Assessore Sammito: “Il programma di Via Fontana a Modica andrà avanti nella piena trasparenza degli atti e con la massima partecipazione degli enti, della cittadinanza e dei residenti”

Stiamo seguendo l’iter del Programma via Fontana in piena trasparenza, fornendo ogni informazione e con il massimo grado possibile di coinvolgimento della cittadinanza e degli abitanti del quartiere. L’Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Modica Giuseppe Sammito ha già innumerevoli volte ribadito che il Programma potrà esser realmente avviato solo se supererà positivamente l’esame sostanziale di tutte le possibili obiezioni da parte degli enti preposti a valutarlo sotto il profilo urbanistico, della sicurezza e dell’impatto ambientale: un esame che l’Amministrazione per prima pretende sia condotto nel modo più approfondito e scrupoloso possibile, nel tempo che sarà necessario, in modo che nessuno possa avere dubbi sul fatto che il progetto sia o meno perfettamente adeguato sotto ogni singolo aspetto.
A questo scopo l’Ufficio tecnico del Comune ha chiesto al Genio Civile di Ragusa la convocazione della conferenza di servizi per l’acquisizione dei pareri di tutti gli enti coinvolti. Il Genio Civile di Ragusa nei giorni scorsi ha scritto al Dirigente, nella sua qualità di RUP, per chiedere un’integrazione della documentazione necessaria a mettere la conferenza dei servizi nelle condizioni di istruire la pratica e dunque di esprimersi.
La corrispondenza tra gli uffici che si stanno occupando di esaminare il progetto rientra nella piena regolarità con cui l’iter sta proseguendo e attesta la serietà del lavoro che si sta quotidianamente portando avanti sotto il profilo tecnico, lontano dalle chiassose strumentalizzazioni che connotano il dibattito pubblico sull’argomento.
Dunque, prosegue l’Assessore Giuseppe Sammito, il Genio Civile ha chiesto e otterrà delle integrazioni documentali, anche la Soprintendenza farà la sua parte, così come la stanno facendo gli stessi uffici del Comune, dal momento che il settore Urbanistica ha chiesto all’impresa di corredare il progetto con la Valutazione Ambientale Strategica. Anche il Consiglio comunale di Modica, quando l’istruttoria sarà compiuta, farà la propria parte, dato che è sua competenza avere l’ultima parola. Si risparmino allora all’opinione pubblica commenti da pesce in barile, critici se il Programma va avanti e critici allo stesso modo se non va avanti. Non c’è all’orizzonte il rischio che si perdano i finanziamenti: la decisione dovrà essere presa in assoluta libertà ma, qualunque essa sia, che sia almeno chiara, coerente e comprensibile ai nostri concittadini.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa