Il sindaco di Vittoria: “Auspico una pluralità di forze all’amministrazione della città”

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, riferendosi alla decisione di Rosario Lo Monaco di dimettersi dalla Giunta comunale, ha dichiarato di essere “spiacente per questa decisione dell’assessore Lo Monaco”. “Però, purtroppo, – ha aggiunto il sindaco – non mi stupisce perché ne avevamo parlato nei giorni scorsi, in quanto da tempo c’era quest’insofferenza dell’Udc a seguito della quale, tra l’altro, ho incontrato i vertici dell’Udc stessa circa venti giorni fa e li ho rassicurati che rimangono, se lo vogliono, parte fondamentale della mia amministrazione e del mio programma amministrativo.

Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria: “Auspico una pluralità di forze all’amministrazione della città”

Ufficializzato il Programma Estivo di Marina di Modica a cura dell’Associazione SABUCA EVENTS

Marina di Modica continuano le iniziative proposte dalle varie associazioni e fra queste quelle che si svolgono in piazza tra degustazioni e musica organizzate dall’Associazione Sabuca Events. Dopo i due giorni di spettacolo offerti sul ring dalla Boxe Siciliana e i ragazzi del Kick boxing e fra questi la campionessa del mondo la sedicenne modicana Monica Floridia, ha aperto le danze il 19 luglio, il sound dell’amico e concittadino JAH JAH VIBRATIONS con NOTCH DAWGS.

Leggi tuttoUfficializzato il Programma Estivo di Marina di Modica a cura dell’Associazione SABUCA EVENTS

VITTORIA. LA MORTE DI IRENE IOZZIA NON PUO’ RIMANERE VANA

L’associazione “Confronto” a seguito della decisione del suo Consiglio, nel recepire le giustificate esigenze della comunità Vittoriese, ha lanciato un appello, attraverso una “lettera aperta” inviata all’Assessore Regionale alla Salute, Massimo Russo, al Direttore Generale dell’ASP, Salvatore Cirignotta, ai Parlamentari Regionali della Provincia di Ragusa, al Prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, al Sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia,

Leggi tuttoVITTORIA. LA MORTE DI IRENE IOZZIA NON PUO’ RIMANERE VANA

Ispica. Presentato ieri sera il nuovo numero della rivista “Hyspicaefundus”

È stato presentato ieri sera, nella corte del ‘Casino’ Bruno di Belmonte, il numero 18 della rivista di storia e cultura ‘Hyspicaefundus’, edita dalla Società Ispicese di Storia Patria con il patrocinio del Comune di Ispica.
L’ultima uscita del pregevole volume è stata presentata al numeroso pubblico intervenuto da Giancarlo Poidomani, professore associato di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania; il suo intervento di introduzione ai contenuti della rivista è stato preceduto dai saluti del segretario della Società Ispicese di Storia Patria Francesco Bruno di Belmonte e del presidente Sergio Abbate, nonché del consigliere comunale delegato alla Cultura Patrizia Lorefice.

Leggi tuttoIspica. Presentato ieri sera il nuovo numero della rivista “Hyspicaefundus”

L’Amministrazione Comunale di Pozzallo ha incontrato i commercianti e gli operatori turistici

Questa mattina, l’amministrazione comunale di Pozzallo, rappresentata dal Sindaco Luigi Ammatuna e dagli assessori Alessandro Maiolino e Marco Sudano, ha incontrato, nell’aula consiliare di Palazzo La Pira, i commercianti e gli operatori turistici di Pozzallo.
I lavori sono stati aperti dall’assessore Maiolino, il quale ha affermato che “è necessario instaurare un rapporto di collaborazione e informazione reciproca tra gli operatori economici e il Comune di Pozzallo”.

Leggi tuttoL’Amministrazione Comunale di Pozzallo ha incontrato i commercianti e gli operatori turistici

Caritas Modica. Conclusa la vacanza con gli anziani 2012.

Si rinnova l’appello ad essere accanto a chi è solo, le prossime iniziative della Caritas. Si è conclusa in questi giorni la vacanza degli anziani promossa a Modica dalla Caritas per quanti in estate restano soli. Hanno partecipato stabilmente più di venti anziani e altrettanti si sono aggiunti in alcuni momenti. Basta poco per fare felici! Insieme a momenti di festa è imprtante la visita: resta forte, accorato, l’appello a restare in estate accanto a chi è solo.

Leggi tuttoCaritas Modica. Conclusa la vacanza con gli anziani 2012.

Il Modica Calcio inizia la seconda fase della preparazione. Sabato al “Barone” prima uscita con il Per Scicli, successo per la tv web Modica Channel.

Conclusa dopo due giorni di lavoro la fase dei testi fisici per tutti gli atleti del Modica Calcio, la formazione di Seby Catania ha iniziato a lavorare sulla resistenza. La comitiva rossoblu si è trasferita a “Mangiagesso”, dove tra la frescura del parco forestale ha iniziato a lavorare per accumulare fiato in vista dell’inizio ufficiale della stagione dove lo staff tecnico spera di arrivare con tutti gli atleti a disposizione in condizioni ottimali.

Leggi tuttoIl Modica Calcio inizia la seconda fase della preparazione. Sabato al “Barone” prima uscita con il Per Scicli, successo per la tv web Modica Channel.

Francesco Russotto è il nuovo presidente del Leo Club Ragusa.

Francesco Russotto è il nuovo presidente del Leo Club Ragusa per l’anno sociale 2012/2013. Sabato scorso nel corso della cerimonia del passaggio delle consegne della IV Area Operativa, svoltasi a Lentini, il giovane studente universitario iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Catania, è stato eletto presidente subentrando a Carla Ciarcià.

Leggi tuttoFrancesco Russotto è il nuovo presidente del Leo Club Ragusa.

PROSEGUONO I LAVORI DI REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO IN FIBRA OTTICA NEL TERRITORIO COMUNALE DI MODICA

Proseguono tra le difficoltà i lavori di realizzazione della posa dei cavi in fibra ottica nel territorio comunale. Dopo corso Garibaldi, da dove sono partiti i lavori all’inizio del mese di luglio, lo scavo è proseguito in corso San Giorgio, mentre ora lo scavo è giunto in via Francesco Crispi. E proprio in questa via sono iniziate le prime preoccupazioni della cittadinanza, allertata dalle reiterate rotture delle tubazioni comunali da parte della Ditta Webling a cui la Fastweb ha subappaltato i lavori . “Lo scavo –riferisce al riguardo il direttore tecnico dei lavori Agatino Bonarrigo- presenta difficoltà enormi in quanto ci troviamo di fronte a tutta una serie di sotto servizi,

Leggi tuttoPROSEGUONO I LAVORI DI REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO IN FIBRA OTTICA NEL TERRITORIO COMUNALE DI MODICA

Trofeo del Mare, Marzamemi cornice della dodicesima edizione . Il 9 agosto luci sull’isola.

Il Trofeo del Mare, giunto alla sua dodicesima edizione, si riflette con questo claim. Lo
scenario ideale che ha ispirato scrittori, romanzieri, editorialisti, artisti diventa proscenio del prestigioso appuntamento. Marzamemi perché meglio interpreta col suo paesaggio l’immagine di luce naturale, dove si riesce a respirare quella salinità che evapora con regolare frequenza, quasi fosse un profumo.

Leggi tuttoTrofeo del Mare, Marzamemi cornice della dodicesima edizione . Il 9 agosto luci sull’isola.

Scicli. Ordinanza di custodia cautelare eseguita dai carabinieri nei confronti di un albanese accusato di stalking

I Carabinieri della Compagnia di Modica hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio che ha interessato soprattutto la zona rivierasca della giurisdizione. Nel corso del servizio, durante il quale si è proceduto ad implementare i controlli a scopo preventivo sulla circolazione stradale, i Carabinieri hanno anche dato esecuzione a una nuova Ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Modica. Il provvedimento colpito, stavolta, Ergys Pjeci, 26 anni, albanese residente a Scicli, responsabile di tentata estorsione aggravata, detenzione e porto abusivo di coltello di genere vietato e atti persecutori aggravati continuati.

Leggi tuttoScicli. Ordinanza di custodia cautelare eseguita dai carabinieri nei confronti di un albanese accusato di stalking

L’Iblea 99 si prepara per il prossimo campionato di C 2

Si riunisce lo staff dell’iblea 99 in vista dell’inizio della stagione 2012/2013. Il gruppo dirigenziale che rimane inalterato, si prepara nel migliore dei modi ad affrontare il campionato di serie c2, ripartendo dall’ottima sesta posizione dell’anno precedente. il presidente Appiano da fiducia, per la seconda volta, a coach Sgarioto, il quale ha svolto un ottimo lavoro sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista caratteriale. La società ufficializza il ritorno di Marco Puglisi, fuori da più di un anno per un brutto infortunio al crociato e il ritorno di Renzo Matarazzo classe 1994,

Leggi tuttoL’Iblea 99 si prepara per il prossimo campionato di C 2

Arrestato il modicano Salvatore Delacroce. Aveva rapinato ieri parafarmacia ad Acate

Rapina ai danni della parafarmacia sita sulla strada per Acate. La vittima, una giovane farmacista, si è vista presentare un uomo alto un metro e novanta, armato di coltello, a viso scoperto, che le ha intimato la consegna del denaro contenuto nella cassa. Dure le minacce profferite alla donna, “dammi l’incasso della giornata …. se urli ammazzo i tuoi figli” e tanto altro ancora. La donna basita ha consegnato il denaro, circa 100 euro in banconote e monete, il malvivente ha arraffato tutto ed è uscito tranquillamente, poi si è dato alla fuga.

