enti, della cittadinanza e dei residenti”

Stiamo seguendo l’iter del Programma via Fontana in piena trasparenza, fornendo ogni informazione e con il massimo grado possibile di coinvolgimento della cittadinanza e degli abitanti del quartiere. L’Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Modica Giuseppe Sammito ha già innumerevoli volte ribadito che il Programma potrà esser realmente avviato solo se supererà positivamente l’esame sostanziale di tutte le possibili obiezioni da parte degli enti preposti a valutarlo sotto il profilo urbanistico, della sicurezza e dell’impatto ambientale: un esame che l’Amministrazione per prima pretende sia condotto nel modo più approfondito e scrupoloso possibile, nel tempo che sarà necessario, in modo che nessuno possa avere dubbi sul fatto che il progetto sia o meno perfettamente adeguato sotto ogni singolo aspetto.

Leggi tuttoAssessore Sammito: “Il programma di Via Fontana a Modica andrà avanti nella piena trasparenza degli atti e con la massima partecipazione degli enti, della cittadinanza e dei residenti”

Pozzallo: Domenica scorsa si è svolta la manifestazione “Bimbinbici”

Domenica 22 luglio, alle ore 18.00, si è svolta la manifestazione “Bimbinbici”, organizzata dalla Associazione MTB FK Pozzallo e patrocinata dal Comune.
Location dell’evento, nel quartiere Raganzino, è stata Piazzale dei Marinai, all’interno della quale è stato creato un circuito MTB con gradini, ostacoli vari e “tiri a canestro”, in cui tanti bambini si sono cimentati per circa un’ora e mezzo. Alla fine della manifestazione, il Sindaco Luigi Ammatuna, l’assessore allo sport Marco Sudano e il presidente dell’associazione MTB FK Elvio Sigona, hanno premiato tutti i partecipanti con le medaglie.

Leggi tuttoPozzallo: Domenica scorsa si è svolta la manifestazione “Bimbinbici”

UNA STRADA DI MARINA DI RAGUSA INTITOLATA A SAN JOSEMARIA ESCRIVÀ, SACERDOTE FONDATORE DELL’OPUS DEI

L’Amministrazione Comunale ha deciso di intitolare l’ex Via 445, in Contrada Gaddimeli a Marina di Ragusa, a San Josemaria Escrivà, sacerdote fondatore dell’Opus Dei.
La decisione è stata presa a seguito di una richiesta della Fondazione Sorella Natura che ha rivolto istanza al Sindaco di intitolare una via del territorio comunale al fondatore dell’Opus Dei, istituzione della Chiesa cattolica la cui missione, come specificato nell’apposita delibera della Giunta Municipale, è quella di “diffondere il messaggio che il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio e di servizio nei confronti degli altri, per il miglioramento della società”.

Leggi tuttoUNA STRADA DI MARINA DI RAGUSA INTITOLATA A SAN JOSEMARIA ESCRIVÀ, SACERDOTE FONDATORE DELL’OPUS DEI

La manifestazione di Palermo dell’ MPA: presente rappresentanza provinciale

Al grido “Giù le mani dalla Sicilia” circa duemila persone, provenienti da tutta la Sicilia, hanno partecipato alla manifestazione di Palermo davanti alla sede del Commissario dello Stato per la Regione Siciliana. Dalla nostra provincia sono partiti, poco più di un centinaio di aderenti al Movimento con due pullman, uno da Ragusa e l’altro da Modica, per unirsi all’azione di protesta e sostenere la politica di Raffaele Lombardo. Sul palco realizzato in Piazza Principe di Camporeale hanno preso la parola Massimo Russo il numero due dopo Lombardo, Giovanni Pistorio, segretario regionale del MPA e il prof Massimo Costa,

Leggi tuttoLa manifestazione di Palermo dell’ MPA: presente rappresentanza provinciale