Prelati: il Regolamento presto al vaglio del consiglio comunale di Vittoria

Sulle affermazioni del consigliere comunale del Suv, Mariella Garofalo, che ha lamentato un certo ritardo nell’adozione del Regolamento per la gestione degli impianti sportivi comunali, l’esperto per le politiche sportive, Fabio Prelati, ha dichiarato che “non c’è alcun il ritardo in quanto la bozza di tale Rego-lamento, predisposta da questa amministrazione comunale, è stata concertata e sottoposta alla valutazione delle varie società sportive vittoriese”. “Abbiamo ritenuto necessario – ha continuato Prelati – un confronto con tutte le realtà sportive della città e questo, ovviamente, ha richiesto i suoi tempi.

Leggi tuttoPrelati: il Regolamento presto al vaglio del consiglio comunale di Vittoria

La rotatoria di Scoglitti sarà consegnata domani

La rotatoria all’ingresso di Scoglitti sarà inaugurata domani sera, venerdì 27 luglio 2012, alle 21,30, dal sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, alla presenza della Giunta municipale. Nel corso della cerimonia sarà acceso l’impianto di illuminazione della struttura. I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.

Palermo. Deputati Ars senza stipendio: scatta la rivolta

E’ bastato l’annuncio per far esplodere la protesta dei deputati, pronti ad alzare la voce come hanno fatto in questi mesi tutti i lavoratori colpiti dalla crisi. È stata sufficiente una lettera di tre righe e mezzo, con cui martedì gli onorevoli venivano informati che lo stipendio non sarebbe arrivato regolarmente a luglio, per trasformare la seduta d’aula di ieri in cui si doveva parlare di tagli al bilancio in un attacco del Parlamento al governo. Anche il presidente Francesco Cascio, dallo scranno più alto, ha redarguito il governo per i ritardi nei finanziamenti: «L’assessore all’Economia, Gaetano Armao, tratta l’Ars alla stregua di un qualunque fornitore o di una partecipata della Regione. Ciò non è consentito».

Leggi tuttoPalermo. Deputati Ars senza stipendio: scatta la rivolta

Modica, Progetto di riqualificazione Via Fontana. E’ polemica tra Territorio e assessore

Sammito risponde ed il movimento Territorio contrattacca. Si potrebbe sintetizzare così, questo nuovo capitolo riguardante il progetto di riqualificazione di via Fontana. “Ancora una volta l’assessore ai Lavori Pubblici – affermano – ha perso un’occasione: piuttosto che dimostrare il contrario di atti e di fatti da noi contestati, Sammito preferisce utilizzare frasi di circostanza, generiche, populistiche e polemiche, utili per qualunque occasione e per qualunque “minestra”, ma politicamente per nulla strategiche alla qualità del suo operato”. Entrando nel merito della nota del Genio Civile, il capogruppo di Territorio in seno al consiglio, Paolo Nigro, afferma: “Non è vero quello che dice l’assessore Sammito: non si tratta di semplici e rituali integrazioni di documenti, ma bensì, come recita testualmente la nota del Genio Civile, si tratta della mancanza di “documentazione essenziale per poter istruire preliminarmente il progetto”.

Leggi tuttoModica, Progetto di riqualificazione Via Fontana. E’ polemica tra Territorio e assessore

PDL: TRE GIORNI DI PRESIDIO A SCOGLITTI PER LA RACCOLTA FIRME CONTRO L’ACCORPAMENTO DELLA PROVINCIA DI RAGUSA.

Fare  ricadere la responsabilità dei costi della democrazia (errato dire della politica) sulle province significa mistificare la realtà al fine di dare in “pasto” all’opinione pubblica, sempre più condizionata dalle spinte emotive che da una oculata verifica dei fatti, un “capro espiatorio”, depistandola e distraendola dai veri mali che moltiplicano i costi della democrazia in Italia.  “Sopprimere storie ed identità è la peggiore soluzione che si poteva individuare – dice il coordinatore del PdL di Vittoria, Francesco Trama

Leggi tuttoPDL: TRE GIORNI DI PRESIDIO A SCOGLITTI PER LA RACCOLTA FIRME CONTRO L’ACCORPAMENTO DELLA PROVINCIA DI RAGUSA.

INIZIA L’AVVENTURA OLIMPICA DI GIORGIO AVOLA ED EUGENIO MIGLIORE. I DUE MODICANI A LONDRA DA OGGI AL 6 AGOSTO

Dopo tanta attesa il countdown è finito. E’ ufficialmente iniziata l’avventura a cinque cerchi dello schermidore modicano Giorgio Avola e del suo Maestro Eugenio Migliore. Per la prima volta nella sua storia la Città di Modica avrà dunque due illustri rappresentanti ad un’edizione dei Giochi Olimpici estivi; un traguardo tanto atteso che finalmente può considerarsi una concreta realtà.

Leggi tuttoINIZIA L’AVVENTURA OLIMPICA DI GIORGIO AVOLA ED EUGENIO MIGLIORE. I DUE MODICANI A LONDRA DA OGGI AL 6 AGOSTO

RAGUSA: IL CRU APPROVA IL PIANO PARTICOLAREGGIATO

Il Piano Particolareggiato Esecutivo del centro storico è stato approvato in data odierna dal Consiglio Regionale Urbanistica (CRU). A darne la notizia il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale e il vicesindaco Giovanni Cosentini. “Siamo davvero soddisfatti di avere raggiunto questo storico risultato per la città dopo un iter durato decenni. Aspettiamo di conoscere i particolari dell’approvazione

Leggi tuttoRAGUSA: IL CRU APPROVA IL PIANO PARTICOLAREGGIATO

Danni all’alveo di Via Trani a Modica. Esposto-denuncia

Il temporale dei giorni scorsi ha dato dimostrazione(laddove ce ne fosse necessità)dei problemi che si determinato nell’alveo di Via Trani. Le acque infiltratesi nel terreno a monte(stadio Vincenzo Barone e zone circostanti), sono per diverse ore percolate sotto il piede del muro di contenimento della stessa via, pregiudicandone sempre più la stabilità futura dello stesso. E’ questo il contenuto di un esposto presentato da Giovanni A. nel quale fa rilevare anche che alcuni mesi fa s’è badato a chiudere e asfaltare una modesta voragine sulla via Trani, rimasta transennata per molti 61 mesi.

Leggi tuttoDanni all’alveo di Via Trani a Modica. Esposto-denuncia

Potenziato il dispositivo antincendio dei vigili del fuoco in provincia di Ragusa

La convenzione sottoscritta tra il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, e Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia, ha consentito in provincia di Ragusa di istituire una squadra aggiuntiva, insediata presso il distaccamento di Vittoria che in orario 8.00-20.00 da oggi e per 40 giorni, potenzierà il dispositivo antincendio Vigili del Fuoco per meglio far fronte alla campagna A.I.B. 2012.
Sempre oggi nell’ambito della stessa convenzione è stato attivato il centro operativo provinciale, “C.O.P.”, presso la sede di via Ducezio a Ragusa dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste.

Leggi tuttoPotenziato il dispositivo antincendio dei vigili del fuoco in provincia di Ragusa

Il Mono Beach Club e Maganuco tra le mete più belle d’Italia

È il settimanale Donna Moderna a inserire, sul numero attualmente in edicola, il Mono Beach Club e la spiaggia di Maganuco tra le mete più belle e più interessanti d’Italia.
Nel pezzo di Isabella Colombo “Quanto sei bella Italia”, ultimo capitolo dello speciale “Il mese dei viaggi di Donna Moderna” – questa settimana dedicato alla Sicilia e alla Sardegna – il Mono Beach Club di Marina di Modica viene citato tra i luoghi consigliati per un happy hour e per la sua connotazione di struttura di charme che ospita mostre e concerti, proponendo una buona cucina dalla cifra siciliana. Il tutto, guardando il mare ibleo.

Leggi tuttoIl Mono Beach Club e Maganuco tra le mete più belle d’Italia

MARINA DI MODICA: “SCENE SOTTO LE STELLE: OSSERVAZIONI CINEMATOGRAFICHE A CURA DELLO SCENOGRAFO PEPPE BUSACCA”. Altro appuntamento culturale al “Villaggio creativo 2012”.

Dopo l’ottimo risultato di pubblico registrato domenica 22 luglio in occasione dell’incontro a tema teatrale in compagnia dell’attore e regista Gianni Garofalo, continuano gli appuntamenti culturali al “Villaggio creativo 2012” a Marina di Modica. Domenica 29 luglio alle ore 22 sarà la volta dell’evento dal titolo “Scene sotto le stelle: osservazioni cinematografiche a cura dello scenografo Peppe Busacca”. Seguirà, sempre ad opera di quest’ultimo, la proiezione del film “Una notte blu cobalto” in una sorta di “lettura guidata” di alcune scene.

Leggi tuttoMARINA DI MODICA: “SCENE SOTTO LE STELLE: OSSERVAZIONI CINEMATOGRAFICHE A CURA DELLO SCENOGRAFO PEPPE BUSACCA”. Altro appuntamento culturale al “Villaggio creativo 2012”.

I super abili di Avola a Scicli. Una giornata di vacanza

Un segno di Scicli solidale. L’associazione Super Abili di Avola trascorrerà domani una intera giornata a Scicli nel segno della solidarietà e dell’accoglienza: circa quindici persone con differenti abilità di Avola saranno in mattinata ospiti del circolo nautico di Cava d’Aliga e pranzeranno con i volontari dell’associazione Shalom.

Leggi tuttoI super abili di Avola a Scicli. Una giornata di vacanza

Il Modica calcio lancia il primo “Facebook foto contest”, numeri eccezionali per il canale web rossoblu “Modica Channel”.

Mentre la squadra rossoblu di Seby Catania prosegue senza sosta la preparazione all prossimo campionato alternando le sedute di allenamento tra la pineta di Mangiagesso e il ”Vincenzo Barone”, la dirigenza presieduta da Piero Cundari lavora alacremente per raggiungere al più presto gli obiettivi che vuole raggiungere in questo primo scorcio di stagione. Un primo importante traguardo è stato raggiunto dallo staff dell’area marketing che nei giorni scorsi ha lanciato sul web il canale tutto rossoblu www.modicachannel.tv dove i tifosi e i simpatizzanti dei colori della Contea possono aggiornarsi su tutto quanto riguarda la squadra del cuore.

Leggi tuttoIl Modica calcio lancia il primo “Facebook foto contest”, numeri eccezionali per il canale web rossoblu “Modica Channel”.

Ragusa, Di Pasquale: “Ieri incontro programmatico Territorio. Il 10 agosto il manifesto”

“In questa delicata fase della vita politica, economica e sociale è necessario pensare a un programma da offrire ai siciliani in vista delle imminenti elezioni regionali”. Lo dice Nello Dipasquale, coordinatore del Movimento ‘Sicilia e territorio’ e Sindaco di Ragusa che ieri ha tenuto a Palermo una riunione programmatica.

Leggi tuttoRagusa, Di Pasquale: “Ieri incontro programmatico Territorio. Il 10 agosto il manifesto”

Scicli, il sindaco Susino: Il mio cambio di rotta nella gestione dei rifiuti Le differenze con le recenti gestioni

Franco Susino annuncia e rimarca le differenze tra la sua amministrazione e le precedenti, recenti, gestioni, nella organizzazione della filiera dei rifiuti a Scicli.
“E’ evidente che uno degli elementi di crisi nella amministrazione comunale negli ultimi otto anni è rappresentato dal passaggio della gestione in house dei rifiuti a una gestione in outsourcing prima parziale e poi totale –scrive Franco Susino.