Leggi tuttoArrestato il modicano Salvatore Delacroce. Aveva rapinato ieri parafarmacia ad Acate

MODICA, GIOVANNI MIGLIORE: “IL SENSO CIVICO DEL CITTADINO E LE RESPONSABILITA’ POLITICHE”

Viviamo un momento storico molto complicato del quale neanche i più insigni economisti e sociologi riescono a stabilire gli effetti e la durata.
Alcuni Paesi più di altri pagheranno il prezzo di politiche scellerate o miopi; le future generazioni non potranno più godere dei benefici che caratterizzano uno Stato civile e democratico per colpa d’un debito pubblico difficile persino a pronunciarsi; la politica non dà segni convincenti della volontà del proprio cambiamento a favore di orientamenti volti alla gestione trasparente e disinteressata della res publica.

Leggi tuttoMODICA, GIOVANNI MIGLIORE: “IL SENSO CIVICO DEL CITTADINO E LE RESPONSABILITA’ POLITICHE”

Parte la preparazione per il Ragusa Calcio

E’ iniziata la nuova stagione agonistica per tutti i tesserati del Ragusa Calcio. “Vecchi” e “nuovi” si sono radunati agli ordini di mister Anastasi che ha diretto la prima sgambatura allo stadio Aldo Campo. L’occasione è stata utile per lo staff tecnico e dirigenziale di presentare la nuova stagione ai calciatori che hanno deciso di condividere il percorso dettato dal Presidente Rimmaudo e dal DS Cassarà.

Leggi tuttoParte la preparazione per il Ragusa Calcio

L’assemblea della Figisc decide di aderire in massa allo sciopero nazionale dei benzinai previsto per il 4 e 5 agosto

L’assemblea della Figisc, il sindacato dei gestori degli impianti stradali di carburanti aderente a Confcommercio, svoltasi ieri sera nella sede di via Roma a Ragusa, ha deliberato all’unanimità di aderire allo sciopero nazionale previsto per i giorni 4 e 5 agosto.

Leggi tuttoL’assemblea della Figisc decide di aderire in massa allo sciopero nazionale dei benzinai previsto per il 4 e 5 agosto

Impegni estivi per i piccoli atleti dello Sportispica

Il Presidente della Sportispica Orazio Monaco va avanti come un treno con la passione che lo contraddistingue da più di 10 anni a questa parte con il settore calcistico giovanile. Dopo una stagione colma di successi con la conquista del torneo internazionale di Taormina a febbraio 2012 con i “piccoli amici” anni 2003/2004 e le vittorie dei campionati provinciali con i “giovanissimi e allievi” che proietta la società agli ambiti campionati regionali, partecipa con i suoi piccoli calciatori, i “Piccoli amici” e i “Pulcini”(2001/2003) al torneo estivo di Beach Soccer della città di Rosolini della durata di circa 15 giorni che vede le compagini dei piccoli Ispicesi

Leggi tuttoImpegni estivi per i piccoli atleti dello Sportispica

CIMITERI COMUNALI DI RAGUSA L’orario di apertura prolungato sino alle 19. Da oggi al 15 settembre

L’assessore ai Servizi cimiteriali del Comune di Ragusa Michele Tasca e il delegato consigliere Emanuele Distefano comunicano, di concerto con il sindaco Nello Dipasquale, che, con effetto immediato, i cimiteri cittadini, quindi Ibla, Centro e Marina di Ragusa, prolungheranno l’orario di chiusura sino alle ore 19 nei giorni feriali.

Leggi tuttoCIMITERI COMUNALI DI RAGUSA L’orario di apertura prolungato sino alle 19. Da oggi al 15 settembre

Lotta al bracconaggio. Polizia Provinciale denuncia cacciatore di Acate

A seguito di un’intensa operazione di controllo notturno del territorio, predisposta dal Comandante della Polizia Provinciale di Ragusa, Raffaele Falconieri, al fine di prevenire e contrastare il fenomeno delle “fumarole” e del bracconaggio, un cacciatore è stato sorpreso mentre sparava, a stagione venatoria ancora chiusa, ai conigli selvatici.
In particolare, in piena notte, mentre le pattuglie della polizia provinciale perlustravano la zona dell’acatese, in contrada Litteri, udivano ripetuti spari da arma da fuoco. Individuato il posto, tra vigneti, uliveti e serre, sorprendevano un cacciatore che, armato di un fucile

Leggi tuttoLotta al bracconaggio. Polizia Provinciale denuncia cacciatore di Acate