Leggi tuttoScicli, il sindaco Susino: Il mio cambio di rotta nella gestione dei rifiuti Le differenze con le recenti gestioni

SCADONO IL 31 LUGLIO PROSSIMO LE ADESIONI AI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER GIOVANI INOCCUPATI O DISOCCUPATI PROMOSSI DA ENFAGA ED ENAPRA DI RAGUSA.

Scadono a fine mese, il 31 luglio, le iscrizioni per aderire ai quattro corsi di formazione professionale organizzati dalle sezioni di Ragusa dell’Enfaga (Ente nazionale formazione e addestramento giovani agricolotori) e dell’Enapra (Ente nazionale per l’addestramento e il perfezionamento professionale in agricoltura). Si tratta di un percorso formativo che punta al rafforzamento dell’occupabilità della forza lavoro siciliana all’interno dei finanziamenti previsti dall’Unione Europea e dalla Regione Siciliana attraverso il Fondo Sociale Europeo e con il supporto del Ministero del Lavoro.

Leggi tuttoSCADONO IL 31 LUGLIO PROSSIMO LE ADESIONI AI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER GIOVANI INOCCUPATI O DISOCCUPATI PROMOSSI DA ENFAGA ED ENAPRA DI RAGUSA.

Le polemiche sulla movida a Marina di Ragusa, Firrincieli: “Convochiamo un tavolo con tutte le parti in causa e ricominciamo a dialogare. Solo così l’estate potrà trascorrere tranquilla”

“La delicatezza delle vicende di Marina di Ragusa impone una riflessione a trecentosessanta gradi. Occorre ascoltare entrambe le campane. Il rispetto delle regole è sacrosanto, così come giustamente ricordato dal sindaco. Ma l’impressione è che occorra, al più presto, sedersi tutti attorno allo stesso tavolo per trovare una soluzione in grado di soddisfare le esigenze delle parti in causa: da un lato i commercianti che aspettano i due mesi dell’estate per rifarsi della magra invernale, dall’altro i residenti che vogliono trascorrere nel relax più totale il periodo delle vacanze”.

Leggi tuttoLe polemiche sulla movida a Marina di Ragusa, Firrincieli: “Convochiamo un tavolo con tutte le parti in causa e ricominciamo a dialogare. Solo così l’estate potrà trascorrere tranquilla”

Vittoria, la polstrada arresta tunisino latitante dal 2010

Un latitante è stato arrestato dalla polizia stradale di Vittoria. L’uomo, Ben Salem, 28 anni, era stato condannato definitivamente dalla Corte d’appello di Reggio Calabria, nel marzo del 2010, e deve scontare due anni e dieci mesi di carcere per detenzione ai fini dello spaccio di droga. E’ stato intercettato lungo  la strada per Scoglitti alla guida di  uno scooter senza casco e ad alta velocità.

Leggi tuttoVittoria, la polstrada arresta tunisino latitante dal 2010

RAGUSA: CORSO ITALIA VERRA’ TOTALMENTE RIAPERTO GIA’ DA META’ AGOSTO. INTANTO PROSEGUONO GLI INTERVENTI PER COMPLETARE PIAZZA MATTEOTTI (PIAZZA POSTE) E IL PARCHEGGIO SOTTERRANEO.

E’ già conto alla rovescia per l’apertura, nel doppio senso di marcia, di corso Italia a Ragusa. Secondo le previsioni di SiSosta, la società che sta realizzando il parcheggio sotterraneo multipiano in piazza Matteotti (piazza Poste), anche la seconda corsia della carreggiata potrà essere presto riaperta. Ieri mattina si è svolto un sopralluogo dei tecnici e si dovrebbe arrivare alla completa riapertura dell’importante arteria centrale già il prossimo 11 agosto, quando il cantiere si fermerà per qualche giorno di ferie.

Leggi tuttoRAGUSA: CORSO ITALIA VERRA’ TOTALMENTE RIAPERTO GIA’ DA META’ AGOSTO. INTANTO PROSEGUONO GLI INTERVENTI PER COMPLETARE PIAZZA MATTEOTTI (PIAZZA POSTE) E IL PARCHEGGIO SOTTERRANEO.